Mi sa che hai ragione, per modificare lo stato di IP prenotato/non prenotato intervengo nel menù della configurazione LAN.
Ma allora quando sul prompt digito "ipconfig", alla riga "indirizzo IPv4" mi appare l'IP della rete interna, non l'IP pubblico, dico bene? Li stavo confondendo, infatti ho appena usato whatismyipaddress.com per visualizzare quest'ultimo ed è completamente diverso, inoltre mi sono reso conto solo ora che nella finestra del prompt, una volta battuto il comando, in alto, fra le prime righe trovo scritto "Scheda Ethernet Connessione alla rete locale <LAN>:".
Prima sono stato impreciso, ho detto di aver riavviato il modem ma in realtà l'ho proprio spento, ho aspettato una quindicina di secondi e poi l'ho riacceso. L'IP ai miei occhi è rimasto lo stesso e stavo per risponderti che perciò la prova è come se l'avessi già fatta, ma dato che stavo controllando l'IP sbagliato tutto ciò non dovrebbe avere più valore. Quindi magari dopo faccio quello che mi hai proposto controllando l'IP corretto, quello pubblico, grazie.
Spero di essermi spiegato e aver capito la situazione e il mio errore.