Saga Tales of | Tales of Eternia Remastered - 16 Ottobre |

• Autore discussione Autore discussione Igniz83
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non so perchè, ma l' annuncio di Xillia mi ha hyppato di più pure su Graces F. Forse perchè prima guardavo a Graces F come un "usurpatore", un "ostacolo" per l' annuncio di Xillia! Ora che "coesistono" armoniosamente, riesco a guardarli come a progetti "complementari": un gigantesco antipasto (tale da poter essere pure più squisito del pranzo stesso) e un attesissimo pranzo.

PS: nessuno nota l' esagerato splendore tecnico degli screen?! Che siano ritoccati?

A me non tanto, ci sto giocando or ora...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifAd ogni modo, ho esplorato un po' la zona di WM esplorabile e sono incappato in una villa in cui Cless non è voluto entrare per educazione (LOL) e in un grotta che pensavo di visionare giusto un pochetto, ma sono incappato in due scheletri guardiani di un forziere che m'hanno fatto fuori in pochi attacchi...-_-...dite che in quella grotta ci torno o dopo, o livello un po' per farli fuori?!?
Ma guarda che anche io ci ho giocato di recente, più o meno. Infatti ho detto "mi piacerebbe", non "farei salti di gioia e D1 assicurato" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque: la world map è un pò dispersiva, sì. Fai attenzione. Mi pare che più di una volta ti permettono di esplorare luoghi che al momento non ti tocca visitare.

Io vorrei un episodio inedito su 3ds e non un remake sinceramente
Dipende. Alcuni capitoli non sono mai usciti dal Giappone... se quelli avessero remake/porting localizzati, sarebbero come giochi nuovi per noi.

Vabbè, è anche giusto. Ci sono progetti che hanno la precedenza, e un porting non è sicuramente una di quelle, a differenza di un mothership. In un'altra intervista, Baba ha spiegato che il ritardo maturato con l'edizione europea di Graces F è dovuto proprio al fatto che il Tales Studio non aveva programmato nessuna release diversa da quella giapponese, e in quel periodo erano già oberati a sviluppare Xillia (per cui probabilmente vale lo stesso discorso), ecco perché ci hanno messo tutto questo tempo (ed è lo stesso motivo per cui XSeed ha dovuto annullare la pubblicazione di GKH).
Ha però detto che gli piacerebbe che i Tales venissero pubblicati in contemporanea mondiale, o almeno a pochissima distanza di tempo, ma questa è una cosa che va preventivata fin dall'inizio (per rientrare con i tempi e non far accavallare sviluppo e localizzazione), e ora come ora dipende tutto da come andranno le vendite. Se saranno soddisfacenti, allora i prossimi Tales (quelli dopo Xillia 2) verranno progettati fin dall'inizio per essere rilasciati in tempi brevissimi in tutto il mondo. Abyss ci è arrivato probabilmente perché la traduzione era già fatta e loro avevano appena finito di sviluppare Xillia (quindi avevano un po' di "tempo libero" prima di cominciare a sviluppare Xillia 2, e ne hanno approfittato per occuparsi di Abyss). Con Innocence R, molto probabilmente, non è andata così, e influisce anche il fatto che PSVita non è affatto diffusa, o almeno non quanto il 3DS, e non ne varrebbe la pena dal loro punto di vista. Anche se comunque per quello siamo ancora in tempo, visto che è uscito da poco più di 6 mesi.
Ma che c' entra lo sviluppo dei Tales da parte del team coi tempi delle localizzazioni?! "Altri progetti hanno la precedenza"... :morris82: Ma si tratta di localizzazioni, mica sviluppo di giochi da zero!!! :morris82: E una localizzazione può pure avvenire in parallelo ad altre, affidando la traduzione a individui diversi (in tutta Namco America/Europa ci sono soli i soliti 4 traduttori?!)

Ma che c' entra lo sviluppo dei Tales da parte del team coi tempi delle localizzazioni?! "Altri progetti hanno la precedenza"... :morris82: Ma si tratta di localizzazioni, mica sviluppo di giochi da zero!!! :morris82: E una localizzazione può pure avvenire in parallelo ad altre, affidando la traduzione a individui diversi (in tutta Namco America/Europa ci sono soli i soliti 4 traduttori?!)
C'entra, perché sono i programmatori originali a dover inserire i testi tradotti all'interno del gioco (pensavi lo facessero quelli di Namco America/Europa?). Nel caso di Graces F, hanno anche dovuto riadattare il sistema dei messaggi di modo che potesse essere usato per più lingue, visto che di base non avevano programmato niente del genere. Questo significa che hanno bisogno di ritoccare il codice sorgente del gioco, e c'è bisogno che a metterci mano siano quelli che ci hanno lavorato, ma siccome questi ultimi erano impegnati allo stesso tempo a sviluppare Xillia e Xillia 2, ecco lì il ritardo. Lo sviluppo di un titolo nuovo ha sempre la precedenza sui lavori di localizzazione (se quest'ultima non è stata preventivata), e ripeto, ecco perché Grand Knights History è stato annullato: le traduzioni erano prontissime, ma non c'era nessuno del team di Vanillaware disponibile a lavorare sulla localizzazione di GKH.

Ultima modifica da un moderatore:
Non so perchè, ma l' annuncio di Xillia mi ha hyppato di più pure su Graces F. Forse perchè prima guardavo a Graces F come un "usurpatore", un "ostacolo" per l' annuncio di Xillia! Ora che "coesistono" armoniosamente, riesco a guardarli come a progetti "complementari": un gigantesco antipasto (tale da poter essere pure più squisito del pranzo stesso) e un attesissimo pranzo.

PS: nessuno nota l' esagerato splendore tecnico degli screen?! Che siano ritoccati?
A quali screen ti riferisci?

Ragazzi, per caso anche a voi Amazon.it ha annullato l'ordine di Tales of Graces F, perché "il fornitore li ha informati che non e' in grado di procurare loro nell'immediato futuro il titolo da me ordinato"? O_O Allora era per questo che da qualche giorno non era più possibile ordinarlo, su quel sito... Io pensavo fossero semplicemente esaurite le copie "prenotabili" che contavano di avere... Ma che è, 'sta storia?! Vogliono davvero farmelo comprare dall'UK... X°°°D

---------- Post added at 08:28:52 ---------- Previous post was at 08:15:02 ----------

Breve intervista a Baba e Yoshizumi da parte di Kingdom of Tales v3.

http://kingdom-of-tales.net/news-567.html

Passaggi salienti:

Tales of Vesperia (PS3)

They are aware that fans want to see Tales of Vesperia PS3 localized, and the uproar created by the rumor stating that Microsoft paid for the Tales of Vesperia exclusivity on X360. They once again deny that exclusivity, stating they asked about every 6 months Bandai Namco Japan to let them localize, but with no success.

Tales of the Abyss (3DS)

They regret the lack of advertising for Tales of the Abyss 3DS in Europe, and notably how there was no agreement with the manga editor Ki-oon, who publishes the Tales of mangas in France, and who started publishing Tales of the Abyss a few months before the game was released in Europe. They mention that they have a good relationship with Ki-oon -the editor sends the Tales of mangas to Namco Bandai Partners office located in Lyon, France, the most recent one being Tales of Legendia- and the real cause is the lack of budget for advertising.

Taking in consideration the lack of translation and advertising, Tales of the Abyss sold unexpectedly fast and well, and they had to print copies of the game again three or four times.

European Localization

They see the sales of Tales of the Abyss as a success in its own way, and encourages Namco Bandai Partners in its decision to localize more Tales games in the future. Their objective is to make the series more and more known in the Western market and attract new gamers who enjoy video games with anime characteristics, something the Tales series keep but the Final Fantasy series gradually lost.

Tales of Graces f (PS3)

The preorders for Tales of Graces f are very encouraging, and a few websites already presold their copies. Namco will increase the number of printed copies for the first edition to match the expectations from the preorders, but they will have to start the production at the end of July, so if people wait too much to preorder, there may be a risk there won't be enough limited editions for everyone. They advise people once again to preorder as soon as possible.

Tales of Graces f will be translated in French, English and German (no Italian and Spanish). This is because France, UK and Germany are the biggest European markets, and where Namco Bandai Partners offices are located.

KoT: This is a recurrent question, but we noticed while playing the Tales of Graces f demo on Namco's stand that there was no dual audio option, but Ni no Kuni did have them.

Baba: Yes, I'm sure you are aware of the problem already. We think it would be possible to enable dual audio on a game like Graces if the sound data was compressed, but the quality would drop, something we want to avoid.

KoT: Will we get more information about Tales of Xillia 2 soon ?

Baba: We should introduce a new character soon. And we should have something to surprise you. As you may know, Fujishima and Inomata worked on the character design for Tales of Xillia, and Daigo Okumura is working on Tales of Xillia 2. Let us not forget about Minoru Iwamoto, character designer for the Radiant Mythology series. I wish I could tell you but I'm afraid you'll have to wait a little longer.

Harada (T/N: Tekken producer): If you can't wait, I can tell you everything you want immediately!

*laughs*

Ragazzi, per caso anche a voi Amazon.it ha annullato l'ordine di Tales of Graces F, perché "il fornitore li ha informati che non e' in grado di procurare loro nell'immediato futuro il titolo da me ordinato"? O_O Allora era per questo che da qualche giorno non era più possibile ordinarlo, su quel sito... Io pensavo fossero semplicemente esaurite le copie "prenotabili" che contavano di avere... Ma che è, 'sta storia?! Vogliono davvero farmelo comprare dall'UK... X°°°D 

---------- Post added at 08:28:52 ---------- Previous post was at 08:15:02 ----------

Breve intervista a Baba e Yoshizumi da parte di Kingdom of Tales v3.

http://kingdom-of-tales.net/news-567.html

Passaggi salienti:

Tales of Vesperia (PS3)

They are aware that fans want to see Tales of Vesperia PS3 localized, and the uproar created by the rumor stating that Microsoft paid for the Tales of Vesperia exclusivity on X360. They once again deny that exclusivity, stating they asked about every 6 months Bandai Namco Japan to let them localize, but with no success.

Tales of the Abyss (3DS)

They regret the lack of advertising for Tales of the Abyss 3DS in Europe, and notably how there was no agreement with the manga editor Ki-oon, who publishes the Tales of mangas in France, and who started publishing Tales of the Abyss a few months before the game was released in Europe. They mention that they have a good relationship with Ki-oon -the editor sends the Tales of mangas to Namco Bandai Partners office located in Lyon, France, the most recent one being Tales of Legendia- and the real cause is the lack of budget for advertising.

Taking in consideration the lack of translation and advertising, Tales of the Abyss sold unexpectedly fast and well, and they had to print copies of the game again three or four times.

European Localization

They see the sales of Tales of the Abyss as a success in its own way, and encourages Namco Bandai Partners in its decision to localize more Tales games in the future. Their objective is to make the series more and more known in the Western market and attract new gamers who enjoy video games with anime characteristics, something the Tales series keep but the Final Fantasy series gradually lost.

Tales of Graces f (PS3)

The preorders for Tales of Graces f are very encouraging, and a few websites already presold their copies. Namco will increase the number of printed copies for the first edition to match the expectations from the preorders, but they will have to start the production at the end of July, so if people wait too much to preorder, there may be a risk there won't be enough limited editions for everyone. They advise people once again to preorder as soon as possible.

Tales of Graces f will be translated in French, English and German (no Italian and Spanish). This is because France, UK and Germany are the biggest European markets, and where Namco Bandai Partners offices are located.

KoT: This is a recurrent question, but we noticed while playing the Tales of Graces f demo on Namco's stand that there was no dual audio option, but Ni no Kuni did have them.

Baba: Yes, I'm sure you are aware of the problem already. We think it would be possible to enable dual audio on a game like Graces if the sound data was compressed, but the quality would drop, something we want to avoid.

KoT: Will we get more information about Tales of Xillia 2 soon ?

Baba: We should introduce a new character soon. And we should have something to surprise you. As you may know, Fujishima and Inomata worked on the character design for Tales of Xillia, and Daigo Okumura is working on Tales of Xillia 2. Let us not forget about Minoru Iwamoto, character designer for the Radiant Mythology series. I wish I could tell you but I'm afraid you'll have to wait a little longer.

Harada (T/N: Tekken producer): If you can't wait, I can tell you everything you want immediately!

*laughs*
i fumetti di abyss son riuscita a recuperarli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png non tutti purtroppo...l'anno scorso c'erano solo i primi 3...quest'anno ho cercato sia allo stand della ki-oon (ma quei ************non ce l'avevano =_=) che agli altri 2 ....si 2 stand che vendevano manga di tutte le case editrici...mi manca l'ultimo numero ç___ç

c'era anche quello di legendia ma non l'ho preso...

in italia ci sono mille mila stand che vendono fumetti e mezzo stand che vende figure XD ....in francia è il contrario xk all'expo erano praticamente stand per case editrici....e in francia ce ne sono parecchie...mica come da noi =_= e purtroppo i furboni non si son portati tutti i fumetti del catalogo...

cmq anche GP sta pubblicando dei fumetti su abyss...uno su Jade e uno su Asch...anche se le consegne di GP devi pregare tutti i santi xk arrivino....=_=

Continuando ToP: Ieri notte volevo farmi la Cripta Sotterranea, ma quei dannati scheletri guardiani dello scrigno mi hanno fatto penare!!! Ne avevo uno avanti e uno indietro, di cui uno vicinissimo a Mint che con uno sputo veniva fatta fuori...dopo svariati tentativi e una corsa rapida verso un singolo scheletro, son riuscito ad avere la meglio su uno, quindi il secondo è caduto tranquillamente (quei bastardi quando facevano Double Swords facevano un fottio di danni)! Btw, ho visto giusto l'entrata del dungeon della cripta e ho incontrato la mummia nel sarcofago,, la stavo anche per battere, ma poi mi ha paralizzato Cless...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png...ed ho scoperto che ancora non ho una cura per la paralisi e che son costretto a fuggire ogni volta...ma LOL!!! Magari uno dei cibi da cucinare ha la cura, ma 'sti cazzi, che sistema balordo, in pratica se me lo paralizzano son costretto a fare dietrofront e tornare a casa di Morrison per dormire, che stress!!! Ultimo appunto: sbaglio o il sistema di sviluppo è quello classico a Level up (cioè, imparo tecniche e magie a livelli preimpostati)? Onestamente, pensavo avesse un SdS diverso...O_O

Continuando ToP: Ieri notte volevo farmi la Cripta Sotterranea, ma quei dannati scheletri guardiani dello scrigno mi hanno fatto penare!!! Ne avevo uno avanti e uno indietro, di cui uno vicinissimo a Mint che con uno sputo veniva fatta fuori...dopo svariati tentativi e una corsa rapida verso un singolo scheletro, son riuscito ad avere la meglio su uno, quindi il secondo è caduto tranquillamente (quei bastardi quando facevano Double Swords facevano un fottio di danni)! Btw, ho visto giusto l'entrata del dungeon della cripta e ho incontrato la mummia nel sarcofago,, la stavo anche per battere, ma poi mi ha paralizzato Cless...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png...ed ho scoperto che ancora non ho una cura per la paralisi e che son costretto a fuggire ogni volta...ma LOL!!! Magari uno dei cibi da cucinare ha la cura, ma 'sti cazzi, che sistema balordo, in pratica se me lo paralizzano son costretto a fare dietrofront e tornare a casa di Morrison per dormire, che stress!!! Ultimo appunto: sbaglio o il sistema di sviluppo è quello classico a Level up (cioè, imparo tecniche e magie a livelli preimpostati)? Onestamente, pensavo avesse un SdS diverso...O_O
di solito coi tales le tecniche nuove e le magie alcune le impari a certi livelli...ma la maggior parte le ottieni con l'utilizzo delle tecniche base...tipo dopo 50 utilizzi ottieni il livello medio...dopo 100 quello + alto...eccetera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png ce ne sono anche di attacchi che hanno bisogno di avere la combinazione di usi di due tecniche diverse...ora però non ricordo in phantasia quanto fosse complesso il sistema di apprendimento...mi ricordo symphonia avesse sta cosa di sicuro...xk indignation di genis aveva due magie da avere a un certo punto =_= ma mi rimase cmq bloccata ç_ç

perchè in symphonia le tecniche si dividono in valore e talento, comunque si anche in phantasia bisogna prima trovare un maestro che ti insegni la tecnica, poi puoi usarla una volta che masteri le due tecniche che servono utilizzandole 50 o 100 volte.

Ma funzionano così con tutti i tales, pure in tota le tecniche base si imparano tramite level up

perchè in symphonia le tecniche si dividono in valore e talento, comunque si anche in phantasia bisogna prima trovare un maestro che ti insegni la tecnica, poi puoi usarla una volta che masteri le due tecniche che servono utilizzandole 50 o 100 volte.Ma funzionano così con tutti i tales, pure in tota le tecniche base si imparano tramite level up
This, proprio come dice Rion!

Oddio, anche nei successivi è così? Cioè, in tutti questi anni hanno mantenuto un sistema di apprendimento a base di Level Up? Sono esterrefatto! :loris:

Per quanto riguarda la cura alla paralisi, dite che qualche cibo me la dà? Altrimenti diventa un odissea andare avanti ed indietro se mi paralizzano qualcuno...-_-...

This, proprio come dice Rion!Oddio, anche nei successivi è così? Cioè, in tutti questi anni hanno mantenuto un sistema di apprendimento a base di Level Up? Sono esterrefatto! :loris:

Per quanto riguarda la cura alla paralisi, dite che qualche cibo me la dà? Altrimenti diventa un odissea andare avanti ed indietro se mi paralizzano qualcuno...-_-...
ma non avevi giocato a tota? :unsisi:

comunque il sistema s'è approfondito, ma la base rimane quella più o meno, con le sue eccezioni. Per la paralisi boh non ricordo bene

ma non avevi giocato a tota? :unsisi:
comunque il sistema s'è approfondito, ma la base rimane quella più o meno, con le sue eccezioni. Per la paralisi boh non ricordo bene
TotA l'ho solo iniziato (fatte una decina di ore), ma non avendo la PS2 sempre a disposizione, non ho potuto continuarlo, l'ho sempre scritto...la storia la so tutta però, perché ho visto l'anime! Grazie, nemmeno sulla guida di GFAQ mi avverte della paralisi, o son stato io sfortunato e capita una volta su un milione, o non so! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nessuno si è accorto che hanno ufficialmente dichiarato di chi è la colpa del caso Vesperia PS3??? Io l' ho SEMPRE detto, e non so in quanti mi hanno sempre contraddetto: tutta colpa esclusivamente di Namco Japan!!!

L' esclusività pagata da M$ era una teoria che faceva acqua da tutte le parti e l' ho sempre saputo. Non so perchè, ma mezzo mondo ne faceva la causa ufficiale della non-localizzazione PS3.

C'entra, perché sono i programmatori originali a dover inserire i testi tradotti all'interno del gioco (pensavi lo facessero quelli di Namco America/Europa?). Nel caso di Graces F, hanno anche dovuto riadattare il sistema dei messaggi di modo che potesse essere usato per più lingue, visto che di base non avevano programmato niente del genere. Questo significa che hanno bisogno di ritoccare il codice sorgente del gioco, e c'è bisogno che a metterci mano siano quelli che ci hanno lavorato, ma siccome questi ultimi erano impegnati allo stesso tempo a sviluppare Xillia e Xillia 2, ecco lì il ritardo. Lo sviluppo di un titolo nuovo ha sempre la precedenza sui lavori di localizzazione (se quest'ultima non è stata preventivata), e ripeto, ecco perché Grand Knights History è stato annullato: le traduzioni erano prontissime, ma non c'era nessuno del team di Vanillaware disponibile a lavorare sulla localizzazione di GKH.
Ma è così difficile ingaggiare programmatori che non facciano parte del team di sviluppo?! :morris82:

Programmare è qualcosa che riescono a fare anche amatorialmente dei ragazzi qualunque (vedi patch varie)... Non dico che sia semplice! Dico che è semplice trovare chi possa farlo per te, anche all' interno della SH stessa, ma al di fuori del team.

A quali screen ti riferisci?
Gli ultimissimi rilasciati su Xillia, anche su spaziogames, facebook, ecc...

Ma è così difficile ingaggiare programmatori che non facciano parte del team di sviluppo?! :morris82:Programmare è qualcosa che riescono a fare anche amatorialmente dei ragazzi qualunque (vedi patch varie)... Non dico che sia semplice! Dico che è semplice trovare chi possa farlo per te, anche all' interno della SH stessa, ma al di fuori del team.
Non so quanto sia facile trovare qualche membro esterno al team, visto che sono tutti perennemente impegnati con altre cose. Però, anche se lo facessero non sarebbe un'alternativa valida, perché chi non ci ha lavorato direttamente non conosce il codice sorgente e avrebbe bisogno di studiarselo, quindi perderebbe tempo comunque. Stessa cosa se chiamassero qualcuno del team a spiegarglielo, ma a quel punto avrebbe più senso se ci lavorasse lui direttamente, e quindi il problema gira su sé stesso. I programmatori amatoriali ci passano dietro diverse settimane a studiare il gioco, prima di riuscire a fare qualcosa di concreto. Poi c'è bisogno eventualmente di debuggare (perché quando vai a modificare una parte del codice possono saltare fuori bug e glitch di ogni genere), e per quello deve per forza occuparsi qualcuno che il codice lo conosce bene, altrimenti ritardi ancora di più o al limite rischi di pubblicare un gioco difettoso (vedi la versione italiana di Digimon, su PSX).

Gli ultimissimi rilasciati su Xillia, anche su spaziogames, facebook, ecc...
No, non sono mica ritoccati >< Molti li avevano già pubblicati l'anno scorso, prima della pubblicazione del gioco, e la qualità è uguale a quella. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Cioè, in tutti questi anni hanno mantenuto un sistema di apprendimento a base di Level Up? Sono esterrefatto! :loris:
Cosa c'è di così assurdo in un sistema di apprendimento a base di level up? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cosa c'è di così assurdo in un sistema di apprendimento a base di level up? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Nulla, tranne che è il sistema più vecchio del mondo, che spesso e volentieri viene anche criticato a morte (vedi FFIV). A me sta anche bene, ma pensavo che fosse una caratteristica dei soli primi capitoli, non pensavo che dopo 10 e passa titoli fossero rimasti ancora al sistema di crescita a base di level up senza sperimentare un po'! Tutto qui!

Nulla, tranne che è il sistema più vecchio del mondo, che spesso e volentieri viene anche criticato a morte (vedi FFIV). A me sta anche bene, ma pensavo che fosse una caratteristica dei soli primi capitoli, non pensavo che dopo 10 e passa titoli fossero rimasti ancora al sistema di crescita a base di level up senza sperimentare un po'! Tutto qui!
In Graces mi sembra che le abilità vengano apprese tramite i titoli, non più tramite il Level Up //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E pure in Xillia c'è il Lily System, ma in quel caso lì si va ancora più a fondo perché si sviluppano anche le statistiche.

Io non ci ho mai visto nulla di male, anzi. E' pure il metodo migliore per equilibrare al meglio la difficoltà IMHO. In quasi tutti i titoli con le skill ad albero con punti da assegnare o simili in genere puoi distruggere completamente la difficoltà in poco tempo.

Etrian Odyssey è il primo esempio che mi viene in mente visto che lo sto giocando ora; tralasciando il boss finale che vabbè, mi ha eliminato facilmente, mi sono fatto 15 piani (su 25) con una facilità disarmante proprio perchè già al secondo strato avevo potenziato le abilità in modo da essere già sgravissimo.

Io non ci ho mai visto nulla di male, anzi. E' pure il metodo migliore per equilibrare al meglio la difficoltà IMHO. In quasi tutti i titoli con le skill ad albero con punti da assegnare o simili in genere puoi distruggere completamente la difficoltà in poco tempo.Etrian Odyssey è il primo esempio che mi viene in mente visto che lo sto giocando ora; tralasciando il boss finale che vabbè, mi ha eliminato facilmente, mi sono fatto 15 piani (su 25) con una facilità disarmante proprio perchè già al secondo strato avevo potenziato le abilità in modo da essere già sgravissimo.
Vero, ma in quello devono essere bravi gli sviluppatori a non dare la possibilità di sviluppare fin da subito abilità sgrave (in FFX, ad esempio, ricordo che abilità veramente sgrave le si potevano ottenere solo nella seconda metà di gioco, e solo se eri particolarmente attento a sfruttare come si deve gli oggetti messi a disposizione...lì il vero problema era il bilanciamento generale della difficoltà settato verso il basso)! Onestamente, preferisco quel tipo di sistema di sviluppo, perché più open e personalizzabile, ma non mi fa schifo quello fisso a Level up...anche se, ripeto, in oltre 10 capitoli di saga, potevano sforzarsi un minimo per sperimentare, imho!

@Haseo: ottimo, allora si son decisi a sperimentare negli ultimi...dando anche un senso ai titoli, ancora più ottimo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro