PS4/PS5 Street Fighter 6

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Per i comandi moderni vorrei capire quanto ne beneficiano i grapplers, perchè se semplificano ad esempio il piledriver di Zangief senza dover dashare, saltare o comunque senza bisogno di bufferare la presa è un bel "problema" :unsisi: entrerebbero troppo facilmente e pensare che con 4 piledriver a segno il round è andato :asd:
 
nonostante non sia una cima alla fine userò anche io quelli classici specie sui miei main , ma penso che ogni tanto i comandi moderni li userò magari sto giocando con un amico che ne so facciamo personaggi casuali e mi esce gente che non uso .

Comunque è lo street fighter più accessibile e cosi a occhio più alla portata di tutti e con tantissime modalità anche per il single, se non prendete questo capitolo non lo prendete più :asd:
 
Premesso che uso solo la croce direzionale del pad, quindi posso solo dirti per quello:
Immagino che segui preciso preciso il movimento di quelle direzioni quindi come fai la prima parte ⇓⇘⇛ stacchi il dito tornando sul ⇓ per rifare ⇓⇘⇛
Prova invece a tenere il pollice sulla croce senza mai staccare, in pratica dopo che fai ⇓⇘⇛ torna velocemente indietro premendo effettivamente ⇘⇓ e, quando sei arrivato a ⇓ continua verso ⇘⇛
In sostanza ti sembrerà di dare questo comando: ⇓⇘⇛⇘⇓⇘⇛
Io ho sempre fatto così e mi è sempre uscito :asd:

Sono cose strane che non ho mai capito, ma di fatto la mossa riesce lo stesso, il movimento è minimo ma veloce. Imparai sta cosa avendo di fianco un amico che mi insegnò a giocarci :asd:
Anch'io dopo minuti di tentativi ci ho rinunciato nella demo :rickds: :rickds: ma staccavo il dito come dici forse è per quello che non mi riusciva. Certo che non avrei mai pensato di fare come dici tu di tornare indietro e poi di nuovo avanti, in fondo se il gioco dice una cosa io faccio quello che dice lui :asd:
 
Anch'io dopo minuti di tentativi ci ho rinunciato nella demo :rickds: :rickds: ma staccavo il dito come dici forse è per quello che non mi riusciva. Certo che non avrei mai pensato di fare come dici tu di tornare indietro e poi di nuovo avanti, in fondo se il gioco dice una cosa io faccio quello che dice lui :asd:
Purtroppo ho cancellato la Demo e non posso provare ma quelle mosse che hanno, come la chiamo io, due volte di fila una "mezzaluna" nei direzionali, le ho sempre fatte a quel modo e mi sono sempre riuscite. Non vorrei aver detto una cavolata e nel movimento che ormai ho naturale in realtà nel tornare indietro non premo, ma a memoria mi pare proprio di sì, bho :asd:
 
C'è il barbatrucco guys, o meglio, una cosa che esiste in tutti i picchia, chiamata BUFFER. Ovvero il gioco ti registra gli input anche mentre stai facendo altro.

L'esempio più semplice con cui spiegarvelo sono i pg a carica tipo Guile. Per fare un sonic boom non serve che andate indietro mezzo schermo e poi fate avanti + pugno, Potete tenere la carica anche mentre fate altro, tipo mentre state colpendo con una normal o con un'altra special.

Lo stesso concetto si applica anche con le motion classiche, ad esempio la combo richiede di fare Pugno > Hadoken (⇓⇘⇛) > Super (⇓⇘⇛⇘⇓⇘⇛), la super richiede 2 quarti di giro, ma in realtà uno di questi lo avete già dato con l'hadoken,
Quindi se fate: Pugno > ⇓⇘⇛ + P (Hadoken) + ⇓⇘⇛ + P (Super), la super esce ugualmente :P

Fare l'input completo serve solo se volete tirarla cosi pulita senza combo. Vi basta immaginare di fare 2 hadoken veloci di fila (senza premere P nel primo)



Siriodorione
Nei picchia moderni gli input non devono essere 100% precisi, ovvero se ci scappa qualche direzione nel mezzo il gioco lo ritiene valido, basta che gli input della mossa ci siano.
Cosa diversa per i vecchi picchia, dove o facevi l'input preciso o ciaone :asd:
 
Ultima modifica:
Per i comandi moderni vorrei capire quanto ne beneficiano i grapplers, perchè se semplificano ad esempio il piledriver di Zangief senza dover dashare, saltare o comunque senza bisogno di bufferare la presa è un bel "problema" :unsisi: entrerebbero troppo facilmente e pensare che con 4 piledriver a segno il round è andato :asd:

Guarda non è tanto il discorso SPD, perchè alla fine nella maggior parte delle situazioni dove Gief ti prende, stai facendo qualcosa dove nel frattempo bufferi (LP, ginocchiella in salto, avanti MK, empty jump, etc), cambia "solo" il walk SPD.
Sono curioso di provare Gief con i modern per via delle Super. Perchè la prima (presa AA) e la seconda super (tornado che risucchia, da usare su reazione alle fireball) sono ottime mosse da piazzare su reazione.

E' tutto da vedere perchè parliamo anche di un pg che fa molto uso delle normal, quindi qualcuna mancante potrebbe azzopparlo, ma diciamo che è uno di quei pg dove cosi a naso vedo molto potenziale con i Modern control, rispetto a tutti gli altri.
 
C'è il barbatrucco guys, o meglio, una cosa che esiste in tutti i picchia, chiamata BUFFER. Ovvero il gioco ti registra gli input anche mentre stai facendo altro.

L'esempio più semplice con cui spiegarvelo sono i pg a carica tipo Guile. Per fare un sonic boom non serve che andate indietro mezzo schermo e poi fate avanti + pugno, Potete tenere la carica anche mentre fate altro, tipo mentre state colpendo con una normal o con un'altra special.

Lo stesso concetto si applica anche con le motion classiche, ad esempio la combo richiede di fare Pugno > Hadoken (⇓⇘⇛) > Super (⇓⇘⇛⇘⇓⇘⇛), la super richiede 2 quarti di giro, ma in realtà uno di questi lo avete già dato con l'hadoken,
Quindi se fate: Pugno > ⇓⇘⇛ + P (Hadoken) + ⇓⇘⇛ + P (Super), la super esce ugualmente :P

Fare l'input completo serve solo se volete tirarla cosi pulita senza combo. Vi basta immaginare di fare 2 hadoken veloci di fila (senza premere P nel primo)



Siriodorione
Nei picchia moderni gli input non devono essere 100% precisi, ovvero se ci scappa qualche direzione nel mezzo il gioco lo ritiene valido, basta che gli input della mossa ci siano.
Cosa diversa per i vecchi picchia, dove o facevi l'input preciso o ciaone :asd:
Capito. Evidentemente mi è più facile farla a quel modo perchè se la faccio pulita mi viene meno :asd: Quindi secondo me se la fanno a quel modo magari gli riesce :sisi:
 
Guarda non è tanto il discorso SPD, perchè alla fine nella maggior parte delle situazioni dove Gief ti prende, stai facendo qualcosa dove nel frattempo bufferi (LP, ginocchiella in salto, avanti MK, empty jump, etc), cambia "solo" il walk SPD.
Sono curioso di provare Gief con i modern per via delle Super. Perchè la prima (presa AA) e la seconda super (tornado che risucchia, da usare su reazione alle fireball) sono ottime mosse da piazzare su reazione.

E' tutto da vedere perchè parliamo anche di un pg che fa molto uso delle normal, quindi qualcuna mancante potrebbe azzopparlo, ma diciamo che è uno di quei pg dove cosi a naso vedo molto potenziale con i Modern control, rispetto a tutti gli altri.
Vero che alcune normal sono utili ma sarebbe il giusto sacrificio per bilanciare le prese facilitate :unsisi: perchè non so se hai visto ma il range delle prese è assurdo :| I zoners rimangono il suo tallone d'achille (infatti odia i projectiles :rickds:), JP con il suo zoning assassino mi sembra quello più predisposto a fermarlo, cioè può fintare/overhead/presa :ehh:
 
Ieri ho provato di nuovo i controlli classici con il pad di Xbox. Il problema era effettivamente il pad. Ora riesco ad eseguire le combo con molta più precisione e mi riescono abbastanza (diciamo 6 volte su 10).
Mi fa male il pollice sinistro a forza di sfregare sul D-PAD :lol:
Quale controller mi consigliate di utilizzare? Ho il Dualshock 4, Dualsense, Pro Pad di Switch e quello di Xbox One/Series.

Stavo riflettendo poi sull’uso dei comandi… Forse ci sta iniziare con quelli moderni per non concentrarsi troppo sull’input e la precisione, ma più sul combattimento, posizionamento e sul fatto che se voglio fare una mossa, questa mi riesce sempre al 100%. Poi magari passerei ai controlli classici per avere ancora più opzioni, ma intanto saprei già combattere.

Non so se ha senso come ragionamento :nev:
 
Ieri ho provato di nuovo i controlli classici con il pad di Xbox. Il problema era effettivamente il pad. Ora riesco ad eseguire le combo con molta più precisione e mi riescono abbastanza (diciamo 6 volte su 10).
Mi fa male il pollice sinistro a forza di sfregare sul D-PAD :lol:
Quale controller mi consigliate di utilizzare? Ho il Dualshock 4, Dualsense, Pro Pad di Switch e quello di Xbox One/Series.

Stavo riflettendo poi sull’uso dei comandi… Forse ci sta iniziare con quelli moderni per non concentrarsi troppo sull’input e la precisione, ma più sul combattimento, posizionamento e sul fatto che se voglio fare una mossa, questa mi riesce sempre al 100%. Poi magari passerei ai controlli classici per avere ancora più opzioni, ma intanto saprei già combattere.

