Ma poi volete che a vincere siano sempre gli stessi?E quando le varie leggende smetteranno di giocare poi chi rimane a trainare il tutto? Fatevi due domande.
Trovo davvero irrispettosa poi tutta sta faccenda della vittoria di MenaRd. Il ragazzo durante l'anno si è guadagnato un posto nella CapcomCup (i migliori 32 giocatori), durante l'evento ha battuto in successione: Xian, Kazunoko, Daigo, Itabashi e poi Tokido. Rido in faccia a chiunque dica che un risultato del genere si può ottenere con la fortuna/giocando a c4zzo.
Ha usato Birdie come Birdie va usato, spacing per sfruttare il suo ottimo range delle normal, letture dell'avversario e si è preso i suoi bei rischi talvolta tirando roba unsafe (ma perchè quando uno fa una reversal, leggende comprese, non è lo stesso?).
Senza contare la pressione che un ragazzo di 18-19 anni può avere trovandosi in Grand Final alla Capcom Cup contro Tokido, che ricordo era sul 2-0 match point, da li MenaRd ha recuperato resettando il backet. Non è da tutti. Vedasi Punk (anche lui giovane) che all'EVO infatti gli sono ceduti i nervi quando il corso del match è cambiato in favore di Tokido.
Queste critiche bisogna anche vedere chi le fa, perchè se a farle sono quelli che al gioco non ci giocano e vedono solo il pg ciccione, manovrato da un ragazzino cicciottello, che leva mezza vita al povero Tokido "omg leggenda ma dai non può perdere truffa complotto" senza capire realmente cosa ha fatto MenaRd (che era contro Akuma poi, non stiamo parlando di un low tier che poverino non ha i mezzi per difendersi/attaccare/mettere l'altro in situazioni demmerda).
MenaRd ha giocato bene (contro Daigo si è adattato molto a come gioca Daigo) fino all'ultimo, non ha ceduto ed ha vinto, meritatamente.
Questo vuol dire che SFV è un gioco dove chiunque può vincere a scapito dei grandi nomi? No, perchè in cima i grandi nomi ci sono sempre, mica sono spariti.
Ma è un gioco nuovo, ha portato gente nuova, che ci sia gente giovane che emerge come MenaRd, Punk, NuckleDu, Moke, Yukadon, etc ci sta tutto.
Meglio cosi che rispetto ad altri picchia dove in cima gira e rigira son sempre quei 2 o 3 che vincono tutto. Inoltre il bacino di utenza di SFV è maggiore essendo il più giocato/seguito tra i picchia, ci sta anche statisticamente che emerga più gente nuova.
Il gioco è più semplice a livello di input ma rimane un titolo tecnico dove o ti ci applichi o non vai avanti, e se mi citate poi il bilanciamento, vorrei farvi notare come nella Top32 della CapcomCup, si siano utilizzati 21 personaggi sui 28 disponibili. Fatemi un esempio di un altro picchia che a livelli super top dove si gioca per vincere, vengono usati 21/28 personaggi del roster.
.