PS5 The Blood of Dawnwalker | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Lo vogliamo dire? Ok, mi predo oneri ed onori.
La stampa l'ha paragonato a TW3 e ha proprio cannato il tiro. Ci farò un video apposito per infamarli tutti.

Questo è TW2 signori.
E vi assicuro che il paragone è altissimo.
TW2 ha una cosa che qui me l'ha tanto ricordato, proprio la questione delle vie, solo che qui puoi vederle, lì no :asd: Fra l'altro io il 2 l'ho fatto solo una volta, preso al volo in attesa del 3 e poi lo detti, non sapevo quello che facevo :facepalm2:

La stampa l'ha paragonato a TW3 e ha proprio cannato il tiro. Ci farò un video apposito per infamarli tutti.

Questo è TW2 signori.
AH SI.

ma io mi spingo più in là: vero che si appoggia "sulle spalle di giaganti" MA...
Liberi dalla zavorra di lore di witcher (che almeno per me funziona davvero bene quando parliamo della roba "polacca" e meno quando arrivano gli elfoni millenari e le predestinate coi viaggi multiversali) questo è....dannatamente più figo e raffinato? È una delle interpretazioni del vampiro (e ciò che ci gira attorno) più a fuoco che si siano mai viste, coi piedi a terra ma ambizioso, forte nelle sue radici "regionali", colto nelle citazioni, potente nella scrittura. Un lampo nella bottiglia? No. Qua c'è proprio una scuola di scrittura gdr polacca che DEVE insegnare agli altri diverse robe: profondità, carattere, maturità, coerenza.

Questo è TW2 signori.
Spero sia meglio di TW2 che è quello meno carino dei 3

Ecco era quello che volevo sentire....grande! Un gioco che sembra dimenticato dai più, ma quanto l'ho adorato.
Posso dire anche di meglio.

TW2, fatto da 16 persone.
Il "core" dei Lupi sono 16 elementi.

(240 a fine lavori)

Spero sia meglio di TW2 che è quello meno carino dei 3
TW2 è lo zentith del Witcherismo. Non è la sede adatta ma mangia in testa a TW3 comodamente.
Narrativamente è senza ritorno.

AH SI.

ma io mi spingo più in là: vero che si appoggia "sulle spalle di giaganti" MA...
Liberi dalla zavorra di lore di witcher (che almeno per me funziona davvero bene quando parliamo della roba "polacca" e meno quando arrivano gli elfoni millenari e le predestinate coi viaggi multiversali) questo è....dannatamente più figo e raffinato? È una delle interpretazioni del vampiro (e ciò che ci gira attorno) più a fuoco che si siano mai viste, coi piedi a terra ma ambizioso, forte nelle sue radici "regionali", colto nelle citazioni, potente nella scrittura. Un lampo nella bottiglia? No. Qua c'è proprio una scuola di scrittura gdr polacca che DEVE insegnare agli altri diverse robe: profondità, carattere, maturità, coerenza.
Inoltre non vorrei fare pure io le pulci al cazzo ma

- TW nasce da una serie di libri di enorme successo. Che hanno già dato pubblico e fanbase.
E in un certo senso, la strada spianata. Un po' grazie al cazzo eh, se vende.
~ Dawnwalker è tutto originale, lo sforzo è narrativo è sceneggiativo è erculeo.

~ Coen non è nessuno. Nessuno lo conosce, e nessuno (giustamente) se lo fila. Coen chi?

- Geralt di Rivia è Geralt di Rivia, icona del mondo dei videogiochi.

- TW è una IP che conta: 3 giochi, diversi DLC, spin off, fumetti, giochi da tavolo, una (orrenda) serie tv, è una IP popolare, che conoscono tutti, con dozzine di collaborazioni attive (cioè, Fortnite).
~ Dawnwalker è...il gioco di alcuni EX-CDPR, fine.

David e Golia, certo.

ocio alla fionda però.

AH SI.

Tu non hai idea di cosa vogliono fare. IMHO.
Ma ne riparliamo quando lo finisci :sisi:

- TW nasce da una serie di libri di enorme successo. Che hanno già dato pubblico e fanbase.
~ Dawnwalker è tutto originale, lo sforzo è narrativo è sceneggiativo è erculeo.

~ Coen non è nessuno. Nessuno lo conosce, e nessuno (giustamente) se lo fila. Coen chi?

- TW è una IP che conta: 3 giochi, diversi DLC, spin off, fumetti, giochi da tavolo, una (orrenda) serie tv, è una IP popolare, che conoscono tutti, con dozzine di collaborazioni attive (cioè, Fortnite).

David e Golia, certo.

ocio alla fionda però.
Anche Treasure erano ex di Konami e sappiamo bene cosa hanno fatto...magari non andrà così per gli ex di CD projekt ma spero almeno che riescano a fare altri progetti, per il bene di questo settore.

David e Golia, certo.

ocio alla fionda però.
Tutto giusto.

Secondo me è maturazione. Vale per loro, vale per cyberpunk (che si, arriva da un gdr cartaceo ma non segue un canovaccio preesistente o personaggi già narrati-tolto Johnny-). Io il ritorno a witcher con espansione e seguito col baton pass a Ciri la vedo un pò come una sconfitta, una reiterazione "all'americana", facilona.l, prevedibile e su sentieri già battuti.
Saranno lavori splendidi senza dubbio ma è un peccato che non si spingano verso lidi inesplorati.

Tutto giusto.

Secondo me è maturazione. Vale per loro, vale per cyberpunk (che si, arriva da un gdr cartaceo ma non segue un canovaccio preesistente o personaggi già narrati-tolto Johnny-). Io il ritorno a witcher con espansione e seguito col baton pass a Ciri la vedo un pò come una sconfitta, una reiterazione "all'americana", facilona.l, prevedibile e su sentieri già battuti.
Saranno lavori splendidi senza dubbio ma è un peccato che non si spingano verso lidi inesplorati.
Continuiamo questo discorso, anche se sono consapevole che scambi di questo tenore, di solito, finiscono direttamente al rogo :unsisi:

In diverse occasioni, anche nei miei video, ho espresso un pensiero di cui sono fondamentalmente convinto. A costo di sembrare esagerato, buffonesco o fin troppo profetico, per me la verità è una sola: il ritorno di Geralt in Songs of the Past è una reazione diretta all'esistenza di The Blood of Dawnwalker.
All'inizio credevo fosse una mossa prettamente economica. Una scelta cinica per sbloccare un bonus aziendale e far felici gli investitori, spingendo i RED a produrre una terza espansione dopo ben 11 anni. Ha senso, ha una sua logica commerciale. Ma c'è un dettaglio strano: non la stanno sviluppando loro. Il progetto è stato affidato a Fool's Theory, uno studio composto da ex-CDPR esattamente come i Lupi Ribelli.
E qui sorge la domanda: com'è possibile che un'espansione dedicata al personaggio più importante e redditizio di CDPR non venga curata dalla casa madre? Geralt è la loro gallina dalle uova d'oro no?
Le spiegazioni sul tavolo sono due:

1) La risposta logica: CDPR è totalmente focalizzata su TW4 e sulla folle tabella di marcia di tre giochi in cinque anni. Di conseguenza supervisiona il progetto esternamente, fidandosi ciecamente del team di supporto.
2) La risposta speculativa (e decisamente più cupa): CDPR non vuole più toccare direttamente Geralt perché lo considera il retaggio di un passato ingombrante, legato a figure professionali che oggi non sono più gradite in azienda. E che siano poco gradite, è fattuale.
Se controllate i canali social ufficiali dei RED, noterete un silenzio assordante: nessun augurio, nessun post di supporto, nemmeno un "in bocca al lupo" istituzionale per i progetti concorrenti dei loro ex dipendenti. Solo qualche singolo sviluppatore si è congratulato sui propri profili personali. Decisamente strano per gente che ha persino fatto gli auguri a Guerrilla, Kojima, Sucker Punch...

Quando ho ipotizzato che l'idea narrativa di "terminare" definitivamente la storia di Geralt in questo terzo DLC fosse geniale, molti mi hanno riempito di insulti. Ci sta.
Eppure la transizione è evidente: in TW4 Ciri dovrà affrontare un lutto, ed è palese che la catena di Geralt passerà a lei. Ce l'abbiamo davanti agli occhi. Ho sempre pensato che far passare undici anni reali tra un contenuto e l'altro fosse un colpo di genio metafisico: dopo aver idealizzato Geralt per oltre un decennio, il distacco definitivo sarà un trauma epocale per i giocatori.

Ora, però, non sono più così sicuro che si tratti solo di questo sai?
Non sarà che CDPR sta muovendo queste pedine solo per evitare che Dawnwalker cresca troppo all'ombra del loro gigante?
C'è un ultimo segnale da non sottovalutare. Frequento il Discord ufficiale di Dawnwalker fin dall'apertura. Lì dentro il paragone con The Witcher salta fuori un giorno sì e l'altro pure. Eppure, non si è mai visto un moderatore o un PR ufficiale censurare un commento, bloccare un pensiero o deviare il discorso. Lasciano correre, sempre. Anche questa cosa è strana no?

Forse, dopotutto, la guerra invisibile tra i Lupi e i RED è appena iniziata, altro che complottismo di sto ciufolo :ohyess:

Forse, dopotutto, la guerra invisibile tra i Lupi e i RED è appena iniziata, altro che complottismo di sto ciufolo :ohyess:
La "guerra" per me la vedi solo tu :asd: I CDPr non hanno alcun motivo di temere nessuno, o modificare le cose in base a cosa fanno altri, per me è follia il tuo pensiero, ogni volta che li metti in mezzo a sto modo mi vien da ridere. Amichevolmente parlando eh, pensala come vuoi ci mancherebbe altro :asd: Però ecco...è un po' come se mi vieni a dire che Rockstar in GTA VI ha messo questa novità "x" perchè teme che se lo fa pirima Ubisoft poi rischiano. Pensi sul serio che una compagnia così grande stia lì a pensare a cosa fa qualcun'altro? Ma soprattutto, anche fosse che ora l'IP Dawnwalker diventa immensa e da 10 su 10. Qual'è il problema? E' buon per noi che abbiamo più giochi da giocare (non da scegliere) e per loro che c'è competizione e si migliorano a vicenda.

Seccato il secondo boiardo, Bakir. Quest...uff...bellissima anche per lui. Non cede di un millimetro, è sempre scritto superbamente.

Le quest che si aprono in continuazione, TUTTE bellissime. Lacra, il Nibbio, Isbrand :ohyess:
Invece di stare a litigare su wolverine giocate a questo, merita MOLTA più attenzione di quella che sta ricevendo sul forum
Io gioco ad entrambi :happybio:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro