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Provo a chiedere qui; vorrei prendere su Steam Dragon Age: Origins e Dragon Age 2 per giocarli su Rog Ally, ma ho visto che non hanno il supporto al pad…
C’è un modo per giocarli ?
Mod o qualche programma particolare ?
(stessa cosa per Kotor)
Per me li giochi senza problemi nativamente.
Poi se sono ingiocabili, chiedi il rimborso
 
Per me li giochi senza problemi nativamente.
Poi se sono ingiocabili, chiedi il rimborso
Kotor 1 e 2 li ho già in versione Steam, ma il primo non supporta il pad ed è veramente ingiocabile mentre il 2* lo supporta abbastanza bene invece.
Ho spulciato google e YouTube, ma purtroppo pare ci sia ben poco da fare con i primi 2 DA…

E’ che ho dato via XSX e volevo “switchare” tutta la libreria su Steam, ma non avevo preso in considerazione questa problematica del supporto al pad.
 
Kotor 1 e 2 li ho già in versione Steam, ma il primo non supporta il pad ed è veramente ingiocabile mentre il 2* lo supporta abbastanza bene invece.
Non vorrei dire una cazzata nel caso specifico di DA, ma da quando esiste Steam Input non esiste nessun gioco che non supporta il pad. Glielo fai supportare a forza mettendoti lì 10 minuti a fare una configurazione adatta, oppure ne trovi probabilmente una già fatta e condivisa da qualcun altro :sisi:
 
Non vorrei dire una cazzata nel caso specifico di DA, ma da quando esiste Steam Input non esiste nessun gioco che non supporta il pad. Glielo fai supportare a forza mettendoti lì 10 minuti a fare una configurazione adatta, oppure ne trovi probabilmente una già fatta e condivisa da qualcun altro :sisi:
Proverò a dargli uno sguardo, grazie per il suggerimento 👍🏻
 
Ultima modifica:
Kotor 1 e 2 li ho già in versione Steam, ma il primo non supporta il pad ed è veramente ingiocabile mentre il 2* lo supporta abbastanza bene invece.
Ho spulciato google e YouTube, ma purtroppo pare ci sia ben poco da fare con i primi 2 DA…

E’ che ho dato via XSX e volevo “switchare” tutta la libreria su Steam, ma non avevo preso in considerazione questa problematica del supporto al pad.
kotor 2 è stato aggiornato qualche anno fa con supporto ad hw e os moderni e con integrazione steamworks (in versione steam), immagino abbiano pensato bene di includere anche il supporto nativo ai gamepad.
il primo kotor invece è stato colpevolmente lasciato indietro (e il vaporware remake c'entra sicuramente qualcosa), ma se cerchi di farlo girare su hw e os moderni, credimi, i problemi saranno altri...

per i due DA credevo ci fossero delle mod che adattassero l'hud ai gamepad, come successe per la trilogia originale di ME (prima che uscisse la legendary) ma se dici che hai cercato e non c'è niente ti credo.
il fatto è che i pc gamer preferiscono approcciare quella tipologia di titoli m+k.

in quest'ottica deck sarebbe stata un scelta più adatta di ally.
 
kotor 2 è stato aggiornato qualche anno fa con supporto ad hw e os moderni e con integrazione steamworks (in versione steam), immagino abbiano pensato bene di includere anche il supporto nativo ai gamepad.
il primo kotor invece è stato colpevolmente lasciato indietro (e il vaporware remake c'entra sicuramente qualcosa), ma se cerchi di farlo girare su hw e os moderni, credimi, i problemi saranno altri...

per i due DA credevo ci fossero delle mod che adattassero l'hud ai gamepad, come successe per la trilogia originale di ME (prima che uscisse la legendary) ma se dici che hai cercato e non c'è niente ti credo.
il fatto è che i pc gamer preferiscono approcciare quella tipologia di titoli m+k.

in quest'ottica deck sarebbe stata un scelta più adatta di ally.
Deck l’ho già avuta prima di RA (presa al d1 con consegna ad agosto dello stesso anno causa scorte), poi ho scelto di fare il passaggio al prodotto ASUS per 2 motivi: poter sfruttare il GP e meno compromessi sui giochi.

Qualche tempo fa poi ho deciso di vendere XSX perché stava lì a prender polvere e di andare avanti solo con Ps5 e RA traslando la mia libreria Xbox su RA, ma solo dopo mi sono accorto che i titoli sopra, in versione Steam, non avevano il supporto al pad (e che invece su XSX funzionavano alla grande grazie alla modalità boost in retrocompatibilità ), quindi stavo cercando una soluzione per adattarli al pad.

Ps. Curiosità; ma il supporto al pad viene implementato da Steam/Valve o dalle SH ?
Capisco che i giocatori pc preferiscano m+k, ma con l’espansione delle handheld e sempre più consolari che si spostano su pc, sarebbe buona cosa estendere il supporto del pad a tutta la libreria, o almeno ai prodotti più conosciuti.
Altro esempio, Planescape Torment (acquisto, ma senza supporto al pad e’ ingiocabile), che poi sono titoli che hanno la loro controparte consolara bella e pronta, quindi una mappatura per il pad sarebbe anche abbastanza semplice da implementare (credo).
 
Ps. Curiosità; ma il supporto al pad viene implementato da Steam/Valve o dalle SH ?
Capisco che i giocatori pc preferiscano m+k, ma con l’espansione delle handheld e sempre più consolari che si spostano su pc, sarebbe buona cosa estendere il supporto del pad a tutta la libreria, o almeno ai prodotti più conosciuti.
Altro esempio, Planescape Torment (acquisto, ma senza supporto al pad e’ ingiocabile), che poi sono titoli che hanno la loro controparte consolara bella e pronta, quindi una mappatura per il pad sarebbe anche abbastanza semplice da implementare (credo).
Il supporto dentro al gioco è ovviamente implementato dallo sviluppatore del gioco. Ma come ti dicevo prima, Steam mette in mezzo un mappatore di tasti che ti permette di fare qualsiasi cosa con qualsiasi controller o handheld, anche nei giochi che nativamente funzionano solo con m+k.
Non è perfetto in tutto e per tutto, ma è praticamente quello che stai proponendo.
 
Il supporto dentro al gioco è ovviamente implementato dallo sviluppatore del gioco. Ma come ti dicevo prima, Steam mette in mezzo un mappatore di tasti che ti permette di fare qualsiasi cosa con qualsiasi controller o handheld, anche nei giochi che nativamente funzionano solo con m+k.
Non è perfetto in tutto e per tutto, ma è praticamente quello che stai proponendo.
Ci provo, ma la vedo complicata a causa del puntatore del mouse da dover utilizzare con l’analigico destro, che in teoria servirebbe anche per spostare la visuale nei giochi (provai qualche tempo fa proprio con Planescape Torment, ma con scarsissimi risultati).
 
Ragazzi in un altro forum mi hanno risposto riguardo al mio problema di giocare a 60fps bloccati su pc,inerrogando chatgpt.
ecco la risposta:

È legato a come i monitor e i sistemi gestiscono il frame rate e la frequenza di aggiornamento. Ecco una spiegazione:
1. Monitor a 180Hz con frame rate bloccato a 60 FPS
Quando blocchi i giochi a 60 FPS su un monitor a 180Hz, il monitor aggiorna l'immagine 180 volte al secondo, ma riceve solo 60 nuovi fotogrammi al secondo. In questo caso:
Frame skipping o "stuttering percettivo": I fotogrammi vengono ripetuti più volte (nel caso di 180Hz, ogni fotogramma viene mostrato per 3 cicli di refresh). Questo può causare una sensazione di minore fluidità rispetto a un display sincronizzato perfettamente a 60Hz.
Possibile tearing: Se non stai usando V-Sync o G-Sync/FreeSync, i fotogrammi potrebbero non essere perfettamente sincronizzati, causando artefatti visivi (tearing).
2. Console con output a 60Hz su una TV a 120Hz
Se una console è configurata per un output a 60Hz, su una TV che supporta fino a 120Hz ma è impostata per operare a 60Hz:
La TV funziona esattamente a 60Hz, sincronizzandosi perfettamente con i 60 FPS della console. Ogni fotogramma viene mostrato per un ciclo di refresh, senza frame skipping.
La sincronizzazione nativa tra frame rate e refresh rate garantisce una maggiore percezione di fluidità.
Differenze percepite
Input lag: Il monitor a 180Hz, essendo progettato per alte prestazioni, spesso ha un tempo di risposta e un input lag molto bassi, il che può migliorare la reattività, ma non compensa la mancanza di fluidità dovuta al frame skipping.
Percezione visiva: Un monitor che aggiorna a 180Hz con fotogrammi ripetuti potrebbe sembrare meno fluido di una TV che opera perfettamente sincronizzata a 60Hz, soprattutto nelle transizioni di movimento.
Soluzioni
1. Usa V-Sync, G-Sync o FreeSync: Questi possono aiutare a sincronizzare il frame rate con la frequenza di aggiornamento del monitor, migliorando la fluidità.
2. Regola la frequenza di aggiornamento del monitor: Se possibile, imposta il monitor a 60Hz quando giochi con il frame rate bloccato a 60 FPS. Questo elimina il frame skipping.
3. Sblocca il frame rate: Se il tuo hardware è abbastanza potente, permettere al frame rate di superare i 60 FPS su un monitor ad alta frequenza può migliorare la fluidità percepita.
Conclusione
Il monitor a 180Hz, se configurato correttamente, può offrire un'esperienza fluida, ma richiede un'attenzione maggiore alle impostazioni rispetto a una TV che lavora nativamente a 60Hz.
Se abbassi la frequenza di aggiornamento del monitor a 60Hz tramite il pannello NVIDIA, ottieni un risultato simile alla console con output a 60Hz su una TV. Ecco cosa cambia:
Cosa succede impostando il monitor a 60Hz:
1. Sincronizzazione perfetta: Abbassare il refresh rate a 60Hz significa che il monitor aggiorna l'immagine 60 volte al secondo, perfettamente sincronizzato con il frame rate bloccato a 60 FPS.
Ogni fotogramma viene mostrato per un solo ciclo di refresh, eliminando il "frame skipping".
La fluidità sarà identica a quella che percepisci su una console con output a 60Hz.
2. No frame duplicati: A 180Hz con 60 FPS, ogni fotogramma viene mostrato più volte (triplicato). A 60Hz, invece, ogni fotogramma si allinea esattamente con un ciclo di refresh, migliorando la coerenza visiva.
3. Miglioramento della fluidità percepita: La sensazione di scorrevolezza sarà molto più naturale perché non ci sono discrepanze tra frame rate e refresh rate.
---
Effetti collaterali di abbassare il monitor a 60Hz
1. Input lag leggermente superiore: I monitor con refresh rate elevati come 180Hz hanno un input lag più basso quando funzionano alla loro frequenza nativa. Abbassare a 60Hz può aumentare leggermente l'input lag, ma di solito è trascurabile per la maggior parte dei giochi non competitivi.
2. Minor reattività: Se giochi a titoli competitivi (ad esempio FPS online), potresti notare una leggera diminuzione della reattività, ma questo non influisce sulla fluidità visiva.
---
Quando conviene farlo?
Se giochi a titoli single-player o meno competitivi con frame rate bloccato a 60 FPS, abbassare il monitor a 60Hz è una buona soluzione per avere la massima fluidità.
Se invece giochi a frame rate elevati o usi il monitor per applicazioni diverse, tornare alla frequenza nativa (180Hz) ti garantisce le migliori prestazioni.
---
Conclusione
Abbassare il monitor a 60Hz dal pannello NVIDIA è una soluzione efficace per ottenere una fluidità visiva pari a quella delle console. È ideale per giochi a 60 FPS e elimina i problemi legati alla mancata sincronizzazione tra frame rate e refresh rate.
La percezione migliore dei 60 FPS sulle console, anche su TV a 120Hz, è dovuta principalmente al fatto che le console emettono un output nativo a 60Hz quando il gioco gira a 60 FPS, creando una perfetta sincronizzazione tra frame rate e refresh rate. Questo elimina molti dei problemi che possono sorgere su un PC con monitor ad alta frequenza. Vediamo i dettagli:
---
Perché i 60 FPS su console sembrano più fluidi (anche su una TV a 120Hz)?
1. Output nativo a 60Hz
Le console, quando emettono 60 FPS, regolano l'output video a 60Hz, indipendentemente dal refresh massimo della TV (120Hz o più). Questo significa che ogni frame prodotto dalla console corrisponde esattamente a un ciclo di aggiornamento della TV.
Non ci sono frame duplicati o interpolati, evitando problemi di fluidità percepita.
2. Gestione ottimizzata del segnale
Le console e le TV sono progettate per lavorare insieme con standard ottimizzati, come HDMI, che gestiscono automaticamente la sincronizzazione tra frame rate e refresh rate.
Se la TV è a 120Hz ma riceve un segnale a 60Hz, opererà in modalità 60Hz, garantendo la sincronizzazione perfetta.
3. Eliminazione del frame skipping
Su un PC con un monitor ad alta frequenza (ad esempio 180Hz), se il frame rate è bloccato a 60 FPS, il monitor spesso mostra lo stesso frame più volte, creando una sensazione di minore fluidità. Su console, questa situazione non si verifica grazie all’output a 60Hz.
4. Compensazione del motion blur (TV)
Molte TV implementano tecnologie come il motion smoothing (anche se spesso è disattivabile) che possono rendere i movimenti più fluidi, anche a 60 FPS. Questo è meno comune sui monitor PC.
---
La TV a 120Hz aiuta comunque?
Sì, ma indirettamente. Sebbene i giochi a 60 FPS vengano mostrati a 60Hz, la frequenza massima di 120Hz della TV offre alcuni vantaggi:
Input lag più basso: Le TV a 120Hz spesso hanno modalità "Game Mode" che riducono l'input lag, anche a 60Hz.
Supporto per giochi a 120 FPS: Se un gioco su console supporta i 120 FPS, la TV può sfruttare il refresh rate più alto.
---
Conclusione
I 60 FPS sembrano più fluidi su console, anche su una TV a 120Hz, perché l’output è sincronizzato nativamente a 60Hz, senza frame duplicati o interpolati. Questo garantisce un’esperienza più coerente rispetto a un monitor ad alta frequenza che opera fuori sincronizzazione. Su PC, per replicare questa fluidità, è necessario abbassare il refresh rate del monitor a 60Hz.

quindi dovrei mettere 60hz dal pannello monitor di windows e poi lasciare attivo il vrr o quel che è e bloccare gli fps a 60 dal pannello nvidia?
 
Soluzioni
1. Usa V-Sync,
Qualcuno se ben ricordo te l'aveva detto in tempi non sospetti :trollface:


Sono onesto, non ho voglia di leggere un pippone scritto da un bot con chissà quali fonti. La soluzione è sempre stata attivare (correttamente) il VRR e tenere il refresh rate al massimo possibile dal monitor. Vuoi ascoltare e farlo, bene. Non vuoi ascoltare, da adesso in poi cancelliamo le domande che continui a ripetere e chiedi a ChatGPT.
 
Ragazzi in un altro forum mi hanno risposto riguardo al mio problema di giocare a 60fps bloccati su pc,inerrogando chatgpt.
ecco la risposta:

È legato a come i monitor e i sistemi gestiscono il frame rate e la frequenza di aggiornamento. Ecco una spiegazione:
1. Monitor a 180Hz con frame rate bloccato a 60 FPS
Quando blocchi i giochi a 60 FPS su un monitor a 180Hz, il monitor aggiorna l'immagine 180 volte al secondo, ma riceve solo 60 nuovi fotogrammi al secondo. In questo caso:
Frame skipping o "stuttering percettivo": I fotogrammi vengono ripetuti più volte (nel caso di 180Hz, ogni fotogramma viene mostrato per 3 cicli di refresh). Questo può causare una sensazione di minore fluidità rispetto a un display sincronizzato perfettamente a 60Hz.
Possibile tearing: Se non stai usando V-Sync o G-Sync/FreeSync, i fotogrammi potrebbero non essere perfettamente sincronizzati, causando artefatti visivi (tearing).
2. Console con output a 60Hz su una TV a 120Hz
Se una console è configurata per un output a 60Hz, su una TV che supporta fino a 120Hz ma è impostata per operare a 60Hz:
La TV funziona esattamente a 60Hz, sincronizzandosi perfettamente con i 60 FPS della console. Ogni fotogramma viene mostrato per un ciclo di refresh, senza frame skipping.
La sincronizzazione nativa tra frame rate e refresh rate garantisce una maggiore percezione di fluidità.
Differenze percepite
Input lag: Il monitor a 180Hz, essendo progettato per alte prestazioni, spesso ha un tempo di risposta e un input lag molto bassi, il che può migliorare la reattività, ma non compensa la mancanza di fluidità dovuta al frame skipping.
Percezione visiva: Un monitor che aggiorna a 180Hz con fotogrammi ripetuti potrebbe sembrare meno fluido di una TV che opera perfettamente sincronizzata a 60Hz, soprattutto nelle transizioni di movimento.
Soluzioni
1. Usa V-Sync, G-Sync o FreeSync: Questi possono aiutare a sincronizzare il frame rate con la frequenza di aggiornamento del monitor, migliorando la fluidità.
2. Regola la frequenza di aggiornamento del monitor: Se possibile, imposta il monitor a 60Hz quando giochi con il frame rate bloccato a 60 FPS. Questo elimina il frame skipping.
3. Sblocca il frame rate: Se il tuo hardware è abbastanza potente, permettere al frame rate di superare i 60 FPS su un monitor ad alta frequenza può migliorare la fluidità percepita.
Conclusione
Il monitor a 180Hz, se configurato correttamente, può offrire un'esperienza fluida, ma richiede un'attenzione maggiore alle impostazioni rispetto a una TV che lavora nativamente a 60Hz.
Se abbassi la frequenza di aggiornamento del monitor a 60Hz tramite il pannello NVIDIA, ottieni un risultato simile alla console con output a 60Hz su una TV. Ecco cosa cambia:
Cosa succede impostando il monitor a 60Hz:
1. Sincronizzazione perfetta: Abbassare il refresh rate a 60Hz significa che il monitor aggiorna l'immagine 60 volte al secondo, perfettamente sincronizzato con il frame rate bloccato a 60 FPS.
Ogni fotogramma viene mostrato per un solo ciclo di refresh, eliminando il "frame skipping".
La fluidità sarà identica a quella che percepisci su una console con output a 60Hz.
2. No frame duplicati: A 180Hz con 60 FPS, ogni fotogramma viene mostrato più volte (triplicato). A 60Hz, invece, ogni fotogramma si allinea esattamente con un ciclo di refresh, migliorando la coerenza visiva.
3. Miglioramento della fluidità percepita: La sensazione di scorrevolezza sarà molto più naturale perché non ci sono discrepanze tra frame rate e refresh rate.
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Effetti collaterali di abbassare il monitor a 60Hz
1. Input lag leggermente superiore: I monitor con refresh rate elevati come 180Hz hanno un input lag più basso quando funzionano alla loro frequenza nativa. Abbassare a 60Hz può aumentare leggermente l'input lag, ma di solito è trascurabile per la maggior parte dei giochi non competitivi.
2. Minor reattività: Se giochi a titoli competitivi (ad esempio FPS online), potresti notare una leggera diminuzione della reattività, ma questo non influisce sulla fluidità visiva.
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Quando conviene farlo?
Se giochi a titoli single-player o meno competitivi con frame rate bloccato a 60 FPS, abbassare il monitor a 60Hz è una buona soluzione per avere la massima fluidità.
Se invece giochi a frame rate elevati o usi il monitor per applicazioni diverse, tornare alla frequenza nativa (180Hz) ti garantisce le migliori prestazioni.
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Conclusione
Abbassare il monitor a 60Hz dal pannello NVIDIA è una soluzione efficace per ottenere una fluidità visiva pari a quella delle console. È ideale per giochi a 60 FPS e elimina i problemi legati alla mancata sincronizzazione tra frame rate e refresh rate.
La percezione migliore dei 60 FPS sulle console, anche su TV a 120Hz, è dovuta principalmente al fatto che le console emettono un output nativo a 60Hz quando il gioco gira a 60 FPS, creando una perfetta sincronizzazione tra frame rate e refresh rate. Questo elimina molti dei problemi che possono sorgere su un PC con monitor ad alta frequenza. Vediamo i dettagli:
---
Perché i 60 FPS su console sembrano più fluidi (anche su una TV a 120Hz)?
1. Output nativo a 60Hz
Le console, quando emettono 60 FPS, regolano l'output video a 60Hz, indipendentemente dal refresh massimo della TV (120Hz o più). Questo significa che ogni frame prodotto dalla console corrisponde esattamente a un ciclo di aggiornamento della TV.
Non ci sono frame duplicati o interpolati, evitando problemi di fluidità percepita.
2. Gestione ottimizzata del segnale
Le console e le TV sono progettate per lavorare insieme con standard ottimizzati, come HDMI, che gestiscono automaticamente la sincronizzazione tra frame rate e refresh rate.
Se la TV è a 120Hz ma riceve un segnale a 60Hz, opererà in modalità 60Hz, garantendo la sincronizzazione perfetta.
3. Eliminazione del frame skipping
Su un PC con un monitor ad alta frequenza (ad esempio 180Hz), se il frame rate è bloccato a 60 FPS, il monitor spesso mostra lo stesso frame più volte, creando una sensazione di minore fluidità. Su console, questa situazione non si verifica grazie all’output a 60Hz.
4. Compensazione del motion blur (TV)
Molte TV implementano tecnologie come il motion smoothing (anche se spesso è disattivabile) che possono rendere i movimenti più fluidi, anche a 60 FPS. Questo è meno comune sui monitor PC.
---
La TV a 120Hz aiuta comunque?
Sì, ma indirettamente. Sebbene i giochi a 60 FPS vengano mostrati a 60Hz, la frequenza massima di 120Hz della TV offre alcuni vantaggi:
Input lag più basso: Le TV a 120Hz spesso hanno modalità "Game Mode" che riducono l'input lag, anche a 60Hz.
Supporto per giochi a 120 FPS: Se un gioco su console supporta i 120 FPS, la TV può sfruttare il refresh rate più alto.
---
Conclusione
I 60 FPS sembrano più fluidi su console, anche su una TV a 120Hz, perché l’output è sincronizzato nativamente a 60Hz, senza frame duplicati o interpolati. Questo garantisce un’esperienza più coerente rispetto a un monitor ad alta frequenza che opera fuori sincronizzazione. Su PC, per replicare questa fluidità, è necessario abbassare il refresh rate del monitor a 60Hz.

quindi dovrei mettere 60hz dal pannello monitor di windows e poi lasciare attivo il vrr o quel che è e bloccare gli fps a 60 dal pannello nvidia?
Ma il Vsync?
 
Chat gpt ma porca troia ci rimpiazzi con sta roba lucio, poi dici che uno ti risponde male :galliani4:
 
Chat gpt ma porca troia ci rimpiazzi con sta roba lucio, poi dici che uno ti risponde male :galliani4:
non ho rimpiazzato nessuno. Raccolgo info e ve le ho mostrate per una valutazione per una possibile soluzione. Altrimenti manco ve la facevo vedere no? :)
Alla fine voi giocate tranquilli e le rogne l e ho io,quindi se voglio continuare con la mia passione devo trovare soluzioni ottimali.
Di quello che puoi leggere sopra...dici che son tutte caxxate?
 
I nuovi driver AMD son dedicati anche a Stalker 2 e MS Flight Sim 24... aggiornate :ahsisi:

  • Bolstering Gaming Experiences
    • Support for new games such as Marvel Rivals, Microsoft Flight Simulator 2024, Dragon Age: The Failguard, Slitterhead, Delta Force, and S. T. A. L. K. E. R. 2: Heart of Chernobyl.
    • Expanded support for HYPR-Tune, allowing HYPR-RX to enable in-game technologies like AMD FidelityFX Super Resolution (FSR) and AMD Radeon Anti-Lag 2.
      • Support has been added to automatically configure AMD FSR in Horizon Zero Dawn Remastered, MechWarrior 5: Clans, and Red Dead Redemption 2.
 
ragazzi alla fine ho rinunciato a giocare a 60 lockati e gioco sbloccato.
solo che mi accade uan cosa stranissima con l'ultimo caal of duty BO6 (lo gioco tramite gamepass).
gioco al massimo,come da settaggi consigliati nvidia( ho un ryzen 7 5700 x3d + una ge force 4700 super e 32 gb di ram)...il gioco sta oltre 100 fps alla grande...solo che sistematicamente ogni tot secondi ho uno scatto a video...e se guardo i dati di fps 1% droppa pesantemente (tipo scende fino a 40\30 fps e poi si riprende)ma perchè?
cioè ilgioco lo regge benissimo
 
ragazzi alla fine ho rinunciato a giocare a 60 lockati e gioco sbloccato.
solo che mi accade uan cosa stranissima con l'ultimo caal of duty BO6 (lo gioco tramite gamepass).
gioco al massimo,come da settaggi consigliati nvidia( ho un ryzen 7 5700 x3d + una ge force 4700 super e 32 gb di ram)...il gioco sta oltre 100 fps alla grande...solo che sistematicamente ogni tot secondi ho uno scatto a video...e se guardo i dati di fps 1% droppa pesantemente (tipo scende fino a 40\30 fps e poi si riprende)ma perchè?
cioè ilgioco lo regge benissimo
Qui può darsi che sia colpa del gioco, da come lo descrivi pare stuttering dovuto a shader o caricamenti in media res e non il famigerato ghosting con cui avevi a che fare. In questo caso fosse così, potrebbe essere un problema di performance del gioco che non gestisce bene il caricamento degli asset/shader, causando i rallentamenti improvvisi anche se brevi. Però boh, vai a capire se è effettivamente questo il problema per BO6.

Prova a fare qualche test sui settaggi, mettendo tutto al minimo o disattivato per vedere se continua a darti questo problema. Se risolvi, prova ad aumentare i settaggi uno o pochi alla volta, così identifichi quale è quello che dà il problema e puoi rimettere il resto ad ultra/come preferisci.
 
Qui può darsi che sia colpa del gioco, da come lo descrivi pare stuttering dovuto a shader o caricamenti in media res e non il famigerato ghosting con cui avevi a che fare. In questo caso fosse così, potrebbe essere un problema di performance del gioco che non gestisce bene il caricamento degli asset/shader, causando i rallentamenti improvvisi anche se brevi. Però boh, vai a capire se è effettivamente questo il problema per BO6.

Prova a fare qualche test sui settaggi, mettendo tutto al minimo o disattivato per vedere se continua a darti questo problema. Se risolvi, prova ad aumentare i settaggi uno o pochi alla volta, così identifichi quale è quello che dà il problema e puoi rimettere il resto ad ultra/come preferisci.
ok grazie...
No no non è ghosting in questo caso (anche se con determinate impsotazioni l'ho rivisto pure qua :D )
è proprio un freeze breve dello schermo che c'è tipo ogni 6\7 secondi mi pare.
VI posterò un video coi grafici
Poi quel cacchio di gioco è già incasinato di suo. ogni giorno è sceun aggiornamento
magari è anche colpa del fatto che dopo aver messo nuova cpu e nuove ram non ho formattato...boh
con altri giochi non mi pare facci acosì
 
Domanda per esperti di pc :sisi: Come mai per titoli come cyberpunk o metaphor se imposto l’opzione di risparmio energetico del pc su bilanciato rispetto a prestazioni mi girano molto meglio non presentando nessun stutter ? (Cosa che ho giocando invece con prestazioni)
 
Domanda per esperti di pc :sisi: Come mai per titoli come cyberpunk o metaphor se imposto l’opzione di risparmio energetico del pc su bilanciato rispetto a prestazioni mi girano molto meglio non presentando nessun stutter ? (Cosa che ho giocando invece con prestazioni)
dove lo imposti?
dal tool nvidia?
 
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