si ma devi partire da una base, non è possibile che per ogni titolo riparti da zero in tutto

E poi ti ritrovi come dlc dei personaggi storici o personaggi introdotti nella versione precedente.
Ok allora partiamo da 44 personaggi alla prima versione, poi all'ultima arriviamo a 100. Street Fighter Mugen Edition.
La cosa
"Pg introdotti nelle versione precedenti" non ha senso, è un gioco diverso. Sebbene la base strutturale sia simile, ci sono tantissime differenze, anche tra lo stesso omino da SFIV a SFV. Altrimento lo chiamavano Ultra Hyper Street Fighter IV. Cosa che non è assolutamente.
Chiaro che se sei uno che gioca contro la CPU e basta quando guardi il gioco a parte il numero dei pg non vedi (non te ne sto facendo una colpa, come detto prima ognuno ha le sue esigenze), ma renditi davvero conto, detto in amicizia eh, che non sai bene di quel che stai parlando. E come per te è un discorso che vale per moltissimi di quelli che criticano il gioco sapendone quanto te, soprattutto adesso poi quando la situazione rispetto al lancio è differente.
E anche se volessimo ignorare tutto il resto (ma a questo punto mi chiedo anche solo perchè qualcuno debba interessarsi ad un picchiaduro se le cose essenziali sono ritenute secondarie), e volessimo focalizzarci meramente sul quantitativo di personaggi, prendendo esempi di roba 2d più o meno recente:
La primissima versione di SFIV aveva 19 pg.
La prima di SFIII ne aveva tipo una 10ina ed è finita col 3rd strike con 19.
BlazBlue Calamity Trigger ne aveva 12.
Guilty Gear Xrd ne aveva 14 + 1 col preorder.
SFV al lancio ne aveva 16. Un numero comunque sufficiente per iniziare, e come ha detto Lonewolf, si rimane perplessi quando la gente si lamenta comunque anche se ora viene data la possibilità di sbloccare quelli successivi in maniera gratuita. Segno che alla gente piace molto lamentarsi a prescindere, spesso senza sapere realmente di quel di cui parlano.
E rimetto in ballo il discorso di V-Skill/Trigger, che in SFV è una meccanica unica diversa per ogni pg, non una uguale per tutti (come chesso', il focus di SFIV), quindi anche li per sviluppare un pg ci vuole leggermente più attenzione.
Ho tirato in ballo picchia 1vs1. Ergo non citarmi roba tipo KoF o Marvel vs Capcom che si basano sul 3vs3 e perforza di cose devono avere un roster più ampio.
Quindi, di cosa stai parlando esattamente? Io vedo solo lamentele senza fondamento logico se non quello di lamentarsi a prescindere perchè si. D'altronde tutti dicono che il gioco è un pacco (perlomeno quelli che non lo hanno, utili da ascoltare eh si), quindi aggregiamoci no?
E bon mi pare di aver detto tutto :gio: