Switch Super Mario Odyssey

Pubblicità
Galaxy come impostazione è un ibrido tra il mario sandbox e il classico bidimensionale, ma in generale hai il sistema a missioni introdotto nel 64. Quindi hai occasione di tornarci svariate volte.
I livelli minori potrebbero essere paragonabili ai livelli bonus di Odyssey. Ve li ricordate tutti? :asd:

Il fatto che ognuno di noi stia indicando un diverso Mario 3d come preferito ed un altro come sfavorito, attesta a mio avviso la grande difformità di contenuti presente nella serie e di gusti che va a toccare di volta in volta, alla faccia di chi dice che Mario è sempre lo stesso.

Ad ogni modo per me:

1. Galaxy
2. Mario 64
3. Sunshine
4. Odyssey

5. Galaxy 2 (troppo derivativo dal primo).

6. Mario 3dw (buuuuuuuuuuu)

Il fatto che ognuno di noi stia indicando un diverso Mario 3d come preferito ed un altro come sfavorito, attesta a mio avviso la grande difformità di contenuti presente nella serie e di gusti che va a toccare di volta in volta, alla faccia di chi dice che Mario è sempre lo stesso.

Ad ogni modo per me:

1. Galaxy
2. Mario 64
3. Sunshine
4. Odyssey

5. Galaxy 2 (troppo derivativo dal primo).

6. Mario 3dw (buuuuuuuuuuu)
È più o meno la mia classifica, anche se Galaxy 2 io lo vedo come una estensione del primo, un'unica esperienza, e quindi metto la doppietta al primo posto. Il secondo posto se lo contendono sunshine per il quale ho un amore viscerale che mi fa vacillare e 64 che come gioco in sé è sicuramente più forte del titolo cubo ma per il quale non nutro la stessa affezione. Odyssey in fondo e mario 3D world fuori classifica proprio :asd:

concordo anch'io con le classifiche sopra. l'unica cosa che aggiungo è che galaxy 2 è in tutto e per tutto superiore al primo solo che essendo venuto dopo risulta ovviamente un mots.
ma io che ho giocato prima il 2 poi quando sono passato al primo ho avvertito un netto downgrade.
odyssey spero venga abbandonato da Nintendo e che il prossimo mario non sia Odyssey 2.
anche se purtroppo quasi sicuramente sarà invece proprio Odyssey 2 il prossimo mario main.

Io all'epoca preferivo Galaxy 2 al primo, quindi ergo in una classifica sarebbe primo. :asd:
Da quello che ricordo, l'unica sua colpa é essere MOTS, che non é una colpa, forse solo nella saga di Mario 3D può esserlo, ma comunque non la considero tale come colpa, e appunto era una versione estesa del primo, quindi non poteva di certo essere tra i peggiori anche solo per questo, se non inferiore al primo e basta al limite, ma per me all'epoca manco quello ma superiore.

Ma sono ricordi di 14 anni, dovrei rimetterlo e vedere un attimo, perché inutile dire che la mia opinione ora potrebbe essere diversa, aka non uno schifo ma al massimo inferiore solo al primo, che non sopra a questo come lo ritenevo all'epoca.

concordo anch'io con le classifiche sopra. l'unica cosa che aggiungo è che galaxy 2 è in tutto e per tutto superiore al primo solo che essendo venuto dopo risulta ovviamente un mots.
ma io che ho giocato prima il 2 poi quando sono passato al primo ho avvertito un netto downgrade.
odyssey spero venga abbandonato da Nintendo e che il prossimo mario non sia Odyssey 2.
anche se purtroppo quasi sicuramente sarà invece proprio Odyssey 2 il prossimo mario main.
A me ad esempio l'assenza di mini hub esplorabile è sembrata un bel downgrade, per quanto la formula sicuramente esplodesse nel sequel. Forse a conti fatti è un titolo più maturo ma non è che si allontani sideralmente dal predecessore.

Sul quasi sicuramente Odyssey 2 perchè? Io darei per molto probabile, intanto, la componente sandbox, addirittura open world, ma molto meno il fatto che sarà un more of the same di Odyssey.
Ma vedremo.

Mario deve tornare a essere un platform, non un adventure. La componente sandbox deve essere limitata o cmq subordinata al platforming e non un elemento preponderante come in Odyssey.
Però mi sa che ormai alla gente piace di più sandboxare e girovagare di qua e di la (perché è più rilassante) piuttosto che platformare (che se fatto come si deve è più ostico).
La vita sempre più frenetica e stressante porta le persone a scegliere videogiochi come mezzo di relax? Ragionateci sopra...

Mario deve tornare a essere un platform, non un adventure. La componente sandbox deve essere limitata o cmq subordinata al platforming e non un elemento preponderante come in Odyssey.
Però mi sa che ormai alla gente piace di più sandboxare e girovagare di qua e di la (perché è più rilassante) piuttosto che platformare (che se fatto come si deve è più ostico).
La vita sempre più frenetica e stressante porta le persone a scegliere videogiochi come mezzo di relax? Ragionateci sopra...
Ma no, semplicemente il platform si concentra sui giochi 2D e l’adventure su quelli 3D.

che poi non è vero che in odyssey manchino le parti puramente platforming

ma va...Mario sandbox ha una storia che comincia nel 1996. Non accolliamo responsabilità al mondo per cose che non ci piacciono.

Posto che anche io non amo la deriva sempre più esplorativa, fatta di collectathon compulsivo e che potrebbe sfociare addirittura nell'OW. Però è naturale evoluzione di un concept introdotto trent'anni fa.

Ma ben vengano i sandbox invece, anche perchè Bowser Fury ma anche Odyssey dimostrano che possano coesitere un design platform in un mondo di gioco aperte e dai vari approcci possibili

be su Odyssey non coesiste un bel niente. il platform è ridotto all'osso.
bowser fury mi è piaciuto di più invece

Per me la classifica oggettiva, come qualità intendo è:

• odissey
  • 64
  • galaxy
  • sunshine

La classifica considerando i miei gusti personali:
  • 64
  • odissey
  • sunshine
  • galaxy

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk

Per me la classifica oggettiva, come qualità intendo è:

• odissey
  • 64
  • galaxy
  • sunshine

La classifica considerando i miei gusti personali:
  • 64
  • odissey
  • sunshine
  • galaxy

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk
oddio no la classifica oggettiva no :facepalm:

Non voglio partecipare di nuovo alla zuffa sulla top dei Mario 3D, che bene o male vanno tutti dal bellissimo al capolavoro, però trovo buffo che quando si parli di classifiche (no, l'oggettività lasciamola da parte in questo caso) nessuno citi mai 3D Land. :tristenev: Personalmente non l'ho mai giocato, per cui non posso esprimermi, ma volete dirmi che fosse davvero così terribile da essere dimenticato nell'oblio e mai menzionato in questo genere di discussioni?

Non voglio partecipare di nuovo alla zuffa sulla top dei Mario 3D, che bene o male vanno tutti dal bellissimo al capolavoro, però trovo buffo che quando si parli di classifiche (no, l'oggettività lasciamola da parte in questo caso) nessuno citi mai 3D Land. :tristenev: Personalmente non l'ho mai giocato, per cui non posso esprimermi, ma volete dirmi che fosse davvero così terribile da essere dimenticato nell'oblio e mai menzionato in questo genere di discussioni?
Prima della versione Switch di 3D World, preferivo il Land alla controparte World :ahsisi:
Mi sembrava di giocare i livelli lineari di Mario Galaxy con i poteri dei Mario 2D, che con la combo Tanooki, che quando ero piccolo era trasformazione iconica che non si vedeva da decenni, era proprio una bella esperienza.

Non voglio partecipare di nuovo alla zuffa sulla top dei Mario 3D, che bene o male vanno tutti dal capolavoro alla pietra miliare, però trovo buffo che quando si parli di classifiche (no, l'oggettività lasciamola da parte in questo caso) nessuno citi mai 3D Land. :tristenev: Personalmente non l'ho mai giocato, per cui non posso esprimermi, ma volete dirmi che fosse davvero così terribile da essere dimenticato nell'oblio e mai menzionato in questo genere di discussioni?
Fixed
Post automatically merged:

No no. Era un gran giocone. Hai perfettamente ragione, ma penso che non venga inserito nelle classifiche perché (ancora più di 3D World, ma in effetti il discorso è simile) altri non era che un gioco della serie 2D reso in 3D.

si e poi è un gioco uscito solo per portatile quindi un pó figlio di un dio minore.
non era male cmq
un pó troppo facilotto ovviamente

No no. Era un gran giocone. Hai perfettamente ragione, ma penso che non venga inserito nelle classifiche perché (ancora più di 3D World, ma in effetti il discorso è simile) altri non era che un gioco della serie 2D reso in 3D.
Siamo d'accordo, in effetti gli elementi presi a piene mani dai capitoli bidimensionali sono tanti (determinati power-up, la bandierina a fine livello, il timer e per certi versi anche il moveset di Mario non proprio "esteso"), però che lo si voglia o no resta di fatto un platform 3D. Tra parentesi andrebbe fatto un discorso a parte anche per Bowser's Fury: nonostante sia una sorta di more of the same di 3D World con tutti i limiti del caso, lo vedo comunque come un'opera a sè stante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro