Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 The Callisto Protocol

The Callisto Protocol
In questo gioco horror narrativo in terza persona, ambientato 300 anni nel futuro, il giocatore veste i panni di Jacob Lee: uno sfortunato prigioniero rinchiuso nella prigione di Black Iron, carcere di massima sicurezza situato su Callisto, la luna morta di Giove. Quando gli altri detenuti iniziano a trasformarsi in creature da incubo, la prigione piomba nel caos. Per sopravvivere, Jacob dovrà farsi strada con la forza verso la libertà e scoprire gli oscuri e inquietanti segreti sepolti sotto la superficie di Callisto. Usando una combinazione unica di combattimento in mischia e a distanza, Jacob dovrà adattare costantemente le sue tattiche per affrontare creature mostruose in continua evoluzione, e trovare quante più nuove armi, oggetti e abilità possibili per avere la meglio sulla crescente minaccia posta dagli orrori della luna morta di Giove. SCIENZA HORROR The Callisto Protocol è un survival horror di nuova generazione nato dalla mente di Glen Schofield. Grazie alla sua miscela perfetta di atmosfera, tensione e violenza, The Callisto Protocol farà vivere ai giocatori una storia intensa, carica di momenti di disperazione e di umanità, con la costante minaccia di orrori indicibili in agguato dietro ogni angolo. SVELA I SEGRETI DELLA UNITED JUPITER COMPANY The Callisto Protocol è ambientato nell'anno 2320 sulla luna morta di Giove, Callisto, e mette il giocatore nei panni di Jacob Lee, un detenuto della prigione di Black Iron. Quando una misteriosa epidemia semina il caos sul satellite, Jacob è costretto ad affrontare le sue peggiori paure per sconfiggere le mostruosità che gli danno la caccia e svelare gli oscuri misteri della potentissima United Jupiter Company. COMBATTIMENTI VIOLENTI E STRATEGICI The Callisto Protocol sfida i giocatori a cimentarsi in un sistema di combattimento che unisce mischia e lunga gittata, con armi uniche come il manipolatore di gravità usato dalle guardie carcerarie per controllare i prigionieri. Sarà inevitabile trovarsi faccia a faccia con i propri grotteschi avversari, mutilandone braccia e gambe e sfruttando ogni possibile strumento per riuscire a sopravvivere. LA SOLITARIA LUNA MORTA DI GIOVE Callisto, uno dei luoghi più isolati e ostili dell'universo, è il palcoscenico della disperata lotta per la sopravvivenza di Jacob. I giocatori non dovranno affrontare soltanto gli orrori di Black Iron, ma anche gli antichi segreti nascosti sotto e sopra la superficie della luna morta di Giove.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Horror
Data di rilascio:
Publisher: N/A

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,067
Reazioni
643
Medaglie
6
Dalla console lo disattivi?
Si dal menù della console. Ho provato a usare la nuova calibrazione interna al gioco ma mi sembra che vada a bruciare troppi dettagli.
Certo è una palla disattivarla ogni volta che metto su Callisto ma va beh...
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,321
Reazioni
473
Medaglie
8
Si dal menù della console. Ho provato a usare la nuova calibrazione interna al gioco ma mi sembra che vada a bruciare troppi dettagli.
Certo è una palla disattivarla ogni volta che metto su Callisto ma va beh...
Nel gioco abbassi hdr di una tacca e aumenti luminosità fino a 3/4... prova che a me sembra perfetto
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,321
Reazioni
473
Medaglie
8
Riproverò, avevo fatto un pò di tentativi ma come abbassavo di una tacca mangiava un sacco di dettagli.
Sì se lasci luminosità a metà si mangia tutti i grigi ed escono chiazze nere. Per questo devi aumentare la luminosità
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,864
Reazioni
6,594
Medaglie
10

David83

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
29 Dic 2011
Messaggi
3,740
Reazioni
133
Medaglie
7
Ma a che cavolo servono le schede attività in questo gioco? In queste prime settimane di PS5 ho sempre giocato a giochi PS4 e quindi non sapevo della loro esistenza... ma in questi giorni ho iniziato Callisto Protocol versione PS5 e mi sono comparse queste schede.... praticamente sembrano delle schede sui capitoli che ho giocato (vedo 3 schede elencate Trasporto, Epidemia e Conseguenze che sono i nomi dei primi 3 capitoli) solo che quando clicco su avvia attività mi porta sempre all'ultimo salvataggio... inoltre in alto come scheda principale mi dà un capitolo precedente e non l'ultimo.. ma poco importa... qualunque cosa clicco mi porta sempre all'ultimo salvataggio.... insomma ste schede a che servono? mi sembra tutto inutile e confusionario. A che serve avere tutto st'elenco di schede se poi mi porta sempre allo stesso punto del gioco? Sembra una funzione simile al Quick Resume dell'Xbox ma implementate in maniera contorta e confusionaria......
 

Hell

Horror Maniaco
LV
2
 
Iscritto dal
2 Dic 2008
Messaggi
19,009
Reazioni
585
Medaglie
9
Finito qualche settimana fa. Il boss finale è stato piuttosto tosto.
Comunque confermo tutto ciò da me scritto in precedenza: per me è un gioco molto buono e non ha deluso le aspettative.

Ha ovviamente i suoi difetti: nemici ripetitivi, armi che non lasciano il segno, doppiaggio buggato e trama poco articolata.

Per il resto, tecnicamente l’ho trovato valido, l’atmosfera sublime e anche tutta l’ambientazione l’ho trovata davvero bella da vedere ed esplorare.

Riguardo il famoso gameplay. Sarebbe stato molto facile includere un gameplay classico, ma qui gli sviluppatori hanno voluto osare. Personalmente non mi ha dato alcun fastidio, anzi, mi invogliava a combattere contro i mostri. Non mi è parso così terribile come descritto da molti, io lo definirei particolare (non inteso come difetto). Inoltre, uccidere i mostri è stato spesso divertente, considerando il fatto che potevi scagliarli nel vuoto o infilzarli nelle spunte. Certo, a tratti diventava tutto frustrante quando mi trovavo circondato da più nemici, ma ho affrontato decisamente di peggio.

Insomma, non mi ha annoiato, nonostante gli evidenti difetti. Per me non è assolutamente un brutto gioco, anzi, per me è sicuramente migliore di molti altri titoli famosi.

VOTO: 7,5
 

andrearockon

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
19 Lug 2006
Messaggi
9,430
Reazioni
918
Medaglie
9
Finito qualche settimana fa. Il boss finale è stato piuttosto tosto.
Comunque confermo tutto ciò da me scritto in precedenza: per me è un gioco molto buono e non ha deluso le aspettative.

Ha ovviamente i suoi difetti: nemici ripetitivi, armi che non lasciano il segno, doppiaggio buggato e trama poco articolata.

Per il resto, tecnicamente l’ho trovato valido, l’atmosfera sublime e anche tutta l’ambientazione l’ho trovata davvero bella da vedere ed esplorare.

Riguardo il famoso gameplay. Sarebbe stato molto facile includere un gameplay classico, ma qui gli sviluppatori hanno voluto osare. Personalmente non mi ha dato alcun fastidio, anzi, mi invogliava a combattere contro i mostri. Non mi è parso così terribile come descritto da molti, io lo definirei particolare (non inteso come difetto). Inoltre, uccidere i mostri è stato spesso divertente, considerando il fatto che potevi scagliarli nel vuoto o infilzarli nelle spunte. Certo, a tratti diventava tutto frustrante quando mi trovavo circondato da più nemici, ma ho affrontato decisamente di peggio.

Insomma, non mi ha annoiato, nonostante gli evidenti difetti. Per me non è assolutamente un brutto gioco, anzi, per me è sicuramente migliore di molti altri titoli famosi.

VOTO: 7,5
Finito anche io ,mi ero dimenticato di scrivere le mie conclusioni ,ma hai riassunto tutto in maniera molto simile alla mia percezione di quello che mi ha dato questo titolo.
Un 8 se lo prende , non capiro' mai tutte quelle pippe mentali che sono state fatte sulle schivate (per me naturalissime e molto fighe ,magari ripetitive alla lunga) ,ma compensate alla grande da un bell'arsenale e sopratutto dal guanto che permette di scagliare i nemici ovunque. Mi sono divertito parecchio,e la tensionie signori,la tensione era alta ,non parlo di paura ...ma con le cuffie al buio,con la grafica odierna, a volte ho dovuto fare pause.
La storia una classica ,senza impegno, shi-fi con durata consona al genere.
Le uniche pecche che ho riscontrato sono la mancanza di enigmi ,solo sempre gli stessi interruttori da aprire e la vicinanza di release con un prodotto ben piu' famoso con il quale avrebbe a tutti i costi dovuto stare alla larga ovvero Dead space remake.
Ho notato che tutti sono stati troppo incollati al paragone piu' che a godersi il gioco,un vero peccato.
P.S. un consiglio spassionato ,non una critica.
Pensate a divertirvi invece di stare troppo su twitch a fare la ricerca ossessionata di difetti che alla fine neanche si notano ,purtroppo per lavorare gli streamer qualcosa devono pure inventarsi.
 
Ultima modifica:

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,067
Reazioni
643
Medaglie
6
Finito anche io ,mi ero dimenticato di scrivere le mie conclusioni ,ma hai riassunto tutto in maniera molto simile alla mia percezione di quello che mi ha dato questo titolo.
Un 8 se lo prende , non capiro' mai tutte quelle pippe mentali che sono state fatte sulle schivate (per me naturalissime e molto fighe ,magari ripetitive alla lunga) ,ma compensate alla grande da un bell'arsenale e sopratutto dal guanto che permette di scagliare i nemici ovunque. Mi sono divertito parecchio,e la tensionie signori,la tensione era alta ,non parlo di paura ...ma con le cuffie al buio,con la grafica odierna, a volte ho dovuto fare pause.
La storia una classica ,senza impegno, shi-fi con durata consona al genere.
Le uniche pecche che ho riscontrato sono la mancanza di enigmi ,solo sempre gli stessi interruttori da aprire e la vicinanza di release con un prodotto ben piu' famoso con il quale avrebbe a tutti i costi dovuto stare alla larga ovvero Dead space remake.
Ho notato che tutti sono stati troppo incollati al paragone piu' che a godersi il gioco,un vero peccato.
P.S. un consiglio spassionato ,non una critica.
Pensate a divertirvi invece di stare troppo su twitch a fare la ricerca ossessionata di difetti che alla fine neanche si notano ,purtroppo per lavorare gli streamer qualcosa devono pure inventarsi.
Il paragone era difficile non farlo, visto che loro sono i padri del vero dead space, era ovvio che sarebbero scattati i confronti, anche senza il remake.
Per quanto mi riguarda è un gioco non perfetto ma che è stato criticato davvero troppo, ho visto video in cuil lo smontavano pezzo per pezzo definendolo il gioco più brutto dell'anno. Assolutamente non vero.
Ho letto di persone che l'hanno schifato per poi se*arsi a due mani sul remake di dead space, ma purtroppo rispecchia i tempi moderni in cui o sei un capolavoro o sei una merd*a.
O sei pro o contro.
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,864
Reazioni
6,594
Medaglie
10

Il paragone era difficile non farlo, visto che loro sono i padri del vero dead space, era ovvio che sarebbero scattati i confronti, anche senza il remake.
Per quanto mi riguarda è un gioco non perfetto ma che è stato criticato davvero troppo, ho visto video in cuil lo smontavano pezzo per pezzo definendolo il gioco più brutto dell'anno. Assolutamente non vero.
Ho letto di persone che l'hanno schifato per poi se*arsi a due mani sul remake di dead space, ma purtroppo rispecchia i tempi moderni in cui o sei un capolavoro o sei una merd*a.
O sei pro o contro.
Beh, anche tu sei contro il remake di Dead Space, non sei in una via di mezzo, quindi rispetto a quelli che vanno contro Callisto hai solo cambiato bersaglio, per quanto il discorso su Callisto sia vero.
 

andrearockon

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
19 Lug 2006
Messaggi
9,430
Reazioni
918
Medaglie
9
Resta il fatto che sono due giochi ottimi rappresentanti del genere, chi più chi meno in alcuni frangenti, ma restano godibilissimi.
Bastava solo non spalare merda gratuita e forse ci saremmo beccati un seguito di The Callisto che cosi invece non si sa se avranno il coraggio di produrre.
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,864
Reazioni
6,594
Medaglie
10
Resta il fatto che sono due giochi ottimi rappresentanti del genere, chi più chi meno in alcuni frangenti, ma restano godibilissimi.
Bastava solo non spalare merda gratuita e forse ci saremmo beccati un seguito di The Callisto che cosi invece non si sa se avranno il coraggio di produrre.
Lasciando perdere la shistorm, comunque il gioco forse ad oggi avrà venduto 3 milioni di copie, un risultato abbastanza discreto, il fatto però che è uscito fuori la cosa del budget del gioco insensatamente alto, e Nacon che si aspettava di vendere mille milioni di copie, quindi voglio dire che senza questo sperpero e stime da megalomani, tutto sommato un seguito sarebbe stato molto più probabile di quanto non lo sia ora, perché il gioco ha venduto forse un 3 milioni di copie in 3 mesi, non meno di 1 o solo 1 milione.
 

andrearockon

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
19 Lug 2006
Messaggi
9,430
Reazioni
918
Medaglie
9
Lasciando perdere la shistorm, comunque il gioco forse ad oggi avrà venduto 3 milioni di copie, un risultato abbastanza discreto, il fatto però che è uscito fuori la cosa del budget del gioco insensatamente alto, e Nacon che si aspettava di vendere mille milioni di copie, quindi voglio dire che senza questo sperpero e stime da megalomani, tutto sommato un seguito sarebbe stato molto più probabile di quanto non lo sia ora, perché il gioco ha venduto forse un 3 milioni di copie in 3 mesi, non meno di 1 o solo 1 milione.
Vero, hanno puntato forte su una nuova IP ad alto budget, e per questo sarebbero da elogiare di questi tempi, cosa che pochi avrebbero fatto, ma hanno cmq sopravvalutato le stime di vendita questo è palese.3 mln restano tanti ma non abbastanza. Il problema è che dopo la poco calorosa accoglienza proseguire ad investire budget alti è un azzardo.
 

omark

Aratore di Fagiani
LV
2
 
Iscritto dal
20 Apr 2010
Messaggi
11,251
Reazioni
2,629
Medaglie
13
Lasciando perdere la shistorm, comunque il gioco forse ad oggi avrà venduto 3 milioni di copie, un risultato abbastanza discreto, il fatto però che è uscito fuori la cosa del budget del gioco insensatamente alto, e Nacon che si aspettava di vendere mille milioni di copie, quindi voglio dire che senza questo sperpero e stime da megalomani, tutto sommato un seguito sarebbe stato molto più probabile di quanto non lo sia ora, perché il gioco ha venduto forse un 3 milioni di copie in 3 mesi, non meno di 1 o solo 1 milione.

Vero, hanno puntato forte su una nuova IP ad alto budget, e per questo sarebbero da elogiare di questi tempi, cosa che pochi avrebbero fatto, ma hanno cmq sopravvalutato le stime di vendita questo è palese.3 mln restano tanti ma non abbastanza. Il problema è che dopo la poco calorosa accoglienza proseguire ad investire budget alti è un azzardo.

3 milioni in 3 mesi?
I dati usciti dicevano che Krafton si aspettava di vendere 5 milioni nei primi 12 mesi e invece adesso se ne aspettano solo 2 entro dicembre 2023 visto quanto è andato male.

 
Ultima modifica:

Hell

Horror Maniaco
LV
2
 
Iscritto dal
2 Dic 2008
Messaggi
19,009
Reazioni
585
Medaglie
9
Finito anche io ,mi ero dimenticato di scrivere le mie conclusioni ,ma hai riassunto tutto in maniera molto simile alla mia percezione di quello che mi ha dato questo titolo.
Un 8 se lo prende , non capiro' mai tutte quelle pippe mentali che sono state fatte sulle schivate (per me naturalissime e molto fighe ,magari ripetitive alla lunga) ,ma compensate alla grande da un bell'arsenale e sopratutto dal guanto che permette di scagliare i nemici ovunque. Mi sono divertito parecchio,e la tensionie signori,la tensione era alta ,non parlo di paura ...ma con le cuffie al buio,con la grafica odierna, a volte ho dovuto fare pause.
La storia una classica ,senza impegno, shi-fi con durata consona al genere.
Le uniche pecche che ho riscontrato sono la mancanza di enigmi ,solo sempre gli stessi interruttori da aprire e la vicinanza di release con un prodotto ben piu' famoso con il quale avrebbe a tutti i costi dovuto stare alla larga ovvero Dead space remake.
Ho notato che tutti sono stati troppo incollati al paragone piu' che a godersi il gioco,un vero peccato.
P.S. un consiglio spassionato ,non una critica.
Pensate a divertirvi invece di stare troppo su twitch a fare la ricerca ossessionata di difetti che alla fine neanche si notano ,purtroppo per lavorare gli streamer qualcosa devono pure inventarsi.
Sì, meno male che ragiono con la mia testa e non mi lascio condizionare dai pareri esterni. Non è la prima volta che un gioco massacrato da critica e soprattutto pubblico mi diverta (e anche viceversa).
Peccato che non vedremo mai un seguito, secondo me sarebbe diventata una saga interessante.
Post unito automaticamente:

Lasciando perdere la shistorm, comunque il gioco forse ad oggi avrà venduto 3 milioni di copie, un risultato abbastanza discreto, il fatto però che è uscito fuori la cosa del budget del gioco insensatamente alto, e Nacon che si aspettava di vendere mille milioni di copie, quindi voglio dire che senza questo sperpero e stime da megalomani, tutto sommato un seguito sarebbe stato molto più probabile di quanto non lo sia ora, perché il gioco ha venduto forse un 3 milioni di copie in 3 mesi, non meno di 1 o solo 1 milione.
E direi che 3 milioni secondo me sono tantissimi. Non lo considero per nulla un flop di vendite.
 
Top