Ufficiale Terremoto

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Ma io non capisco che senso aveva la prima vignetta, assolutamente generica senza nessun riferimento a cosa voleva comunicare. Facile poi dire, eh ma non l'avete capita voi quando i contenuti non esistono. Stessa cosa per la seconda, che diavolo c'entra la mafia per coloro che avevano case di inizio '900 chiaramente non anti-sismiche. Boh

Ecco la spiegazione della vignetta presa da un post su FB:

"Il problema non è la vignetta in sé, è il come sia stata riportata la notizia in Italia: tutti a titolare "Charlie Hebdo sbeffeggia i terremotati" quando non c'è nulla di più falso.

Charlie Hebdo, tra l'altro sfruttando giochi di parole in francese che non sono stati minimamente spiegati da buona parte dei media italiani ("penne" -> "sofferenza", "gratinées" -> "costruiti [gli edifici] con la sabbia", eccetera), fa una critica politica e sociale ferocissima.

E lo fa su più livelli di lettura, accompagnando alla vignetta una didascalia che dice "ancora non si sa se il sisma abbia gridato ‘Allah akbar’ prima di tremare".

Per chi non ci arrivasse da solo, significa che per mesi ci siamo preoccupati solo del terrorismo, quando invece il nostro vero e più grande problema è il malaffare che regolarmente porta a queste tragedie. O, se preferite, "come nostro solito, ci stiamo ammazzando all'italiana mentre guardiamo da un'altra parte".

Ciò detto, la satira non deve spiegazioni a nessuno e non deve certo scusarsi con chi non è in grado di capirla. Chi dovrebbe scusarsi sono invece i media che hanno distorto e strumentalizzato la notizia facendo passare la denuncia ai carnefici per un attacco alle vittime."

Ma no, prendono per il **** le vittime. Si si //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Infatti; mi ha confermato che non ha detto nulla di nuovo,il sistema é corrotto; le case sono fatte con lo sputo; insomma; cose dette e stradette da alcuni:sisi: Poi; sempre la questione del malaffare di certo costruiscono le case con nuovi materiali; ma c'é sempre il problema delle chiese e palazzi antichi; distruggiamo il nostro patrimonio per poi rifarli nuovamente? Davvero non se ne esce più c'é qualche ingegnere in questo forum a risolvere il problema? Perché personalmente non so darmi una risposta:sisi:

Infatti; mi ha confermato che non ha detto nulla di nuovo,il sistema é corrotto; le case sono fatte con lo sputo; insomma; cose dette e stradette da alcuni:sisi: Poi; sempre la questione del malaffare di certo costruiscono le case con nuovi materiali; ma c'é sempre il problema delle chiese e palazzi antichi; distruggiamo il nostro patrimonio per poi rifarli nuovamente? Davvero non se ne esce più c'é qualche ingegnere in questo forum a risolvere il problema? Perché personalmente non so darmi una risposta:sisi:
Bene, quindi che facciamo? Lasciamo chiese e palazzi antichi in condizione che crollino e uccidano centinaia di persone al minimo soffio di vento?

Bene, quindi che facciamo? Lasciamo chiese e palazzi antichi in condizione che crollino e uccidano centinaia di persone al minimo soffio di vento?
Nel mio palazzo antico hanno fatto le siringhe, certo penso sempre meglio così che niente. Anche se ripeto; non mi reggo di certo a paladina al risolverlo il problema sia chiaro; però distruggere il nostro patrimonio :tragic:

Ultima modifica:
("penne" -> "sofferenza", "gratinées" -> "costruiti [gli edifici] con la sabbia", eccetera)
... a parte che potevate scriverlo subito, ma davvero "lasagne" in Francese vuol dire qualcos'altro che non sia il piatto? Ho anche dei dubbi su "gratinées", non trovo riscontri, sarà che non ho studiato la lingua.

Ultima modifica:
un buon inizio sarebbe non disonorare l'immagine e il ricordo dei morti per vendere il proprio giornaletto con contenuti più banali di una puntata nuova dei Simpson

un buon inizio sarebbe non disonorare l'immagine e il ricordo dei morti per vendere il proprio giornaletto con contenuti più banali di una puntata nuova dei Simpson
L'hanno onorata più loro che te "l'immagine e il ricordo dei morti"...

- - - Aggiornato - - -

... a parte che potevate scriverlo subito, ma davvero "lasagne" in Francese vuol dire qualcos'altro che non sia il piatto? Ho anche dei dubbi su "gratinées", non trovo riscontri, sarà che non ho studiato la lingua.
Scrivere subito cosa? Sono giochi di parole francesi, usati in una vignetta francese distribuita su un giornale francese. Il pubblico a cui era destinata non aveva bisogno della spiegazioncina, gli altri potevano un minimo informarsi prima di indignarsi.

Ah, potevamo NOI. Allora scusa, avevo frainteso :morristend: Io questa seconda chiave di lettura l'ho scoperta adesso, mi ero fermato a quello detto qualche pagina fa.

Ultima modifica da un moderatore:
:quoto:Anche questo sarebbe gran cosa; ripeto ognuno conosce le magagne del nostro paese. Purtroppo oggi va di moda il sensazionismo e esibizionismo di tragedie:sisi:Tutto é politica ormai:sisi:

Ultima modifica:
L'hanno onorata più loro che te "l'immagine e il ricordo dei morti"...
- - - Aggiornato - - -

Scrivere subito cosa? Sono giochi di parole francesi, usati in una vignetta francese distribuita su un giornale francese. Il pubblico a cui era destinata non aveva bisogno della spiegazioncina, gli altri potevano un minimo informarsi prima di indignarsi.

Ah, potevamo NOI. Allora scusa, avevo frainteso :morristend: Io questa seconda chiave di lettura l'ho scoperta adesso, mi ero fermato a quello detto qualche pagina fa.
Oh, io non so manco i giochi di parole inglesi, figuriamoci quelli francesi :morristend:

E' tutto da dimostrare che sono giochi di parole francesi. Ho due amiche francesi e tutte e due non è che mi sembrino proprio convinte di sta teoria.

E' tutto da dimostrare che sono giochi di parole francesi. Ho due amiche francesi e tutte e due non è che mi sembrino proprio convinte di sta teoria.
Tra l'altro, a meno che non sia qualche cosa privata, a googlare quel post, non escono risultati... ma in che pagina è?

Non mi fido lo stesso di questo Jenus; deve scriverlo il vignettista stesso sui giornali, mi sembra un tizio qualunque che lo difende:sisi:
Non è Jenus, è un commento di un tipo qualsiasi nella pagina di Jenus.

Non mi fido lo stesso di questo Jenus; deve scriverlo il vignettista stesso sui giornali, mi sembra un tizio qualunque che lo difende:sisi:
Ma non lo scrive Jenus. Ragà, e leggete però. Che poi perché dovrebbe difenderlo. Siamo complottari eh?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro