Cosa c'è di nuovo?

Switch Super Mario Bros. Wonder

Added to Calendar: 20-10-23

Super Mario Bros. Wonder
Un mondo di meraviglie ti attende in Super Mario Bros. Wonder per Nintendo Switch! Il classico gameplay a scorrimento orizzontale di Mario viene rivoluzionato dall'introduzione dei fiori meraviglia! Questi oggetti sono capaci di creare momenti spettacolari e imprevedibili: vedrai i tubi prendere vita, potrai seminare il caos nei panni di una gigantesca palla chiodata e molto altro! Scegli fra tanti personaggi e potenziamenti di Super Mario Nel gioco potrai impersonare una varietà di personaggi familiari, come Mario, Luigi, Peach, Daisy, Yoshi e Toad. Trasformati in Mario elefante e usa la tua proboscide per eliminare i nemici grazie a un nuovo sorprendente potenziamento! Condividi la meraviglia con gli amici e i fan di Mario Fai squadra con un massimo di tre amici in locale e giocate sulla stessa console Nintendo Switch per scoprire insieme i meravigliosi e stravolgenti eventi del gioco mentre vi aiutate a vicenda per arrivare al traguardo.
Giocatori: 4+
Co-op: Yes
Genere: Platform
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,415
Reazioni
3,443
Medaglie
10
Ahia, tocca preparare i pop corn mi sa.:eucube:
in realtà se si legge bene non ne faccio tanto un discorso qualitativo :asd: quanto di recupero di un certo atteggiamento. World è il mio gioco preferito di sempre e credo sia ancora, nel complesso, insuperato. Notare però quanto gli stessi dev siano palesemente ripartiti da là depone benissimo. Detto questo, neanche dico che il gioco non abbia una qualità molto alta, tutt'altro.
Sul discorso difficoltà vabbè, classica dei Mario, come mi aspettavo. Magari qualcuno preferirebbe una sfida ancora maggiore ma per me c'è un ottimo equilibrio, almeno fino ad ora. Sempre considerato che per me la difficoltà non è un dogma e che un gioco può benissimo essere divertente pur non proponendo chissà che sfida. Come dicevo, però, mi capita spesso di morire, magari perché mi sono messo in testa di collezionare quella o quell'altra monetina o perché non ero preparato agli imprevisti del fiore wonder o perché semplicemente sono una pippa. Bene, mi sembra un sistema che sa essere non frustrante e punitivo quando serve, in modo molto equilibrato, così come dovrebbe essere per un gioco del genere. Ho fatto un livello dove si sfruttava la spilla che ti permette di fare un doppio salto in verticale che mi ha gasato moltissimo e che ho superato dopo diversi tentativi per vincere la scalata. Sono situazioni in cui sai benissimo che ce la farai, però intanto un po' di prove ti ritrovi a farle e il modo in cui è progettato il livello semplicemente diverte.

In ogni caso, almeno fino adesso, trovo che tutta la discussione sulla presunta estrema facilità abbia un po' mancato il punto e ci sono sicuramente altre questioni forse più azzeccate che si possono portare sul piatto :sisi:
 

Waruiji

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2024
Messaggi
214
Reazioni
136
Medaglie
1
Sono d'accordo su tutto, infatti né io né te ne capiamo di videogiochi visto che ci piace un gioco che si finisce da solo e ci perdiamo pure le vite. :trollface:
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,237
Reazioni
3,344
Medaglie
13
Io sono quasi alla fine, nei prossimi giorni conto di finirlo. Anche se sono praticamente alla fine e so già che valutazione darò al gioco voglio comunque completare il mondo speciale prima di dare un giudizio definitivo.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,237
Reazioni
3,344
Medaglie
13
Raga domanda, nelle Cascate Dorate mi manca un livello per completare il mondo al 100% ma non riesco a trovarlo. :hmm:
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,415
Reazioni
3,443
Medaglie
10
ma che bello che è :morris2:
 

BTBAM92

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
863
Reazioni
264
Medaglie
2
Torno a scrivere due parole dopo una vita.
Mi mancano solo gli ultimi due livelli del
Mondo Speciale
ma quello che c’era da vedere e giocare l’ho visto e giocato.

Facilmente il miglior Mario 2D da Super Mario World, a memoria, e non solo per demeriti altrui. Geniale nel level design e pieno di trovate interessanti sia nella quantità (non eccessivi i livelli ma tutti riconoscibili e solo pochi non ispirati) ma soprattutto nella qualità; l’idea dei semi wonder è geniale, oltre che da viaggio acido, permette di rivoltare il livello aggiungendo nuove feature e rendendolo ancora più interessante e variegato nel gameplay. Le nuove trasformazioni non granché interessanti invece (escludendo l’elefante che forse è quello implementato meglio), le spille simpatiche variazioni più che altro semplificative (tranne le pro).

Capitolo difficoltà: oggettivamente facile, al solito filosofia difficoltà Nintendo, può finirlo praticamente chiunque, la difficoltà sta nel facoltativo. Anche qua nel facoltativo si alza ma nulla di che per chi è abituato ai platform (mancano gli ultimi due che saranno comunque i più difficili probabilmente). Prendere o lasciare.
Ma in un discorso più critico possibile, la facilità del gioco non intacca la qualità altissima dello stesso, perché il fine non è l’elevata difficoltà, ma la qualità del level design e l’ispirazione dello stesso.

Curioso di come verrà storicizzato, non merita di essere dimenticato o messo in secondo piano rispetto a titoli del passato
 

ApOcaLypSe

LV
1
 
Iscritto dal
29 Lug 2020
Messaggi
2,605
Reazioni
589
Medaglie
5
Super Mario world rimane imbattibile, wonder bel level design ma i boss sono stati una delusione atroce
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,237
Reazioni
3,344
Medaglie
13
Completato al 100%, l'ultimo livello del mondo speciale lo hanno ideato insieme al demonio. :morty:

A livello artistico è da 10, il miglior Mario 2D mai creato sotto questo punto di vista, meraviglioso, il design dei personaggi, dei livelli e dei nemici e allucinante, una gioia per gli occhi. Anche le animazioni completamente rinnovate sono fantastiche, il meglio fino ad ora. Ho apprezzato tanto anche la storia, si è sempre la solita caccia a Bowser ma questa volta ci troviamo in un altro regno e non nel classico Regno dei Funghi. In questo modo hanno avuto la possibilità di sbizzarrirsi con le location, nemici e personaggi. Molto belle anche le musiche, ma sotto questo punto di vista siamo da sempre in una botte di ferro. Fuori scala anche il level design che grazie ai semi wonder trasformano i livelli creando sezioni assurde.

Purtroppo però è anche pieno di difetti che minano drasticamente la qualità complessiva del titolo. Parto proprio con i semi wonder, bello che i livelli si trasformano ma le sezioni wonder a mio parere durano poco. E questo a causa della durata troppo breve dei livelli nel complesso, alcuni sono letteralmente dei corrildoi che durano 1 min. Ovviamente ce ne stanno anche alcuni più lunghi che infatti mi sono piaciuti tanto ed è stata una goduria giocarli, purtroppo però sono una minoranza. La maggior parte delle spille sono inutili, in tutta l'avventura ne avrò usate solo 2/3, avrebbero potuto valorizzarle meglio secondo me. Il problema è che i livelli non si prestano all'utilizzo di tutte le spille, bisognava creare o quantomeno adattare i livelli al loro utilizzo. Insomma ci voleva più cura nella realizzazione delle spille, vediamo se in un futuro seguito riusciranno a sistemare le cose, alla fine basta poco. Altra nota negativa sono le boss fight, anonime, noiose e dimenticabili. Ma il difetto più grande è ovviamente la difficoltà, già i livelli sono brevi, se poi ci aggiungi che li finisci anche da bendato è un grosso problema. A parte alcuni che ho trovato lunghi il giusto e ben studiati la maggior parte non sono per nulla stimolanti e li dimentichi un secondo dopo averli completati. In quasi tutti i capitoli di Mario che ho giocato ricordo sempre con piacere alcuni livelli, vuoi perché divertenti o ostici, qua invece ho dimenticato quasi tutto. Le uniche cose che rimangono impresse sono le sezioni wonder, ma principalmente per merito del potere che per il livello. Le nuove trasformazioni belle ma a parte l'elefante le altre a livello di gameplay boh non mi hanno detto molto.

Infine c'è il mondo speciale, dove la difficoltà si alza vertiginosamente, cosa che non ho mai apprezzato e che trovo abbia poco senso. Si passa da un gioco che puoi finire anche senza mani ad una roba da bestemmiare tutto il calendario. Avrei preferito una difficoltà crescente spalmata su tutto il gioco piuttosto che rendere troppo difficile un singolo mondo.

In definitiva, è un ottimo Mario, sicuramente in top 5 ma non il migliore, non mi sento di andare oltre l'8.5. Se i livelli fossero stati leggetmente più lunghi e la difficoltà più alta sarebbe stato un gioco da 10 ad occhi chiusi, peccato perchè bastava poco.
 
Ultima modifica:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,239
Reazioni
12,876
Medaglie
16
Boh, la durata dei livelli è in linea con gli standard di Mario :asd:
Che ricordo, ha una natura molto più arcade e punta più sulla quantità dei livelli, cambiando spesso focus per ciascuno, piuttosto che concentrarsi nel creare livelli lunghi, inoltre hanno fuso le sfide che in NSMBU stavano in un menù a parte, integrandole nel mondo di gioco, alcuni livelli brevi erano spesso pensati appunto come piccole sfide. E il fatto che siano una minoranza i livelli lunghi, non concordo.
La struttura dei livelli generalmente nei mario si presenta come: Intro, sviluppo, twist e conclusione. I fiori wonder si posizionano alla fine generando un secondo twist a conclusione dell'approccio di un livello.
Le spille sono belle da vedere per gli speedrunner, di fatto alcune possono essere usate come hard mode, altri per semplificare, altri ancora per trovare nuovi approcci, sono dei tool, che vanno a integrarsi parecchio bene anche con i powerup, guardate cosa riescono a fare alcuni speedrunner con la bolla più pioretta :ahsisi:
 

HammerLil

Mariomane
LV
1
 
Iscritto dal
18 Giu 2015
Messaggi
4,150
Reazioni
312
Medaglie
5
Completato al 100%, l'ultimo livello del mondo speciale lo hanno ideato insieme al demonio. :morty:

A livello artistico è da 10, il miglior Mario 2D mai creato sotto questo punto di vista, meraviglioso, il design dei personaggi, dei livelli e dei nemici e allucinante, una gioia per gli occhi. Anche le animazioni completamente rinnovate sono fantastiche, il meglio fino ad ora. Ho apprezzato tanto anche la storia, si è sempre la solita caccia a Bowser ma questa volta ci troviamo in un altro regno e non nel classico Regno dei Funghi. In questo modo hanno avuto la possibilità di sbizzarrirsi con le location, nemici e personaggi. Molto belle anche le musiche, ma sotto questo punto di vista siamo da sempre in una botte di ferro. Fuori scala anche il level design che grazie ai semi wonder trasformano i livelli creando sezioni assurde.

Purtroppo però è anche pieno di difetti che minano drasticamente la qualità complessiva del titolo. Parto proprio con i semi wonder, bello che i livelli si trasformano ma le sezioni wonder a mio parere durano poco. E questo a causa della durata troppo breve dei livelli nel complesso, alcuni sono letteralmente dei corrildoi che durano 1 min. Ovviamente ce ne stanno anche alcuni più lunghi che infatti mi sono piaciuti tanto è stata una goduria giocarli, purtroppo però sono una minoranza. La maggior parte delle spille sono inutili, in tutta l'avventura ne avrò usate solo 2/3, avrebbero potuto valorizzarle meglio secondo me. Il problema è che i livelli non si prestano all'utilizzo di tutte le spille, bisognava creare o quantomeno adattare i livelli al loro utilizzo. Insomma ci voleva più cura nella realizzazione delle spille, vediamo se in un futuro seguito riusciranno a sistemare le cose, alla fine basta poco. Altra nota negativa sono le boss fight, anonime, noiose e dimenticabili. Infine il difetto più grande ovviamente è la difficoltà, già i livelli sono brevi, se poi ci aggiungi che li finisci anche da bendato è un grosso problema. A parte alcuni che ho trovato lunghi il giusto e ben studiati la maggior parte non sono per nulla stimolanti e li dimentichi un secondo dopo averli completati. In quasi tutti i capitoli di Mario che ho giocato ricordo sempre con piacere alcuni livelli, vuoi perché divertenti o ostici, qua invece ho dimenticato quasi tutto. Le uniche cose che rimangono impresse sono le sezioni wonder, ma principalmente per il potere che per il livello. Le nuove trasformazioni belle ma a parte l'elefante le altre a livello di gameplay boh non mi hanno detto molto.

Infine c'è il mondo speciale, dove la difficoltà si alza vertiginosamente, cosa che non ho mai apprezzato e che trovo abbia poco senso. Si passa da un gioco che puoi finire anche senza mani ad una roba da bestemmiare tutto il calendario. Avrei preferito una difficoltà crescente spalmata su tutto il gioco piuttosto che rendere troppo difficile in un singolo mondo.

In definitiva, è un ottimo Mario, sicuramente in top 5 ma non il migliore, non mi sento di andare oltre l'8.5. Se i livelli fossero stati leggetmente più lunghi e la difficoltà più alta sarebbe stato un gioco da 10 ad occhi chiusi, peccato perchè bastava poco.
Contento di vedere che un bel po' si lamentano della difficoltà.........

difficoltà?. :rickds:
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,237
Reazioni
3,344
Medaglie
13
Boh io sono arrivato al mondo finale morendo si e no 5 volte. :shrek: Per poi perderne 90 tutte nel mondo speciale. :morty:
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,415
Reazioni
3,443
Medaglie
10
ma per caso nei livelli ci sono semi wonder nascosti, che non vengono segnati in lista? Perché noto che su alcuni ho un bollino con la V, su altri che ho comunque completato con semi, bandiera e monete non c'è lo stesso bollino :hmm:
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,874
Reazioni
6,599
Medaglie
10
ma per caso nei livelli ci sono semi wonder nascosti, che non vengono segnati in lista? Perché noto che su alcuni ho un bollino con la V, su altri che ho comunque completato con semi, bandiera e monete non c'è lo stesso bollino :hmm:
Che livelli ? Probabilmente non hai trovato qualche uscita segreta

Si perdono parecchie vite infatti, molte più che nei New
Dipende da quale New :eucube:
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,415
Reazioni
3,443
Medaglie
10
Che livelli ? Probabilmente non hai trovato qualche uscita segreta


Dipende da quale New :eucube:
Sicuramente ora mi viene in mente il musical delle piante piranha.
Uscita segreta che ti ripaga appunto con un seme, oppure il bollino è quando trovi tutti i generici segreti di un livello? Perché come dicevo, in elenco ho già tutti i semi di quel livello
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,874
Reazioni
6,599
Medaglie
10
Sicuramente ora mi viene in mente il musical delle piante piranha.
Uscita segreta che ti ripaga appunto con un seme, oppure il bollino è quando trovi tutti i generici segreti di un livello? Perché come dicevo, in elenco ho già tutti i semi di quel livello
Il bollino conta anche il trovare le uscite segrete, che
nel livello piranha c'è.
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,415
Reazioni
3,443
Medaglie
10
Il bollino conta anche il trovare le uscite segrete, che
nel livello piranha c'è.
Ok grazie!
Ah wow,
con un' altra uscita segreta ho sbloccato un nuovo percorso con vari nuovi livelli del mondo 1. Not bad
.
Intanto sono davanti a Bowser, ma prima completerò al 100% tutti i mondi.
 
Ultima modifica:

HammerLil

Mariomane
LV
1
 
Iscritto dal
18 Giu 2015
Messaggi
4,150
Reazioni
312
Medaglie
5
Sicuramente ora mi viene in mente il musical delle piante piranha.
Uscita segreta che ti ripaga appunto con un seme, oppure il bollino è quando trovi tutti i generici segreti di un livello? Perché come dicevo, in elenco ho già tutti i semi di quel livello
Il bollino verde attesta che quel determinato livello è stato completato al 100%..
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,415
Reazioni
3,443
Medaglie
10
Ah e poi ho finito tutti i mondi, anche se ho scoperto che lasciandomi indietro delle uscite segrete ho probabilmente dei nuovi percorsi da sbloccare. Devo solo fare il livello finale e alcuni livelli del mondo speciale, ma mi mancano ancora un sacco di spille argentate, quelle che solitamente acquisti agli empori, ma a quanto pare ho già acquistato tutte quelle disponibili :hmm:
 
Top