Non so se ha senso come ragionamento :nev:

 
Ieri ho provato di nuovo i controlli classici con il pad di Xbox. Il problema era effettivamente il pad. Ora riesco ad eseguire le combo con molta più precisione e mi riescono abbastanza (diciamo 6 volte su 10).
Mi fa male il pollice sinistro a forza di sfregare sul D-PAD :lol:
Quale controller mi consigliate di utilizzare? Ho il Dualshock 4, Dualsense, Pro Pad di Switch e quello di Xbox One/Series.

Stavo riflettendo poi sull’uso dei comandi… Forse ci sta iniziare con quelli moderni per non concentrarsi troppo sull’input e la precisione, ma più sul combattimento, posizionamento e sul fatto che se voglio fare una mossa, questa mi riesce sempre al 100%. Poi magari passerei ai controlli classici per avere ancora più opzioni, ma intanto saprei già combattere.

Non so se ha senso come ragionamento :nev:
Può avere senso ma poi dovrai riabituarti.
Per quanto riguarda il pad scegli quello con la croce direzionale migliore, quelli sony di solito vanno bene.
 
Se a giugno veramente mi farò una ps5 (chissà) penso che non potrò resistere dal comprare SF6. Attualmente l'unica cosa che mi "frena" è che non c'è nessun pg del roster iniziale che mi abbia "stregato" e convinto a eleggerlo main, probabilmente devo aspettare di provarli.
Per adesso, per quanto riguarda i miei preferiti: non riesco a staccare gli occhi di dosso da Cammy (ma quello è per ragioni parzialmente extra-ludiche :nev:) ma dopo tanti capitoli ormai ho capito che lei non fa proprio per me, io ho notato che tendenzialmente nei picchia tendo a prendere pg difensivi e/o che giocano mid-range...dalla mia esperienza Cammy è più un pg rushdown, e non sono mai riuscito a usarla con efficacia (gli errori si pagano caro con i suoi hp).
Sarei curioso di provare JP anche se il suo design non mi convince 100%, lui invece pare uno zoner vecchio stile che riempie lo scontro di monnezza, che è l'altra tendenza opposta :sard:
Ovviamente non dico che non esista il pg adatto al mio stile di gioco, dico che non riesco ancora a identificare il pg che coniughi questo tratto al piacermi esteticamente :sisi:
 
Certo 300 euro di Collector si potevano inventare qualcosa di meglio
Fai un diorama con i pg iconici o una sola figure come si deve …
Tolti 100 euro tra gioco e pass mi fanno pagare 200 euro per due figure da 30 euro l una( ma poi luke :facepalm: ) e un artbook
Sovrapprezzata al limite della decenza
 
Se a giugno veramente mi farò una ps5 (chissà) penso che non potrò resistere dal comprare SF6. Attualmente l'unica cosa che mi "frena" è che non c'è nessun pg del roster iniziale che mi abbia "stregato" e convinto a eleggerlo main, probabilmente devo aspettare di provarli.
Per adesso, per quanto riguarda i miei preferiti: non riesco a staccare gli occhi di dosso da Cammy (ma quello è per ragioni parzialmente extra-ludiche :nev:) ma dopo tanti capitoli ormai ho capito che lei non fa proprio per me, io ho notato che tendenzialmente nei picchia tendo a prendere pg difensivi e/o che giocano mid-range...dalla mia esperienza Cammy è più un pg rushdown, e non sono mai riuscito a usarla con efficacia (gli errori si pagano caro con i suoi hp).
Sarei curioso di provare JP anche se il suo design non mi convince 100%, lui invece pare uno zoner vecchio stile che riempie lo scontro di monnezza, che è l'altra tendenza opposta :sard:
Ovviamente non dico che non esista il pg adatto al mio stile di gioco, dico che non riesco ancora a identificare il pg che coniughi questo tratto al piacermi esteticamente :sisi:

In questi giorni dopo che il gioco è stato fatto provare alla stampa/giocatori, sono usciti un sacco di video (ovviamente devi andare a cercare quelli internazionali, perchè la stampa qui da noi si è fermata agli aspetti più basilari) sui pg che non erano nella beta.

Per quanto riguarda la vita, perlomeno da questa versione pre-release, pare che abbiamo tutti 10000 HP (Cammy compresa), tranne Honda e Marisa che hanno 10500 e Gief che ha 11000.




Certo 300 euro di Collector si potevano inventare qualcosa di meglio
Fai un diorama con i pg iconici o una sola figure come si deve …
Tolti 100 euro tra gioco e pass mi fanno pagare 200 euro per due figure da 30 euro l una( ma poi luke :facepalm: ) e un artbook
Sovrapprezzata al limite della decenza

Concordo, per me la Collector non ha niente di appetibile, preferisco la steelbook (se si vuole un edizione un attimo "carina") e ciaone.
 
Comunque gioco bellissimo ma avrei preferito qualche pg storico in più in partenza
Ovviamente usciranno con gli svariati pass
Bello comunque
Speravo in una deluxe con il pass a 100
 
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