per i colpi bassi la soluzione è semplice ,se l'avversario è vicino e tu vuoi difenderti nel dubbio stai accovacciato , credo che un pò tutti se vogliono parare parano bassi stando attendi eventualmente a reagire al salto (non è facilissimo e spesso se uno come me è inesperto non riesce a reagire , ma il tempo c'è , soprattutto se conosci il pg avversario e prendi la giusta distanza) parare in piedi credo sia sicuramente sconsigliabile a meno che non ti aspetti un overhead
per evitare di saltare , non credo di poterti aiutare moltissimo , io ho smesso di saltare troppo (almeno non sempre , ma devo ancora diminuirli ) però pure io ho problemi a fare combo ( e quindi danni consistenti) senza prima saltare
uno dovrebbe riuscire a fare hit confirming , dovresti trovare una combo che sai fare con un colpo iniziale abbastanza sicuro e con un tempo non brevissimo per essere concatenato , e imparare ad avvicinarti tastando il terreno con quel colpo per poi eventualmente fare la combo
ma io per adesso mi limito alle fireball (e vabbè) e a usare spesso le normal migliori (con guile uso quasi sempre mk+avanti) ,senza arrivare alle combo quindi dovresti almeno individuare qualche colpo del tuo personaggio che è efficace , è ovviamente provare a punire i colpi a vuoto oppure quelli parati che sono scoperti
infatti le mie partite sono fatte da un'infinità di colpetti , poi magari l'avversario mi prende e mi recupera tutto
io gioco principalmente con fireball per farlo saltare , eventuale anti air , tanti colpi singoli (non punisco mai con forza , un colpo leggero e ciao) e qualche presa (soprattutto tick throws , quelle dopo il colpo in salto leggero come ha detto dan , che però al mio infimo livello funzionano abbastanza bene e ancora meglio se dopo lk in cross up, al massimo dopo un pò che le tecchano comincio a colpire invece di fare la presa)
devo migliorare tantissimo nel fare combo e anche nell'utilizzare v trigger e v reversal , credo tra l'altro che utilizzare guile mi abbia anche un pò condizionato visto che alla fine mi appoggio sui suoi punti forti e sicuramente avevate ragione quando scrivevate che è uno dei personaggi più solidi e che ti chiede di fare meno roba complessa , eppure dovrei imparare
a proposito ma quella combo col v trigger come si fa? bisogna per forza saltare prima? e poi ho visto che mp che è un ottimo tasto sul wake up avversario , ma cosa far seguire dopo? perchè spesso li becco ma finisce li
altri ti sapranno aiutare sicuramente meglio , ma magari essendo problemi basilari io ti sono più vicino