Davvero un gran bel gioco, ci voleva dopo grandia III, la trama della main quest è piuttosto avvincente, adesso sono alle quest secondarie.A livello di sceneggiatura per me è addirittura superiore a Symphonia, ma non per quanto riguarda il gameplay dove si è tornati al bs tradizionale con i personaggi allineati uno dietro l`altro, bs comunque molto veloce e dinamico, unica novità il climax mode, il climax è rappresentato da una barra globale che si riempie mano a mano si effettuano o subiscono attacchi, una volta riempita, sarà possibile congelare gli avversari e riempirli di mazzate per un certo periodo di tempo.
Come punti a sfavore c`è da segnalare l`atroce mancanza delle invocazioni( è un peccato) e il ritorno agli incontri casuali.
Il sistema di sviluppo dei personaggi è molto simile a Eternia, l`unica differenza è che per imparare le magie, oltre che a fare esperienza, dovremmo raccogliere un certo numero di determinate pietre droppate da determinati mostri e per i personaggi diciamo così, non maghi, è possibile creare una fusione di tre attacchi speciali, ogni combinazione darà un risultato diverso, di questi attacchi è possibile memorizzarne solo uno, se si cambia combinazione , cambia anche l`attacco.
Insomma, per essere il primo lavoro dei Melfes(dietro a Legendia non c`è il classico Tales Studio che si è occupato dei predecessori e del nuovo "The Abyss"), mi è piaciuto parecchio, da comprare NTSC/UC, dato che secondo me PAL non uscirà mai.