PS4 Street Fighter V

ps4 retail
Pubblicità
Ciao,stavo valutando la possibilità d'acquistare questa neo-uscita Champion edition (sono un pessimo giocatore,ma dal II li ho sempre recuperati tutti gli SF) , non mi è chiara la questione del netcode,di cui si sta facendo un gran parlare.

Io ho una 200 mega,col ping decente,ovviamente gioco sempre cablato al modem. Potrei avere ugualmante grossi problemi di lag?

Scusate,ma in 4 anni,come c'avete giocato a Street fighter?  :azz:

ma la patch della champion edition ha aggiornato il netcode alla fine?

perchè noto che è leggermente migliorato rispetto l'indecenza dei mesi scorsi, ma siamo ancora lontani da un buon netcode.

hanno cambiato il logo in champion edition, le cose importanti :miagi:
Da quel che ho letto è una patch esterna che esce settimana prossima

Ciao,stavo valutando la possibilità d'acquistare questa neo-uscita Champion edition (sono un pessimo giocatore,ma dal II li ho sempre recuperati tutti gli SF) , non mi è chiara la questione del netcode,di cui si sta facendo un gran parlare.

Io ho una 200 mega,col ping decente,ovviamente gioco sempre cablato al modem. Potrei avere ugualmante grossi problemi di lag?

il primo anno direi bene. era lentissimo nel matchmaking (ci volevano anche minuti) però quando iniziavi a giocare andava fluido.

il secondo anno già meglio il matchmaking e non avevi ritardi. poi non ho giocato per un annetto circa, intorno al terzo.

nell'ultimo anno invece pessimo, ma molto. matchmaking rapido, ma pesanti ritardi e lag nelle partite. e di questo si è lamentata tutta la community ad alta voce, al punto che Ono si è scusato più volte e i giocatori pc si sono compilati addirittura dei netcode modificati, tanto era il problema. negli ultimi giorni qualche partita decente mi è capitata, ma è ancora molto, molto scadente.

adesso vediamo se la prossima patch rimedierà il problema o no.

Esatto, se fosse cosi problematica come si sente in giro, il gioco sarebbe già deserto da mo :asd:

Ti basta vedere gli streamer più famosi su Twitch che giocano tutto il giorno, per la stragrande maggior parte dei match va liscio, ogni tanto trovano il laggone.

Se hai una buona connessione e soprattutto giochi cablato, con chi fa altrettanto giochi pulito, soprattutto se giochi in Lobby.

Il problema è che non tutti fanno cosi, giocandoci da 4 anni e conoscendo quasi tutti gli italiani che ci giocano (perlomeno da un certo rank in poi), ho aimhè incontrato molte persone che con la scusa di un Netcode non perfetto (perchè sicuro non è perfetto) indicavano li il problema quando poi scoprivi giocavano in WiFi o con la sorella che guardava Netflix nel durante :asd:

Segnalo anche che il CrossPlay a volte può inficiare (non significa che il crossplay non funziona, ho giocato migliaia di partite con giocatori PC andando liscissimo, ma la possibilità che vada peggio è più alta).

Ogni tanto ci sono periodi (sovraccarico dei server o boh) dove va peggio, per questo saltano fuori discussioni "netcode issue" etc. Ad esempio adesso (probabile sovraccarico dato dall'uscita della CE ed inoltre sono uscite patch amatoriali su PC che andavano a modificare roba) sta andando peggio e Ono è uscito fuori dicendo che a breve patchano :asd:

Fai conto poi che SFV usa il Rollback netcode che è decisamente meglio del Delay Netcode, però col primo la lag è più evidente a vista (ma più compensata nel gioco) mentre il secondo te la nasconde meglio visivamente (ma è meno compensata nel gioco vero e proprio).

Quindi insomma non so quanto e con chi avrai intenzione di giocare online, ma non mi farei troppi problemi, perchè come detto all'inizio se fosse realmente lammerda, la gente non ci giocherebbe nemmeno (o vedresti laggare tutti quando guardi gli stream).

Ultima modifica da un moderatore:
Ogni tanto ci sono periodi (sovraccarico dei server o boh) dove va peggio, per questo saltano fuori discussioni "netcode issue" etc. Ad esempio adesso (probabile sovraccarico dato dall'uscita della CE ed inoltre sono uscite patch amatoriali su PC che andavano a modificare roba) sta andando peggio e Ono è uscito fuori dicendo che a breve patchano :asd:

Fai conto poi che SFV usa il Rollback netcode che è decisamente meglio del Delay Netcode, però col primo la lag è più evidente a vista (ma più compensata nel gioco) mentre il secondo te la nasconde meglio visivamente (ma è meno compensata nel gioco vero e proprio).

per esperienza credo cambi da persona a persona.

per esempio, io gioco sempre tramite cavo (mai wifi) e senza accessi in streaming o robe simili mentre mi dedico all'online, eppure l'ultimo anno come ben sai per me è stato tremendo su Sf5. e stando a quanto leggo in rete, non solo per me.

però appunto c'è gente a cui fila più liscio come te.

l'inverso mi capitò all'uscita. c'era gente che aspettava anche 5 o 10 minuti in matchmaking, io non ho mai atteso più di un minuto a dir tanto. a me non sembrava ci fossero problemi reali di matchmaking, ma stando alle tante segnalazioni, evidentemente si. quindi credo sia la stessa cosa col lag in questo ultimo anno, dato il numero di giocatori hardcore che se ne lamentano.

per esperienza credo cambi da persona a persona.

per esempio, io gioco sempre tramite cavo (mai wifi) e senza accessi in streaming o robe simili mentre mi dedico all'online, eppure l'ultimo anno come ben sai per me è stato tremendo su Sf5. e stando a quanto leggo in rete, non solo per me.

però appunto c'è gente a cui fila più liscio come te.

l'inverso mi capitò all'uscita. c'era gente che aspettava anche 5 o 10 minuti in matchmaking, io non ho mai atteso più di un minuto a dir tanto. a me non sembrava ci fossero problemi reali di matchmaking, ma stando alle tante segnalazioni, evidentemente si. quindi credo sia la stessa cosa col lag in questo ultimo anno, dato il numero di giocatori hardcore che se ne lamentano.

Guarda ti dico, io come sai gioco a sto gioco dal D1 in maniera più o meno continua (ovvero ci ho sempre giocato salvo qualche pausa di 1/2 mesi dove ero impegnato in qualche altro titolo), quindi ti posso dare una visione piuttosto ampia di come si è evoluto il gioco e delle varie fasi attraversate.

Il Netcode non è mai stato perfetto ma nemmeno la melma che dovrebbe essere a sentire molti. E sai bene che su questo titolo c'è una propensione da parte della gente a lamentarsi su qualsiasi cosa, il che non significa che sia necessariamente vero,  come poi il tempo ha dimostrato.

Inoltre come ho detto con questa scusa spesso si scaricano li tutti i problemi. Prendi ad esempio tizio twitch famoso che gioca H24, maggior parte dei match va liscio tutto ok, poi trova il laggone (che magari lagga per colpe sue, wifi o altro) e lo streamer inizia con "Ahhh this netcode sucks!!" come stesse li la colpa :asd:  

L'esempio che ho fatto prima, del tizio con la connessione marcia che ti dice "Ehhh spero fixino il netcode!" (e ripeto ne ho visti tanti, anche sul gruppo Whatzup/FB della community ita) purtroppo è reale.

E potrei applicare questo ragionamento a qualsiasi cosa, ad esempio anche quando ridussero l'input lag nativo del gioco, sentivi gente che secondo loro perdevano solo perchè l'input era a 8F (contro i 5F circa di ora), quando poi scoprivi che giocavano su TV 50 pollici superlag ed erano in Bronze. Semplicemente perchè avevano sentito qualcuno lamentarsene (nel giusto contesto e con le dovute misure di cosa realmente portava questa cosa) e ne facevano poi un concetto loro completamente distorto o che sicuro non riguardava il gioco per come lo vivevano loro.

Ho visto anche persone lamentarsi che non riuscivano a fare AntiAir per gli 8F di input lag, true story :rickds:

Il netcode di SFV potrebbe riassumersi in: Se tutti e due avete connessione ok, il gioco va liscissimo e si gioca bene. Se uno dei due ha la connessione marcia, va male ad entrambi (quando in un netcode ideale, andrebbe male solo a quello marcio).

