Udienza Preliminare Super Mario Odyssey | Metacritic: 97 | SpazioGames: 9,5

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' pur sempre una grafica leggera, cartonesca, con texture semplici... niente a che vedere col fotorealismo delle ultime produzioni top.
E quindi ?

E sì, a me non frega niente se si chiama Mario, Call of Duty, o New Ip, se un gioco pare sbalorditivo già dai millemila trailer e video, mostrando meccaniche incredibilmente innovative, o una struttura aliena a quanto visto fino ad ora, per me si merita tutte le attenzioni possibili.
Si ma qui stiamo parlando di dare il massimo dei voti...ancora non s'è capito...trailer belli e promettenti ne abbiamo visti in quantità...anche da titoli che poi non si sono meritati neanche il discreto.

Le lodi me le tengo per me, e non me ne frega niente se un ottimo gioco si prende 10 o 8 dai "giornalisti" di settore; mi fà girare le balle invece una situazione in cui un gioco di melma si pone su un piedistallo e riceve le mille attenzioni del caso "perchè sì".
Certo che le lodi te le tieni per te ma fino all'ultima volta che ho controllato questo thread è relativo alle recensioni della critica riguardo questo gioco...di cosa ho parlato io?? Ecco...

Per il resto evidentemente ti rode la questione e così tanto che la tiri fuori anche dove non compete.

E l'escamotage di usare HB come esempio e voler mettere in mezzo me e del fatto che sono, secondo la tua fantasiosa ricreazione, intrappolato nei "feels" ti fa per l'ennesima volta cattivissima pubblicità. Fatti un piacere, molla sta storia e torniamo a parlare nel merito.

Ma che c'entra il fotorealismo?

Esistono anche giochi fotorealistici tecnicamente indegni eh.

Con me sfondi una porta aperta sull'apprezzamento dell'originalità.

È inopinabile dire che si possa provare dello stupore di fronte a un gioco totalmente nuovo, ma lo si può trovare anche soltanto in una sua parte.

Poniamo che Odyssey non fosse stato un Mario e avesse avuto personaggi completamente nuovi con trama però identica. Sostituiamo inoltre tutti i riferimenti al mondo e ai nemici di Mario con altre creature dallo stesso comportamento e ambienti estericamente non marieschi ma identici per interazione.

Sarebbe un gioco da 10 ora?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Mi perdonerai ma è difficilissimo dirlo immaginandolo solamente. Quello che posso dirti con certezza è che sarebbe un PLATFORM DELLA MADONNA. Non c'è alcun dubbio su questo.

Comunque grazie a *** qualche utente ancora stuzzica la discussione in maniera intelligente e produttiva, faith in forum restored.

Ultima modifica da un moderatore:
No ma sarÃ* comunque un gran gioco. Il Metacritic non è tutto eh.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Xenoblade 1 caga in testa a tutti I 97 sulla piazza, sia chiaro

Stavo solo raffreddando gli animi per chi si aspetta un altro 97. Fara' 90-92 al massimo, a prescindere. Probabilmente anche 85 se non avra' guizzi particolari

Credo proprio che la tua casa non sia nintendoro ma sonyverde :rickds:
Naaaaaa, non credere che non apprezzi Nintendo. Non arrivo mai a ragionamenti come quelli poco sopra di Horizont e David che immagino non sentano nulla di Nintendo come profondamente loro.

Pero' a differenza di molti ho passato l'infanzia sbilanciato sul lato playstation, poi gli anni delle superiori praticamente monopiatta sony e guardavo storto il resto. Adesso sono 6 anni che ho riaperto con Nintendo (grazie a Xenoblade, Galaxy, e alla varieta' infinita della lineup NDS che mi hanno costretto ad uscire dal monopiattismo talebano), ho scoperto di non poterne piu' fare a meno ma buona parte dei miei gusti me li son fatti da un'altra parte, quindi non passo proprio per Nintendaro :asd:

Non sono cresciuto nel mito di Nintendo, mi ci sono approcciato gia' formato e molte cose le trovo evidentemente sopravvalutate e fortemente illogiche :asd:

Anche se devo dire che in questi sei anni ho giocato piu' su console N che su PS, sto recuperando il mondo e, lo ripeto, non posso piu' fare a meno di volergli giocare tutto o quasi. Ho cinquanta amiibo, buona parte delle console N uscite, 100-120 giochi minimo quindi non mi limito solo a quelle da batticuore. Pero' ovvio solo quelle da batticuore mi spingerebbero ad anticipare l'acquisto ora quando basta aspettare qualche annetto e trovo tutto ad 1/3 del prezzo. Pure con ps4 ho aspettato tre annI e adesso con la stessa spesa compro il triplo della roba.

Ero in ansia all'uscita dI switch con la paura che N floppasse duro e si buttasse solo sui casual e gimnik, giuro. LUnga vita a questa Nintendo! Mentre MS mi vien da ridere a vederla affondare

E' pur sempre una grafica leggera, cartonesca, con texture semplici... niente a che vedere col fotorealismo delle ultime produzioni top.
Ma scusa, quindi se un gioco che esce per 3ds oggi e risulta incredibile...Per te non potrà mai avere votoni perchè tecnicamente lo confronti con i giochi di ps4/xbox?

Lo sviluppo tecnico di un gioco si giudica pensando su che hardware gira, che ragionamento è???

Io ancora non giudico mario odissey, l'ho iniziato da poco, ma una cosa è sicura...tecnicamente è incredibile, ovviamente tenendo come punto fermo che gira su switch! Che senso ha dire che tecnicamente non vale perchè in giro ci sono giochi come, ad esempio, Horizon zero dawn??? Cha cazz di ragionamento è??:rickds:

Come sempre, quando si tratta di giochi Nintendo, i picchi di fanboismo da parte dei recensori raggiungono vette inaudite.
quanto hai ragione, ogni volta che esce un capolavoro Nintendo tutti si ricordano che sono i migliori e i culetti bruciano :morris82:

Come sempre, quando si tratta di giochi Nintendo, i picchi di fanboismo da parte dei recensori raggiungono vette inaudite.Infatti c'e' sempre un controsenso tra le recensioni Nintendo e le recensioni Playstation/Xbox. In quest'ultime infatti il lato tecnico ha sempre un ruolo primario e vengono abbassati voti perche' magari si notano cali di frame rate, risoluzioni non troppo alte, texture in alcune parti non definite, ambientazioni spoglie... quando invece si recensisce un gioco Nintendo tutto questo si azzera, mamma Nintendo non si tocca. Faccio un esempio, se l'ultimo Zelda fosse uscito su PS4/XBOX e si fosse chiamato solo Breath of the Wild avrebbe preso 10 o magari 8 perche' il lato tecnico non era sicuramente al top? E lo dico da possessore di Switch e che ha giocato e finito Zelda.
sai, una console ha potenza X e l'altro Y>>>>X

se da una console molto potente vedi qualcosa che stona con quello che si potrebbe ottenere lo fai notare

nintendo, con Switch, sta sparando fuori dei titoli che per quello che può fare la console sono eccellenti

quale è il problema?

valutiamo la grafica dei titoli switch in comparazione con la grafica dei titoli PS4? per quale ragione? ovvio che i titoli PS4 abbiano una grafica migliore ma se poi i titoli hanno dei difetti nonostante la macchina si sottolineano

Con me sfondi una porta aperta sull'apprezzamento dell'originalità.

È inopinabile dire che si possa provare dello stupore di fronte a un gioco totalmente nuovo, ma lo si può trovare anche soltanto in una sua parte.

Poniamo che Odyssey non fosse stato un Mario e avesse avuto personaggi completamente nuovi con trama però identica. Sostituiamo inoltre tutti i riferimenti al mondo e ai nemici di Mario con altre creature dallo stesso comportamento e ambienti estericamente non marieschi ma identici per interazione.

Sarebbe un gioco da 10 ora?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Bella domanda :asd: Ma non vale solo per Mario. Quanti giochi se non avessero il nome di una saga famosa sarebbero meglio/peggio recensiti rispetto ad altri?

Si ma qui stiamo parlando di dare il massimo dei voti...ancora non s'è capito...trailer belli e promettenti ne abbiamo visti in quantità...anche da titoli che poi non si sono meritati neanche il discreto.
I giochi di MArio mi stupiscono quasi sempre. In questo senso trovo che sia uno stupore più puro di quello offerto da una nuova IP. Come di un cuoco che ti stupisce con la pasta col nero di seppia anzichè con una sua completa invezione. Rinnovare o anche variare un titolo senza tradirlo mi pare opera meritoria di apprezzamento non meno della novità, anzi di più, visto che hai termini di paragone diretti.

Quindi, sì, un Mario può meritare il massimo dei voti, così come una nuova IP, per me.

Il voto si da in base alla qualità, non se è una nuova IP o no.

Anche perché una nuova IP può pure ispirarsi a giochi del passato e non proporre nulla o quasi nulla di originale (esempio: Darksiders) quindi può non stupire in nessun modo.

Fa uso di effetti shaders avanzati ed è molto bello da vedere.

Comunque Persona 5 e NieR A sono due titoli graficamente molto sotto lo standard , ma non mi risulta siano stati penalizzati per questo. La tua osservazione non regge. Se un titolo viene penalizzato per il comparto tecnico significa che come gioco ha ben poco da dire e non mi sembrano questi i casi.

Mi viene in mente GTA San Andreas che all'epoca fu elogiato nonostante avesse un comparto tecnico terribile, si vedono su N64 giochi tecnicamente migliori.

Si ma cosa c’entra ?

Bisogna sempre tenere in considerazione il tipo di gioco e l’hw su cui gira.

GTAV e TLofUs sono stati dei piccoli “miracoli tecnologici” considerando il risultato a schermo e lo sputo di RAM su cui giravano, ma, nonostante la loro imponenza grafica, non erano esenti da difetti grafici.

Lo stesso discorso va applicato a Switch e i suoi 2 massimi esponenti.

Fa uso di effetti shaders avanzati ed è molto bello da vedere.
Comunque Persona 5 e NieR A sono due titoli graficamente molto sotto lo standard , ma non mi risulta siano stati penalizzati per questo. La tua osservazione non regge. Se un titolo viene penalizzato per il comparto tecnico significa che come gioco ha ben poco da dire e non mi sembrano questi i casi.
Oddio, ni, se non vado errato alcune testate hanno un po’ calcato la mano sul comparto grafico di Nier (giustamente aggiungerei).

Mi perdonerai ma è difficilissimo dirlo immaginandolo solamente. Quello che posso dirti con certezza è che sarebbe un PLATFORM DELLA MADONNA. Non c'è alcun dubbio su questo.
Non hai tutti i torti, ci vuole uno sforzo non indifferente :asd:

Però devi pensare che sicuramente la trama conterà meno di niente in Odyssey, allo stesso modo la caratterizzazione dei personaggi è nulla essendo ormai delle icone che si vendono da sole.

Di fatto Mario e il suo mondo sono dei feticci attorno a cui costruire un gameplay sempre fresco e nuovo infischiandosi di tutto il resto. Paradossalmente quello che dici tu sul senso di stupore dato da un gioco completamente nuovo è applicabilissimo a Odyssey visto che tutto quello che è davvero importante è di fatto nuovo, il resto è solo contorno e icone storiche da usare a piacimento senza dover rispettare chissà quale coerenza tramistica o ambientale o altro.

Se Odyssey fosse stato un gioco con personaggi e mondi diversi sarebbe stato identico a come è ora perché non è questo il cuore del gioco. Il senso di stupore a tutto tondo che tu citi è per i giochi che si basano non soltanto sul gameplay ma anche sulla trama, le ambientazioni e magari le riflessioni o i sentimenti. In Mario si cerca soltanto la pura giocabilità e il senso di meraviglia che da questa deriva.

Può essere un limite concentrarsi soltanto sul gameplay? Può darsi, ma non cambia che in ogni caso bisogna ammettere come sappia sempre rinnovarsi in maniera sbalorditiva e spesso innovando nel senso più puro del termine, diventando di volta in volta una pietra miliare dell'intero genere.

Eh ma spesso e' anche bello vedere facce note sotto una nuova luce.

E' bello rivedere gli amici di vecchia data ogni tanto e sentirli raccontarti sempre cose nuove, forse piu' di incontrare nuove persone e dover stringere il legame da capo.

Certo se questi amici li incontri ogni sera e ti dicono sempre le stesse cose ad un certo punto ti stanchi e cerchi nuova compagnia. Ma non e' la situazione di Mario 3D. Semmai era la situazione dei New Mario qualche anno fa, difatti in pochi ne parlano bene (io :asd:)

Non hai tutti i torti, ci vuole uno sforzo non indifferente :asd:
Però devi pensare che sicuramente la trama conterà meno di niente in Odyssey, allo stesso modo la caratterizzazione dei personaggi è nulla essendo ormai delle icone che si vendono da sole.

Di fatto Mario e il suo mondo sono dei feticci attorno a cui costruire un gameplay sempre fresco e nuovo infischiandosi di tutto il resto. Paradossalmente quello che dici tu sul senso di stupore dato da un gioco completamente nuovo è applicabilissimo a Odyssey visto che tutto quello che è davvero importante è di fatto nuovo, il resto è solo contorno e icone storiche da usare a piacimento senza dover rispettare chissà quale coerenza tramistica o ambientale o altro.

Se Odyssey fosse stato un gioco con personaggi e mondi diversi sarebbe stato identico a come è ora perché non è questo il cuore del gioco. Il senso di stupore a tutto tondo che tu citi è per i giochi che si basano non soltanto sul gameplay ma anche sulla trama, le ambientazioni e magari le riflessioni o i sentimenti. In Mario si cerca soltanto la pura giocabilità e il senso di meraviglia che da questa deriva.

ò

Può essere un limite essere concentrarsi soltanto sul gameplay? Può darsi, ma non cambia che in ogni caso bisogna ammettere che sappia sempre rinnovarsi in maniera sbalorditiva e spesso innovando nel senso piÃù puro del termine, diventando una pietra miliare dell'intero genere.
E' una visione giusta. e un pizzico troppo tollerante :asd:

provo a spiegarmi:

i VG sono interattivi, ed è quello che fino all'altroieri li differenziava nettamente dagli altri media visivi. se mi fermassi qui dovrei dire che lo stupore e la qualità di un titolo vanno cercati nell'interazione.

ma diamo per buona la promiscuità: i VG possono anche essere quasi-film, anzi diciamo per assurdo che i migliori e più avanzati VG sono quasi-film. Su che base li valutiamo? Sul senso di novità? dei costumi? dell'ambientazione? dell'epoca storica sempre diversa? In ambito film, gente come Chaplin o Woody Allen o persino Orson Welles la dovremmo considerare immeritevole della massima stima perché... in fondo sono sempre loro in ogni film?

Oddio, ni, se non vado errato alcune testate hanno un po’ calcato la mano sul comparto grafico di Nier (giustamente aggiungerei).
Per il frame rate no? Quello è un altro discorso però

Ha una media del 9, penso che sia giusta :leon:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro