PS4/PS5 The Callisto Protocol

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho fatto giusto un paio d'ore, quindi le mie impressioni lasciano il tempo che trovano, ma mi sembra davvero un buon gioco. Innanzitutto è una gioia per gli occhi e ogni tanto godere di un puro sfoggio di potenza grafica non fa male anche se siamo gamer più educati :asd: . Mi piace molto l'audio ambientale, ma tutto sommato anche l'atmosfera generale. Concordo sul fatto che le ambientazioni sono un po' generiche, ma secondo me restituiscono bene la sensazione decadente di una prigione allo sfacelo da cui scappare. La narrativa è effettivamente basica, però mi sembra anche coerente con la vicenda. Siamo un tizio normale (almeno finora), che si trova a dover sopravvivere, non mi pare niente diverso da tanti altri giochi del genere.

Il gameplay l'ho appena scalfito, sicuramente la roba delle schivate è particolare e alla lunga rischia di diventare macchinosa, però definirla un QTE mi sembra ingeneroso. È un sistema tutto sommato originale, che può sicuramente essere affinato ma che conferisce al gioco una sua personalità. Non essendo il gioco un action, ma un survival horror anche abbastanza vecchia maniera, devo dire che il tutto non mi dispiace. Ingeneroso anche il definire il gioco un lungo corridoio: non c'è un level design della madonna ma finora sto sempre incontrando comunque ambienti con bivi e varie stanze. Non mi piace il fatto che non si può tornare liberamente indietro, ma amen.

In generale mi sembra il gioco sia stato eccessivamente preso di mira. Sicuramente non ha il piglio del capolavoro, né tantomeno del gioco d'autore, ma da quello che ho visto finora manco la catastrofe per la quale alcuni l'hanno voluto fare passare.
 
Ho fatto giusto un paio d'ore, quindi le mie impressioni lasciano il tempo che trovano, ma mi sembra davvero un buon gioco. Innanzitutto è una gioia per gli occhi e ogni tanto godere di un puro sfoggio di potenza grafica non fa male anche se siamo gamer più educati :asd: . Mi piace molto l'audio ambientale, ma tutto sommato anche l'atmosfera generale. Concordo sul fatto che le ambientazioni sono un po' generiche, ma secondo me restituiscono bene la sensazione decadente di una prigione allo sfacelo da cui scappare. La narrativa è effettivamente basica, però mi sembra anche coerente con la vicenda. Siamo un tizio normale (almeno finora), che si trova a dover sopravvivere, non mi pare niente diverso da tanti altri giochi del genere.

Il gameplay l'ho appena scalfito, sicuramente la roba delle schivate è particolare e alla lunga rischia di diventare macchinosa, però definirla un QTE mi sembra ingeneroso. È un sistema tutto sommato originale, che può sicuramente essere affinato ma che conferisce al gioco una sua personalità. Non essendo il gioco un action, ma un survival horror anche abbastanza vecchia maniera, devo dire che il tutto non mi dispiace. Ingeneroso anche il definire il gioco un lungo corridoio: non c'è un level design della madonna ma finora sto sempre incontrando comunque ambienti con bivi e varie stanze. Non mi piace il fatto che non si può tornare liberamente indietro, ma amen.

In generale mi sembra il gioco sia stato eccessivamente preso di mira. Sicuramente non ha il piglio del capolavoro, né tantomeno del gioco d'autore, ma da quello che ho visto finora manco la catastrofe per la quale alcuni l'hanno voluto fare passare.
Concordo su tutto. Molti lamentano pure l’assenza di una mappa, ma essendo un gioco piuttosto lineare non avrebbe avuto molto senso. Piuttosto, avrei preferito una torcia, quella sì :asd: In alcuni punti del gioco ho fatto fatica a vedere, una torcia sarebbe stata utile, poi sono io che negli horror amo girare in ambientazioni buie in compagnia di una torcia.
 
Concordo su tutto. Molti lamentano pure l’assenza di una mappa, ma essendo un gioco piuttosto lineare non avrebbe avuto molto senso. Piuttosto, avrei preferito una torcia, quella sì :asd: In alcuni punti del gioco ho fatto fatica a vedere, una torcia sarebbe stata utile, poi sono io che negli horror amo girare in ambientazioni buie in compagnia di una torcia.
Per un attimo lo avevo pensato anche io ma poi mi sono accorto che basta puntare un'arma :asd:
 
La mappa c'era in DS, ma l'avrò guardata si e no 2 volte.
 
Ho fatto giusto un paio d'ore, quindi le mie impressioni lasciano il tempo che trovano, ma mi sembra davvero un buon gioco. Innanzitutto è una gioia per gli occhi e ogni tanto godere di un puro sfoggio di potenza grafica non fa male anche se siamo gamer più educati :asd: . Mi piace molto l'audio ambientale, ma tutto sommato anche l'atmosfera generale. Concordo sul fatto che le ambientazioni sono un po' generiche, ma secondo me restituiscono bene la sensazione decadente di una prigione allo sfacelo da cui scappare. La narrativa è effettivamente basica, però mi sembra anche coerente con la vicenda. Siamo un tizio normale (almeno finora), che si trova a dover sopravvivere, non mi pare niente diverso da tanti altri giochi del genere.

Il gameplay l'ho appena scalfito, sicuramente la roba delle schivate è particolare e alla lunga rischia di diventare macchinosa, però definirla un QTE mi sembra ingeneroso. È un sistema tutto sommato originale, che può sicuramente essere affinato ma che conferisce al gioco una sua personalità. Non essendo il gioco un action, ma un survival horror anche abbastanza vecchia maniera, devo dire che il tutto non mi dispiace. Ingeneroso anche il definire il gioco un lungo corridoio: non c'è un level design della madonna ma finora sto sempre incontrando comunque ambienti con bivi e varie stanze. Non mi piace il fatto che non si può tornare liberamente indietro, ma amen.

In generale mi sembra il gioco sia stato eccessivamente preso di mira. Sicuramente non ha il piglio del capolavoro, né tantomeno del gioco d'autore, ma da quello che ho visto finora manco la catastrofe per la quale alcuni l'hanno voluto fare passare.
Qualcuno metta la possibilità di fare partire gli applausi sul forum, dopo questo post ne ho un bisogno fisico.
 


Voi come avete fatto la parte in video a 1:17:00 ?
In quanto voglio capire come vi sia entrata ? Visto che credo io abbia risulto in maniera del tutto illegale la cosa, in maniera del tutto non canonica la situazione. :asd:
Allora, se il robot di ronda stava già a metà percorso, quando uno dei biofagi mi saltava addosso quello da 1Km iniziava a spararmi e killarmi, se lo faceva ad una piattaforma e mezza di distanza, quando mi saltavano addosso quello faceva marcia indietro venendo verso di me, non dandomi la possibilità di uccidere i biofagi. In tutto questo a volte succedeva che nel casino, non so che succedeva, vedeva uno dei biofagi, diventava rossi e automaticamente cominciava a stalkerarmi, il fatto è che entrava dentro la base, dove stava la console è tutto, si è creata una situazione assurda, con lui che entrava, mi perdeva di vista, poi si fermava all'entrata, in quanto non poteva uscire, quindi rimaneva li fermo davanti alla porta che portava fuori, e io completamente bloccato. :rickds: Alla fine l'ho attirato sulla sinistra, nel corridoio principale che serviva a farti trovare il codice da immettere nella console, che fortunatamente ti riportava all'entrata, riuscendo ad uscire prima che il robot tornasse anche lui all'entrata e si bloccasse nuovamente sulla porta. Quindi sono uscito, senza più robot in ronda, ho mazzolato qualche biofago e sono andato alla posta che si era sbloccata senza problemi. Il fatto che è rimasta una situazione demenziale, e non capisco quanto sono io che non l'ho fatta bene e quando non sia una sezione molto ben pensata. :asd:

A parte l'avventura in spoiler, il gioco si mantiene stabile, alla fine cerca anche di metterti set pieces un minimo diversi, o che vorrebbero variare la cosa o farsi ricordare, nonostante in realtà non siano cosi incisivi, ma ci prova, quando in realtà credevo che il gioco neanche ci avrebbe provato. Quindi bene dai.
 


Voi come avete fatto la parte in video a 1:17:00 ?
In quanto voglio capire come vi sia entrata ? Visto che credo io abbia risulto in maniera del tutto illegale la cosa, in maniera del tutto non canonica la situazione. :asd:
Allora, se il robot di ronda stava già a metà percorso, quando uno dei biofagi mi saltava addosso quello da 1Km iniziava a spararmi e killarmi, se lo faceva ad una piattaforma e mezza di distanza, quando mi saltavano addosso quello faceva marcia indietro venendo verso di me, non dandomi la possibilità di uccidere i biofagi. In tutto questo a volte succedeva che nel casino, non so che succedeva, vedeva uno dei biofagi, diventava rossi e automaticamente cominciava a stalkerarmi, il fatto è che entrava dentro la base, dove stava la console è tutto, si è creata una situazione assurda, con lui che entrava, mi perdeva di vista, poi si fermava all'entrata, in quanto non poteva uscire, quindi rimaneva li fermo davanti alla porta che portava fuori, e io completamente bloccato. :rickds: Alla fine l'ho attirato sulla sinistra, nel corridoio principale che serviva a farti trovare il codice da immettere nella console, che fortunatamente ti riportava all'entrata, riuscendo ad uscire prima che il robot tornasse anche lui all'entrata e si bloccasse nuovamente sulla porta. Quindi sono uscito, senza più robot in ronda, ho mazzolato qualche biofago e sono andato alla posta che si era sbloccata senza problemi. Il fatto che è rimasta una situazione demenziale, e non capisco quanto sono io che non l'ho fatta bene e quando non sia una sezione molto ben pensata. :asd:

A parte l'avventura in spoiler, il gioco si mantiene stabile, alla fine cerca anche di metterti set pieces un minimo diversi, o che vorrebbero variare la cosa o farsi ricordare, nonostante in realtà non siano cosi incisivi, ma ci prova, quando in realtà credevo che il gioco neanche ci avrebbe provato. Quindi bene dai.

Non ricordo che il
Robot
mi avesse dato delle grane sinceramente :hmm:
 
Voi come avete fatto la parte in video a 1:17:00 ?
io ho usato la bomba che sta sulla sinistra, quella che nel video viene usata per ammazzare il mostro. ho aspettato che il robot passasse lì vicino e l'ho fatta esplodere. non mi ricordo so lo one shotta o se poi basta un altro colpo per farlo fuori, ma ho fatto così

comunque a vedere sto video mi manca giocarci :dsax:
 


Voi come avete fatto la parte in video a 1:17:00 ?
In quanto voglio capire come vi sia entrata ? Visto che credo io abbia risulto in maniera del tutto illegale la cosa, in maniera del tutto non canonica la situazione. :asd:
Allora, se il robot di ronda stava già a metà percorso, quando uno dei biofagi mi saltava addosso quello da 1Km iniziava a spararmi e killarmi, se lo faceva ad una piattaforma e mezza di distanza, quando mi saltavano addosso quello faceva marcia indietro venendo verso di me, non dandomi la possibilità di uccidere i biofagi. In tutto questo a volte succedeva che nel casino, non so che succedeva, vedeva uno dei biofagi, diventava rossi e automaticamente cominciava a stalkerarmi, il fatto è che entrava dentro la base, dove stava la console è tutto, si è creata una situazione assurda, con lui che entrava, mi perdeva di vista, poi si fermava all'entrata, in quanto non poteva uscire, quindi rimaneva li fermo davanti alla porta che portava fuori, e io completamente bloccato. :rickds: Alla fine l'ho attirato sulla sinistra, nel corridoio principale che serviva a farti trovare il codice da immettere nella console, che fortunatamente ti riportava all'entrata, riuscendo ad uscire prima che il robot tornasse anche lui all'entrata e si bloccasse nuovamente sulla porta. Quindi sono uscito, senza più robot in ronda, ho mazzolato qualche biofago e sono andato alla posta che si era sbloccata senza problemi. Il fatto che è rimasta una situazione demenziale, e non capisco quanto sono io che non l'ho fatta bene e quando non sia una sezione molto ben pensata. :asd:

A parte l'avventura in spoiler, il gioco si mantiene stabile, alla fine cerca anche di metterti set pieces un minimo diversi, o che vorrebbero variare la cosa o farsi ricordare, nonostante in realtà non siano cosi incisivi, ma ci prova, quando in realtà credevo che il gioco neanche ci avrebbe provato. Quindi bene dai.

Ti si è buggato.
Quando tutto va come dovrebbe il robot lo incontri solo all'arrivo, quando i mostri non ci sono. Al ritorno la sentinella non c'è più(anche se l'hai lasciata in vita non la ritrovi) ma trovi i mostri.
Era successo anche a me che si incasinasse il save in quel punto, dopo un paio di morti mi sono ritrovato con i mostri e anche il robot di ronda, mentre nei tentativi precedenti NON c'era. In più si era buggato pure l'obbiettivo perchè continuava a segnarmi di usare il computer all'interno, cosa che non potevo fare perchè avevo già fatto.
Ho ricaricato un save precedente.

In seconda run è andato tutto correttamente invece, come ho scritto in spoiler.
 


Voi come avete fatto la parte in video a 1:17:00 ?
In quanto voglio capire come vi sia entrata ? Visto che credo io abbia risulto in maniera del tutto illegale la cosa, in maniera del tutto non canonica la situazione. :asd:
Allora, se il robot di ronda stava già a metà percorso, quando uno dei biofagi mi saltava addosso quello da 1Km iniziava a spararmi e killarmi, se lo faceva ad una piattaforma e mezza di distanza, quando mi saltavano addosso quello faceva marcia indietro venendo verso di me, non dandomi la possibilità di uccidere i biofagi. In tutto questo a volte succedeva che nel casino, non so che succedeva, vedeva uno dei biofagi, diventava rossi e automaticamente cominciava a stalkerarmi, il fatto è che entrava dentro la base, dove stava la console è tutto, si è creata una situazione assurda, con lui che entrava, mi perdeva di vista, poi si fermava all'entrata, in quanto non poteva uscire, quindi rimaneva li fermo davanti alla porta che portava fuori, e io completamente bloccato. :rickds: Alla fine l'ho attirato sulla sinistra, nel corridoio principale che serviva a farti trovare il codice da immettere nella console, che fortunatamente ti riportava all'entrata, riuscendo ad uscire prima che il robot tornasse anche lui all'entrata e si bloccasse nuovamente sulla porta. Quindi sono uscito, senza più robot in ronda, ho mazzolato qualche biofago e sono andato alla posta che si era sbloccata senza problemi. Il fatto che è rimasta una situazione demenziale, e non capisco quanto sono io che non l'ho fatta bene e quando non sia una sezione molto ben pensata. :asd:

A parte l'avventura in spoiler, il gioco si mantiene stabile, alla fine cerca anche di metterti set pieces un minimo diversi, o che vorrebbero variare la cosa o farsi ricordare, nonostante in realtà non siano cosi incisivi, ma ci prova, quando in realtà credevo che il gioco neanche ci avrebbe provato. Quindi bene dai.

Ho ammazzato il robot prima sparandogli qualche volta in testa e poi i biofagi dopo
 
Sono andato un po' avanti

Ho aperto la cella dove c'era Nakamura, proseguito un po' e ucciso il mio primo robot di sorveglianza.

Confermo le mie buone impressioni. Rispetto a prima ho notato che negli spazi angusti il combat system soffre un po'. Mi piace molto però la pesantezza e la fisicità dei colpi. Quando si ha un po' più di spazio mi piace il poter combinare il guanto, all'arma da fuoco e al melee.

Continuo a promuovere anche l'atmosfera generale e l'audio. Vero è che non è horror come promesso, ma io sono uno che in generale non prova paura di fronte agli horror quindi poco mi cambia :asd: . Narrativamente continua a essere nella norma, a parte i dialoghi con qualche personaggio che si incontra, manca ancora una storia ma anche qui... Resident Evil 2 fino a un certo punto è "Cerca la chiave, apri la porta, attiva la statua, metti la medaglia, trova un'altra chiave, etcetc...". Spero in qualche guizzo finale che dia qualche spunto narrativo per il DLC o per il seguito.

In generale boh, sarà che vengo da giochi lunghi e impegnativi, ma è un'esperienza che mi sta piacendo e rilassando. Lineare, ben fatta, classica. Per me al momento è un gioco da 8 pieno. Sicuramente è uno di quei casi che fa riflettere su come la critica videoludica, sia nel voto che nel giudizio complessivo, sia arrivata veramente ad un punto dove diventa impossibile classificare un gioco che non è né un capolavoro, né una ciofeca.
 
Ultima modifica:
Sono andato un po' avanti

Ho aperto la cella dove c'era Nakamura, proseguito un po' e ucciso il mio primo robot di sorveglianza.

Confermo le mie buone impressioni. Rispetto a prima ho notato che negli spazi angusti il combat system soffre un po'. Mi piace molto però la pesantezza e la fisicità dei colpi. Quando si ha un po' più di spazio mi piace il poter combinare il guanto, all'arma da fuoco e al melee.

Continuo a promuovere anche l'atmosfera generale e l'audio. Vero è che non è horror come promesso, ma io sono uno che in generale non prova paura di fronte agli horror quindi poco mi cambia :asd: . Narrativamente continua a essere nella norma, a parte i dialoghi con qualche personaggio che si incontra, manca ancora una storia ma anche qui... Resident Evil 2 fino a un certo punto è "Cerca la chiave, apri la porta, attiva la statua, metti la medaglia, trova un'altra chiave, etcetc...". Spero in qualche guizzo finale che dia qualche spunto narrativo per il DLC o per il seguito.

In generale boh, sarà che vengo da giochi lunghi e impegnativi, ma è un'esperienza che mi sta piacendo e rilassando. Lineare, ben fatta, classica. Per me al momento è un gioco da 8 pieno. Sicuramente è uno di quei casi che fa riflettere su come la critica videoludica, sia nel voto che nel giudizio complessivo, sia arrivata veramente ad un punto dove diventa impossibile classificare un gioco che non è né un capolavoro, né una ciofeca.
Non solo la critica ma i social. E' incredibile come in qualsiasi discussione su questo gioco spuntino i fenomeni che lo bollano come "merd+a fumante". Ormai le persone hanno perso qualsiasi possibilità di critica, è tutto bianco o nero, capolavoro o schifezza. E questo non solo nei videogiochi ma in generale.
 
Non solo la critica ma i social. E' incredibile come in qualsiasi discussione su questo gioco spuntino i fenomeni che lo bollano come "merd+a fumante". Ormai le persone hanno perso qualsiasi possibilità di critica, è tutto bianco o nero, capolavoro o schifezza. E questo non solo nei videogiochi ma in generale.
Questo succede perchè pochi ragionano con la propria testa e parlano "per sentito dire"...

Stesso cosa accaduta con Ghostwire Tokyo, dove le previsioni erano "sarà un flop" o "per me tra un mese lo si troverà a metà prezzo" ecc., poi lo giochi e si rivela un titolo più che discreto (quasi buono), almeno per quanto mi riguarda.
 
Ultima modifica:
Che dire, se non che concordo con i vostri ultimi post.
Mi fa piacere che anche qualcun altro lo sta apprezzando, seppur con i difetti evidenti che comunque ha. :sisi:
 
Non solo la critica ma i social. E' incredibile come in qualsiasi discussione su questo gioco spuntino i fenomeni che lo bollano come "merd+a fumante". Ormai le persone hanno perso qualsiasi possibilità di critica, è tutto bianco o nero, capolavoro o schifezza. E questo non solo nei videogiochi ma in generale.
Però sai i social e la gente comune dovrebbero lasciare il tempo che trovano, dove per gente comune intendo uno che commenta senza essere un addetto ai lavori o senza che il suo parere sia rilevante.

Il fatto è che per la critica stessa un gioco da 7- 7,5- 8 è automaticamente un gioco al più mediocre/sufficiente, quando di fatto 8 dovrebbe significare "Buono". Credo sia anche assurdo pretendere che ogni videogioco sia un capolavoro, così come è altrettanto inutile pensare di giocare solo capolavori. Porto sempre lo stesso esempio: uno dei giochi che mi è piaciuto di più negli ultimi anni è stato Guardians of The Galaxy. Un gioco che riconosco può attestarsi tra il 7,5 e l'8 come voto, ma che per me è stato meglio, ma moooooooolto meglio, di tante altre esperienze.

La critica dovrebbe cercare, al di là del numero, di catturare le peculiarità del gioco e mi sembra che a volte non lo faccia. Sicuramente nel caso di Callisto la colpa è anche delle dichiarazioni, dell'hype e delle attese, però cavolo, io ho trovato anche recensioni di siti concorrenti che gli hanno dato 5,7. Ora, definire questo gioco nemmeno sufficiente...
 
Perchè forse ci eravamo fatti aspettative troppo alte per un primo capitolo in fondo creato da un team appena nato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top