capisco , non so che personaggio usi ma se non è uno a carica allora credo che dovresti fare un pò anche avanti e indietro cercando più che di parare di mandarli proprio a vuoto , inoltre per gli overhead sono sicuramente un problema ma credo che alla fine ogni personaggio abbia solo uno o due colpi di questo tipo e non sono velocissimi , quindi dovresti imparare a riconoscerli , ma di base dovresti sempre parare basso , almeno secondo la mia modestissima opinioneCiao, il problema è che quando sto sempre basso a mò di tartaruga mi fanno qualche attacco che rompe la difesa bassa e iniziano combo anche lì. Ah poi mi ero dimenticato di scrivere un altro piccolo mio difetto: i cross up.
per i cross up , ah è un problema anche per me , però di recente molto meno , io credo che li il discorso non sia tanto riuscire a cambiare direzione di parata mentre quello salta , ovviamente se ci riesci è meglio ma magari uno come me è più inesperto e non un mostro di riflessi e fa fatica
io fidandomi molto della anti air di guile cerco più che altro di stare a una distanza tale dall'avversario dove se salta lo prendo con cr.HP , quindi alla fine se saltano mi fa pure piacere , è un anti air talmente forte che spesso prende pure i colpi che sarebbero stati cross up (quindi posso anche sbagliare un poco la distanza ideale) se fatta velocemente , quindi me ne preoccupo meno
se poi invece è evidente fin dall'inizio che sarà un cross up e che non posso fare anti air allora provo a parare , spesso addirittura un pò in confusione li becco col jab basso mentre mi atterrano sul lato opposto

ma credo che quello funzioni solo se pure l'avversario ha sbagliato la distanza o non ha un attacco che fa cross up oppure non ha premuto il tasto dopo essere saltato