per esperienza credo cambi da persona a persona.
per esempio, io gioco sempre tramite cavo (mai wifi) e senza accessi in streaming o robe simili mentre mi dedico all'online, eppure l'ultimo anno come ben sai per me è stato tremendo su Sf5. e stando a quanto leggo in rete, non solo per me.
però appunto c'è gente a cui fila più liscio come te.
l'inverso mi capitò all'uscita. c'era gente che aspettava anche 5 o 10 minuti in matchmaking, io non ho mai atteso più di un minuto a dir tanto. a me non sembrava ci fossero problemi reali di matchmaking, ma stando alle tante segnalazioni, evidentemente si. quindi credo sia la stessa cosa col lag in questo ultimo anno, dato il numero di giocatori hardcore che se ne lamentano.
Guarda ti dico, io come sai gioco a sto gioco dal D1 in maniera più o meno continua (ovvero ci ho sempre giocato salvo qualche pausa di 1/2 mesi dove ero impegnato in qualche altro titolo), quindi ti posso dare una visione piuttosto ampia di come si è evoluto il gioco e delle varie fasi attraversate.
Il Netcode non è mai stato perfetto ma nemmeno la melma che dovrebbe essere a sentire molti. E sai bene che su questo titolo c'è una propensione da parte della gente a lamentarsi su qualsiasi cosa, il che non significa che sia necessariamente vero, come poi il tempo ha dimostrato.
Inoltre come ho detto con questa scusa spesso si scaricano li tutti i problemi. Prendi ad esempio tizio twitch famoso che gioca H24, maggior parte dei match va liscio tutto ok, poi trova il laggone (che magari lagga per colpe sue, wifi o altro) e lo streamer inizia con
"Ahhh this netcode sucks!!" come stesse li la colpa
L'esempio che ho fatto prima, del tizio con la connessione marcia che ti dice
"Ehhh spero fixino il netcode!" (e ripeto ne ho visti tanti, anche sul gruppo Whatzup/FB della community ita) purtroppo è reale.
E potrei applicare questo ragionamento a qualsiasi cosa, ad esempio anche quando ridussero l'input lag nativo del gioco, sentivi gente che secondo loro perdevano solo perchè l'input era a 8F (contro i 5F circa di ora), quando poi scoprivi che giocavano su TV 50 pollici superlag ed erano in Bronze. Semplicemente perchè avevano sentito qualcuno lamentarsene (nel giusto contesto e con le dovute misure di cosa realmente portava questa cosa) e ne facevano poi un concetto loro completamente distorto o che sicuro non riguardava il gioco per come lo vivevano loro.
Ho visto anche persone lamentarsi che non riuscivano a fare AntiAir per gli 8F di input lag, true story
Il netcode di SFV potrebbe riassumersi in: Se tutti e due avete connessione ok, il gioco va liscissimo e si gioca bene. Se uno dei due ha la connessione marcia, va male ad entrambi (quando in un netcode ideale, andrebbe male solo a quello marcio).
Poi tieni sempre conto la cosa Rollback/Delay che ho detto prima. Perchè senti alcuni dire che sui giochi Delay netcode va tutto liscio, semplicemente perchè la lag non la vedono con gli occhi e non sanno che in realtà stanno laggando a bomba perchè semplicemente ignorano alcuni aspetti più tecnici del gioco (che sono più salvaguardati con il Rollback)
In definitiva, giocandoci da 4 anni principalmente online (e quando non lo faccio è perchè gioco offline ma sempre in multiplayer), fosse cosi rotto avrei già smesso, io come penso tutti.