PS4 Street Fighter V

ps4 retail
Pubblicità
Ciao, il problema è che quando sto sempre basso a mò di tartaruga mi fanno qualche attacco che rompe la difesa bassa e iniziano combo anche lì. Ah poi mi ero dimenticato di scrivere un altro piccolo mio difetto: i cross up.
capisco , non so che personaggio usi ma se non è uno a carica allora credo che dovresti fare un pò anche avanti e indietro cercando più che di parare di mandarli proprio a vuoto , inoltre per gli overhead sono sicuramente un problema ma credo che alla fine ogni personaggio abbia solo uno o due colpi di questo tipo e non sono velocissimi , quindi dovresti imparare a riconoscerli , ma di base dovresti sempre parare basso , almeno secondo la mia modestissima opinione

per i cross up , ah è un problema anche per me , però di recente molto meno , io credo che li il discorso non sia tanto riuscire a cambiare direzione di parata mentre quello salta , ovviamente se ci riesci è meglio ma magari uno come me è più inesperto e non un mostro di riflessi e fa fatica

io fidandomi molto della anti air di guile cerco più che altro di stare a una distanza tale dall'avversario dove se salta lo prendo con cr.HP , quindi alla fine se saltano mi fa pure piacere , è un anti air talmente forte che spesso prende pure i colpi che sarebbero stati cross up (quindi posso anche sbagliare un poco la distanza ideale) se fatta velocemente , quindi me ne preoccupo meno

se poi invece è evidente fin dall'inizio che sarà un cross up e che non posso fare anti air allora provo a parare , spesso addirittura un pò in confusione li becco col jab basso mentre mi atterrano sul lato opposto :asd:

ma credo che quello funzioni solo se pure l'avversario ha sbagliato la distanza o non ha un attacco che fa cross up oppure non ha premuto il tasto dopo essere saltato

uso ryu perchè è il personaggio che ho più usato negli street fighter, ma se bison avesse avuto lo psycho crusher certamente ora starei usando lui spammando quella mossa a ripetizione :sisi:

il mio problema penso sia che quando gioco mi viene come una specie di ansia e vado sotto ad attaccare senza una precisa strategia. Dovrei provare qualche personaggio veloce che si muove sempre e attacca a mò di mordi e fuggi, facendo della mobilità la miglior difesa. Ibuki o vega dovrebbero fare al caso mio, però ho 0 esperienza con questi personaggi.

uso ryu perchè è il personaggio che ho più usato negli street fighter, ma se bison avesse avuto lo psycho crusher certamente ora starei usando lui spammando quella mossa a ripetizione :sisi: il mio problema penso sia che quando gioco mi viene come una specie di ansia e vado sotto ad attaccare senza una precisa strategia. Dovrei provare qualche personaggio veloce che si muove sempre e attacca a mò di mordi e fuggi, facendo della mobilità la miglior difesa. Ibuki o vega dovrebbero fare al caso mio, però ho 0 esperienza con questi personaggi.
anchio sono un bison user :stema: e anchio sento tanto la mancanza del psyco cruscher :dsax: (per me un bison senza psyco crusher e un po ryu senza hadoken) pero c'è da dire che bison lo hanno migliorato tantissimo

usa molto il volo (carica ↓ ↑ calcio) imparando a variare bene fra quello normale e quello cancellato in pugno (e una grande potenziamento poterlo variare in volo) senza spammarlo, e una mossa utilissima ma se telefonata ti puo scavare la tomba :asd:

se ti parano una combo terminala con psyco blast (carica ← → pugno) e quasi sempre safe oppure con lo scissor kick piccolo (carica ← → calcio) anche quello difficile da punire ma se parato e il tuo avversario non è veloce puoi anticipare e partire una combo piccola con i pugneti deboli o con il calcio debole

se la carichi al massimo vai sempre in v-trigger, sa di spreco ma le mosse diventano piu potenti e piu sgrave

poi in linea di massima io cerco di giocare di anticipo e toccata e fuga, anche il mio livello di gioco e medio/basso quindi penso che queste dritte possano tornare utili anche a te

pure io uso ryu e noto che rispetto ad altri personaggi ha mosse piu prevedibili
non è tanto questione di mosse prevedibili ma dell'essere prevedibili, di sicuro non sei il primo al mondo che usa ryu, cerca di capire piu che altro quando e che capiscono le tue intenzioni e variale

Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno può spiegarmi cosa sia il crush counter e come approfittarne?

Lo faccio soprattutto quando paro uno shoryuken nemico e dó il via a delle combo che spesso mi salvano un match e vorrei capire se posso usarlo anche in altre occasioni

Sono sui 1500 e uso cammy

Fatte un paio di partite ,manco il tempo di farmi alzare :asd
Stai sicuramente "smashando" in wake up, cosa che non va mai fatta. Cerca di cambiare tipo di wake up (back o instant), non premere nulla e para se l'avversario colpisce, respingi la presa, salta, back dash... ce ne sono di modi. Cerca su youtube, di video sulle opzioni di wake up è pieno.

Lo faccio soprattutto quando paro uno shoryuken nemico e dó il via a delle combo che spesso mi salvano un match e vorrei capire se posso usarlo anche in altre occasioni

In pratica, sono le counter che fai con i pulsanti potenti (HP e HK), sono più potenti delle normali counter perchè ti danno più frame per infilare mosse, oppure obbligano l'avversario a fare il wake up lungo (cr.HK).

Sono relativamente molto forte, sfruttale sempre.

Non ho mai giocato seriamente ai picchiaduro anche se li ho provati praticamente tutti, tranne i 2d della arc systems. A SFV ogni tanto gioco con amici in locale, però ogni volta che provo ad andare online il verdetto è sempre lo stesso. Purtroppo non ho tanto tempo per iniziare ad impare seriamente a giocare, perciò ne approfitto per chiedere consigli visto che c'è anche un altro utente in una situazione simile. Quello che io soffro moltissimo sono i colpi dal basso, in difesa me la cavicchio ma non riesco a capire o prevedere quando mi si attaccherà con un attacco basso che mi manderà a monte la difesa lasciandomi alla mercé delle combo avversarie.

Poi ho un altro problema: non so stare con i piedi per terra. Istintivamente non riesco ad avvicinarmi all'avversario rimanendo a terra e in pratica il 90% dei miei attacchi partono con attacchi con salto. Le prime volte hanno successo, poi immagino divento troppo prevedibile e anche qui vengo punito.

Consigli?:.bip:

Ciao, il problema è che quando sto sempre basso a mò di tartaruga mi fanno qualche attacco che rompe la difesa bassa e iniziano combo anche lì.
[MENTION=226846]reverse flash[/MENTION]

Quando si è in difesa conviene sempre parare basso salvo alcuni casi.

Questo perchè gli overhead:

- Non tutti i pg lo hanno. Ergo se stai a parare alto per paura che chessò... Cammy ti faccia un Overhead, è inutile perchè non lo ha.

- Gli overhead sono lenti a partire, se hai i riflessi riesci ad alzarti prima che arrivi (io non ci riesco mai, ma c'è chi ci riesce).

- Pochi Overhead aprono la strada ad una combo. A volte è meglio prendersi l'overhead e bona che rischiare di prendersi la combo completa che parte da un attacco basso.

Bisogna stare molto attenti con gli OH con gente come Ibuki (Overhead che se colpisce garantisce una combo dopo, ed è pure safe a differenza degli altri OH se parato... praticamente una delle più grosse mafiate del gioco) oppure Urien (9 Urien su 10 ti sparano il Vtrigger dopo l'Overhead).

Per quanto riguarda i salti c'è poco da dire, se ti sei accorto da solo che salti troppo, sai già cosa (non) devi fare :asd:

Ryu può gestire bene il gioco a terra con cr.MK > Hadoken per punzecchiare ed LK per intercettare i dash.

Fatte un paio di partite ,manco il tempo di farmi alzare :asd
Come ti ha detto Dan, se ti colpiscono mentre ti alzi è perchè stai schiacciando quando non devi. Spesso quando ti rialzi la cosa migliore da fare è parare e basta.

[MENTION=64105]Raito[/MENTION]

CC si verifica in 2 occasioni:

- Quando colpisci con un colpo da CC (tipo HK di Cammy) dopo aver parato una reversal (come lo shoryuken appunto).

- Quando colpisci con un colpo da CC in counter hit. Ovvero colpisci mentre il colpo dell'avversario sta per partire (oppure anche se vi colpite nello stesso momento ma lui sta usando un piccolo o un medio, ed il forte ha la priorità e vince).

Dunque a parte per punire gli Shoryu a vuoto, l'altra occasione è tirare un colpo che causa CC quando l'altro si rialza premendo.

Il mio penso sia proprio un problema di impostazione che mi sono trascinato negli anni, perchè sin da quando giocavo al cabinato fino ad adesso in locale con gli amici, si gioca sempre alla zeman.... era ed è un continuo last man standing. Questo mi ha ucciso ogni tecnicismo e senso della strategia.

Ho fatto qualche partita ieri sera e parando basso, è vero che magari mi faccio cogliere meno impreparato sui colpi bassi ma subisco cross up come se piovessero

[MENTION=226846]reverse flash[/MENTION]Quando si è in difesa conviene sempre parare basso salvo alcuni casi.

Questo perchè gli overhead:

- Non tutti i pg lo hanno. Ergo se stai a parare alto per paura che chessò... Cammy ti faccia un Overhead, è inutile perchè non lo ha.

- Gli overhead sono lenti a partire, se hai i riflessi riesci ad alzarti prima che arrivi (io non ci riesco mai, ma c'è chi ci riesce).

- Pochi Overhead aprono la strada ad una combo. A volte è meglio prendersi l'overhead e bona che rischiare di prendersi la combo completa che parte da un attacco basso.

Bisogna stare molto attenti con gli OH con gente come Ibuki (Overhead che se colpisce garantisce una combo dopo, ed è pure safe a differenza degli altri OH se parato... praticamente una delle più grosse mafiate del gioco) oppure Urien (9 Urien su 10 ti sparano il Vtrigger dopo l'Overhead).

Per quanto riguarda i salti c'è poco da dire, se ti sei accorto da solo che salti troppo, sai già cosa (non) devi fare :asd:

Ryu può gestire bene il gioco a terra con cr.MK > Hadoken per punzecchiare ed LK per intercettare i dash.

Come ti ha detto Dan, se ti colpiscono mentre ti alzi è perchè stai schiacciando quando non devi. Spesso quando ti rialzi la cosa migliore da fare è parare e basta.

[MENTION=64105]Raito[/MENTION]

CC si verifica in 2 occasioni:

- Quando colpisci con un colpo da CC (tipo HK di Cammy) dopo aver parato una reversal (come lo shoryuken appunto).

- Quando colpisci con un colpo da CC in counter hit. Ovvero colpisci mentre il colpo dell'avversario sta per partire (oppure anche se vi colpite nello stesso momento ma lui sta usando un piccolo o un medio, ed il forte ha la priorità e vince).

Dunque a parte per punire gli Shoryu a vuoto, l'altra occasione è tirare un colpo che causa CC quando l'altro si rialza premendo.
Grazie, sia a te che Dan, in effetti ora che ci penso mi capitano spesso quando faccio calcio forte da accovacciato, però così non ci faccio nessuna combo

Devo giocarmela meglio in piedi forse

Il mio penso sia proprio un problema di impostazione che mi sono trascinato negli anni, perchè sin da quando giocavo al cabinato fino ad adesso in locale con gli amici, si gioca sempre alla zeman.... era ed è un continuo last man standing. Questo mi ha ucciso ogni tecnicismo e senso della strategia.Ho fatto qualche partita ieri sera e parando basso, è vero che magari mi faccio cogliere meno impreparato sui colpi bassi ma subisco cross up come se piovessero
Anche per me è così

Nel senso che so fare tutte le combo con il mio personaggio perché ho esperienza col gioco ma poi di tecnicismi non ci capisco niente

Ad esempio prima di ieri sera nemmeno sapevo ci fossero diversi modi di alzarsi

Il mio penso sia proprio un problema di impostazione che mi sono trascinato negli anni, perchè sin da quando giocavo al cabinato fino ad adesso in locale con gli amici, si gioca sempre alla zeman.... era ed è un continuo last man standing. Questo mi ha ucciso ogni tecnicismo e senso della strategia.Ho fatto qualche partita ieri sera e parando basso, è vero che magari mi faccio cogliere meno impreparato sui colpi bassi ma subisco cross up come se piovessero
Molto semplice, ti mancano 2 caratteristiche per fare il passaggio di livello:

1) dedicare del tempo a capire quello che succede a schermo che si concretizza nella passione verso questo tipo di giochi ( non si gioca schiacciando tasti a casaccio, bensì l' esatto opposto)

2) acquisire tanta, tanta , tanta esperienza dei match up.

Nessuno e' nato imparato ; ma con estrema probabilità i players che ti battono sono players che hanno dedicato tante ore al genere e lo hanno fatto con cognizione di causa ;)

Questo non ti deve scoraggiare, anzi...

Se il genere ti piace, inizia ad informarti ed a leggere (meglio vedere i video su YT) delle meccaniche di base che regolano il gioco.

In questo capitolo, più che con i precedenti, non vince chi sa fare le combo più lunghe; bensì chi gestisce meglio gli spazi e ti induce in errore ( guess game ).

La strada e' lunga ed in salita ma TUTTI possono raggiungere un livello più che soddisfacente ;)

In bocca al lupo

Ho fatto qualche partita ieri sera e parando basso, è vero che magari mi faccio cogliere meno impreparato sui colpi bassi ma subisco cross up come se piovessero
Ma per il crossup l'altro deve saltare, appena vedi che salta pari alto.

C'è solo da fare l'occhio per capire se ti arriva dall'altra parte oppure no. Nel caso con Ryu hai sempre lo Shoryuken oppure anche Back+HK è un buon anti air, cosi come cr.HP.

Comunque vi converrebbe fare lounge con qualcuno del vostro livello circa e giocare cosi ad oltranza. Ci si rende conto molto di più di cosa succede a schermo rispetto alle Ranked da una botta e via.

- - - Aggiornato - - -

ma con estrema probabilità i players che ti battono sono players che hanno dedicato tante ore al genere e lo hanno fatto con cognizione di causa ;)
Se sta tipo a Bronze etc, dubito che si trovi di fronte gente che "ha studiato". Saranno i soliti che gli saltano in testa continuamente e non riuscendo a gestire la difesa viene purgato.

[MENTION=104745]gokou[/MENTION]

Finalmente siam riusciti a giocare l'altro giorno :asd:

Come ti trovi con Zeku per il momento? Mi è parso che eri più a tuo agio con la forma Old.

Ottima la difesa comunque, quel round dove ti mancava uno sputo e ho fatto dash > lp lp lp (parati) presa (teccata) > dash lp lp lp (parati) presa (teccata), ci sono rimasto :sard:

ho rimesso mano al gioco per fare le challenge settimanali e visto che mi trovavo mi sono fatto anche le prove 2 di Necalli e Akuma, che a dire il vero non mi aspettavo di farle abbastanza agevolmente, ho perso la mano ma non la manualità :asd:

[MENTION=104745]gokou[/MENTION]Finalmente siam riusciti a giocare l'altro giorno :asd:

Come ti trovi con Zeku per il momento? Mi è parso che eri più a tuo agio con la forma Old.

Ottima la difesa comunque, quel round dove ti mancava uno sputo e ho fatto dash > lp lp lp (parati) presa (teccata) > dash lp lp lp (parati) presa (teccata), ci sono rimasto :sard:
;)

Ancora non sono entrato nel personaggio ma, pian piano ci sto capendo qualcosa.

La forma old e' estremamente migliore rispetto alla young.

Può zonare, ha una reversal ed un antiair sgrava e fa un ottimo danno.

In più ha diversi setups davvero ingannevoli.

La young punta tutta la sua forza nel confondere l' avversario.

Può fintare, backdashare e fare la corsa così da ritrovarsi in un attimo addosso; ha delle ottime normals.

Grazie per la ottima difesa ;)

Tu sei migliorato tantissimo!

Ultima modifica da un moderatore:
Damn, io devo ancora provare Zeku :sad:

Comunque, a quanto leggo, questo Sagat è sempre più vicino per la S3.. :chris:

Ho letto anche di Cody e Sodom, sarebbe fighissimo. :ahsisi: (soprattutto per il primo)

Mi sono visto anche certi video di Alex favolosi. :hail:

Cody sarebbe davvero una figata! ;) bingo!!!

Cody sarebbe davvero una figata! ;) bingo!!!
gia lo immagino il v-trigger dove combatte con il tubo :asd:

con il sistema v-trigger e v-skill il personaggio che avvrei voluto di piu sarebbe stato gen, switchare con la v-skill sarebbe stato grandioso con poi marari un terzo stile con il v-trigger oppure lo tsubo sarebbe stato una figata

finalmente finite tutte le prove :yeah: karin maledetta, pero ora qualcuno mi deve spiegare perche ogni tanto si sclera e anche se in combo entra

↓→ calcio - pugno il colpo non viene segnato nella prova quando il colpo non viene parato e viene anche segnato come hit nella combo

poi c'è ancora il mistero di balrog e juri, perche nelle prove una mossa si fa in un modo ma in game invece si fa in un altro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro