PS4 Tales of Zestiria

• Autore discussione Autore discussione .Mad
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
A me il finale è piaciuto parecchi :stema:
Per il DLC

Parte qualche mese dopo ( se non ricordo male ) la fine della battaglia tra Sorey e il Gattone e quindi "chiude" il cerchio

Peccato che col finale del DLC riapre tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

no ma ripeto, anche a me è piaciuto, l'avrei solo fatto un po' più lungo (abbozzato forse non era il termine giusto prima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), stile ultima notte a pendrago con le confidenze tra rose e lailah (tra le parti migliori del gioco se non la migliore proprio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). al di fuori di questo non ho da ridire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

sul dlc

se vuoi spoilera pure, tanto non mi pregiudicherebbe l'eventuale acquisto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif apre a eventuali nuovi dlc o magari un sequel? anche se berseria è già a buon punto

no ma ripeto, anche a me è piaciuto, l'avrei solo fatto un po' più lungo (abbozzato forse non era il termine giusto prima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), stile ultima notte a pendrago con le confidenze tra rose e lailah (tra le parti migliori del gioco se non la migliore proprio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). al di fuori di questo non ho da ridire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

sul dlc

se vuoi spoilera pure, tanto non mi pregiudicherebbe l'eventuale acquisto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif apre a eventuali nuovi dlc o magari un sequel? anche se berseria è già a buon punto
No beh non c'è molto da spoilerare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Già dura poco, l'unica cosa è il finale che poteva presagire un sequel ma che non vedremo mai...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

La versione uk è multilingua? È l'unica che ho trovato ad un prezzo onesto
Si l'ho preso su amazon uk ed è multi.

La versione uk è multilingua? È l'unica che ho trovato ad un prezzo onesto
Si, l'ho preso anch'io la scorsa settimana. Dovrebbe arrivarmi mercoledì//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Si, l'ho preso anch'io la scorsa settimana. Dovrebbe arrivarmi mercoledì//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
Io forse aspetto che cali un altro pò, tanto ho ancora lo Xilla 2 da giocare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

No beh non c'è molto da spoilerare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifGià dura poco, l'unica cosa è il finale che poteva presagire un sequel ma che non vedremo mai...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
ah ok //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

che tu sappia

c'è qualche missione extra da fare ora? ho sentito di un nuovo dungeon e di un incontro con sophie da tales of graces, ma non so dove andare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

sui crogioli di malevolenza? me ne indica 7 e li ho fatti tutti, ma parlando con rose è l'unica voce che non si toglie in quell'elenco. oltre quello ho già sconfitto il fratello di edna prima di addentrarmi nelle rovine finali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

comunque per un bel periodo ho avuto come battle theme una canzone rock con tanto di voce, qualcuno sa come si chiama? non sono riuscito a trovarla :(

Finito ieri!

Lo scontro finale è stato bello, sia come pathos che come dialoghi. Come Tales nel complesso è molto carino, ti diverte, ha un bel combat, una difficoltà dignitosa, un buon numero di scenari e una componente avventurosa niente male. Come profondità dei personaggi e della storia per me sta parecchio sotto a Xillia. E devo ammettere pure che da il meglio di se proprio nelle fasi da ''shonen'' puro. Però non è banale in alcune tematiche, attenzione. Zestiria in fin dei conti resta un gioco in cui i personaggi crescono durante il viaggio, e dovranno fare i conti con la malevolenza del mondo esterno, alcuni intrighi politici e una sorta di ''ricerca della felicità dell'animo''. Cambia solo il modo in cui viene raccontato, decisamente più leggero.

Il party pure non mi è dispiaciuto, ma anche qui a differenza di Xillia scordatevi tutte quelle quest che ne approfondiscono il background.

Il combat è decisamente un bel passo avanti. Quando tocchi il nemico lo scontro avviene stesso sul posto, peccato solo per la telecamera che negli spazzi più stretti tende ad incastrarsi nell'angolo sbagliato, ma con un pò di schivate risolvi tutto. Per l'azione invece abbiamo gli stessi comandi di sempre, quindi arti e attacchi fisici che cambiano in base alla direzione della levetta. Molto fighe le fusioni invece, essenziali per vincere gli scontri contro i boss oppure per distruggere più velocemente i nemici deboli ad un determinato elemento. Una meccanica che dona un pò di profondità in più agli scontri, e su questo l'ho preferito a Xillia che risultava più ''fisico'' come combat system.

Artisticamente non è niente di eccezionale, è davvero povero e poco ispirato. Passo sopra ad una grafica da collection ps2 perchè non sono mai stato esigente su queste cose, però buona parte delle città e dei dungeons te le scordi in fretta. A parte qualche foresta e prateria, è un capitolo poverissimo di dettagli, basta guardare la soluzione grafica usata per mostrare il campo di battaglia. La maggior parte dei mostri normali stessa cosa, come per Xillia sono davvero anonimi (il maiale contadino???). Fortuna per i colori accessi, i filmati stile anime sempre curati e il design del party, ma per il resto è un titolo visivamente dimenticabile. L'ost invece non è affatto male, con tracce avventurose ed epiche quando serve. Nei difetti metto anche una gestione dei simboli nell'equipaggiamento davvero evitabile. Non ci ho capito proprio niente sinceramente, e sono andato semplicemente di statistiche base dell'arma e via.

Un capitolo ancora di transito, che non fa quel passo in avanti tecnico in cui uno sperava. Ottima la timida innovazione per eliminare la transizione tra scontro/esplorazione, ma manca ancora qualcosa da limare da qui in avanti. Resta però un'avventura divertente da giocare e molto spensierata, con un combat che non delude nemmeno questa volta e qualche bel momento narrativo. Perfetto sopratutto per chi vuole provare un Tales su ps4 o magari iniziare con un capitolo più tranquillo, ma ho visto decisamente di meglio in passato.

7,5/10

ah ok //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
che tu sappia

c'è qualche missione extra da fare ora? ho sentito di un nuovo dungeon e di un incontro con sophie da tales of graces, ma non so dove andare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

sui crogioli di malevolenza? me ne indica 7 e li ho fatti tutti, ma parlando con rose è l'unica voce che non si toglie in quell'elenco. oltre quello ho già sconfitto il fratello di edna prima di addentrarmi nelle rovine finali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

comunque per un bel periodo ho avuto come battle theme una canzone rock con tanto di voce, qualcuno sa come si chiama? non sono riuscito a trovarla :(
Non voglio dire una stupidaggine, ma se non ricordo male quel dungeon lo si sblocca una volta finito il gioco, compare un teletrasporto nella zona prima di combattere contro il boss finale

Ultima modifica da un moderatore:
Non voglio dire una stupidaggine, ma se non ricordo male quel dungeon lo si sblocca una volta finito il gioco, compare un teletrasporto nella zona prima di combattere contro il boss finale

ah quindi è comparso dopo? pensavo fosse già li e di non essermene io accorto al primo passaggio :rickds:

Finalmente ieri l'ho iniziato. Allora, è il mio primo Tales, e quindi mi trovo un pò in difficoltà con il combat. Sono appena arrivato nel punto in cui sblocchi la fusione. Vi dico quello che ho capito io: con il tasto cerchio si va di marziali, la X invece è usata per le arti. Attualmente ho solamente una tecnica per le arti, e credo che si sblocchino in seguito. Per quanto riguarda le arti marziali, invece, ne ho diverse, una che mi permette di fare una combo da 4 colpi. Queste sono messe in colonne, che se non sbaglio dovrebbero voler dire che questa tecnica si può fare al primo colpo, questa al secondo etc in base al tasto direzionale premuto, giusto? Io l'ho capita così. Poi la fusione (che devo ancora approfondire), che si attiva quando si ha energia a sufficienza premendo il tasto R1. Come faccio a scegliere con quale serafino fondersi? E una volta fuso, posso usare solamente le arti magiche con cerchio+direzione? Poi con R2 si fa un mega colpo, da quello che ho capito? Chiedo aiuto agli esperti:.bip:

Finalmente ieri l'ho iniziato. Allora, è il mio primo Tales, e quindi mi trovo un pò in difficoltà con il combat. Sono appena arrivato nel punto in cui sblocchi la fusione. Vi dico quello che ho capito io: con il tasto cerchio si va di marziali, la X invece è usata per le arti. Attualmente ho solamente una tecnica per le arti, e credo che si sblocchino in seguito. Per quanto riguarda le arti marziali, invece, ne ho diverse, una che mi permette di fare una combo da 4 colpi. Queste sono messe in colonne, che se non sbaglio dovrebbero voler dire che questa tecnica si può fare al primo colpo, questa al secondo etc in base al tasto direzionale premuto, giusto? Io l'ho capita così. Poi la fusione (che devo ancora approfondire), che si attiva quando si ha energia a sufficienza premendo il tasto R1. Come faccio a scegliere con quale serafino fondersi? E una volta fuso, posso usare solamente le arti magiche con cerchio+direzione? Poi con R2 si fa un mega colpo, da quello che ho capito? Chiedo aiuto agli esperti:.bip:
Il combat è facilissimo. Si, con cerchio + inclinazioni della levetta fai determinate combo. Non so se hai mai provato naruto storm, ma l'idea è quella. In base a dove inclini fai un tipo di tecnica. Per le arti stessa cosa, con la differenza che puoi personalizzarle di più tramite il menù.

Per cambiare serafino devi prima tornare in stato normale, poi premere la freccia direzionale. In basso a destra se vedi sta tipo una croce con le faccine dei serafini. Schiaccia la freccia vero la faccia che ti interessa e scenderà in campo l'amico scelto. Poi premi L1 e ti fondi.

Il combat è facilissimo. Si, con cerchio + inclinazioni della levetta fai determinate combo. Non so se hai mai provato naruto storm, ma l'idea è quella. In base a dove inclini fai un tipo di tecnica. Per le arti stessa cosa, con la differenza che puoi personalizzarle di più tramite il menù.Per cambiare serafino devi prima tornare in stato normale, poi premere la freccia direzionale. In basso a destra se vedi sta tipo una croce con le faccine dei serafini. Schiaccia la freccia vero la faccia che ti interessa e scenderà in campo l'amico scelto. Poi premi L1 e ti fondi.
Perfetto, grazie mille. Sinceramente non ho ancora avuto modo di approfondire la fusione, visto che ho spento appena l'ho ottenuta (quindi ho fatto solamente un paio di battaglie). Stasera se riesco provo ad approfondire un pò//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Come mai alcuni personaggi hanno la barra esplosione che sale fino a max tre livelli mentre altri anche fino a 5 o 6?

Inviato dal reattore Mako di Nibelheim

Come mai alcuni personaggi hanno la barra esplosione che sale fino a max tre livelli mentre altri anche fino a 5 o 6?
Inviato dal reattore Mako di Nibelheim
Ci sono degli equipaggiamenti che vanno ad aumentare quella barra.

Ok, ieri mi sono fatto una sessione abbastanza intensa ed ho avuto modo di approfondire il combat system. Sono a 9 ore di gioco, ho

preso anche il serafino della terra e sono arrivato al punto in cui sopraggiungono gli assassini a palazzo e scappi attraverso il passaggio segreto. Ho già completato tutta quell'area ed ora sono alla locanda a far riposare Sorey e compagni.
Credo di avere le idee più chiare sul come funziona il tutto:sisi: Ottima la possibilità di variare durante un combattimento il serafino con cui possiamo fare la fusione, che dà modo di sfruttare le debolezze elementali del nemico. Per adesso sto andando liscio liscio anche con i boss, tutti eliminati al primo colpo (gioco alla difficoltà "moderato", quella sotto difficile, per intendersi); credo di essere entrato nelle meccaniche del combat che, effettivamente, dà assuefazione quando ci si prende la mano. Veloce, divertente e spettacolare da vedere, ma a sua volta molto profondo. Per quanto riguarda i personaggi, sono tutti caratterizzati molto bene ed inseriti in un contesto che adoro. La storia inizia ad ingranare adesso, ma me lo aspettavo, considerato che le 9 ore che ho fatto servono praticamente per spiegare il combat system e per introdurti al mondo di gioco. Se non fosse per il sistema di combattimento con impronta action, potrei scambiarlo per un Final Fantasy old style (8 o 9, ad esempio); molti non saranno d'accordo, ma a me sta dando questa impressione (e chiariamoci, è assolutamente un pregio eh). Gran gioco per ora, proprio quello che stavo cercando.

Ieri sera sono andato un pò avanti. Ho preso Edna:asd: Adesso finalmente riesco a padroneggiare il combat system. Lo scontro con l'assassino subito dopo aver preso Edna mi ha fatto sudare, ma è stato grazie a questo che ho appreso l'utilizzo delle varie tecniche di armatizzazione. Il gioco mi sta piacendo davvero moltissimo, la trama è interessante e ti invoglia ad andare avanti, i personaggi sono caratterizzati benissimo, e il gameplay, dopo una prima lunga fase di apprendimento, riesce a dare delle soddisfazioni incredibili. Una domanda, l'assassino di cui ho parlato prima, cioè quello che si affronta prima di ricostruire il ponte con Edna, andava sconfitto per forza oppure si poteva scappare? Perché Mikleo, dopo che inizia la battaglia, dice "è troppo forte, scappiamo". Io l'ho tirato giù (effettivamente mi ha fatto sudare), ma ho il dubbio che potesse anche non essere affrontato; che mi dite? E poi un'altra cosa, una volta che si è armatizzati, per cambiare serafino ed armatizzarsi con uno di un altro elemento, devo prima tornare nella forma normale con L1 (interrompendo l'attuale armatizzazione), giusto?

Ieri sera sono andato un pò avanti. Ho preso Edna:asd: Adesso finalmente riesco a padroneggiare il combat system. Lo scontro con l'assassino subito dopo aver preso Edna mi ha fatto sudare, ma è stato grazie a questo che ho appreso l'utilizzo delle varie tecniche di armatizzazione. Il gioco mi sta piacendo davvero moltissimo, la trama è interessante e ti invoglia ad andare avanti, i personaggi sono caratterizzati benissimo, e il gameplay, dopo una prima lunga fase di apprendimento, riesce a dare delle soddisfazioni incredibili. Una domanda, l'assassino di cui ho parlato prima, cioè quello che si affronta prima di ricostruire il ponte con Edna, andava sconfitto per forza oppure si poteva scappare? Perché Mikleo, dopo che inizia la battaglia, dice "è troppo forte, scappiamo". Io l'ho tirato giù (effettivamente mi ha fatto sudare), ma ho il dubbio che potesse anche non essere affrontato; che mi dite? E poi un'altra cosa, una volta che si è armatizzati, per cambiare serafino ed armatizzarsi con uno di un altro elemento, devo prima tornare nella forma normale con L1 (interrompendo l'attuale armatizzazione), giusto?
Non lo so se cambia la storia in base a queste scelte, ma non credo, cambierà giusto la scenetta.

Si devi interrompere purtroppo.

Non lo so se cambia la storia in base a queste scelte, ma non credo, cambierà giusto la scenetta. Si devi interrompere purtroppo.
Grazie Ryo. Per curiosità, l'assassino di cui parlavo prima,ti ricordi se lo hai affrontato o sei scappato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro