PS4 Street Fighter V

ps4 retail
Pubblicità
Tokido è una leggenda nonchè uno dei migliori giocatori di tutti i tempi, perchè qualcuno si sarebbe dovuto lamentare della sua vittoria? Non ha certo bisogno delle semplificazioni del gioco per vincere. D'altra parte un 18enne della Repubblica Dominicana... :.bip: If you know what I mean. Brutto da dire, ma è chiaro che un upset del genere faccia alzare più di un sopracciglio.
Nessuno però si ricorda, che tokido ha iniziato a 16/17 anni.. ed ha battuto "Colossi del calibro di Daigo e Nuki" spammando roba?

Troppo bello cosi, si vede sempre "il davanti in modo superficiale".

no scusa , se tu ti lamenti del gioco e non del giocatore allora te ne lamenti pure quando vince il favorito un gioco rotto è rotto pure quando vince tokido , e tokido ha vinto decisamente parecchio in sfv

lamentarsi del gioco solo quando vince mena significa lamentarsi della vittoria di mena e non del gioco , e allora è puro asservimento

d'altra parte lamentele sul gameplay slegate da chi vince e chi no possono esistere sicuramente , e nel mio piccolo ho provato ad esprimermi anche su quelle
Innanzitutto il gioco non è "rotto", mo non esageriamo. Ma poi che significa che dovrei lamentarmi che vince il favorito, chi dovrebbe vincere allora? Annullassero tutti i tornei a sto punto.

Nessuno però si ricorda, che tokido ha iniziato a 16/17 anni.. ed ha battuto "Colossi del calibro di Daigo e Nuki" spammando roba? Troppo bello cosi, si vede sempre "il davanti in modo superficiale".
Mi ripeto, non per niente Tokido è una leggenda nonchè uno dei giocatori più forti di tutti i tempi, come lo era Daigo e altri. Tutta gente cresciuta smazzandosi nelle sale arcade giapponesi.

Innanzitutto il gioco non è "rotto", mo non esageriamo. Ma poi che significa che dovrei lamentarmi che vince il favorito, chi dovrebbe vincere allora? Annullassero tutti i tornei a sto punto.
eh vabbè è un'iperbole , comunque mi spiego meglio

se tu dici " non è colpa di mena ma del gioco che gli permette di vincere cosi , perchè in sfv bisogna giocare cosi per vincere "

allora non puoi ricordartene solo quando vince mena

i problemi del gioco esistano che vinca mena o che vinca tokido o che vinca un 12enne iraqeno perchè sono problemi intrinsechi

non è che se vince tokido visto che è " una leggenda , un giapponese ecc ecc" allora in quel momento i problemi del gioco scompaiono

se mena ha vinto la capcom cup in un gioco permissivo anche tokido ha vinto l'evo in un gioco permissivo , perchè non chiedere a lui se pensa che la sua vittoria valga meno di quelle in sf4? tu che dici che risponderebbe? :asd:

chi si lamenta del gioco ( e se ne può discutere ) se ne lamenta sempre , chi invece se ne lamenta solo quando vince mena risulta semplicemente un difensore dei grandi nomi , che poi nonostante io trovi più bello che vinca mena questo è anche soggettivo e uno poteva tranquillamente tifare per i giapponesi , ma non delegittimare la sua vittoria perchè questo non è soggettivo

poi giustificare il fatto che tokido a 16/17 anni battesse i colossi del tempo con "eh ma è una leggenda" ribalta completamente la cronologia delle cose , tokido è DIVENTATO una leggenda , mica lo è sempre stato , e non c'è nessun motivo per pensare che non possa diventarlo pure mena , e se fosse sicuramente il giorno che un 18 batterà il 30enne mena si leggeranno le stesse cose

Ultima modifica da un moderatore:
Mi ripeto, non per niente Tokido è una leggenda nonchè uno dei giocatori più forti di tutti i tempi, come lo era Daigo e altri. Tutta gente cresciuta smazzandosi nelle sale arcade giapponesi.
Uno diventa una leggenda con il passare del tempo non è che ci nasce.

Se questo ragazzo (MenaRD) non si butterà giù (per colpa delle tante critiche che sta ricevendo) ma andrà avanti, diventerà molto forte e ne sentiremo parlare ancora per molto, di lui.

Io sono convinto che il loro obiettivo fosse proprio quello, diversificare il pool di vincitori dei tornei importanti così da incoraggiare più utenti a prendere il titolo seriamente. Purtroppo la cosa gli è scoppiata in mano perché non sono riusciti ad attirare molti acquirenti a causa delle pessime scelte strategiche a livello commerciale, ma il fatto che nonostante SFV sia stato un flop commerciale sia comunque il picchiaduro più seguito a livello competitivo(forse Tekken in questo momento è uguale, ma ha venduto molto di più ed è uscito solo di recente) è la dimostrazione che questa strategia ha pagato in qualche modo.

beh ma diversificare o no non mi risulta che qualcuno sia andato più vicino di tokido a vincere sia l'evo che la capcom cup nello stesso anno in sf4 eh

per non parlare di quanti tornei hanno vinto punk e tokido che si sono fatti tra loro pure la finale dell'evo

non mi pare proprio che in questo gioco vincano sempre nomi diversi, quindi qualche domanda me la farei

eh vabbè è un'iperbole , comunque mi spiego meglio
se tu dici " non è colpa di mena ma del gioco che gli permette di vincere cosi , perchè in sfv bisogna giocare cosi per vincere "

allora non puoi ricordartene solo quando vince mena

i problemi del gioco esistano che vinca mena o che vinca tokido o che vinca un 12enne iraqeno perchè sono problemi intrinsechi

non è che se vince tokido visto che è " una leggenda , un giapponese ecc ecc" allora in quel momento i problemi del gioco scompaiono,

se mena ha vinto la capcom cup in un gioco permissivo anche tokido ha vinto l'evo in un gioco permissivo , perchè non chiedere a lui se pensa che la sua vittoria valga meno di quelle in sf4? tu che dici che risponderebbe? :asd:

poi giustificare il fatto che tokido a 16/17 anni battesse i colossi del tempo con "eh ma è una leggenda" ribalta completamente la cronologia delle cose , tokido è DIVENTATO una leggenda , mica lo è sempre stato , e non c'è nessun motivo per pensare che non possa diventarlo pure mena , e se fosse sicuramente il giorno che un 18 batterà il 30enne mena si leggeranno le stesse cose
Ma perchè tu pensi che le critiche al gioco siano venute fuori solo dopo la vittoria di Mena? Se non fosse per tutti i soldi che mettono in palio ai tornei molti pro lo avrebbero già abbandonato. (Dico molti che non vuol dire tutti, perchè c'è anche a chi piace il gioco, prima che venga qualcuno a citare l'intervista del pro X che dice che lo preferisce a SF4)

Uno diventa una leggenda con il passare del tempo non è che ci nasce. Se questo ragazzo (MenaRD) non si butterà giù (per colpa delle tante critiche che sta ricevendo) ma andrà avanti, diventerà molto forte e ne sentiremo parlare ancora per molto, di lui.
Ma lo spero per lui. Ha vinto pure un sacco di soldi e son contento, intendiamoci.

Ma nessuno si ricorda, quando Xian dal nulla ha battuto top player jap, usando Gen?

Da allora è diventato uno dei top, a livello mondiale.

Vedrete che farà lo stesso anche MenaRD.

A livello mentale, si sblocca qualcosa sicuro.

"***** ho battuto i top.. devo migliorare assolutamente!"

Spero di riuscirmi a farmi capire.. quello che intendo.

Io ormai sono convinto del fatto che il seguito degli e-sports sia in questo momento caratterizzato soprattutto da ragazzi che vogliono migliorare il proprio gioco guardando i campioni, per questo tuttavia e' necessario che il titolo sia accessibile e comprensibile. Si tratta forse del merito piu' grande di questo Street Fighter V, in mezzo a tutta la montagna di errori fatta. Altri titoli magari piu' tecnici invece hanno fallito alla grande nel trovare questo seguito nella propria natura competitiva proprio perche' puo' essere scoraggiante notare la differenza di abilita' con un pro player. Siamo ancora in una fase embrionale del sistema dove tutti i videogiocatori sognano di potercela fare e pertanto l'accessibilita' risulta un valore aggiunto.
Ma questo succede ugualmente anche in SFV.

Ripeto, se si gioca a caso non è che ora si vince con pro Jap o europei, non si va da nessuna parte.

Stiamo solamente parlando di titoli diversi e ognuno dovrebbe essere valutato a sé stante.

Poi si può parlare di cosa può essere aggiustato o limato in certe meccaniche, ma da qui a dire "posso diventare anche io il numero uno" ce ne passa.

Ma perchè tu pensi che le critiche al gioco siano venute fuori solo dopo la vittoria di Mena? Se non fosse per tutti i soldi che mettono in palio ai tornei molti pro lo avrebbero già abbandonato. (Dico molti che non vuol dire tutti, perchè c'è anche a chi piace il gioco, prima che venga qualcuno a citare l'intervista del pro X che dice che lo preferisce a SF4)
no io non penso che tutte le critiche siano venute fuori adesso , infatti nel primo messaggio ho cercato di fornire la mia opinione sulle critiche prendendole come in buona fede a prescindere da chi vince

però c'è anche chi le usa per lamentarsi di mena e basta e allora mi rivolgo pure a quelli

come detto quello che dovevo/potevo dire sulle critiche generali che possono pure essere legittime e oneste l'ho detto , se vuoi leggi sopra , giusto una piccola aggiunta su quello che hai scritto adesso , che molti avrebbero abbandonato il gioco è un'affermazione abbastanza difficile da provare , comunque si potrebbe anche dire che sarebbe naturale che a un certo punto ci si stanchi di cambiare e quindi potrebbero pure essere semplicemente problemi loro

ma in generale questo è un argomento un pò fumoso difficile da commentare , non so quanti , non so perchè , non posso esprimermi

Ma questo succede ugualmente anche in SFV. Ripeto, se si gioca a caso non è che ora si vince con pro Jap o europei, non si va da nessuna parte.

Stiamo solamente parlando di titoli diversi e ognuno dovrebbe essere valutato a sé stante.

Poi si può parlare di cosa può essere aggiustato o limato in certe meccaniche, ma da qui a dire "posso diventare anche io il numero uno" ce ne passa.

Rispetto ai predecessori o ad altri giochi però è sicuramente più facile, non ci vuole tutto quel bagaglio di conoscenza sul gameplay di ogni singolo chara o una manualità comparabile ad altri titoli. Ripeto comunque che stiamo parlando di un gioco comunque molto tecnico e che i veri titoli competitivi dumbed down sono altri. Per fare un paragone, è evidente che ci sia una differenza di profondità notevole fra Guilty Gear Xrd e SFV che non ha senso neanche parlarne e infatti in quel gioco è molto più raro che compaia qualcuno dal nulla e vinca dei tornei importanti. Questo SFV non è un gioco che richiede 2 anni di allenamento serrato per diventare anche solo decenti come altri competitor o titoli della serie, non che questo sia un male. Di certo non è possibile studiare un pro su internet e copiarne completamente la strategia senza allenamento e acquisizione di manualità, né comprare i DLC non aiuta ad incrementare il winrate.

beh ma diversificare o no non mi risulta che qualcuno sia andato più vicino di tokido a vincere sia l'evo che la capcom cup nello stesso anno in sf4 ehper non parlare di quanti tornei hanno vinto punk e tokido che si sono fatti tra loro pure la finale dell'evo

non mi pare proprio che in questo gioco vincano sempre nomi diversi, quindi qualche domanda me la farei
C'è molta più varietà rispetto ad altri giochi però, vedi in Tekken dove vincono e competono sempre gli stessi ormai da anni.

Poi certamente c'è meno varietà rispetto ad altri generi, ma del resto stiamo comunque parlando di un gioco molto tecnico e profondo, penso che questo non lo metta in dubbio nessuno. La ricezione negativa consiste anche dal fatto che i fan dei picchiaduro siano abituati ad una profondità tale e a un modo di gestire i brand totalmente diverso(serie che di solito aggiungono complessità al mix in ogni capitolo anziché il contrario). Secondo me invece da questo punto di vista hanno fatto bene e se non avessero lanciato il gioco monco avrebbero avuto anche più successo e lo dico da acquirente a cui il gioco non è piaciuto.

Ma poi volete che a vincere siano sempre gli stessi?

E quando le varie leggende smetteranno di giocare poi chi rimane a trainare il tutto? Fatevi due domande.

Trovo davvero irrispettosa poi tutta sta faccenda della vittoria di MenaRd. Il ragazzo durante l'anno si è guadagnato un posto nella CapcomCup (i migliori 32 giocatori), durante l'evento ha battuto in successione: Xian, Kazunoko, Daigo, Itabashi e poi Tokido. Rido in faccia a chiunque dica che un risultato del genere si può ottenere con la fortuna/giocando a c4zzo.

Ha usato Birdie come Birdie va usato, spacing per sfruttare il suo ottimo range delle normal, letture dell'avversario e si è preso i suoi bei rischi talvolta tirando roba unsafe (ma perchè quando uno fa una reversal, leggende comprese, non è lo stesso?).

Senza contare la pressione che un ragazzo di 18-19 anni può avere trovandosi in Grand Final alla Capcom Cup contro Tokido, che ricordo era sul 2-0 match point, da li MenaRd ha recuperato resettando il backet. Non è da tutti. Vedasi Punk (anche lui giovane) che all'EVO infatti gli sono ceduti i nervi quando il corso del match è cambiato in favore di Tokido.

Queste critiche bisogna anche vedere chi le fa, perchè se a farle sono quelli che al gioco non ci giocano e vedono solo il pg ciccione, manovrato da un ragazzino cicciottello, che leva mezza vita al povero Tokido "omg leggenda ma dai non può perdere truffa complotto" senza capire realmente cosa ha fatto MenaRd (che era contro Akuma poi, non stiamo parlando di un low tier che poverino non ha i mezzi per difendersi/attaccare/mettere l'altro in situazioni demmerda).

MenaRd ha giocato bene (contro Daigo si è adattato molto a come gioca Daigo) fino all'ultimo, non ha ceduto ed ha vinto, meritatamente.

Questo vuol dire che SFV è un gioco dove chiunque può vincere a scapito dei grandi nomi? No, perchè in cima i grandi nomi ci sono sempre, mica sono spariti.

Ma è un gioco nuovo, ha portato gente nuova, che ci sia gente giovane che emerge come MenaRd, Punk, NuckleDu, Moke, Yukadon, etc ci sta tutto.

Meglio cosi che rispetto ad altri picchia dove in cima gira e rigira son sempre quei 2 o 3 che vincono tutto. Inoltre il bacino di utenza di SFV è maggiore essendo il più giocato/seguito tra i picchia, ci sta anche statisticamente che emerga più gente nuova.

Il gioco è più semplice a livello di input ma rimane un titolo tecnico dove o ti ci applichi o non vai avanti, e se mi citate poi il bilanciamento, vorrei farvi notare come nella Top32 della CapcomCup, si siano utilizzati 21 personaggi sui 28 disponibili. Fatemi un esempio di un altro picchia che a livelli super top dove si gioca per vincere, vengono usati 21/28 personaggi del roster.

.

Ma poi volete che a vincere siano sempre gli stessi?E quando le varie leggende smetteranno di giocare poi chi rimane a trainare il tutto? Fatevi due domande.

Trovo davvero irrispettosa poi tutta sta faccenda della vittoria di MenaRd. Il ragazzo durante l'anno si è guadagnato un posto nella CapcomCup (i migliori 32 giocatori), durante l'evento ha battuto in successione: Xian, Kazunoko, Daigo, Itabashi e poi Tokido. Rido in faccia a chiunque dica che un risultato del genere si può ottenere con la fortuna/giocando a c4zzo.

Ha usato Birdie come Birdie va usato, spacing per sfruttare il suo ottimo range delle normal, letture dell'avversario e si è preso i suoi bei rischi talvolta tirando roba unsafe (ma perchè quando uno fa una reversal, leggende comprese, non è lo stesso?).

Senza contare la pressione che un ragazzo di 18-19 anni può avere trovandosi in Grand Final alla Capcom Cup contro Tokido, che ricordo era sul 2-0 match point, da li MenaRd ha recuperato resettando il backet. Non è da tutti. Vedasi Punk (anche lui giovane) che all'EVO infatti gli sono ceduti i nervi quando il corso del match è cambiato in favore di Tokido.

Queste critiche bisogna anche vedere chi le fa, perchè se a farle sono quelli che al gioco non ci giocano e vedono solo il pg ciccione, manovrato da un ragazzino cicciottello, che leva mezza vita al povero Tokido "omg leggenda ma dai non può perdere truffa complotto" senza capire realmente cosa ha fatto MenaRd (che era contro Akuma poi, non stiamo parlando di un low tier che poverino non ha i mezzi per difendersi/attaccare/mettere l'altro in situazioni demmerda).

MenaRd ha giocato bene (contro Daigo si è adattato molto a come gioca Daigo) fino all'ultimo, non ha ceduto ed ha vinto, meritatamente.

Questo vuol dire che SFV è un gioco dove chiunque può vincere a scapito dei grandi nomi? No, perchè in cima i grandi nomi ci sono sempre, mica sono spariti.

Ma è un gioco nuovo, ha portato gente nuova, che ci sia gente giovane che emerge come MenaRd, Punk, NuckleDu, Moke, Yukadon, etc ci sta tutto.

Meglio cosi che rispetto ad altri picchia dove in cima gira e rigira son sempre quei 2 o 3 che vincono tutto. Inoltre il bacino di utenza di SFV è maggiore essendo il più giocato/seguito tra i picchia, ci sta anche statisticamente che emerga più gente nuova.

Il gioco è più semplice a livello di input ma rimane un titolo tecnico dove o ti ci applichi o non vai avanti, e se mi citate poi il bilanciamento, vorrei farvi notare come nella Top32 della CapcomCup, si siano utilizzati 21 personaggi sui 28 disponibili. Fatemi un esempio di un altro picchia che a livelli super top dove si gioca per vincere, vengono usati 21/28 personaggi del roster.

.
Da incorniciare!

Si vabbè.

Forse non ci siamo capiti bene. Nulla da togliere a sto ragazzo che ha giocato bene, ha vinto e stop. Non è questione di fortuna o giocate alla *****.

E siamo daccordo che le accuse di vittoria "illegittima" (neanche avesse barato) lascino il tempo che trovano.

Ma allo stesso tempo se non riuscite (o non volete) a vedere che il gioco è chiaramente livellato verso il basso rispetto al passato (il che non vuol dire che stiamo parlando di un Clayfighters qualsiasi, è comunque un buon picchiaduro), e che vengono premiate certe situazioni piuttosto che altre... Beh non so che dirvi.

E' un bene? E' un male? Dipende dai punti di vista, se per voi vedere un Punk schiacciare tutti con una Karin con l'autopilot è un bello spettacolo buon per voi, non so che dirvi.

In maniera più equilibrata di così non so come dirlo, qua sembra che sto gioco o sia *** o sia m3rda, come sempre.

Ma poi volete che a vincere siano sempre gli stessi?E quando le varie leggende smetteranno di giocare poi chi rimane a trainare il tutto? Fatevi due domande.

.
Ma chi dice che Meinard non è bravo o non ha meritato di vincere?

Personalmente il gioco mi piace poco sia che giochi Tokido o Meinard, posso apprezzare dei gameplay più tecnici tipo quelli di Infiltration o dello stesso Tokido ma il problema alla base per me è il gioco, i suoi 50/50 e il fatto che dalla distanza paga di più tirare roba safe e massificare il danno in caso entri qualcosa(se è un crash counter allora apriti cielo) piuttosto che studiare l'avversario e riuscire a entrare su reazione o sui suoi errori. Dopodichè si passa alla morra cinese dei rialzi.

Quante volte si vedono match a senso unico o round in cui praticamente vedi due entrate a testa e poi parte il giochino dei rialzi e compagnia bella. Vedere gente con le palle quadrate perdere barre intere senza la possibilità di far nulla che non sia sperare di azzeccare la scelta giusta lo trovo un pò deprimente e succede un sacco di volte.

Poi per carità, è sicuramente più bilanciato di altri giochi visto che si vedono spesso tanti personaggi diversi ai tornei ma alla base il gameplay quello è.

Ah ma che l'entry level sia più abbordabile non ci piove. Ma fintanto rimane un gioco tecnico che continua a premiare la costanza e l'impegno, dov'è il problema?

L'esempio di Punk con Karin non saprei, la questione di MenaRd venuta fuori ora non ha a che fare con questo, visto che sicuro non gioca in autopilot, anzi han due stili proprio differenti.

Poi boh anche qui rapportandoci col passato, senza levare meriti a SF4 che sicuro ha i suoi pregi rispetto al V (come il V ne ha rispetto al IV), ma tra vortex e OptionSelect (il tipo di rialzo rapido era 1 solo fino all'Ultra), direi che c'erano più automatismi li che Punk con Karin in SFV, che per quanto il pg si presti ad uno stile "attacco a testa bassa", comunque fa anche robe tipo ottimi whiff punish che non è da tutti.

Si potrebbe discutere di rivedere alcune cose di alcuni pg che rispetto ad altri impongono forse troppo il loro gioco, però da qui a vederlo come un gioco dove lo scappato di casa ti schianta, direi di no.

Il punto è che questo SFV è più incentrato su risk/reward e meno tarato verso il giocare senza prendersi rischi (Guile a parte, ciaone xD), mettici i danni belli alti, ed ecco che anche un singolo errore si paga caro, unito all'abbassamento verso il basso delle mani richieste per giocare, da qui la questione di cui stiam discutendo.

per quando riguarda i fight money quando uscirà l'arcade mode vedrò, tanto io già gioco poco, passare al non giocare più è un attimo :asd: per tutto il resto non me ne fotte niente, io personalmente preferisco il 5 al 4, forse perché il 5 è più accessibile, mi sono divertito ed ho giocato un anno intero, poi è arrivata la noia e ho giocato sempre meno, per quando riguarda il Capcom Cup ha meritato Mena perché è rimasto calmo ed a giocato come sa fare, Tokido non è nuovo alla perdita di lucidità, era in vantaggio 2 match a 0 e si è fatto recuperare per poi perdere, quindi diamo merito a chi è stato capace di fare il proprio gioco con estrema lucidità

Riguardo agli fm: alla fine si è saputo/avuto conferma se, acquistando l'AE, gli fm farmati con la versione base e presenti nel nostro file di salvataggio verranno caricati nell'AE o si dovrà ripartire da zero?

Perché vorrei riportare la vanilla a gamestop per preordinare l'AE a metà prezzo, se questa cosa è garantita

Perché vorrei riportare la vanilla a gamestop per preordinare l'AE a metà prezzo, se questa cosa è garantita
A me SFV al GS me l'hanno valutato 5 euro (ovviamente me lo son tenuto visto che ho la versione steelbook). Dubito che in cambio ti daranno l'AE a metà prezzo :asd:

A me SFV al GS me l'hanno valutato 5 euro (ovviamente me lo son tenuto visto che ho la versione steelbook). Dubito che in cambio ti daranno l'AE a metà prezzo :asd:
?

Proprio oggi ho visto nel sito che è valido per la supervalutazione

Ma ok, facciamo che ho detto che c'è un mio amico disposto a comprarmi la vanilla a 30 ma solo se gliela vendo entro la prossima settimana.

La mia domanda sugli fm è sempre quella sopra :.bip:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro