Ufficiale Supporto tecnico: Store PC, client, mod e opzioni grafiche | NO HARDWARE

ufficiale
Pubblicità
Che comunità quella di steam
Non giocavo a tekken 8 da quasi un anno perché mi giravano le palle a causa di un problema alla telecamera e un utente mi ha suggerito un fix geniale sulla mappatura dei comandi ( dovevo togliere R su hydra Force sensor e lasciarlo solo sul controller, non ho capito perché ma va bene così, probabilmente si creava un conflitto con la mappatura della keyboard? )
Utenti che ti aiutano e sviluppatori che rispondono
Sarei dovuto passare al pc gia da un po’ anziché buttare soldi in quel cesso di console
Post automatically merged:

Lo so per voi saranno ovvietà ma io è come se nascessi oggi

ragazzi per diminuire\eliminare lo stutter che si presenta ogni tanto su dead island 2 come posso fare?
Premetto che il pc ha un ryzen 7 5700 x3d + 4070 super+32gb di ram e hd ssd da 1 tera (formattato da poco)
il gioco non pare impiegare chissà quali risorse. ho bloccato il frae a 120 altrimenti stuttera un po' più. a 60 fps non è fluido come vorrei e gioco male

ragazzi per diminuire\eliminare lo stutter che si presenta ogni tanto su dead island 2 come posso fare?
Premetto che il pc ha un ryzen 7 5700 x3d + 4070 super+32gb di ram e hd ssd da 1 tera (formattato da poco)
il gioco non pare impiegare chissà quali risorse. ho bloccato il frae a 120 altrimenti stuttera un po' più. a 60 fps non è fluido come vorrei e gioco male
Proverei a lasciare libero il frame attivando la sincronizzazione verticale
Ma nn sono un grande esperto

Poi considera pure che potrebbe essere un problema del gioco a prescindere da quello che imposti

Non so se sia il topic giusto.
C'è un modo per capire dove un gioco salva i dati? Ho provato con le demo di DQ XI e Visions of Mana ed in entrambi i casi si trovavano in "Documenti". Ho cerco quelli della demo di Lake per cancellarli, ma né lì né altrove li trovo. Avendo anche steam cloud disattivato, so per certo che alla cancellazione della demo, sono ancora su PC perché, riscaricandola, li ritrovo tutti, se intendo caricare la partita.

Altra domanda: è davvero necessario un programma per fare backup di save? Non basta fare una copia del file?

Non so se sia il topic giusto.
C'è un modo per capire dove un gioco salva i dati? Ho provato con le demo di DQ XI e Visions of Mana ed in entrambi i casi si trovavano in "Documenti". Ho cerco quelli della demo di Lake per cancellarli, ma né lì né altrove li trovo. Avendo anche steam cloud disattivato, so per certo che alla cancellazione della demo, sono ancora su PC perché, riscaricandola, li ritrovo tutti, se intendo caricare la partita.
I salvataggi se non sono nei documenti sono quasi sempre sotto C:\Users\<utente>\AppData\Roaming.
Su PCGW generalmente c'è scritto dove salva ogni gioco. Esempio: https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Visions_of_Mana#Save_game_data_location

Altra domanda: è davvero necessario un programma per fare backup di save? Non basta fare una copia del file?
Non è necessario nulla, basta copiarseli a mano se Steam Cloud non c'è o non ti basta :sisi:

Ragazzi, mi servirebbe un'altra mano :asd:
Sto provando Far Cry 6 per testare il PC. Ho impostato full HD, preset ultra, v-sync attivato con frame bloccato a 30. Certe volte, però, il frame prende ed arriva sui 144 e devo tornare nelle impostazioni, disattivare il blocco frame e riattivarlo per farli tornare sui 30. Sapreste dirmi a cosa potrebbe essere dovuto?
Da neofita mi verrebbe da pensare al v-sync, però che senso avrebbe sbloccarmi l'opzione del blocco frame, se il problema fosse questo?

Ultima modifica:
Ragazzi, mi servirebbe un'altra mano :asd:
Sto provando Far Cry 6 per testare il PC. Ho impostato full HD, preset ultra, v-sync attivato con frame bloccato a 30. Certe volte, però il frame prende ed arriva sui 144 e devo tornare nelle impostazioni, disattivare il blocco frame e riattivarlo per farli tornare sui 30. Sapreste dirmi a cosa potrebbe essere dovuto?
Da neofita mi verrebbe da pensare al v-sync, però che senso avrebbe sbloccarmi l'opzione del blocco frame, se il problema fosse questo?
Il blocco degli fps dentro al gioco é probabilmente rotto, usa il limitatore all'interno del pannello nvidia/amd per limitarli al numero che preferisci

Continuo qui per nn inquinare l altra sezione
Stavo chiedendo consigli su un 27 pollici 4k con la prospettiva di abbinarlo ad una 4080 super
Pur sapendo che solitamente un 27 pollici è la diagonale migliore per il 2k come mai stanno per uscire dei nuovi oled 2k su 27 pollici?
È proprio uno sbaglio pensare di giocare in 4k su quella diagonale ?
Ed una 4080 super sarebbe in grado di gestire il 4k ad ultra?
Sto cercando di fare un acquisto sensato e nn vorrei commettere errori da dilettante quale sono

Grazie

Continuo qui per nn inquinare l altra sezione
Stavo chiedendo consigli su un 27 pollici 4k con la prospettiva di abbinarlo ad una 4080 super
Pur sapendo che solitamente un 27 pollici è la diagonale migliore per il 2k come mai stanno per uscire dei nuovi oled 2k su 27 pollici?
È proprio uno sbaglio pensare di giocare in 4k su quella diagonale ?
Ed una 4080 super sarebbe in grado di gestire il 4k ad ultra?
Sto cercando di fare un acquisto sensato e nn vorrei commettere errori da dilettante quale sono

Grazie
Il 4k è semplicemente uno spreco di risorse, a meno di avere una 4090. Imho molto meglio il 1440p spingendo su tutto il resto, fluidità su tutto. Tra l'altro con il path tracing pure una 4080 in 1440p viene messa a dura prova, quindi imho, imho sempre, meglio non esagerare con in monitor 4k. (Prenderlo 4k per giocare in 1440p non è il massimo)
Al limite, massimo, comprati un ultrawide oled (3440x1440)

• Prendi monitor 4K
  • Imposta risoluzione a 1080p con integer scaling
  • Profit

sono sarcastico fino a che non esisteranno più sul mercato monitor 1080p e farò davvero questa cosa e allora non sarò più sarcastico

• Prendi monitor 4K
  • Imposta risoluzione a 1080p con integer scaling
  • Profit

sono sarcastico fino a che non esisteranno più sul mercato monitor 1080p e farò davvero questa cosa e allora non sarò più sarcastico
scusa l'ignoranza, intendi andare a modificare la risoluzione dello schermo dal pannello Nvidia ?

scusa l'ignoranza, intendi andare a modificare la risoluzione dello schermo dal pannello Nvidia ?
La puoi cambiare dove vuoi, purché l'upscaling sia fatto con integer scaling e non bilinear o altro tipo di upscaling. La risoluzione scelta deve essere un sottomultiplo esatto di quella nativa del monitor, e in questo caso sarebbe come avere un 1080p nativo a livello di qualità.
Non lo farei sotto il 4K perché vorrebbe dire essere limitati a 720p nativi che è oggettivamente poco a meno che non si parli di portatile 7" :asd:

La dimostrazione che non sono del tutto un idiota la dà il fatto che stanno uscendo dei monitor con dual mode, 4K refresh rate "basso" e 1080p con integer scaling a refresh rate "alto", che quindi fanno questa cosa via firmware in automatico senza nessuno smanettamento dell'utente sull'OS.

La puoi cambiare dove vuoi, purché l'upscaling sia fatto con integer scaling e non bilinear o altro tipo di upscaling. La risoluzione scelta deve essere un sottomultiplo esatto di quella nativa del monitor, e in questo caso sarebbe come avere un 1080p nativo a livello di qualità.
Non lo farei sotto il 4K perché vorrebbe dire essere limitati a 720p nativi che è oggettivamente poco a meno che non si parli di portatile 7" :asd:

La dimostrazione che non sono del tutto un idiota la dà il fatto che stanno uscendo dei monitor con dual mode, 4K refresh rate "basso" e 1080p con integer scaling a refresh rate "alto", che quindi fanno questa cosa via firmware in automatico senza nessuno smanettamento dell'utente sull'OS.

è come se mi avessi scritto in arabo :sadfrog:

I made a game mod for the first time in a very long while. It's quite simple.

I was just annoyed every single time I play a (often very good, gameplay and art-wise) Unity game and then the developer never touched the graphics settings and gives you no way to touch the graphics settings.
Or, worse, optimize their shadow maps for, say, Switch, and then my PC is forced to work with that.

Ultima modifica:
I giochi che acquisti su GOG sono DRM free, sono proprio tuoi, anche se GOG chiudesse baracca puoi comunque far partire l'exe e giocare senza client.
mentre su deck devo per forza usare il programma (lutri vero ?) apposito per far partite il client GOG ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro