PS4/PS5 Street Fighter 6

Pubblicità
Guarda io ti assicuro che come giocatore di picchiaduro non sono granchè, anche parlando di livello solamente Italiano (che purtroppo essendo non molto in voga come genere nel nostro paese, non è sicuramente tra i piu' alti del mondo, anche se piano piano le cose stanno cambiando, l'anno scorso per la prima volta c'è stato un italiano alla Capcom Cup!) sono uno tra tanti. E' semplicemente che analizzando il gioco nel suo insieme, si scoprono tante cose di cui non ci si rende conto.

Sui comandi Modern ti dico perchè secondo me non è un problema (al nostro livello perlomeno). A te cosa cambia come il tuo avversario fa le mosse? (inteso come input).
Io quando gioco do per scontato che il mio avversario sappia fare tutte le mosse del suo pg e sia abbastanza allenato nelle relative combo da non dropparle mai. Quindi dov'è la differenza? Anzi tieni conto che le mosse eseguite con i comandi modern hanno un malus del 20% al danno, quindi in un certo senso va anche a tuo vantaggio.

La tua vittoria non è determinata, o quantomeno non dovrebbe esserlo, dalla quantità di mosse che sbaglia (intenso come errore a livello di immissione comandi) il tuo avversario.
Concentrati piuttosto a cercare di capire se queste mosse sono punibili se parate o se reagibili in qualche modo (ad esempio col Drive impact), perchè se è cosi, se il tuo avversario ghiotto dei Modern avrà l'abitudine di spammarle, potrai solo ringraziarlo per essersi sostanzialmente ammazzato da solo.
Mi cambia che se una presa che fa danno ha un imput più complicato mettendolo con comando facilitato uno che nn sa giocare spammera prese a raffica
E nn credo sia mistero che i pg più usati sono zangieff e manon con comandi moderni
Su 10’incontri 7/8 sono zangieff manon

Mi cambia che se una presa che fa danno ha un imput più complicato mettendolo con comando facilitato uno che nn sa giocare spammera prese a raffica
E nn credo sia mistero che i pg più usati sono zangieff e manon con comandi moderni

Quello che voglio dire è che stai tranquillo che un Manon player come si deve, l'input della command te lo sbaglia 1 volta su 100, forse :asd: Per questo dico che non cambia.
Se sai che spamma command a raffica, vale lo stesso discorso di prima, salto neutro e hai una combo da jump-in garantita, potenzialmente 50% di vita e oltre a seconda di quante risorse hai.

Se uno non sa giocare, anche se gli metti in mano le mosse facilitate, comunque non sa giocare. SF non è solo eseguire mosse. Manon poi con i modern perde un sacco di roba.

Probabilmente ad Iron/Bronze è pieno di questa gente che usa i modern e spamma roba a raffica con poco sforzo, ma mettiti in testa che basta pochissimo per disinnescare 'sta gente. Proprio perchè come detto prima, fondamentalmente non sa giocare. A quei rank potresti benissimo anche vincere solo tenendolo lontano senza scoprirti troppo e punire i suoi salti (a quei rank saltano tutti in testa) e alcune sue mosse tirate a cazzella.
Oltre al fatto che sempre a quei rank, nessuno ha educazione sul frame advantage quindi premono, premono, premono sempre e comunque. Basta aspettare che tirano qualcosa che non è in vantaggio e, sapendo che schiacceranno sicuro ancora incuranti, premendo tu li prendi in counter e sai già che potrai continuare la combo.

C'era gente oggi, non so contro chi ho giocato però :asd:

Quello che voglio dire è che stai tranquillo che un Manon player come si deve, l'input della command te lo sbaglia 1 volta su 100, forse :asd: Per questo dico che non cambia.
Se sai che spamma command a raffica, vale lo stesso discorso di prima, salto neutro e hai una combo da jump-in garantita, potenzialmente 50% di vita e oltre a seconda di quante risorse hai.

Se uno non sa giocare, anche se gli metti in mano le mosse facilitate, comunque non sa giocare. SF non è solo eseguire mosse. Manon poi con i modern perde un sacco di roba.

Probabilmente ad Iron/Bronze è pieno di questa gente che usa i modern e spamma roba a raffica con poco sforzo, ma mettiti in testa che basta pochissimo per disinnescare 'sta gente. Proprio perchè come detto prima, fondamentalmente non sa giocare. A quei rank potresti benissimo anche vincere solo tenendolo lontano senza scoprirti troppo e punire i suoi salti (a quei rank saltano tutti in testa) e alcune sue mosse tirate a cazzella.
Oltre al fatto che sempre a quei rank, nessuno ha educazione sul frame advantage quindi premono, premono, premono sempre e comunque. Basta aspettare che tirano qualcosa che non è in vantaggio e, sapendo che schiacceranno sicuro ancora incuranti, premendo tu li prendi in counter e sai già che potrai continuare la combo.
Limbo del silver
Che intendi quando parli di salto neutro?
Mi credi? Se cè una cosa per la quale spenderei un cuofano di soldi sarebbe una bella guida strategica del gioco con i controcoglioni dove viene spiegato tutto per ogni personaggio
A meno che nn ci sia già tutto in quella del gioco e io nn mi ci sono addentrato ovviamente
Comunque grazie ancora

Nel V e nel 6 i comandi sono semplificati comunque, non importa se modern o classici. Prova a giocare al IV, fare una combo che parte dai piccoli e poi va sui medi o altro era molto più complesso, le tempistiche erano più strette e rigorose e questo richiedeva una precisione certosina nei frame.
Tutto questo per me(che ho un'esecuzione abbastanza scarsa) è comunque un'arma a doppio taglio, soprattutto per i giocatori medio bassi: nel IV il livello tra i player si avvertiva di più: un giocatore medio difficilmente ti faceva determinate cose ,o magari le faceva ma poteva sbagliarle, ora un qualsiasi ken player ti riempie di combo sui rialzi e non ne sbagia mai una.
Quindi non fatevi le pare sui controlli, sono facilitati per tutti. Nel 3 per fare un parry dovevi prendere il frame preciso, oppure non facevi nulla, quindi le parry le usavi se eri davvero bravo. Ora le fanno tutti.

Ultima modifica:
Fa più danni Manon che Zangief :asd:

Incredibile

Una delle sue prese, sono dieci attacchi di Luke

Limbo del silver
Che intendi quando parli di salto neutro?
Mi credi? Se cè una cosa per la quale spenderei un cuofano di soldi sarebbe una bella guida strategica del gioco con i controcoglioni dove viene spiegato tutto per ogni personaggio
A meno che nn ci sia già tutto in quella del gioco e io nn mi ci sono addentrato ovviamente
Comunque grazie ancora
Il salto neutro è quello in cui non ci sono interferenze di movimento, il classico zompo in aria dritto per dritto.
Le guide strategiche le avete sotto gli occhi ogni giorno, è pieno di video ovunque. Potete aiutarvi anche con i replay all'interno del gioco, rallentando la scena per capire cosa sta succedendo.
La teoria lascia il tempo che trova a meno che non si parli di gente che deve approfondire qualcosa nello specifico, partendo da una base di conoscenza molto alta

Scusate ma non ne parliamo mai, vorrei capire bene questa meccanica.

Con Ken se eseguo il Jinrai Kick e faccio due volte il Kazekama Kick fa in automatico il Drive Rush potendo proseguire. Ma queste mosse non sono riportate nella lista.
Cosa poi fattibile anche da altri personaggi.

Cloud-Loku notteincubo

Zangief: parata + Drive Impact + Super presa (Super art) + output di danno alto e anche il più scarso diventa la prossima rivelazione del gioco :eucube:
Per fare gli stessi danni della sua presa, non so quanti attacchi ho dovuto fare con Ken.

Nerfiamo o aspettiamo SF 7

Zangief: parata + Drive Impact + Super presa (Super art) + output di danno alto e anche il più scarso diventa la prossima rivelazione del gioco :eucube:
Per fare gli stessi danni della sua presa, non so quanti attacchi ho dovuto fare con Ken.

Zangief devi attaccarlo dall'alto e saltare, così eviti le prese e resta scoperto

Ma che discorsi? Non devi proprio fartele fare le prese, è quello il punto... ha la mobilità di un elefante Gief, state parlando senza cognizione di causa, senza offesa eh, ma dovete imparare a capire come fronteggiare ogni avversario :asd:

State gridando al nerf da giorni per mezzo roster :rickds:

Ma che discorsi? Non devi proprio fartele fare le prese, è quello il punto... ha la mobilità di un elefante Gief, state parlando senza cognizione di causa, senza offesa eh, ma dovete imparare a capire come fronteggiare ogni avversario :asd:

State gridando al nerf da giorni per mezzo roster :rickds:
Scusate ma, è tutto il pomeriggio che vinco con Ken, anche contro un Ryu bello tosto in difesa.

Perdo contro uno Zangief (che giocava come detto sopra), un giocatore alle prime armi, perchè poi le stats dopo poche ore di gioco parlano chiaro. :asd:

Io mi sto lamentando solo di Zangief e Manon, lamentele che ho letto anche altrove.

Ecco appunto

In effetti ogni volta che si parla di questo o quel pg, è da nerfare. Presumo a seconda del pg contro cui si è perso in giornata :asd:
Post automatically merged:

Zangief devi attaccarlo dall'alto e saltare, così eviti le prese e resta scoperto
Ha un antiair piuttosto fastidioso, nonostante tutto

Sto facendo il Wolrd Tour e sono al capitolo 4. Ma se perdo per strada un Maestro, posso tornare indietro per avere il suo stile?
C'è la possibilità di perderli, o il gioco ti obbliga a trovarli tutti con le missioni della storia?

Sto facendo il Wolrd Tour e sono al capitolo 4. Ma se perdo per strada un Maestro, posso tornare indietro per avere il suo stile?
C'è la possibilità di perderli, o il gioco ti obbliga a trovarli tutti con le missioni della storia?
Nulla è perdibile :sisi:
Quelli (pochi) che la trama non ti fa incontrare sono o telefonatissimi (i primi sì) tramite missioni secondarie che sbloccano luoghi di viaggio o diventano disponibili da un determinato cap in poi, ma se non li sblocchi subito puoi farlo anche dopo aver finito la modalità, non è un problema.

Nulla è perdibile :sisi:
Quelli (pochi) che la trama non ti fa incontrare sono o telefonatissimi (i primi sì) tramite missioni secondarie che sbloccano luoghi di viaggio o diventano disponibili da un determinato cap in poi, ma se non li sblocchi subito puoi farlo anche dopo aver finito la modalità, non è un problema.
Ah ottimo, per fortuna.
Allora gioco tranquillo, senza l'ansia di perderne qualcuno dietro.

Scusate ma, è tutto il pomeriggio che vinco con Ken, anche contro un Ryu bello tosto in difesa.

Perdo contro uno Zangief (che giocava come detto sopra), un giocatore alle prime armi, perchè poi le stats dopo poche ore di gioco parlano chiaro. :asd:

Io mi sto lamentando solo di Zangief e Manon, lamentele che ho letto anche altrove.

Ecco appunto

Devi imparare e basta. Adattati ai diversi tipi di pg e diversi tipi di comportamento avversario.
Stai giocando a livello Bronze contro altri Bronze, hai ancora tutto da imparare e scoprire, non hai idea di cosa sia da nerfare o meno.

Come dicevo ieri manca il quadro generale (già che mi chiedi perchè Zangief, che è un paracarro lentissimo, fa più danni di Ken, hai moltissimo da capire su come funzionano gli archetipi dei pg nei picchia).

E' un tipo di approccio che non ti porterà da nessuna parte e anzi sarà deleterio col tempo perchè ti bloccherà il processo di miglioramento, dato che nei picchia si progredisce analizzando e capendo gli sbagli, ma se per te quando perdi è perchè sei stato battuto da roba rotta da nerfare, nella tua testa non sarà mai colpa tua = non cercherai mai soluzioni = non migliorerai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro