PS4 Street Fighter V

ps4 retail
Pubblicità
Sempre a proposito di Nash, ieri mentre facevo la mia micro-giocata settimanale per completare le missioni, mi sono buttato in classificata e ne ho beccato uno...mi porto a casa entrambi i round per un soffio, ma realizzo immediatamente di aver incontrato il mio primo ragequitter :asd: ma dico io, ma che tristezza, ma come si fa a quittare quando si è ancora di grado rookie? :rickds:
[MENTION=29886]Sparda[/MENTION]

Escludendo i primi tempi dove la situazione ragequitter era un reale problema tra rookie che scoprono il gioco competitivo per la prima volta, gente che voleva arrivare a Gold per il trofeo, teste di catzo anche a livelli alti che quittavano se secondo loro la vittoria non era pulita, etc (adesso ci sono varie penalità se quitti e non conviene più, prima lo si faceva impunemente), paradossalmente è più facile incontrare quitter tra i novizi che tra players di alto grado.

Quest'ultimi chi più chi meno avendo giocato a lungo e avendo speso tempo per migliorarsi, riescono a gestire di più la sconfitta e sanno che fa parte del gioco (ripeto, per la maggior parte. C'è gente molto brava a giocare, che quando perde va fuori di testa, soprattutto quando perdono essendo sicuri di essere migliori dell'altro. Te lo dico perchè li ho pure conosciuti alcuni :asd: ).

I novizi invece, magari pure quelli ai primi approcci con i fighting games, abituati a giochi dove ormai è impossibile realmente perdere, messi a confronto con un gioco dove devi mangiare merd4 prima di poter dire la tua.... beh non tutti ce la fanno.

A questo proposito ti linko un video dell'ottimo Core A-Gaming, che fa sempre video bellerrimi sui fighting games:

Ultima modifica da un moderatore:
[MENTION=29886]Sparda[/MENTION]
Escludendo i primi tempi dove la situazione ragequitter era un reale problema tra rookie che scoprono il gioco competitivo per la prima volta, gente che voleva arrivare a Gold per il trofeo, teste di catzo anche a livelli alti che quittavano se secondo loro la vittoria non era pulita, etc (adesso ci sono varie penalità se quitti e non conviene più, prima lo si faceva impunemente), paradossalmente è più facile incontrare quitter tra i novizi che tra players di alto grado.

Quest'ultimi chi più chi meno avendo giocato a lungo e avendo speso tempo per migliorarsi, riescono a gestire di più la sconfitta e sanno che fa parte del gioco (ripeto, per la maggior parte. C'è gente molto brava a giocare, che quando perde va fuori di testa, soprattutto quando perdono essendo sicuri di essere migliori dell'altro. Te lo dico perchè li ho pure conosciuti alcuni :asd: ).

I novizi invece, magari pure quelli ai primi approcci con i fighting games, abituati a giochi dove ormai è impossibile realmente perdere, messi a confronto con un gioco dove devi mangiare merd4 prima di poter dire la tua.... beh non tutti ce la fanno.

A questo proposito ti linko un video dell'ottimo Core A-Gaming, che fa sempre video bellerrimi sui fighting games:

Bel video di analisi, e alla fine concordo più o meno con tutto...anche se secondo me, il modo migliore possibile per migliorare l'esperienza con un picchiaduro (e soprattutto far venire voglia di giocarlo), al di là del feeling personale con le meccaniche di gioco (cosa che per esempio io non avrò mai con picchia 2d quali GG, BB o lo stesso SFIV, seppur mi piacciano molto tutti e 3 come giochi :asd:), sia quello di trovare i giusti compagni di gioco e, ancora meglio, una community

per dire, il mio picchiaduro preferito è Tekken, ma a questo ha contribuito fortemente il fatto che sia stato per praticamente tutta la mia giovinezza IL picchiaduro del mio gruppo di amici, seppur giocato a livello casual..a un certo punto è emerso naturalmente in me il desiderio di migliorarmi, e una cosa tira l'altra, sono finito per affacciarmi sulle meccaniche più profonde del gioco (imparando, collateralmente, anche qualcosa sui fighting games in generale)

di contro, in SFV, pur avendo un discreto desiderio di approfondire il gioco offline non sono riuscito a trascinare nessun mio amico a giocarci, e al di là di qualche incontro fatto online con qualche amico del foro (molto pochi soprattutto per drastica mia mancanza di tempo da molti mesi) non sono ancora riuscito a trovare lo stimolo per iniziare a cimentarmi seriamente...per dire, per fare le missioni giornaliere ogni tanto gioco online, entro nelle partite e perdo senza problemi, sapendo che sono lì soltanto per fare punti e nel frattempo fare un "check" periodico sullo stato delle mie capacità del momento (chiaramente lacunose)...mi sento ovviamente svantaggiato a non aver mai praticato per tirare fuori combo, setups, trappole ecc. e so che per quanti incontri potrei fare anche con giocatori più bravi di me che tentano di aiutarmi e insegnarmi le basi, finché non pratico l'esecuzione di queste meccaniche non mi sentirò mai di avere pari possibilità con questi giocatori o altri che anche soltanto non si limitino a spammare

in questo caso la competitività è un incentivo o un deterrente a seconda del temperamento...io ad esempio per carattere non amo troppo la competitività, e non riesco a divertirmi quando percepisco che dall'altra parte c'è qualcuno che ha un chiaro intento di prevaricazione nei miei confronti...non la reggo :asd: anche perché io non sarei mai animato da tale spirito, che spesso è connotato da rosicaggio e ostilità nei confronti della parte avversa

preferisco quando dall'altra parte c'è un giocatore che non mira alla partita perfetta, ma semplicemente a divertirsi, sia con quelli che possono essere i suoi punti di forza e sia le sue debolezze (come un'esecuzione maldestra o i "colpi di testa" dopo una decina di partite di seguito :asd:)...ma cosa più importante di tutte è trovare un giocatore con questa attitudine che sia mio pari, o più forte di me ma senza una differenza schiacciante...fintanto che c'è quel margine di "acccc se non avessi fatto questa idiozia avrei vinto" anche il più tirato dei match è divertente, anzi, forse lo è ancora di più! Ma se sento di mancare degli strumenti di base per competere con un avversario, o di trovarmi davanti un'intenzione di gioco non affine alla mia, è allora che non mi diverto :stema:

@Sparda

Beh qui nel forum di gente per giocare c'è, in lista PSN bene o male c'è sempre qualcuno che ci sta giocando. Parliamo di SF infondo :asd:

I fighting games sono un genere a sè. E' vero che probabilmente dovrebbero esserci più tutorial in-game e una maggiore educazione data da chi fa il gioco e non da terzi su Internet, però stiamo comunque parlando di un genere dove inutile girarci intorno, serve un minimo di "ok mi metto ad imparare" per poter giocare in maniera quantomeno che hai coscenza di cosa sta succedendo a schermo, poi se si è bravi o meno bravi quello viene dopo.

Tipo ho appena finito di giocare con Wolf e Shadow, inviatati cosi senza darci appuntamento. Ripeto, qualcuno si trova sempre :sisi:

Si, per iniziare forse è sempre meglio partire con qualcuno del tuo livello, ma da qualche parte dovrai pur iniziare. Ed è altrettanto vero che uno più esperto può dirti cosa sbagli.

Secondo me per iniziare dovresti segliere il pg che ti piace (se Vega ti piace, rimani con lui, altrimenti sperimenta che SFV ha dalla sua un'ottima varietà di stili) ed imparare le cose base base, tipo proprio la combo jump-in più semplice, quali colpi tuoi sono safe e quali no, la massima punizione a grosse scoperture (tipo gli Shoryu parati). Inizia da li, poi man mano si acquisiscono cose. Imparare tutto insieme è impossibile, non importa quanti video ti guardi, è sempre un procedimento che richiede il suo tempo (a meno che non hai un talento innato).

Per la competitività, beh è un gioco competitivo, l'altro vuole stroncarti perforza :asd: Ma, perlomeno con la gente qui del forum su SFV, non c'è mai stato astio per vittorie/sconfitte, si gioca e basta.

E fidati che giocatori impeccabili che non sbagliano nulla, perlomeno qui, non ce ne sono. Tutti chi più chi meno fanno errori, che siano di esecuzione, o perchè dopo un po si diventa prevedibili, cose tirate a caso, etc etc. Nessuno è professionista qui :ahsisi:

Se mi vedi online chiedi, se vuoi giochiamo in party PSN cosi possiamo parlare. Sono una mezza scarpa come player ma magari qualcosa di utile posso dirti :sisi:

- - - Aggiornato - - -

@LoneWolf

Al comeback all'underground arena ti ho fatto una pernacchia, sappilo :stema: :rickds:

- - - Aggiornato - - -

[MENTION=62693]Eros[/MENTION]

MP ed MK di Urien sono IL fastidio, madò :morristend:

a me è sempre piaciuto scontrarmi con gente piu forte e capace di me, vincere easy non da soddisfazioni

per quanto riguarda i picchia, ho dato il meglio di me con il third strike e poi con i picchia relativi ai manga/anime che adoro, li grazie all' effetto nostalgia mi ci impegnavo proprio :sisi::sisi:

gli ultimi street fighter boh non riesco proprio a giocarli bene, sembra abbian cambiato qualcosa non riesco a fare nulla :tragic::rickds:

@Sparda

- - - Aggiornato - - -

@LoneWolf

Al comeback all'underground arena ti ho fatto una pernacchia, sappilo :stema: :rickds:

- - - Aggiornato - - -

[MENTION=62693]Eros[/MENTION]

MP ed MK di Urien sono IL fastidio, madò :morristend:
Ma che mezza scarpa :rickds:

Bel discorso per Sparda, quoto tutto!

Comunque, lasciamo stare. Non voglio pensarci :rickds: Si vede che non gioco da un po', eh? :tragic: Mi sono partiti shoryu senza un perché (davvero, allucinante) e in più ho sbagliato altre cosette e non va assolutamente bene. Vabè che ultimamente ho giocato anche a KoF e Injustice 2, cambiare picchiaduro ogni 3x2 è un danno atroce.

Mi dispiace che non riuscivo a giocare con Shadow, lo vedevo con pochissime tacchette :tristenev: Nello stesso tempo mi sono goduto i vostri match!

a me è sempre piaciuto scontrarmi con gente piu forte e capace di me, vincere easy non da soddisfazioni
per quanto riguarda i picchia, ho dato il meglio di me con il third strike e poi con i picchia relativi ai manga/anime che adoro, li grazie all' effetto nostalgia mi ci impegnavo proprio :sisi::sisi:

gli ultimi street fighter boh non riesco proprio a giocarli bene, sembra abbian cambiato qualcosa non riesco a fare nulla :tragic::rickds:
Mi sembra paradossale, dato che SFIII è più arduo da padroneggiare rispetto a SFIV / V :morris82:

Ma che mezza scarpa :rickds: Bel discorso per Sparda, quoto tutto!

Comunque, lasciamo stare. Non voglio pensarci :rickds: Si vede che non gioco da un po', eh? :tragic: Mi sono partiti shoryu senza un perché (davvero, allucinante) e in più ho sbagliato altre cosette e non va assolutamente bene. Vabè che ultimamente ho giocato anche a KoF e Injustice 2, cambiare picchiaduro ogni 3x2 è un danno atroce.

Mi dispiace che non riuscivo a giocare con Shadow, lo vedevo con pochissime tacchette :tristenev: Nello stesso tempo mi sono goduto i vostri match!
Alex lo hai parcheggiato definitivo? :tristenev:

Io non trovo mai nessuno del forum :morris82:

Sono più di 2 mesi che non ci gioco, ma qualche partita a scazzo me la farei volentieri, per cui se mi vedete online invitatemi pure, anche se sono ovviamente fuori allenamento.

Alex lo hai parcheggiato definitivo? :tristenev:
Absolutely not! Sia Nash che Alex sono solamente in panchina, ma molto presto potrebbero risaltare fuori. :sisi:

Con Ryu mi trovo molto bene, ma parliamo di un pg abbastanza tranquillo da assimilare. (perfettamente ci vuole sempre del tempo, sia chiaro)

Ad esempio se dovessi riprendere con Alex o Nash dovrei rimettermi per bene sotto.

Che poi senza contare le tier list, praticamente parliamo di 3 pg ormai al di sotto :rickds:

anche se come ha detto Tony, Bonchan ha fatto la sua porca figura con Nash, una bella bastonata per chi sbeffeggiava il pg dopo la S2 :rickds:

- - - Aggiornato - - -

Io non trovo mai nessuno del forum :morris82:Sono più di 2 mesi che non ci gioco, ma qualche partita a scazzo me la farei volentieri, per cui se mi vedete online invitatemi pure, anche se sono ovviamente fuori allenamento.
Io pure sono stato fermo, don't worry. Appena ci si trova un momento, rigioco volentierissimo :stema:

[MENTION=10964]Cloud-Loku[/MENTION]: sì infatti già con quei pochi player aggiunti qui sul foro, SFV è uno di quei giochi con cui è più probabile che trovi qualcuno che sta giocando online :sisi:

ovviamente sul fatto di doversi mettere e farsi il mazzo con un pg, straconcordo: non solo è necessario, ma dico di più, proprio come dice il giocatore nel video, un picchiaduro non diventa davvero divertente finché non si inizia ad imparare effettivamente il gioco. E imparare non vuol dire certo "prendo, imparo tutto e via si parte" ma è un processo continuo di legnate sui denti, miglioramento, drop del gioco perchè lavitaècosì con conseguente downgrade pauroso e così via :asd:

sulla competitività ho sempre la mia riserva...quello che voglio dire, non riesco a spiegarmi bene forse, ma è un po' la differenza che si trova tra le ranked e (certi tipi) di partite libere: le ranked in genere le evito come la peste, anche perché a un certo punto mi iniziano a diventare pesanti e poco stimolanti, anche perché dei gradi non mi è mai importato...invece certi casual match (non tutti) sono proprio divertenti...anche se l'avversario non spiccica una parola e gioca soltanto, ci sono certi avversari con i quali rigiocherei anche 10 volte pure se sono più forti di me, mentre altri contro i quali non gioco neanche la rivincita tanto è il fastidio che mi procurano le loro tattiche, il perché non so spiegarmelo, ma nella mia esperienza per ora è così :asd:

qualcosina comunque già l'ho imparato proprio giocando, per dire all'inizio spammavo special random a momenti, ora a momenti uso solo normal :asd: (esagerazione per far capire la differenza)

ad ogni modo io delle tier list me ne sbatto, quindi sto continuando imperterrito a usare Vega (non ho mai fatto un mirror match da quando gioco :rickds:) e in ogni caso come ti dicevo anche sul profilo, non appena la quotidianità si metterà meglio per me ti contatterò senza esitazione :sisi: (così come tanti altri giocatori che magari è capitato mi mandassero inviti ai quali non ho potuto rispondere)

Si penso di aver capito quel che vuoi dire, ci sono certi avversari con cui è decisamente più piacevole giocare ed altri contro cui è più stressante o in ogni caso meno piacevole, indipendentemente se si vinca o si perda.

La natura delle casual/ranked non aiuta perchè parliamo di 2 match lampo e via un altro, hai pochissimo tempo per capire l'avversario, e a volte onestamente bisogna semplicemente giocare di fondamentali e basta, perchè magari hai di fronte uno che non è che sta a pensare molto a cosa fa, quindi paradossalmente, il tuo pensare troppo diventa un vantaggio per lui. Diciamo che bisogna cercare di comprendere l'avversario il più in fretta possibile, ma a volte, soprattutto contro alcuni pg che magari hanno tanti tasti positivi on block) non è facile se si ha cosi poco tempo.

Vega comunque con la patch del mese prossimo, SECONDO ME, diventerà tra i pg più pericolosi e avrà un bel boost anche a livello competitivo, segnatevi ste parole :stema:

Vega comunque con la patch del mese prossimo, SECONDO ME, diventerà tra i pg più pericolosi e avrà un bel boost anche a livello competitivo, segnatevi ste parole :stema:
io dico di no lol, buff carini ma non game changing, sarà la stessa storia sempre per lui

la patch con il nuovo cfn, bilanciamento e Ed uscirà il 30 :sisi:

ordinato oggi da amazon, alla fine mi sono deciso, dovrò riprenderci un bel po' la mano, son eoni che non tocco manco SFIV :asd:

ordinato oggi da amazon, alla fine mi sono deciso, dovrò riprenderci un bel po' la mano, son eoni che non tocco manco SFIV :asd:
Beh, secondo me in questo caso non sarà un danno, anzi :ahsisi: sono piuttosto diversi come approccio :sisi:

Meglio così, sono agli antipodi come idea alla base. A meno che non tu voglia usare Guile, Chun, Dhalsim e forse Vega o Ryu, il gioco premia tantissimo chi rusha a manetta

Meglio così, sono agli antipodi come idea alla base. A meno che non tu voglia usare Guile, Chun, Dhalsim e forse Vega o Ryu, il gioco premia tantissimo chi rusha a manetta
Che non è necessariamente un bene eh... Non ho mai capito perchè un giocatore che tiene le distanze e non ti fa avvicinare viene ritenuto il male mentre uno che ti cammina sulla faccia e non ti lascia fare nulla è un figo. :asd:

Che non è necessariamente un bene eh... Non ho mai capito perchè un giocatore che tiene le distanze e non ti fa avvicinare viene ritenuto il male mentre uno che ti cammina sulla faccia e non ti lascia fare nulla è un figo. :asd:
Infatti non l'ho scritto come un pregio, solo come un dato di fatto che il gioco è pensato principalmente in quel modo. Così come in SF3 era tutto uno stare vicini ma non troppo, cercando la parry o i confirm dai piccoli, qua la situazione è così

Qualche pag fa speravo Ed fosse uno zoner (prima della beta) invece che un altro misto, ma che alla fine rusha pure lui. E vedendo che il prossimo pg sarà sicuramente un grappler dovremo aspettare praticamente fine estate per Satsuki (?) o chiunque sia l'altro sperando abbiano un approccio diverso

Probabilmente esce il giorno in cui prenderò Tekken, fuck :sad2:
siamo nella stessa situazione :asd: ma io ormai a SF 5 ci gioco solo se mi invitano :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro