PS4/PS5 Tales of Arise

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Se danno il via ad un simile progetto lo danno ai tizi di Code Vein. Anzi...secondo me ci stanno già pensando seriamente.:sard:
Mha, a me pare ridicolo cambiare il genere alla serie. Spero intendano un gioco in più, uno spinoff :sisi:
 
Dopo 30 ore, la ripetitività del combat e la trama (fin troppo) melensa si stanno facendo sentire, consigli?
 
Dopo 30 ore, la ripetitività del combat e la trama (fin troppo) melensa si stanno facendo sentire, consigli?
Prenderti una pausa come sto facendo io. Ho preso il gioco (anche se su pc vabbè, poco cambia) incoraggiato dalla demo, dai pareri entusiasti e dalle recensioni positive. Devo dire che parte forte, è confezionato benissimo, ma arrivato a un certo punto diventa veramente noioso a mio avviso. Magari sono io che sto invecchiando, però trovo Arise veramente ripetitivo nella sua struttura, proprio per com'è stata impostata la trama. Penso che le interazioni del party siano molto carine, però ricordo che apprezzai molto di più Vesperia (l'unico altro tales che ho giocato in vita mia).

Ci tornerò per finirlo, per curiosità, però boh mi aspettavo decisamente di più. Anche il combat system, per quanto divertente, lo trovo un po' confusionario e decisamente migliorabile nella sua realizzazione.
 
Il combat system per apprezzarlo totalmente,bisogna sbloccare il secondo slot per ulteriori mosse e apprendere altre capacitá dall'albero delle abilitá.É veramente uno dei punti meno attaccabili del gioco,ovviamente bisogna capirne bene le meccaniche(molti ignorano che si puó passare da un personaggio all'altro,anche in battaglia,ecc...).
Per variare,a chi va un pó a noia,consiglio durante l'esplorazione,di cambiare spesso il personaggio da controllare:io una volta passato a Rinwell non l'ho mollata piú!
:sard:
 
Il combat system per apprezzarlo totalmente,bisogna sbloccare il secondo slot per ulteriori mosse e apprendere altre capacitá dall'albero delle abilitá.É veramente uno dei punti meno attaccabili del gioco,ovviamente bisogna capirne bene le meccaniche(molti ignorano che si puó passare da un personaggio all'altro,anche in battaglia,ecc...).
Per variare,a chi va un pó a noia,consiglio durante l'esplorazione,di cambiare spesso il personaggio da controllare:io una volta passato a Rinwell non l'ho mollata piú!
:sard:

Io personalmente anche col secondo slot l'ho trovato un po' confusionario. Sarà che FF7R ha scavato un solco secondo me per quanto riguarda i CS di un gdr action. In ogni caso non è un brutto CS eh, è anche divertente, solo che secondo me potevano fare meglio, con un sistema per dare ordini ai compagni, una maggiore leggibilità di quello che succede a schermo e anche un numero minore di Arti a mio avviso.

Sia chiaro, è un aspetto del gioco sicuramente riuscito, però che alla lunga annoi non ci vedo niente di strano.
 
8 ore e mezza

Sono arrivato alla seconda area alla missione, direi immancabile, di
salvataggio.

Il gioco deve ancora carburare ma è piacevole. Le scenette sono abbastanza frequenti ma al momento hanno offerto pochi spunti interessanti sui protagonisti anche se è apprezzabile lo sforzo di spiegare come funzionino ad esempio gli stili di combattimento di certi pg etc - ok siamo all'inizio, aspetto almeno una ventina di ore per un giudizio preliminare.

Gli scontri mi sembrano un pò troppo facili ad Hard ed i nemici impacciati e lenti... ma magari dopo la situazione migliora: in una precedente run (solo primo mondo, Hard) avevo notato come alla fine i reali pericoli arrivassero solo dai mob speciali (o dal boss finale) e solo dai loro attacchi "super".


A proposito ci sono un paio di cose che non digerisco del combat: la prima è che, nonostante uno strategia "prudente", fin troppe volte le seconde linee (Shionne) si avvicinino troppo allo scontro rimettendoci le penne o subendo gravi danni.

La seconda è che troppe volte la CPU finisce per prendersi sui denti gli attacchi speciali dei boss, costringendomi ad uno switch al volo disperato per spostarli dalla traiettoria delle mazzate, esempio:

un mini boss speciale in una caverna va in stato "di crisi" e carica un colpo aoe che lancia un'ondata di pietre che attraversa l'intera arena o quasi. Se controllo Alphen riesco ovviamente a schivare il colpo con un salto o una schivata ma Shionne (CPU) al 95% si becca la mossa ed è shottata all'istante. Se sto controllando Shionne ovviamente Alphen va sotto il nemico come un martire e si becca la mossa (altro oneshot o quasi). Ho dovuto schivare con Alphen e prendere al volo il controllo di Shionne per schivar ma ho fallito diverse volte perchè A) la cpu era troppo vicina al boss e non ho fatto in tempo; B) al momento dello switch la cpu stava lanciando qualche incantesimo e, non potendo interrompere il comando, mi sono beccato in pieno la mossa. Morale della favola: nonostante uno scontro perfetto ho dovuto provare 4 volte di fila perchè la cpu mandava sempre all'aria il tutto nelle fasi finali dal combattimento - quando ci sono quelle mosse letali in pratica.

La terza è che Shionne può usare davvero poche mosse se controllata direttamente dal giocatore, tre arti "a terra" sono una miseria rispetto al suo arsenale (e non ho manco sbloccato tutto)...se condiseriamo cura e resurrezione come imprescindibili o quasi mi resta un solo slot per altre 5 o 6 mosse.... La cosa mi dà un po' fastidio perché la cpu può invece utilizzare liberamente tutte le mosse senza alcuna limitazione... sapete se più avanti aumenteranno il numero di arti equipaggiabili?

Ultima cosa: la progressione (sblocco mosse) mi sembra davvero lenta, le mosse costano parecchi punti e gli scontri conferiscono pochi punti esperienza per l'unlock.

Al prossimo update.
 
8 ore e mezza

Sono arrivato alla seconda area alla missione, direi immancabile, di
salvataggio.

Il gioco deve ancora carburare ma è piacevole. Le scenette sono abbastanza frequenti ma al momento hanno offerto pochi spunti interessanti sui protagonisti anche se è apprezzabile lo sforzo di spiegare come funzionino ad esempio gli stili di combattimento di certi pg etc - ok siamo all'inizio, aspetto almeno una ventina di ore per un giudizio preliminare.

Gli scontri mi sembrano un pò troppo facili ad Hard ed i nemici impacciati e lenti... ma magari dopo la situazione migliora: in una precedente run (solo primo mondo, Hard) avevo notato come alla fine i reali pericoli arrivassero solo dai mob speciali (o dal boss finale) e solo dai loro attacchi "super".


A proposito ci sono un paio di cose che non digerisco del combat: la prima è che, nonostante uno strategia "prudente", fin troppe volte le seconde linee (Shionne) si avvicinino troppo allo scontro rimettendoci le penne o subendo gravi danni.

La seconda è che troppe volte la CPU finisce per prendersi sui denti gli attacchi speciali dei boss, costringendomi ad uno switch al volo disperato per spostarli dalla traiettoria delle mazzate, esempio:

un mini boss speciale in una caverna va in stato "di crisi" e carica un colpo aoe che lancia un'ondata di pietre che attraversa l'intera arena o quasi. Se controllo Alphen riesco ovviamente a schivare il colpo con un salto o una schivata ma Shionne (CPU) al 95% si becca la mossa ed è shottata all'istante. Se sto controllando Shionne ovviamente Alphen va sotto il nemico come un martire e si becca la mossa (altro oneshot o quasi). Ho dovuto schivare con Alphen e prendere al volo il controllo di Shionne per schivar ma ho fallito diverse volte perchè A) la cpu era troppo vicina al boss e non ho fatto in tempo; B) al momento dello switch la cpu stava lanciando qualche incantesimo e, non potendo interrompere il comando, mi sono beccato in pieno la mossa. Morale della favola: nonostante uno scontro perfetto ho dovuto provare 4 volte di fila perchè la cpu mandava sempre all'aria il tutto nelle fasi finali dal combattimento - quando ci sono quelle mosse letali in pratica.

La terza è che Shionne può usare davvero poche mosse se controllata direttamente dal giocatore, tre arti "a terra" sono una miseria rispetto al suo arsenale (e non ho manco sbloccato tutto)...se condiseriamo cura e resurrezione come imprescindibili o quasi mi resta un solo slot per altre 5 o 6 mosse.... La cosa mi dà un po' fastidio perché la cpu può invece utilizzare liberamente tutte le mosse senza alcuna limitazione... sapete se più avanti aumenteranno il numero di arti equipaggiabili?

Ultima cosa: la progressione (sblocco mosse) mi sembra davvero lenta, le mosse costano parecchi punti e gli scontri conferiscono pochi punti esperienza per l'unlock.

Al prossimo update.
Gli slot per le arti più avanti aumentano. Puoi lanciare le cure o la resurrezione anche se non le hai equipaggiate fra le mosse, basta aprire il menu e sceglierle da lì se non sbaglio.
 
Gli slot per le arti più avanti aumentano. Puoi lanciare le cure o la resurrezione anche se non le hai equipaggiate fra le mosse, basta aprire il menu e sceglierle da lì se non sbaglio.
Ottima notizia quella delle cure, dopo provo :)

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Ok si possono lanciare le mosse da menu. Il peggior nemico, al momento, resta L'IA dei compagni.

Con il più recente boss ho dovuto non solo modificare un po' la strategia automatica ma sprecare parecchie bottiglie della resurrezione. I caster, nonostante abbia impostato di star lontani dai nemici, continuano a rimanere nei pressi della prima linea o giù di lì. Troppe volte si sono presi dei colpi mortali come degli imbecilli... Ho cercato un po' su internet e consigliano di impostare come mosse attive solo quelle non a carica (perché in questo gioco, altra cosa che non mi piace troppo, se stai eseguendo una combo o caricando una mossa non puoi interromperla) ma dubito sia fattibile per ogni pg. Non vorrei che il gioco diventasse più in là una specie di "ok ho abbastanza gelatine e bottiglie della vita per sopravvivere alla prossima boss fight"?

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"ok ho abbastanza gelatine e bottiglie della vita per sopravvivere alla prossima boss fight"?
Ehm................. :asd:

Il gioco di per se è facile, se l'IA facesse quel che vuoi lo finivi senza usare oggetti. Diciamo che hanno spinto un po' troppo sull'uso degli oggetti per, nella prima parte, darti la voglia di comprare i DLC :asd:

Cmq fra le varie abilità da comprare ci saranno cose che migliorano la velocità di caricamento e la possibilità di muoversi meglio mentre lanci.
 
Ehm................. :asd:

Il gioco di per se è facile, se l'IA facesse quel che vuoi lo finivi senza usare oggetti. Diciamo che hanno spinto un po' troppo sull'uso degli oggetti per, nella prima parte, darti la voglia di comprare i DLC :asd:

Cmq fra le varie abilità da comprare ci saranno cose che migliorano la velocità di caricamento e la possibilità di muoversi meglio mentre lanci.
Anche il limite degli oggetti massimi (15 gelatine alla mela, potevo averne 25-30 a quest'ora) mi pare una roba pensata per spingerti a comprare - mi pare che ci sia un dlc che sblocca il limite subito (vi lurkavo mesi fa), in caso contrario tale possibilità si ottiene solo al ng+. Confermate?

Comunque provo a rigiocare quello scontro utilizzando direttamente Shionne e aggiustando un po' la strategia in modo da limitare l'uso degli oggetti.

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