Poi tieni sempre conto la cosa Rollback/Delay che ho detto prima. Perchè senti alcuni dire che sui giochi Delay netcode va tutto liscio, semplicemente perchè la lag non la vedono con gli occhi  e  non sanno che in realtà stanno laggando a bomba perchè semplicemente ignorano alcuni aspetti più tecnici del gioco (che sono più salvaguardati con il Rollback)

In definitiva, giocandoci da 4 anni principalmente online (e quando non lo faccio è perchè gioco offline ma sempre in multiplayer), fosse cosi rotto avrei già smesso, io come penso tutti.

A Koshigaya, a nord di Tokyo, ci sarà una collaboration Cafes a tema Street Fighter V a partire dal 20 Febbraio.

https://www.eventhubs.com/news/2020/feb/09/capcom-cafe-japan-hold-special-street-fighter-5-champion-edition-collaboration-featuring-themed-food-and-drinks-world-warriors/

io ho giocato un paio di anni a partire dal day one e devo dire che a parte i primi due mesi e dopo ogni aggiornamento grosso, non ho mai avuto grossi problemi di lag, anzi con la maggior parte degli utenti del forum andava liscio come l'olio e anche con persone a caso nelle ranked, qualche problema l'ho avuto con gli utenti PC, ma niente di troppo fastidioso anche con loro, poi ho tolto il cross platform e tanti saluti agli utenti PC :asd: adesso sinceramente non so come sia la situazione, ma non credo sia cambiata molto rispetto a quando giocavo io

Due domande: 1) i costumi ottenibili con i FM/biglietti della fortuna ruotano? Esiste una tabella prestabilita per sapere piu o meno quando costume X tornerà  oppure potrebbe essere domani così come tra 6 mesi? 2) come hanno risolto con la questione quitter che ha rovinato letteralmente il gioco ? Ora da i punti anche se l'avversario si disconnette? E importantissimo, chi si disconnette perde i punti o li mantiene ancora come prima? Infine, hanno cambiato il quantitativo di punti che si prendono/perdono bilanciandoli oppure siamo ancora ai livelli di guadagnare 50 punti in 3 match vinti per poi perderne 120 al primo passo falso ? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà nel dettaglio :sisi:

L'update di oggi dovrebbe in qualche modo fixare il netcode. Chi segue il gioco da tempo potrà notare la differenza, sono curioso di leggervi a riguardo nei prossimi giorni.

EDIT: una domanda, in basso a sinistra nel menu principale (sotto la galleria) il gioco non mi fa entrare nella sezione "accedi". E' una cosa normale?

L'update di oggi dovrebbe in qualche modo fixare il netcode. Chi segue il gioco da tempo potrà notare la differenza, sono curioso di leggervi a riguardo nei prossimi giorni.

EDIT: una domanda, in basso a sinistra nel menu principale (sotto la galleria) il gioco non mi fa entrare nella sezione "accedi". E' una cosa normale?
si è normale. serve per collegarsi al server qualora vieni disconnesso oppure se non sei connesso al psn al momento in cui avvii il gioco.

la connessione al server è utilizzata, oltre che dall'online per ovvi motivi, anche dal sistema di convalida della fight money, che non può essere ottenuta qualora giochi scollegato (le modalità offline funzionano normalmente, ma non ottieni la fight money).

Due domande: 1) i costumi ottenibili con i FM/biglietti della fortuna ruotano? Esiste una tabella prestabilita per sapere piu o meno quando costume X tornerà  oppure potrebbe essere domani così come tra 6 mesi? 2) come hanno risolto con la questione quitter che ha rovinato letteralmente il gioco ? Ora da i punti anche se l'avversario si disconnette? E importantissimo, chi si disconnette perde i punti o li mantiene ancora come prima? Infine, hanno cambiato il quantitativo di punti che si prendono/perdono bilanciandoli oppure siamo ancora ai livelli di guadagnare 50 punti in 3 match vinti per poi perderne 120 al primo passo falso ? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà nel dettaglio :sisi:
1 - non so se ruotano. al momento ne vedo sempre di diversi e non mi pare ne abbiano riproposti alcuni. comunque quelli legati alla lootbox di Menat sono forse i costumi più superflui come modifiche. a me piacciono molto di più i costumi crossover che ottieni facendo le sfide settimanali. per ora c'è Chun Li con il costume della tizia di Star Gladiators.

2- adesso ci sono delle penalità se quitti per più di due volte di fila. tipo perdi 60-70 punti lega per ogni match abbandonato (come se lo avessi perso) e ricevi un tempban per 2 ore se continui. la singola disconnessione non mi sembra sia penalizzata (ed è giusto che non lo sia). i quitter abituali che lo fanno di continuo invece si. inoltre i cacciatori di platino si sono stabilizzati, quindi è raro beccarne dato che non hai gente che farma il gold per il trofeo.

2- il quantitativo di punti che si vincono e perdono dipende sempre dal grado. se sei più del tuo avversario ricevi poco in caso di vittoria e perdi tanto in caso di sconfitta e viceversa. a me non piace come sistema, però è rimasto così dal day one senza cambi.

si è normale. serve per collegarsi al server qualora vieni disconnesso oppure se non sei connesso al psn al momento in cui avvii il gioco.

la connessione al server è utilizzata, oltre che dall'online per ovvi motivi, anche dal sistema di convalida della fight money, che non può essere ottenuta qualora giochi scollegato (le modalità offline funzionano normalmente, ma non ottieni la fight money).

1 - non so se ruotano. al momento ne vedo sempre di diversi e non mi pare ne abbiano riproposti alcuni. comunque quelli legati alla lootbox di Menat sono forse i costumi più superflui come variazione estetica. a me piacciono molto di più i costumi crossover che ottieni facendo le sfide settimanali. tipo per ora c'è Chun Li con il costume della tizia di Star Gladiators.

2- adesso ci sono delle penalità se quitti per più di due volte di fila. tipo perdi 60-70 punti lega per ogni match abbandonato (come se lo avessi perso) e ricevi un tempban per 2 ore se continui. la singola disconnessione non mi sembra sia penalizzata (ed è giusto che non lo sia). i quitter abituali che lo fanno di continuo invece si. inoltre i cacciatori di platino si sono stabilizzati, quindi è raro beccarne dato che non hai gente che farma il gold per il trofeo.

2- il quantitativo di punti che si vincono e perdono dipende sempre dal grado. se sei più del tuo avversario ricevi poco in caso di vittoria e perdi tanto in caso di sconfitta e viceversa. a me non piace come sistema, però è rimasto così dal day one senza cambi.
ti ringrazio :sisi:  a me interessa il costume nostalgia di Vega che mi sono perso, riguardo ai quitter/sistema dei punti io francamente non sò che ci sia di complicato nel riproporre ciò che già esiste in tutti i giochi così come su MK11, chi rimane connesso prende i punti in ogni caso e chi si disconnette in base alla dinamica li perde e/o gli viene annullato il match, che senso ha permettermi di quittare un determinato numero volte ( che presumo si resetteranno ogni TOT tempo ) con un sistema idiota come quello usato per distribuire i punti che ti incentiva il più possibile a farlo, facevi streak di 5 o 6 match vinti e poi ti bastava perderne uno contro lo smurf di turno per trovarti con meno punti di quando avevi iniziato :morrisb2:  per quanto gli odiassi e per quante maledizioni/madonne ho tirato nel tempo a quei subumani che quittavano in un certo senso a volte "li ho capiti" perchè con questo metodo in determinati casi hanno portato a quittare anche le persone normali, vabbè proverò di nuovo sulla mia pelle e vediamo come và intanto ti ringrazio di nuovo. 

EDIT ne approfitto per un`ultima domanda, la storia "generale" non droppa più FM? così fosse la skippo proprio, me ne mancano 100k per raggiungere il milione ma volevo evitarmi altre survival :rickds:  

Scusate, volevo comprare l’upgrade kit per ps4, oggi ho caricato il wallet del psn di 25 euro, ma mi dice che non posso comprarlo perche gia posseggo il season pack 1 e 2.
Possibile? Fino a 3 giorni fa, sullo store ci stavano due tipi di upgrade kit...
Quindi cosa è possibile fare? Lo trovo abbastanza assurdo...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

1 - Ruotano a giro, ma onestamente non ricordo l'ordine. In ogni caso prima o poi esce.

2a - Adesso se quitti perdi il massimo dei punti che puoi perdere per il tuo rank di riferimento. Dopo 3 quit nell'arco di tot tempo vieni bannato per un determinato periodo (24h o 48h mi pare).

2b - Con l'arcade edition (quindi nel passaggio S2 > S3) hanno fatto degli aggiustamenti ai punti, principalmente hanno cambiato i pool di rank che puoi incontrare, fu una modifica piuttosto necessaria per i rank platinum-diamond, visto che prima erano nello stesso pool con grosso vantaggio per i primi e svantaggio per i secondi. Adesso il pool "aperto" cioè quello che ti permette di incontrare tutti dall'Ultra Platino al Warlord, lo sblocchi solo raggiungendo il Diamond (ed è una figata, mi è capitato di giocare con gente tipo Problem X, Infexious, Luffy, Phenom, etc).

In ogni caso il sistema punti è ok, al momento la situazione che dici tu (poco guadagno per le vittorie e grossa perdita in caso di sconfitta) la hanno solo i rank dal Super/Ultra Diamond in poi, avendo più gente "dietro" con meno punti rispetto a quelli più avanti con più punti. Mentre per i rank più bassi è bilanciato potendo incontrare solo il tuo stesso rank, 1 più basso o 1 più alto. Ergo se non sali è perchè il tuo rank è quello.

Scusate, volevo comprare l’upgrade kit per ps4, oggi ho caricato il wallet del psn di 25 euro, ma mi dice che non posso comprarlo perche gia posseggo il season pack 1 e 2.
Possibile? Fino a 3 giorni fa, sullo store ci stavano due tipi di upgrade kit...

Davvero strano, mi puzza di errore sul PSN. Magari aspetta qualche giorno che sistemano.

Uguale a me, ce l'avevo in wishlist ma non appena è stata rilasciata la versione retail è stato sostituito da SFV vanilla e l'acquisto è diventato impossibile...

1 - Ruotano a giro, ma onestamente non ricordo l'ordine. In ogni caso prima o poi esce.

2a - Adesso se quitti perdi il massimo dei punti che puoi perdere per il tuo rank di riferimento. Dopo 3 quit nell'arco di tot tempo vieni bannato per un determinato periodo (24h o 48h mi pare).

2b - Con l'arcade edition (quindi nel passaggio S2 > S3) hanno fatto degli aggiustamenti ai punti, principalmente hanno cambiato i pool di rank che puoi incontrare, fu una modifica piuttosto necessaria per i rank platinum-diamond, visto che prima erano nello stesso pool con grosso vantaggio per i primi e svantaggio per i secondi. Adesso il pool "aperto" cioè quello che ti permette di incontrare tutti dall'Ultra Platino al Warlord, lo sblocchi solo raggiungendo il Diamond (ed è una figata, mi è capitato di giocare con gente tipo Problem X, Infexious, Luffy, Phenom, etc).

In ogni caso il sistema punti è ok, al momento la situazione che dici tu (poco guadagno per le vittorie e grossa perdita in caso di sconfitta) la hanno solo i rank dal Super/Ultra Diamond in poi, avendo più gente "dietro" con meno punti rispetto a quelli più avanti con più punti. Mentre per i rank più bassi è bilanciato potendo incontrare solo il tuo stesso rank, 1 più basso o 1 più alto. Ergo se non sali è perchè il tuo rank è quello.

Davvero strano, mi puzza di errore sul PSN. Magari aspetta qualche giorno che sistemano.
bè questa è un`ottima modifica ma fin`ora io non ho ancora incontrato nessuno di rank più alto ( ma pochissimi anche del mio a dire il vero), ok che come numero di partite parliamo di un campione irrisorio ( toh saranno una quindicina  ) ma per la stragrande maggioranza mi trova solo gente di un rank sotto, morale ogni singola volta mi gioco 90 punti per vincerne 50 nonostante io sia solo in ultra silver  :azz:  per quanto riguarda i quitter bene ma non certo benissimo, loro perderanno anche punti ma 1) quittano lo stesso ( e se con le poche partite fatte ne ho beccati 2/3 chissà quanti sarebbero stati giocando in modo assiduo ) 2) tu continui a non prendere punti perchè su 3 volte che mi è capitato per 3 volte non me li ha dati,  certo se non altro adesso al contrario di prima almeno c `è una punizione per chi quitta ( OTTIMO ) ma ancora una volta chi gioca onestamente non riceve nulla ( che secondo buon senso invece sarebbe stata la primissima cosa da fixare )

EDIT nvm sono un babbeo io :asd:  

Ah ragazzi, per quanto riguarda i ragequitter, facciamocene una ragione. Gli sviluppatori giapponesi credono che viviamo in un mondo tutto rosa dove quelli che perdono non sono mai salati e non hanno desiderio di mandarti in vacca la partita per ripicca

Non credo esista una penalità seria per i ragequit in un singolo picchiaduro giappo di questa generazione se non vado errato.

Inviato dal mio Lenovo A3500-FL utilizzando Tapatalk

Speriamo che risolvono, volevo provare i nuovi pg e non è possibile. Il bello che ho anche disinstallato il gioco per vedere se potevo scarica solo la versione base e dopo comprare l’upgrade kit, ma non si puo.
Mi dice sempre che sono in possesso dei due season pack e quindi non posso comprarlo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dipende. funziona come metodo per i tier alti che hanno scaglioni di punti elevati e quindi necessitano per forza di dover cercare avversari anche tra chi ha punteggi molto variabili.

sui tier bassi invece il rank scatta su fasce di punteggio basse, di conseguenza la cosa può creare molti problemi ai principianti, perchè capita anche che un silver o un supersilver venga associato ad un gold.

1500 punti di scarto tra un platinum e un diamond sono poca cosa. ma già solo 1000 tra un silver e un gold significano due categorie di giocatori completamente diverse.

per chi gioca tanto ed ad un livello alto, allora va bene. ma per i giocatori principianti o intermedi, la cosa non funziona bene. sarebbe stato meglio inserire valori diversi a seconda dei rank. tipo "rank bassi = restare più in zona punteggio" mentre "rank alti = maggiore escursione di punti".

Mmh allora spieghiamo bene che c'è un po di confusione.

Come ho detto puoi incontrare solo 1 rank sopra, stesso rank e 1 rank sotto.

Ergo un Silver potrà incontrare solo Ultra Bronze, Silver o Super Silver (niente Gold), quindi appunto, rank bassi poco variabilità di punteggio, rank alti più variabilità di punteggio. Ma già è cosi.

Andando su, essendo che sono richiesti sempre più punti per salire, la differenza di abilità dei player inizia a sentirsi di più, mentre ai punteggi bassi ci sono molti più rank in un breve range di punti proprio per agevolare i player di rank basso ed evitare trovino gente con troppi punti in più (visto che il matchmaking segue la regola 1 rank in + / stesso rank / 1 rank in meno):

Rank

League Points

Rookie

0-499 LP

Bronze

500-999 LP

Super Bronze

1,000-1,499 LP

Ultra Bronze

1,500-1,999 LP

Silver

2,000-2,999 LP

Super Silver

3,000-3,499 LP

Ultra Silver

3,500-3,999 LP

Gold

4,000-5,499 LP

Super Gold

5,500-6,499 LP

Ultra Gold

6,500-7,499 LP

Platinum

7,500-9999 LP

Super Platinum

10,000-11,999 LP

Ultra Platinum

12,000-13,999 LP

Diamond

14,000-19,999 LP

Super Diamond

20,000-24,999 LP

Ultra Diamond

25,000-29,999 LP

Master

30,000-34,999 LP

Grand Master

35,000-99,999 LP

Ultimate Grand Master

100,000-299,999 LP

Warlord

300,000+ LP

Poi come ho scritto nel post precedente, arrivati a Diamond il pool si amplia a tutti quelli sopra (cosa necessaria altrimenti i Grand Master e simila essendo pochi giocherebbero solo tra loro :asd: )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro