Scusate se non leggo tutte le 14 pagine di discussione, ne ho lette intorno alle 7-8 e vedo di dare una mia opinione
Non mi esprimo su eventuali contromisure/robe di questo genere perché non sono affar mio e finirei per scrivere qualcosa di stupido.
Penso che in ogni momento, anche di difficoltà come questo, bisognerebbe rimanere lucidi e capire che anche se gli estremisti ci sono e si fanno sentire, generalizzare è l'errore più grande che si possa fare.
Soprattutto io starei attento a questo genere di discussioni perché spesso portano al giudizio di religioni e del credo delle persone.
Penso, da ateo, che ogni essere umano abbia una ragione per seguire una determinata religione e affidarsi ad essa, e non credo ci sia gente che abbia il diritto di dirle in faccia che non può farlo o che crede in spazzatura. Se, ovviamente, vogliamo preservare il diritto all'espressione, che gli attentatori stanno cercando di toglierci, che senso ha cercare di togliere loro il diritto di culto? Scenderemmo al loro stesso livello. Mi riferisco ovviamente alle persone che faranno di tutta l'erba un fascio e accuseranno la religione islamica intera.
Due note a riguardo:
-Quando dico che ogni essere umano sceglie la propria religione per motivi personali, ovviamente non tengo in conto eventuali culti forzati nella loro testa o inculcati in qualsiasi modo. Se mi chiedete, farei fare il battesimo a 30 anni, per dire
-Ovviamente non sto cercando in nessun modo di giustificare le azioni perché questa gente si è affidata ad una determinata religione. Quello che hanno fatto è talmente assurdo che non meriterebbe commento e vanno puniti duramente secondo la legge. Credo che questo secondo punto fosse abbastanza ovvio ma meglio esserne certi.