Switch Super Mario Bros. Wonder

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
rispondo per l'ultima volta solo per la pietà che provo. se ci sono livelli extra difficili non me ne frega niente. sono extra, roba opzionale per chi vuole completare tutto
IL GIOCO BASE SI FINISCE DA SOLO
e adesso smettetela e accettate la realtà:
i giochi di Mario sono diventati giochi per bambini.
ah e per quelli che credono che parlo senza cognizione di causa io il gioco ce l'ho: ben 76 euro del pacchetto mega perché io i giochi di Mario non li scaffalo (neanche se lo meriterebbero ampiamente come questo wonder e quella schifezza di odyssey).
Ma e` la tua logica ad essere fallace.

Ovvio che si finisce da solo, qualsiasi gioco si finisce da solo se salti i punti chiave dello stesso.

Ovvio che se entri in un livello e vai dritto per dritto lo finisci nel 90% dei casi.... ma questo non ha senso, stai semplicemente rompendo il gioco.

Se provi solo a prendere le monete viola quelle grandi il gioco non lo finisci semplicemente. Se poi ci mettiamo tutto il resto arrivederci.

I giochi di Mario sono target bambini cosa ti aspetti? Mica il target e` ultra trentenni con la barba e il pigiama? E mi ci metto pure io in questa categoria.

Il gioco non si finisce da solo. È vero che non tiene picchi di sfida punitivi per tutti i livelli (e meno male), ma è impegnativo, non tanto per arrivare alla bandiera finale, ma più per l' esplorazione. Dico questo perché mi sembra che vi sfugga il fatto che questo mario 2D è più esplorativo dei precedenti (infatti hanno tolto anche il tempo) quindi cambia il concept. Vogliamo paragonarlo a donkey Kong TP che è della stessa categoria? Ne esce con le ossa rotte, ma a livello di level design non per la difficoltà.

Su odissey non mi esprimo, perché sinceramente le baggianate non le considero neanche. Dire che è una schifezza un gioco osannato da tutti, un capolavoro, è oggettivamente sbagliato. Posso accettare che mi si dica che non piaccia, ma non accetto critiche a cazzum per avvalorare posizioni dubbie. Chiedo scusa ai mod se offendo qualcuno o mi esprimo in maniera diretta e dura.

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk

rispondo per l'ultima volta solo per la pietà che provo. se ci sono livelli extra difficili non me ne frega niente. sono extra, roba opzionale per chi vuole completare tutto
ah e per quelli che credono che parlo senza cognizione di causa io il gioco ce l'ho: ben 76 euro del pacchetto mega perché io i giochi di Mario non li scaffalo (neanche se lo meriterebbero ampiamente come questo wonder e quella schifezza di odyssey).
scusami ma intervengo per l'ultima volta per correggerti su una cosa.

i giochi di mario sono da sempre per bambini. lo lessi la prima volta in un numero di trent'anni fa di game power, in cui miyamoto in un'intervista (che immagino fosse tradotta, non credo che il miya si mettesse a parlare con riviste italiane, soprattutto allora :asd:) diceva che i giochi di mario sono pensati in primis per il pubblico più giovane. poi si cercano gli adattamenti necessari per renderli interessanti per tutti, ma la genesi del gioco ha come riferimento i bambini.

mi sa che la realtà non l'hai accettata tu, non gli altri, convincendoti che siano diventati così da qualche anno e non lo siano sempre stati.

a tal proposito, per curiosità ti chiederei a che età hai giocato e finito il tuo primo mario. io a 9 anni (bambino quindi), con bros 3

scusami ma intervengo per l'ultima volta per correggerti su una cosa.

i giochi di mario sono da sempre per bambini. lo lessi la prima volta in un numero di trent'anni fa di game power, in cui miyamoto in un'intervista (che immagino fosse tradotta, non credo che il miya si mettesse a parlare con riviste italiane, soprattutto allora :asd:) diceva che i giochi di mario sono pensati in primis per il pubblico più giovane. poi si cercano gli adattamenti necessari per renderli interessanti per tutti, ma la genesi del gioco ha come riferimento i bambini.

mi sa che la realtà non l'hai accettata tu, non gli altri, convincendoti che siano diventati così da qualche anno e non lo siano sempre stati.

a tal proposito, per curiosità ti chiederei a che età hai giocato e finito il tuo primo mario. io a 9 anni (bambino quindi), con bros 3
sono del 78 per cui fai tu i conti a che età ho giocato i vari Mario a partire dal NES.
credo l'anno scorso o 2 anni fa ho rigiocato il primo e qualche madonna ho dovuto tirarla per finirlo. figurati all'epoca.
non erano giochi solo per bambini. non si finivano da soli come questi ultimi, davano del filo da torcere anche agli adulti. niente di chissachè ma un certo livello di sfida c'era.
riguardo odyssey che mi fa notare l'altro utente, si è un mio giudizio. a me non è piaciuto per niente.
la facilità degli ultimi giochi di Mario (ma il discorso si può allargare ad altre IP) invece è oggettiva

sono del 78 per cui fai tu i conti a che età ho giocato i vari Mario a partire dal NES.
credo l'anno scorso o 2 anni fa ho rigiocato il primo e qualche madonna ho dovuto tirarla per finirlo. figurati all'epoca.
non erano giochi solo per bambini. non si finivano da soli come questi ultimi, davano del filo da torcere anche agli adulti. niente di chissachè ma un certo livello di sfida c'era.
riguardo odyssey che mi fa notare l'altro utente, si è un mio giudizio. a me non è piaciuto per niente.
la facilità degli ultimi giochi di Mario (ma il discorso si può allargare ad altre IP) invece è oggettiva
dovresti anche tenere presente la diversa concezione dei giochi però, in funzione di tecnologia e supporti .

il primo mario bros quanto dura ? 20 minuti? 30? penso siamo lì... alzavi un po' la difficoltà e cercavi qualche escamotage fondato su tentativi e memorizzazione (l'ultimo castello con il percorso giusto da trovare, andando a tentativi, in attesa del jingle che ti segnala di aver imboccato la strada giusta a te sembrava una cosa difficile o stupida? io propenderei per l'escamotage stupido ad esempio, non per il percorso difficile)...
oggi, ma già da tantissimo in realtà, c'è lo spazio per fare molto di più e non servono i mezzucci per dare ad un gioco una longevità degna.

lasciamo stare il 100%, che vedo che in genere ha richiesto 15 o 20 ore, anche solo per vedere i titoli di coda facendo il minimo indispensabile credo ce ne vogliano un 5 o 6 almeno.
cambiano i tempi, le tecnologie e i giochi.

al di là di questo comunque a me pare che la tua idea sia eccessiva e condivisa da una ristretta minoranza.

che il gioco non sia difficile, se non in alcuni livelli avanzati o nella ricerca di tutti i segreti ok, ma ci sono anche le scale di facilità, eh... tendente al facile sì, facile da fare i discorsi del senza mani e si finisce da solo mi pare parere estremo e proprio di pochi

sul fatto che quei giochi non fossero per bambini comunque, se non ti basta che io e te li abbiamo finiti, appunto, da bambini, né ti bastano le parole del creatore stesso di quei giochi, non so, penso tu sbagli e mi domando cosa possa volere più di questo per accettarlo

Ultima modifica:
Per me è proprio sbagliata la distinzione tra gioco base - extra nei platform. E' un genere in cui non esiste un "post-game", finchè non vedi l'ultimissimo livello non hai semplicemente finito il gioco.
Anche perchè se dovessi tirare dritto finendo il gioco con il minimo indispensabile ti durerebbe 5 ore.
Lungi da me definire il come giocare ad un videogioco, si può tranquillamente rimanere soddisfatti arrivando al boss finale e bona, non sto dicendo questo.
Tuttavia è noto che, in qualsiasi platform, andare a fare il necessario per sbloccare tutti i livelli è parte integrante dell'esperienza "main".
L'extra per me sono le speedrun :asd:

Ma poi, specialmente in questo caso, si può accedere al mondo extra fin da subito, perchè non considerare quelle sfide? Solo perchè non sono necessarie per battere Bowser non le consideriamo nel calcolo della difficoltà? E' un ragionamento che trovo un po' assurdo

Ultima modifica:
Per me è proprio sbagliata la distinzione tra gioco base - extra nei platform. E' un genere in cui non esiste un "post-game", finchè non vedi l'ultimissimo livello non hai semplicemente finito il gioco.
Anche perchè se dovessi tirare dritto finendo il gioco con il minimo indispensabile ti durerebbe 5 ore.
Lungi da me definire il come giocare ad un videogioco, si può tranquillamente rimanere soddisfatti arrivando al boss finale e bona, non sto dicendo questo.
Tuttavia è noto che, in qualsiasi platform, andare a fare il necessario per sbloccare tutti i livelli è parte integrante dell'esperienza "main".

Ma poi, specialmente in questo caso, si può accedere al mondo extra fin da subito, perchè non considerare quelle sfide? Solo perchè non sono necessarie per battere Bowser non le consideriamo nel calcolo della difficoltà? E' un ragionamento assurdo
soprattutto, visto che non serve nemmeno fare tutti i livelli di un mondo "normale" per avere abbastanza semi per sbloccarne il livello finale e poter passare al mondo successivo , quando si considera finito il gioco base (oltre ad aver visto i titoli di coda s'intende, ovviamente)? a occhio, avendo fretta di vedere i titoli di coda, credo basti fare solo il 70% o giù di lì dei livelli "normali", quindi potresti addirittura non vedere nemmeno quelli per intero:asd:

comunque non sono estremo nemmeno nell' altro senso, anche se in genere sui platform, specialmente 2d, sono un completista... personalmente credo che finire per intero il "gioco base" e vedere almeno una metà dei livelli extra basti per un' esperienza completa e un giudizio circostanziato del gioco

Ma poi, specialmente in questo caso, si può accedere al mondo extra fin da subito, perchè non considerare quelle sfide? Solo perchè non sono necessarie per battere Bowser non le consideriamo nel calcolo della difficoltà? E' un ragionamento che trovo un po' assurdo
Concordo pienamente

Continua la raccolta delle sagome, me ne mancano 35 :morty: l'ultima medaglia sarà mia

Io lo ho finito al 100%
Sinceramente non mi ha fatto impazzire
Difficoltá bassissima , tranne per il mondo speciale.
I livelli si fanno praticamente da soli al 100% salvo qualche eccezione.

Solo un paio di volte sono tornato indietro per l’uscita segreta e una volta perche ho missato una bandiera.
Mai andato in game over.
Come level design buono ma dk tropical è molto superiore
Le trasformazioni le ho trovate pigre , la trivella è ripresa di peso da galaxy , elefante non ha tutto sto senso ( utile solo per colpire , perche la feature dell’acqua si usa pochissimo).
Per non parlare di mario bolla , inutilissimo.
Graficamente e lato animazioni e carinosità , voto 10 è sempre Mario , e tornare a casa sopo il lavoro e giocarci ti mette gioia e spensieratezza!
Lato esplorativo boh…. Le scorciatoie per trovare le monete sono citofonate , e non aprono a nuove aree piu ampie all’interno del livello e non sono doppiamente collegate in stile metroid vania.
Peccato , non è cosi innovativo come volevano farci credere.
I fiori meraviglia carini , ma alla fine gli effetti sono 5/7 ripetuti in varie situazioni e sono dei piccoli modificatori di una breve porzione.
Libello ambientazioni , niente di nuovo se non per il monte puff….. il resto tutto gia visto mille volte.

8 perchè è mario , perchè la qualitá è sempre alta , il platforming preciso e appagante.
Sennò era un 7.5 oggettivo

Io lo ho finito al 100%
Sinceramente non mi ha fatto impazzire
Difficoltá bassissima , tranne per il mondo speciale.
I livelli si fanno praticamente da soli al 100% salvo qualche eccezione.

Solo un paio di volte sono tornato indietro per l’uscita segreta e una volta perche ho missato una bandiera.
Mai andato in game over.
Come level design buono ma dk tropical è molto superiore
Le trasformazioni le ho trovate pigre , la trivella è ripresa di peso da galaxy , elefante non ha tutto sto senso ( utile solo per colpire , perche la feature dell’acqua si usa pochissimo).
Per non parlare di mario bolla , inutilissimo.
Graficamente e lato animazioni e carinosità , voto 10 è sempre Mario , e tornare a casa sopo il lavoro e giocarci ti mette gioia e spensieratezza!
Lato esplorativo boh…. Le scorciatoie per trovare le monete sono citofonate , e non aprono a nuove aree piu ampie all’interno del livello e non sono doppiamente collegate in stile metroid vania.
Peccato , non è cosi innovativo come volevano farci credere.
I fiori meraviglia carini , ma alla fine gli effetti sono 5/7 ripetuti in varie situazioni e sono dei piccoli modificatori di una breve porzione.
Libello ambientazioni , niente di nuovo se non per il monte puff….. il resto tutto gia visto mille volte.

8 perchè è mario , perchè la qualitá è sempre alta , il platforming preciso e appagante.
Sennò era un 7.5 oggettivo
difficoltà bassissima? sei sicuro di quello che scrivi? secondo me ti conviene editare il post

5/7 fiori ripetuti? Ma se l'effetto più usato è solo ripetuto per 3 livello? :asd:

difficoltà bassissima? sei sicuro di quello che scrivi? secondo me ti conviene editare il post
Si la difficoltà è bassa! Avrò perso 10 vite in tutto il gioco ( escluso mondo speciale) quindi si è bassa

Ma io super mario land l'ho finito da bambino :sowhat: quindi ero un adulto e non lo sapevo?

5/7 fiori ripetuti? Ma se l'effetto più usato è solo ripetuto per 3 livello? :asd:
qui sarebbe interessante trovare dati certi, visto che è un dato statistico e non un'opinione, ergo è possibile:asd:

io ho fatto una ricerchina veloce ma non ho trovato riscontri

edit: anche se... :asd:... i tubi che vanno su e giù e il tubo che striscia come un serpente ad esempio... due effetti diversi o lo stesso effetto declinato in due modi diversi ma con somiglianze tali da contare solo per uno? :asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro