Il Commodoro
It's me, Flowey
- Iscritto dal
- 12 Gen 2011
- Reazioni
- 438
In linea di principio sono d'accordo con i principi fondamentali della Costituzione, semplicemente non mi piace la linea di pensiero "siccome c'è scritto nella Costituzione allora è giusto", no non è giusto, anche perchè alcuni principi fondamentali in certi momenti è giusto che diventino meno stringenti.Eh? Ma sei serio?
La Costituzione Italiana è divisa in 3 parti:
- Principi Fondamentali (Art 1-12)
- Diritti e Doveri dei cittadini (Art 13-54)
- Ordinamento della Repubblica (Art 55-139)
La prima parte è intoccabile, sono il fondamento di tutto e li ritengo il retaggio di 3000 anni di storia.
La seconda parte è meno intoccabile ma enuncia tutti i nostri diritti, è il fondamento della nostra vita civile.
La terza parte è tutta un'altra storia, descrive come funzionano le istituzioni ed era questa l'oggetto del Referendum. Ovviamente qui non c'è niente di intoccabile, entrano in gioco tutte le opinioni possibili e sono tutte legittime.
Fatta questa breve spiegazione che dovrebbe spiegare esaurientemente come il mio essere a favore di una modifica della terza parte non comporta una critica della prima o della seconda (cioè davvero, ma che ragionamento è?), puoi essere d'accordo o meno con la Costituzione Italiana ma è il fondamento della nostra società, fine. Non è che se non ti piace non vale, vale sempre.
Esempio: durante la Seconda Guerra Mondiale gli americani non si sono fatti scrupolo di trasferire in località apposite e controllate (simili a dei campi di detenzione) i nippo-americani presenti negli USA, mossa che andava contro molti diritti fondamentali ma che ha scongiurato il pericolo dello spionaggio.
Tutto questo per dire che alle volte bisognerebbe pure capire che siamo arrivati a dare per scontati alcuni diritti anche grazie all'uso di maniere forti, ed io penso che in questo momento storico sia obbligatorio utilizzare delle maniere forti contro chi ci attacca praticamente quotidianamente, altro che salvaguardia delle minoranze o islamofobia, a forza di fare i politically correct non ci rendiamo conto che stiamo andando contro i gli stessi diritti e principi che tanto amiamo.