PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il problema è a monte, perché gli stessi sviluppatori hanno parlato di un gioco che non ci avrebbe fatto dormire la notte o che avrebbe terrorizzato i giocatori, quando invece TCP punta più su situazioni splatter e violente e meno sul terrore psicologico o lo spavento architettato come si deve.

Che poi per chi ama meno i giochi tipicamente horror è anche un bene, tipo il sottoscritto che lo recupererà appena calerà di prezzo, quindi potrebbe anche darsi che questa loro scelta sia stata fatta per arrivare a un pubblico più ampio e meno di nicchia, o semplicemente hanno pompato l'hype che poi gli si è rivolto contro.

Diciamo che la comunicazione non è stata impeccabile visto che gran parte delle critiche al gioco partono dall'assunto "Eh gli sviluppatori avevano detto che...".

Lo hanno sicuramente pompato troppo e hanno posto un'attenzione eccessiva su alcuni aspetti che nel gioco non ci sono (la paura che non ti fa dormire la notte) o sono presenti in maniera inferiore alle aspettative (l'impianto narrativo). Come dici tu però è anche vero che lo splatter/gore si presta meglio al gioco rispetto al terrore psicologico.

La critica e i giocatori però hanno fatto di meglio in quanto a sparate secondo me. :asd:

Finito. Per me un gioco da 8, ma a voler essere critici da non meno di 7.5. 70 scarso di metacritic é ingiusto e punisce oltremodo dei difetti che a mio avviso non minano quella che é un'esperienza godibile e mai noiosa.

La seconda parte del gioco é nettamente superiore rispetto alla prima. I primi capitoli soffrono di una componente narrativa praticamente assente (cosa che può essere anche giustificata). Bisognava fare di più da questo punto di vista, anche semplicemente facendo interagire i personaggi. Le prime ore invece si riducono effettivamente a "Cerca quella stanza, apri quella porta, raggiungi l'ascensore" e via dicendo. Ad esempio
poco dopo l'inizio in una stanza si vedono dei corpi appesi delle guardie e da alcuni audio si capisce di una rivolta di alcuni prigionieri. Diciamo che concentrarci su qualcosa di simile avrebbe reso la prigione più viva

Nella seconda parte il gioco da vita a una vicenda che, seppur non memorabile, coinvolge e incuriosisce. In questo senso a mio avviso é molto riuscito il finale, che apre a un seguito e definisce comunque un universo che potrebbe essere espanso. Ripeto, non é niente di trascendentale, ma se ci siamo fatti andare bene per anni le trame di Resident Evil...

Lato gameplay non ho sinceramente capito i drammi di alcuni utenti riguardo i combattimenti con più biofagi. Il gioco ti dà subito uno strumento per riposizionare i nemici e scappare dalle situazioni più difficili. Onestamente non ho mai avvertito un senso di frustrazione. Evidentemente "Git Gud" funziona solo se si sta giocando a Dark Souls.

Tra i difetti cito la scarsa varietà di nemici e di armi, il fatto che bene o male qualsiasi nemico ti trovi davanti l'approccio é sempre uguale, la scarsità di situazioni proposte e alcune ingenuità narrative
non puoi farmi cadere Jacob per millemila metri, farlo svenire (quando gli si sarebbero dovute staccare le braccia) e farlo ritrovare da Dani come se fosse caduto giusto qualche metro di sotto. Anche la cosa del link dei ricordi sa un po' di Deus ex machina.

Diciamo che The Callisto Protocol mi sa di un progetto che non ha creduto fino in fondo alle sue potenzialità. Ha degli aspetti molto buoni che non sono stati spinti fino in fondo e che vengono in parte rovinati da alcune leggerezze.

Infine il gioco non fa paura. L'atmosfera personalmente mi é piaciuta ma non ci sono particolari guizzi. La fuga da Black Iron é angosciante, claustrofobica, disgustosa a tratti ma non ci sono situazioni "Paurose". Io personalmente non mi spavento mai granché con gli horror, però riconosco che da questo punto di vista é stato fatto poco.

Rimane un gioco sul quale c'é stato un accanimento ingiustificato e dispiace che in molti non abbiano evidenziato il miglioramento dello stesso nel corso delle ore. Se qualcuno é indeciso sull'acquisto dopo le recensioni io gli consiglierei di prenderlo e godersi un'esperienza sicuramente lineare (anche se il gioco non é assolutamente un corridoio), ma sorretta da un gameplay solido e da una grafica ottima.
Si quella parte che citi la cosa delle brwccie credo sia venuta a tutto, però bisogna dire che, è un classico da film d'azione, ma qui, il fatto che Jacob avesse la tuta, quindi non sapendo noi che faccia la tuta, nel 2225, volendo non possiamo neanche dire che magari la tuta non protegga in questi casi, per quanto da sospensione incredulità. Alla fine le molte morti di Jacob si concentrano sulla testa, che nella seconda parte di gioco con casco assente, non sullo strappo di arti o altro dove la tuta c'è, e forse protegge.
L'unica cosa è quella di Dani, impossibile l'abbia ritrovato, impossibile, neanche mettendoci una settimana, manco un mese. Ma vabbè, pazienza.
Detto questo, vero sul fatto di dare più trama su quello che successo in prigione nel mentre, non ci ho pensato, anche se in se la seconda parte, per assurdo, a trama più deludente, appunto più cose del genere che succedono a caso e confuse, tipo la parte dove Dani viene contaminata, dove avviene così in fretta e a caso che dovrei rivedere, voglio dire entra in ascensore con te e poi ha la blatta in testa. WTF? Però in se la narrazione è discreta, appunto la trama è un bignami 101 su trame del genere, è quasi lo scheletro della trama di DS, però quel poco da rappresentare di quello scritto è reso benino nella narrazione. Un seguito che avesse una scrittura seria e migliore, con una narrazione ancora migliore, potrebbe essere più che soddisfacente.

Sullo. Splatter gore si sono anche tenuti a freno, quasi censurati da soli o edulcorati, devi avere il coraggio di esagerare, al limite metti un'opzione per toglierlo per chi non lo sopporta, come succede in altri giochi con l'aracnofobia, per gli altri abbi il coraggio di esagerare. :megahype:

Ultima modifica:
Anche io sto andando a 30 e mi trovo bene

Inviato con un plico dal 1885 tramite Western Union

Io l'ho giocato sia a 30 che a 60.
A 30 l'impatto visivo e l'atmofera è migliore, si percepisce di più la next gen.
A 60 il gameplay ne guadagna, poche storie.

Disattivate l'HDR.

Finito! Un 7.5 se lo merita tutto.
È sicuramente un ottimo punto di partenza per un sequel.
Hanno voluto fare qualcosa di diverso dal solito e l'ho apprezzato però ci sono degli errori di chiamiamola gioventù.
Se non vuoi mettere una mappa ci sta ma devi darmi la possibilità di tornare indietro sempre, quindi dovresti segnalare quando stai per passare ad una nuova zona.
Poi le armi secondo me sono poco caratterizzate, il fatto che non puoi ascoltare gli audio mentre cammini, boss non pervenuti.
Grafica e audio ambientale ottimi.
Concordo anche sul fatto che non mi ha fatto paura o creato tensione.

Finito! Un 7.5 se lo merita tutto.
È sicuramente un ottimo punto di partenza per un sequel.
Hanno voluto fare qualcosa di diverso dal solito e l'ho apprezzato però ci sono degli errori di chiamiamola gioventù.
Se non vuoi mettere una mappa ci sta ma devi darmi la possibilità di tornare indietro sempre, quindi dovresti segnalare quando stai per passare ad una nuova zona.
Poi le armi secondo me sono poco caratterizzate, il fatto che non puoi ascoltare gli audio mentre cammini, boss non pervenuti.
Grafica e audio ambientale ottimi.
Concordo anche sul fatto che non mi ha fatto paura o creato tensione.

Secondo me quello delle armi tra questi è il difetto più grave. Di fatti sembrano tutte uguali, se usavo lo switch veloce non le riconoscevo nemmeno. Poi insomma, quando le usi non hai la sensazione di una profonda differenza tra l'una e l'altra (forse solo il fucile d'assalto dà un feedback diverso). Sono d'accordo anche col discorso mappa/non poter tornare indietro. C'è anche da dire che non è che il level design sia labirintico... ma io ho un senso dell'orientamento terribile nei giochi, quindi la mappa non mi sarebbe dispiaciuta. :asd:

Ma se il gioco è impostato come action, non ho la tensione di avanzare, i nemici si fanno sentire da un km che arrivano, cosa servono i 30 frame?

Da come è impostato il gioco mi viene più voglia di andare veloce, almeno nei primi 2 livelli. E i 30 frame che danno anche input lag sono fastidiosi.

In un gioco più action che non crea tensione come Dead Space cosa servono le luci e il fumo? Fosse stato horror come DS d'accordo ... ma così...

Qui vorrei muovermi veloce e solo i 60 frame mi danno la possibilità di essere reattivo

Io l'ho detto, le armi mannaggia a loro sono brutte e in generale nel design lo considero un difetto bello grosso, poco da fare. In un titolo del genere (soprattutto ambientato nel futuro) purtroppo contano tanto pure quelle. Bello invece quando si vanno a potenziare e modificare, anche se poi serve a poco se il risultato rimane banale.

Basta solo pensare come in Dead Space il Plasma Cutter è diventato iconico, difatti spazza via tutta la roba anonima vista qui :dsax:

ma non sono brutte, sono più belle quelle di dead space, è diverso xD

Sono molto anonime, non sono iconiche né riconoscibili. La cosa comunque è parzialmente giustificata dal fatto che si impiantano tutte su un'unica base, però insomma, non capire bene a occhio cosa ho equipaggiato non è il massimo. Inoltre sono fondamentalmente 2 pistole e 3 fucili. Manca roba futuristica, un lanciafiamme, un lanciagranate. Insomma non si sono sforzati tantissimo da questo punto di vista, al di là di bello o brutto, sicuramente sono stati pigri.

ma non sono brutte, sono più belle quelle di dead space, è diverso xD
Come ho scritto nelle due righe subito dopo aver finito il gioco: sei nel 2320, sci-fi futuristico, fondamentalmente non mi puoi mettere due pistole, due fucili e un mitra senza un minimo di gusto :sadfrog:

Capisco che siamo in un carcere, ok, però... non so, secondo me dovevano pensare a qualcosa di più accattivante.

Come ho scritto nelle due righe subito dopo aver finito il gioco: sei nel 2320, fondamentalmente non mi puoi mettere due pistole, due fucili e un mitra senza un minimo di gusto :sadfrog:

Capisco che siamo in un carcere, ok, però... non so, secondo me dovevano pensare a qualcosa di più accattivante.

Sono armi molto standard perché appunto sono standardizzate con il carcere, secondo me ci sta che non siano ultra particolari.
Non è che nei carceri moderni ci sono armi strane come dei lanciafiamme xD

Concordo invece che non c'è un reale bisogno di usare una rispetto ad un'altra, tipo quella tattica non l'ho mai usato, totalmente inutile visto che anche il danno è molto basso.

Diciamo che queste sono armi normali, pistole e fucili d'ordinanza. Anche se il feeling con le armi non è male, in quanto a spettacolarità non si possono paragonare al Plasma Cutter, al Fucile a Impulsi o alla Sega Circolare di DS :asd: , che davano l'impressione di armi futuristiche.

Sono armi molto standard perché appunto sono standardizzate con il carcere, secondo me ci sta che non siano ultra particolari.
Non è che nei carceri moderni ci sono armi strane come dei lanciafiamme xD

Concordo invece che non c'è un reale bisogno di usare una rispetto ad un'altra, tipo quella tattica non l'ho mai usato, totalmente inutile visto che anche il danno è molto basso.
Sì ma anche il design secondo me rimane proprio pigro, anche perché poi sì
sei nel carcere, ma dopo ci sono sezioni al di fuori di quella specifica parte, ergo lì avevano la possibilità di introdurre qualcosa di più particolare :dsax:
Mi vanno bene delle armi convenzionali, alla fine anche in Aliens vengono usate dai Marine, però... diamine, basta solo fermarsi all'estetica.

Non so, mi aspettavo anche altro, non tutte armi di questo tipo. :tristenev:

Ma se il gioco è impostato come action, non ho la tensione di avanzare, i nemici si fanno sentire da un km che arrivano, cosa servono i 30 frame?

Da come è impostato il gioco mi viene più voglia di andare veloce, almeno nei primi 2 livelli. E i 30 frame che danno anche input lag sono fastidiosi.

In un gioco più action che non crea tensione come Dead Space cosa servono le luci e il fumo? Fosse stato horror come DS d'accordo ... ma così...

Qui vorrei muovermi veloce e solo i 60 frame mi danno la possibilità di essere reattivo
30 o 60 il gameplay sempre lento è, sei un tank.
A 60 ovviamente il gioco è più fluido e reattivo ma il gameplay quello rimane, a 30 hai il graficone.
Luci e fumo creano immersione, è un survival horror non un'action.

Follia pura :asd:

Ultima modifica:
"The company expected cumulative sales of 5 million copies, but considering the current sales ranking, cumulative sales of 2 million copies will not be easy until this year."
Vabbè ma questi dove vivono? 5 milioni per una nuova IP..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro