UFFICIALE PC Street Fighter V | PC/PS4 | HADOUKEN!

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gentilmente qualcuno mi può fare chiarezza?

ieri ho comprato SFV su steam dato che stava in offerta a 8€ e mi ha scaricato SFV fino all'aggiornamento attuale cioè SFV arcade version. Ora non  ricordo se l'edizione ps4 conteneva anche i personaggi delle prime 2 seasons, ma quando ho finito da scaricare il gioco trovo solo i 16 personaggi iniziali disponibili.
Il 14 febbraio quando andrò a comprare l'upgrade championship edition a 25€ mi ritroverò tutti i personaggi e stages rilasciati finora?  per dire i vari ibuki, akuma, sakura, sagat, honda, seth etc...  o alcuni saranno da comprare a parte cmq?
Lo SFV che hai comprato scontato su Steam é quello base senza le aggiunte delle season ma solo con i suoi miglioramenti di UI e gameplay, giustamente. La CE che esce a febbraio conterrà tutti gli aggiornamenti presenti nelle season dalla 1 alla 4 (personaggi, stage, costumi, ecc.) tranne alcuni costumi (Fighting Chance, i costumi delle collaborazioni speciali e quelli del Capcom Pro Tour). Gill e Seth saranno dentro la CE.

 


 
Penso che m'infognerò con SFV e comprerò la Champion ad Aprile, sperando che con l'ultima (magari) espansione risolvano questi problemi.

Anche perché mi mette una tristezza sapere che giochi come Fight of Animals e Punch Planet abbiano GGPO e rollback mentre un titolo AAA, uno dei capostipiti del genere, non abbia un brazzo di soluzione per migliorare l'esperienza online.

 



 
qualcuno qui ci gioca? io l`ho ripreso da qualche giorno e con mia grande sorpresa dopo 200 ore totali di bestemmie tra server e online per ora non ho più avuto mezzo problema, se qualcuno è interessato a farsi qualche partita mi addi pure su STEAM :sisi:  

 
qualcuno qui ci gioca? io l`ho ripreso da qualche giorno e con mia grande sorpresa dopo 200 ore totali di bestemmie tra server e online per ora non ho più avuto mezzo problema, se qualcuno è interessato a farsi qualche partita mi addi pure su STEAM :sisi:  
Dai giochiamo, sono un nabbo

EDIT: 20 GB d'aggiornamento? :sard:

Diciamo che ci organizziamo, che è meglio...

 
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Dai giochiamo, sono un nabbo
anche io non sono speciale non ti preoccupare, ormai sono anni che non ci gioco ( il 90% delle ore tra PS4/PC le ho fatte nei primi mesi dal D1 )   :sisi:  quando mi vedi online non farti problemi a mandarmi un messaggio che se sono al PC e non sto giocando altro qualche partita la faccio sempre volentieri

 



 



 
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Bella per Rival Schools.

 
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Devo diventare quantomeno decente a sto gioco (Voglio imparare i picchiaduro in generale, mi intrippa da un sacco come genere ma non mi ci sono mai avvicinato), qualche consiglio per uno che non ha mai toccato niente di tutto ciò sino ad ora?
Ci ho già fatto una trentina d'ore, mi piacciono i pg con alta mobility. Son partito con Rashid per poi switchare a Cammy, devo dire che tra i due con Cammy mi diverto molto di più e mi sembra di avere molto più controllo su quello che succede a schermo :azz:
 
Devo diventare quantomeno decente a sto gioco (Voglio imparare i picchiaduro in generale, mi intrippa da un sacco come genere ma non mi ci sono mai avvicinato), qualche consiglio per uno che non ha mai toccato niente di tutto ciò sino ad ora?
Ci ho già fatto una trentina d'ore, mi piacciono i pg con alta mobility. Son partito con Rashid per poi switchare a Cammy, devo dire che tra i due con Cammy mi diverto molto di più e mi sembra di avere molto più controllo su quello che succede a schermo :azz:

Prima cosa, se sei di Milano o Roma e vuoi imparare a giocare, valuta di visitare le rispettive scene locali di ragazzi che si radunano appunto per giocare in locale. Si impara molto più in fretta. Ovviamente adesso col le quarantene e tutto il resto è un discorso che si mette un po da parte, ma per il futuro casomai... :asd:

Per iniziare su SFV, la primissima cosa che devi imparare quando giochi con un'altra persona, ancora prima delle combo e di tutto il resto, è fare AntiAir, ovvero premere il tasto giusto al momento giusto che ferma il salto del tuo avversario, questo perchè a livelli bassi la gente ti salta in testa H24 perchè è l'unico approccio che conosce, quindi vanificarlo ti mette già in una posizione di enorme vantaggio. Se non vado errato gli AA gli Cammy sono Calcio forte o Back + Pugno medio per i salti da vicino. Poi ovviamente c'è il Cannon Spike ma prima di farlo su reazione come AA ti servirà pratica.

Secondo passo è imparare a fare consistentemente una combo normale e una da Crush Counter (perchè sempre a livelli bassi, è pieno di Ryu/Ken/Akuma che tirano Shoryuken a cazzella, e sono tutte mosse punibili con combo da Crush Counter che leva un sacco). Non deve essere perforza la combo ottimale, basta che riesci a farla sempre e punisci gli errori dell'avversario.
A bassi livelli AA + una combo per punire è quanto ti basta per vincere, la gente si uccide da sola facendo cose :asd:

Cerca di non premere troppo su rialzo e se devi farlo, solo con una reversal invincibile (Cannon Spike EX).

Cammy è un pg molto forte e in fase di attacco puoi tranquillamente far tiltare il tuo avversario mixando con le prese (i suoi pugni spingono poco indietro anche quando parati, quindi ti lasciano spesso in range di presa). Se riesci a prendere un po di manualità puoi anche usare i divekick aerei per fare molta pressione.

Quando poi prenderai un po di dimistichezza, sarà il momento di dare un occhio alla frame data per capire quando DEVI premere e quando NON DEVI farlo (sul sito di SFV ci sono tutti i dati https://game.capcom.com/cfn/sfv/character/ )
 
Devo diventare quantomeno decente a sto gioco (Voglio imparare i picchiaduro in generale, mi intrippa da un sacco come genere ma non mi ci sono mai avvicinato), qualche consiglio per uno che non ha mai toccato niente di tutto ciò sino ad ora?
Ci ho già fatto una trentina d'ore, mi piacciono i pg con alta mobility. Son partito con Rashid per poi switchare a Cammy, devo dire che tra i due con Cammy mi diverto molto di più e mi sembra di avere molto più controllo su quello che succede a schermo :azz:
Fai prima ad imparare a suonare il pianoforte.
 
Prima cosa, se sei di Milano o Roma e vuoi imparare a giocare, valuta di visitare le rispettive scene locali di ragazzi che si radunano appunto per giocare in locale. Si impara molto più in fretta. Ovviamente adesso col le quarantene e tutto il resto è un discorso che si mette un po da parte, ma per il futuro casomai... :asd:

Per iniziare su SFV, la primissima cosa che devi imparare quando giochi con un'altra persona, ancora prima delle combo e di tutto il resto, è fare AntiAir, ovvero premere il tasto giusto al momento giusto che ferma il salto del tuo avversario, questo perchè a livelli bassi la gente ti salta in testa H24 perchè è l'unico approccio che conosce, quindi vanificarlo ti mette già in una posizione di enorme vantaggio. Se non vado errato gli AA gli Cammy sono Calcio forte o Back + Pugno medio per i salti da vicino. Poi ovviamente c'è il Cannon Spike ma prima di farlo su reazione come AA ti servirà pratica.

Secondo passo è imparare a fare consistentemente una combo normale e una da Crush Counter (perchè sempre a livelli bassi, è pieno di Ryu/Ken/Akuma che tirano Shoryuken a cazzella, e sono tutte mosse punibili con combo da Crush Counter che leva un sacco). Non deve essere perforza la combo ottimale, basta che riesci a farla sempre e punisci gli errori dell'avversario.
A bassi livelli AA + una combo per punire è quanto ti basta per vincere, la gente si uccide da sola facendo cose :asd:

Cerca di non premere troppo su rialzo e se devi farlo, solo con una reversal invincibile (Cannon Spike EX).

Cammy è un pg molto forte e in fase di attacco puoi tranquillamente far tiltare il tuo avversario mixando con le prese (i suoi pugni spingono poco indietro anche quando parati, quindi ti lasciano spesso in range di presa). Se riesci a prendere un po di manualità puoi anche usare i divekick aerei per fare molta pressione.

Quando poi prenderai un po di dimistichezza, sarà il momento di dare un occhio alla frame data per capire quando DEVI premere e quando NON DEVI farlo (sul sito di SFV ci sono tutti i dati https://game.capcom.com/cfn/sfv/character/ )

Ok qualcosa mi è chiaro, per quanto riguarda le eventuali combo da usare posso fare affidamento agli strumenti in game (La lista combo) o mi conviene prendere info da una wiki tipo?
Perchè, ad esempio, non mi pare che specifichi quando una combo è crush counter e quando no ma potrei sbagliarmi.
Al momento la periferica probabilmente è il limite più grande che ho, non sono molto abituato al pad proprio in assoluto e non avere nemmeno un riferimento di tasto invece che di colpo mi fa scendere un pò la catena. Perchè parlare di pugno debole/forte, calcio debole/forte and such? Immagino che ormai tutti i picchia siano standardizzati, tanto vale mettere X A B Y come riferimento quando si usa un pad che cazz

Fai prima ad imparare a suonare il pianoforte.
Son diventato un giocatore decoroso di Starcraft, non me ferma mica un picchiaduro mo
iacKo.gif

Perdendo arriverà un momento in cui mi si apriranno gli occhi porca vacca
 
No è giustissimo invece chiamare i tasti per entità del colpo, perchè la stessa mossa se fatta con un pugno diverso, ha un effetto diverso, quindi dirti "fai shoryuken light" capisci subito che è shoryu + pugno leggero, piuttosto che dirti fai shoryu con quadrato / X o quello che è. Poi appunto c'è chi gioca con Pad PS4 chi con quello Xbox, chi su Arcade Stick che a volte hanno disposizioni dei tasti diverse, per non parlare della customizzazione che puoi attuare nel menù di mappatura, Light Medium Heavy invece è universale.

Ti conviene cercare su Youtube che è strapieno di video guide, combo, etc (soprattutto su un pg fan favorite come Cammy).

Le combo da CrushCounter sono semplicemente quelle combo che iniziano appunto con un CC (quando il pg fa il "botto" quando colpisce), è uno status che avviene quando colpisci l'altro con un tasto forte (non tutti, quelli dedicati al CC, ogni pg ne ha un paio almeno) mentre lui sta per fare qualcosa (ovvero lo prendi in counter hit).
Oppure si verifica di base quando colpisci (sempre con quei tasti dedicati) un pg che ha mancato una reversal invincibile (come lo shoryken). Per questo conviene imparare 2 combo, una per le punizioni normali e una per le punizioni agli Shoryuken tirati a cazzella.
 
No è giustissimo invece chiamare i tasti per entità del colpo, perchè la stessa mossa se fatta con un pugno diverso, ha un effetto diverso, quindi dirti "fai shoryuken light" capisci subito che è shoryu + pugno leggero, piuttosto che dirti fai shoryu con quadrato / X o quello che è. Poi appunto c'è chi gioca con Pad PS4 chi con quello Xbox, chi su Arcade Stick che a volte hanno disposizioni dei tasti diverse, per non parlare della customizzazione che puoi attuare nel menù di mappatura, Light Medium Heavy invece è universale.

Ti conviene cercare su Youtube che è strapieno di video guide, combo, etc (soprattutto su un pg fan favorite come Cammy).

Le combo da CrushCounter sono semplicemente quelle combo che iniziano appunto con un CC (quando il pg fa il "botto" quando colpisce), è uno status che avviene quando colpisci l'altro con un tasto forte (non tutti, quelli dedicati al CC, ogni pg ne ha un paio almeno) mentre lui sta per fare qualcosa (ovvero lo prendi in counter hit).
Oppure si verifica di base quando colpisci (sempre con quei tasti dedicati) un pg che ha mancato una reversal invincibile (come lo shoryken). Per questo conviene imparare 2 combo, una per le punizioni normali e una per le punizioni agli Shoryuken tirati a cazzella.
Capito, provo a darci un pò dentro sti giorni e vedo come va :asd:
 
C'era questo tutorial di Schiacci per i neofiti molto ben fatto, è del 2018 ma dovrebbe essere ancora valido la versione attuale del gioco:



Treno tu eri arrivato a Grandmaster su SC2 se non ricordo male, il mindset quindi ce l'hai già, secondo me devi solo assimilare le meccaniche dei picchia. Se vuoi giocare e far pratica manda un messaggio su Steam quando vuoi :D
 
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