PS5 The Blood of Dawnwalker | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Esce domani vero? :bruniii:

Ultima modifica:
C'è anche il trailer ufficiale con audio italiano

[automerge]1763911102[/automerge]

Dal trailer italiano dovrebbe essere Federico Viola.
Per fare capire: E' il doppiatore italiano maschile di V in Cyberpunk 2077.

Noooo allora top, uno dei best doppiaggi evah quello di V masculo

C'è anche il trailer ufficiale con audio italiano

[automerge]1763911102[/automerge]

Dal trailer italiano dovrebbe essere Federico Viola.
Per fare capire: E' il doppiatore italiano maschile di V in Cyberpunk 2077.

Non è Federico Viola, è Gabriele Donolato. Poi i trailer non sono sempre "definitivi" a livello si casting, ma è probabile che sarà lui :sisi:

Non è Federico Viola, è Gabriele Donolato. Poi i trailer non sono sempre "definitivi" a livello si casting, ma è probabile che sarà lui :sisi:
Madonna sembra Federico, però in effetti in alcune scene la voce si sente che è un po diversa.
Grazie per aver rettificato.

Questo sembra proprio quel tipo di gioco dal quale può nascere una serie storica
È il titolo nel quale punterei i miei ultimi two cents in una scommessa:ivan:

No, anche perché gliel'ho chiesto su FB (è nel mio gruppo di Cyberpunk 2077) e lui è stato così gentile da rispondermi
[automerge]1763936272[/automerge]
Questo sembra proprio quel tipo di gioco dal quale può nascere una serie storica
È il titolo nel quale punterei i miei ultimi two cents in una scommessa:ivan:
Su Discord ai RL hanno già chiesto "trilogiaaaaaaa"

Ma hanno riposto dicendo "Beh prima facciamo il primo gioco, poi vediamo"
[automerge]1763937765[/automerge]
Tecnicamente e Graficalmente non credo....ma narrativamente, che è poi quello che interessa molti, potrebbe magari.
È esattamente quello che credo.
Una grande storia può compensare ogni carenza? Per me sì.
Quando parlo di "grande storia" mi riferisco a tutti gli aspetti narrativi che la compongono (chara, myth, dialoghi, plot, sub-plot etcc)
CDPR ha troppe incognite all'orizzonte? Non lo so.
Ma l'aspetto più risuonante, è la mole di gente che ha levato le tende dalla nave madre.
Ok, uno potrebbe anche dire 20 o 30 persone non fanno la differenza.
Ma se ci pensi, tutti quelli che hanno fatto la differenza (PER ME) sono andati via.
Chi ha scritto TW3, chi gli ha dato quel tocco unico, è andato via.
Chi ha fatto quelle animazioni, è andato via (lead animator).
Chi ha diretti e "riassunto" il gioco come direzione, è andato via.

2) Ho sentito il loro "ultimo" podcast (CDPR ha un podcast ufficiale: AnsweRED ci sono tanti veterani che parlano di giochi, trucchi di sviluppo ambizioni)
Consiglio di sentirlo per capire che aria tira.

Dicono cose molto interessanti, restando sul vago, parlano che come azienda devono crescere e devono maturare, che dentro l'azienda sono cresciuti, e vogliono diventare portatori di una cultura moderna (...) devono cercare un equilibrio, non scontentare nessuno, migliorare come persone, sembrano dei politici. Capisco che non possono dire molto ma c'è qualcosa che non mi torna. Ma è una mia sensazione indefinibile

:sowhat:

I Lupi invece sono più "terreni"
Non so come dire. Mi hanno già detto tantissimo sul loro gioco, mi hanno fatto vedere la progressione, con quel trailer che ha preso sputazzi,
Mi hanno già venduto il gioco, in un certo senso. Sul loro Discord si è creata una comunità solida: chiedi e ti rispondono, senza tante menate sulla "maturità della scrittura"

Magari sbaglio.

Ultima modifica:
Mi hanno già detto tantissimo sul loro gioco, mi hanno fatto vedere la progressione, con quel trailer che ha preso sputazzi,
Mi hanno già venduto il gioco, in un certo senso. Sul loro Discord si è creata una comunità solida: chiedi e ti rispondono, senza tante menate sulla "maturità della scrittura"

Magari sbaglio.
Sono semplicemente avanti, esce nel 2026. TW4 è lontano dal mostrarlo davvero e parlarne. E' tutto qui il problema per ora :asd: Poi come sai i CDP una cosa devono fare: non dire cose mentre lo sviluppo è nel pieno, che poi se cambia qualcosa sono caxxi :asd:

Sono semplicemente avanti, esce nel 2026. TW4 è lontano dal mostrarlo davvero e parlarne. E' tutto qui il problema per ora :asd: Poi come sai i CDP una cosa devono fare: non dire cose mentre lo sviluppo è nel pieno, che poi se cambia qualcosa sono caxxi :asd:
Tipo cambiare PALESEMENTE la faccia di Ciri, salvo poi NON RISPONDERE nei tweet, parlando di "regia" "illuminazione" "prospettiva"
Salvo poi, trovare nei commenti addetti al settore, che da veri ossessionati prendono i volti, e fanno indagini volumetriche, misurano le orbite, altezza degli zigomi, distanza cranio occipitale, dimostrando che

"Hanno cambiato Ciri e si sono cagati addosso quando hanno visto la reazione di MILIONI di giocatori"

(a me la Ciri "vissuta" piaceva)

Sicuramente Cyberpunk 2077 è stato uno scossone per CDPR...dopo il successo e la qualità raggiunta in TW3, credo sia stato uno dei giochi più attesi di sempre...ora però, nel bene e nel male, stiamo parlando di una "nuova" CDPR, ed anche se vediamo l'espansione PL come un prodotto di qualità (ma a mio parere ancora erede, quantomeno dal punto di vista ideativo, della "vecchia" CDPR), sarà proprio TW4 il banco di prova di questi nuovi sviluppatori.
Sono il primo a sperare che CDPR resti protagonista nel realizzare giochi di alto valore, ma a mio parere hanno tutto da dimostrare per riguadagnare la fiducia preCP2077, non tanto per il lancio disastroso causato dalla dirigenza, ma perché ci sono proprio tante nuove persone, nei ruoli che contano, che ci stanno lavorando.

I Lupi invece sono più "terreni"
Non so come dire. Mi hanno già detto tantissimo sul loro gioco, mi hanno fatto vedere la progressione, con quel trailer che ha preso sputazzi,

Magari sbaglio.
E' il loro "primo" o "nuovissimo" gioco, è normale che secondo me siano cosi aperti e magari ti sembra che tiri una "buona" aria.
Ma, come ci insegna la vita, tutto cambia nel tempo... aspetterei a dare cosi tanta o assoluta fiducia.
Poi vediamo, anche io sono piuttosto interessato a Dawnwalker e fare paragoni con CDProjekt(e la loro lunga carriera) per me non ha molto senso.

Sicuramente Cyberpunk 2077 è stato uno scossone per CDPR...dopo il successo e la qualità raggiunta in TW3, credo sia stato uno dei giochi più attesi di sempre...ora però, nel bene e nel male, stiamo parlando di una "nuova" CDPR, ed anche se vediamo l'espansione PL come un prodotto di qualità (ma a mio parere ancora erede, quantomeno dal punto di vista ideativo, della "vecchia" CDPR), sarà proprio TW4 il banco di prova di questi nuovi sviluppatori.
Sono il primo a sperare che CDPR resti protagonista nel realizzare giochi di alto valore, ma a mio parere hanno tutto da dimostrare per riguadagnare la fiducia preCP2077, non tanto per il lancio disastroso causato dalla dirigenza, ma perché ci sono proprio tante nuove persone, nei ruoli che contano, che ci stanno lavorando.
Concordo.

Sai cosa penso? Penso che tu abbia ragione, e penso che vedremo che succede, anche se non è proprio un grandissimo biglietto di presentazione fare una tech-demo, poi dire in ordine:
  • TW4 avrà questa grafica, true story.
  • Ah no, è una Tech demo di UE5, come dire dai.
  • No, ma è una Tech demo che gira su una PS5 FAT, believe it guy.
  • La grafica è questa, PS5, yes, lo giuro, yes yes.
  • Ah no, è una microporzione di gioco, se avessi "allargato" la mappa non c'è il resto del mondo, sad.
  • Ah sì, è una microporzione di gioco, ma se avessi "allargato" la mappa, c'è il resto del Kovir, yeah!
  • È fatta assieme ai ragazzi di Unreal però, insomma eh
  • No, la grafica è quella, come ha detto anche DF, credici witcher.
  • Sì, la grafica è questa, o meglio, quella potenziale
  • Ah no, scusate, è una direzione, aspetta
Screenshot 2025-11-24 at 09-13-54 The Witcher 4 Tech Demo Does Not 'Fully Represent the Final ...png

Alle volte però...sembra che caschino sempre nel solito errore.

Ultima modifica:
Sono un (emergente) doppiatore della piazza milanese, conosco bene Gabriele e quella è la sua voce :asd:

Che poi abbiano usato altre persone nel gioco effettivo è un altro conto, ma nel trailer confermo senza alcun dubbio che è lui.
Con "No" intendevo che non è Viola :D
Allora questo significa nuovo lavoro per me, con nuovo video? Azz.

Ultima modifica:
Gemini_Generated_Image_bd48m5bd48m5bd48 copia(1).png

Anno 1354, Inverno, Öndör Khairkhan, Khangai (Mongolia)

La neve non cadeva, ma si abbatteva come un milione di lame gelide. Khulan, una giovane donna della tribù dei Barga, aveva corso per due giorni interi, il vento che urlava un requiem nelle sue orecchie, i piedi intorpiditi nei suoi stivali di feltro. Era la più veloce del suo Ail (villaggio), ma la cosa che la inseguiva era la morte in persona.
Si chiamava Bakir. Un tempo un temibile Khan guerriero, ora era un Chotgor, un demone affamato di sangue intrappolato nel corpo di un uomo. La sua pelliccia spessa e le sue vesti intarsiate nascondevano una pelle cerulea, gli occhi che ardevano come brace sotto il colbacco di volpe.
Khulan si arrampicò sulla cima di una duna gelata, il respiro un fumo bianco che si dissolse immediatamente nel turbine. Vide le rovine di un ovoo in lontananza; un ultimo, disperato rifugio, un tumulo sacro l'avrebbe protetta. Ma quando si voltò, Bakir era lì. Non aveva corso. Era semplicemente apparso, le pupille verticali e le zanne appena visibili in un sorriso famelico e predatorio. Si diceva che i chotgor mangiassero le interiora, il terrore di Khulan non era per la sua morte imminente, ma per l'anima che sarebbe rimasta intrappolata con lui. Tentò di urlare l'invocazione a Tengri, ma la sua voce si spezzò in un lamento gutturale, il Cielo non l'ascoltava.
Bakir si mosse con una velocità innaturale, il suo lungo mantello scuro che frustava il vento come le ali di un corvo. Khulan vide solo un lampo di ferro nero: la sua yatagan la bloccò a terra, non uccidendola, ma costringendola a terra nella neve macchiata di sangue.
Il Chotgor si abbassò su di lei. Khulan sentì il peso della sua pelliccia, l'odore acre e muschiato di vecchio sangue e neve. La forza le abbandonò il corpo, non per il dolore, ma per l'orrore assoluto riflesso negli occhi ardenti del vampiro. Mentre le zanne si affondavano, l'unica cosa che Khulan comprese fu che l'antica ferocia dei guerrieri della steppa non era svanita; era solo diventata... eterna. Il suo sangue caldo fu l'unico conforto nel gelo perenne della steppa.
Quando Bakir si rialzò, soddisfatto, il corpo di Khulan era solo un guscio ghiacciato e leggero, un'altra preda nella lunga, infinita caccia. Si pulì la bocca con il polso, i suoi occhi che brillavano di un bianco saturo di potere.
Mentre si allontanava, lasciando la tormenta a coprire ogni traccia del massacro, non sapeva che il suo destino lo avrebbe presto richiamato dalle fredde steppe. Le voci di altri esseri come lui, gli altri Vrakhir, si stavano spargendo come il vento attraverso l'Asia e l'Europa.
Il Khan guerriero aveva trovato il suo posto nella gerarchia dei demoni del sangue. Il destino aveva in serbo per Bakir non solo la caccia solitaria, ma l'appartenenza a una Famiglia e una guerra che avrebbe messo il mondo intero in ginocchio. La sua furia era necessaria.
Quello che non poteva sapere è che la giovane Khulan, sarebbe stata vendicata, in una remota valle dei Carpazi.

Un po' di news raccolte da fonti affidabili :happybio:

La grafica del gioco migliorerà ancora?
Sì, il gioco è ancora in fase di sviluppo e stiamo lavorando costantemente alle prossime iterazioni di grafica, illuminazione, animazioni, ottimizzazione e altro ancora.
Ci sarà una modalità foto al lancio?
Sì, abbiamo intenzione di includere la modalità foto al lancio.
Avete in programma un DLC di espansione della storia per il futuro?
Ci stiamo pensando, ma prima vogliamo concentrarci sulla finalizzazione e sul rilascio del gioco.
Ci saranno compagni/alleati per Coen e saranno giocabili/controllabili?
Non ci saranno compagni controllabili o giocabili. Coen è l'unico protagonista.
Come pensate di far sì che il mondo aperto sembri vissuto in modo organico, non solo spazi vuoti in cui correre?
Ottima domanda: vogliamo assicurarci che ci sia molto da vedere e scoprire, ovunque andiate, e che il mondo non sembri vuoto o opprimente nelle sue dimensioni. Ci saranno molti punti di interesse da trovare ed esplorare. Per quanto riguarda l'atmosfera organica, Svartrau è la vivace capitale di Vale Sangora, ma vedrete anche altri villaggi più piccoli o punti di riferimento sparsi per la valle, ognuno dei quali vi offrirà una varietà di persone da incontrare e missioni uniche da esplorare. Le persone (e le altre creature) di Vale Sangora hanno una vita propria e tu potrai influenzarle in vari modi; a volte, invece, saranno loro a influenzare la tua.
Avete intenzione di lavorare sulle funzionalità più recenti di UE, come Nanite Foliage e Voxelisation?
Non abbiamo ancora preso una decisione definitiva, ma probabilmente no: si tratta ancora di funzionalità molto nuove e sperimentali, e questo comporta molti rischi per i progetti in fasi di sviluppo più avanzate. Inoltre, tale implementazione richiede molto tempo e risorse che non erano stati originariamente previsti nella nostra pipeline di produzione: non è semplice come scaricare una patch, comporta l'aggiornamento di tonnellate di risorse di gioco, la gestione di un'ondata di nuovi bug e problemi, ulteriore lavoro su stabilità e tecnologia (dato che abbiamo alcune soluzioni e miglioramenti personalizzati) e così via.
Possiamo creare un gargoyle che controlliamo?
No, creare un gargoyle richiederebbe un insieme molto specifico di competenze e conoscenze che Coen non possiede.
Sarà un gioco di una serie se avrà successo?
3 ottobre 2025
Sì, The Blood of Dawnwalker è sempre stato pensato per far parte di una saga
Dal momento che i Dawnwalker sono una via di mezzo tra un vampiro e un umano, possono avere una prole biologica?
No, purtroppo non possono
Quando incontriamo Anca nel gioco? È un'amica d'infanzia di Coen o lui può corteggiarla come una Dawnwalker?
Incontrerete Anca abbastanza presto nel gioco. Per quanto riguarda chi è e qual è il suo rapporto con Coen... lasciamo perdere.
Ci saranno altre romance nel gioco?
Ne abbiamo previste 3.
Ci saranno razze di nani nel gioco?
Non ci sono nani a Vale Sangora, ma chissà cosa si nasconde dietro a questa leggenda.
Ci saranno minigame?
No, non sono previsti.
Coen avrà un cavallo?
No, Coen si sposterà a piedi, con le abilità da dawnwalker, oppure tramite viaggio rapido.
Avremo la libertà di uccidere ogni PNG?
Forse non proprio tutti-tutti, ma sicuramente la maggioranza!
I PNG reagiranno alle azioni o all'aspetto del personaggio?
Sì, lo faranno: potrebbero chiamare le guardie se ti beccano a rubare, confondersi o spaventarsi se inizi a camminare sul muro accanto a loro, scappare se ti vedono iniziare una rissa, e così via.
Il vostro obiettivo è rendere il mondo "vivo"? Lo vedremo riflesso nel design e nel gameplay?
Sì, questo è molto importante per noi: vogliamo creare un mondo aperto che sembri reale, vivo e coinvolgente da esplorare. Tutte le nostre missioni e attività open world sono realizzate a mano e ci assicuriamo che il mondo sia internamente coerente e completo, e che reagisca e si adatti effettivamente alle vostre azioni.
Ci saranno flashback delle vite passate dei vampiri superiori/vrakhir? Qualche informazione sulle loro vite prima di essere trasformati?
Ci sono diverse missioni che puoi esplorare e scoprire di più su ciascuno dei vampiri: chi sono, che aspetto ha avuto il loro passato o cosa li spinge a fare quel che fanno.
Ci sarà una edizione da collezione?
Sì, stiamo pensando ad una edizione fisica per collezionisti, piena di cose.
I giocatori possono ripristinare i punti abilità del proprio personaggio e sperimentare diverse build riassegnando punti/perk?
Sì, potrete ripristinare i vostri punti abilità con l'aiuto di un medico: dovrete pagarlo, ma per il resto non abbiamo intenzione di limitare la frequenza o il numero di volte in cui potrete farlo.
Cosa vi resta da fare nello sviluppo del gioco? (3 ottobre 2025)
Stiamo entrando nella fase beta dello sviluppo, il che significa che stiamo ultimando i progetti e l'implementazione dei contenuti/caratteristiche principali del gioco e ci stiamo preparando a iniziare a rifinire tutto (questo include perfezionare e mettere a punto il gameplay, lavorare sulla fedeltà e sulla qualità della grafica, migliorare l'illuminazione, colmare le lacune nei contenuti e nelle risorse, ecc.).
Ci saranno decisioni che ti renderanno più o meno un vampiro?
Assolutamente, una varietà di decisioni. Prima di tutto, gli alberi delle abilità: potrai migliorare le tue abilità vampiriche, il che ti renderà più forte e sempre più vampiro. Poi, avrai la possibilità di decidere se bere sangue umano o se preferisci concentrarti sugli animali o su altre creature – e bere sangue umano è probabilmente qualcosa che avvicina Coen al suo lato vampirico, soprattutto perché puoi anche decidere di drenare il sangue di PNG importanti. Poi, puoi saltare il tempo e provare a giocare solo di notte, abbracciando completamente il tuo lato vampirico – o viceversa. E naturalmente c'è il livello delle varie missioni, storie e scelte che dovrai fare: come ti sentirai personalmente al riguardo e quali conseguenze potrebbero comportare.
Ci sarà una demo prima del lancio?
No, non abbiamo programmato una demo prima del lancio.
Potremo customizzare Coen con barba, tatuaggi, cicatrici? Cresce la barba a Coen?
No, a Coen non cresce la barba, ma ci stiamo pensando di mettere piccole modifiche sulle rune delle sue braccia.
Ci sono lupi mannari nel gioco?
Non ci sono lupi mannari in The Blood of Dawnwalker, ma chissà, forse esistono nel nostro mondo...
Esiste un sistema di reputazione o di allineamento con le fazioni principali?
Esiste un sistema di notorietà globale: in pratica, più azioni visibili intraprendi contro Brencis, i suoi alleati, i suoi soldati, ecc., più la tua reputazione, o notorietà, crescerà. Brencis se ne accorgerà e inizierà a emanare editti per complicarti la vita in vari modi, e questo avrà ripercussioni non solo su di te, ma anche su altre persone e sul mondo in generale. Potrebbe rendere alcune cose più difficili, ma potrebbe anche aprirti nuove possibilità: i nemici del regime di Brencis probabilmente apprezzeranno la tua infamia.
Ma c'è anche il lato più personale: non è strettamente una questione di reputazione, ma le tue decisioni conteranno e potrebbero rendere le persone più o meno propense a lavorare con te.

I PNG reagiranno in modo diverso a te, in base alle scelte che fai?
Sì. I PNG potrebbero essere più o meno desiderosi di aiutarti, o addirittura spaventati da te. È collegato al sistema di Notorietà che ho menzionato sopra, ma anche a varie altre decisioni che prendi durante il gioco.
Quella creatura del trailer che piomba dall'alto a attacca Coen è un golem con le ali?
No, è un Gargoyle, tuttavia è molto diverso dal Gargoyle che probabilmente conosci ...
Il combattimento è più simile a un Souls o a un Hack and Slash con un'azione frenetica?
Non è né l'uno né l'altro in realtà: è un combattimento direzionale incentrato sul nemico e sulle sue azioni. È tattico, reattivo e molto intuitivo, quindi non è difficile da imparare (ma può essere piuttosto impegnativo a un livello di difficoltà più alto!).
Ci sarà una meccanica di combattimento "deflect" simile a quella di Sekiro?
Non esattamente "deflect", ma abbiamo una meccanica di "parry" piuttosto simile: sbilancia il nemico e gli toglie un po' di resistenza.

Eccovi qualcosa di succulento 🦇

~ Brencis, il Signore Supremo dei Vrakhir sarà doppiato nientemeno che da Mario Scarabelli e non c'è dubbio che la nuova guida di Vale Sangora avrà una voce spaventosa ma anche calda ed unica nel suo genere.

Chi è Scarabelli? Un autentico veterano del settore, un direttore del doppiaggio che ha una carriera formidabile alle spalle.
Lo avete sentito di sicuro perché è il narratore di Dragonball. Quello che spesso abbiamo sentito.
Proprio lui. Lui darà la voce a Brencis.
Pensate che non sia adatto? Eccovi la sua voce, tratta dalla serie Vikings, dove doppia (magnificamente) l'inquietante sciamano di Odino del villaggio di Katteghan.

https://www.antoniogenna.net/doppia...9ToFUs6gKhT9ayyagn_aem_evA1lst9MLEmmBJq9NJ3Vg

Che ne dite adesso Vesperali?

❗️
ATTENZIONE
❗️

Nel panorama italiano c'è un altro attore/doppiatore, che si chiama Mario Scarabelli, amico di Gianluca Iacono, tuttavia per ruolo, intonazione, capacità di padroneggiare, età e timbro vocale, penso che si tratti di Mario Scarabelli di 74 anni, big del doppiaggio italico.
Adattissimo a mio dire, per rendere Brencis un personaggio unico. E per noi italiani la sua voce, è nel cuore, ed è speciale.

1765375226818.png595893310_122153874470701981_5558546418800439844_n.jpg

Dawnwalker non è solo un gioco sui vampiri; è un viaggio nel cuore dell'eredità dell'Europa dell'Est. In questa analisi approfondita, esploro come il gioco dia vita all'architettura sassone-transilvana e alla cupa atmosfera del Medioevo orientale. Come piccolo ma appassionato creatore, il mio obiettivo è mostrarvi il peso culturale dietro ogni pietra di Svartrau e ogni riga della sua lore. Unitevi a me per 40 minuti di storia, combattimento e atmosfera.

Dawnwalker non è solo un gioco sui vampiri; è un viaggio nel cuore dell'eredità dell'Europa dell'Est. In questa analisi approfondita, esploro come il gioco dia vita all'architettura sassone-transilvana e alla cupa atmosfera del Medioevo orientale. Come piccolo ma appassionato creatore, il mio obiettivo è mostrarvi il peso culturale dietro ogni pietra di Svartrau e ogni riga della sua lore. Unitevi a me per 40 minuti di storia, combattimento e atmosfera.

Ma sei un PR?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro