Iniziato ieri sera, giocandoci al buio e con le cuffie che qui mica ci spaventiamo facilmente per qualche jumpscare telefonato di troppo
Dopo un paio di ore scarse non sono riuscito ancora a inquadrarlo come si deve, nel senso che per ora l'ago della bilancia non pende né verso un buon gioco che intriga né verso un mezzo pacco vittima del suo stesso hype. A livello tecnico si vede che hanno speso gran parte del budget, anche se d'altro canto si nota pure che non è un gioco completamente sviluppato in UE5, diciamo che a livello di cura e impatto generale mi ricorda Control che per me resta uno dei giochi più portentosi dal punto di vista grafico su PlayStation 5, ovviamente restando in tema di TPS dalle atmosfera un po' dark, per quanto anche TLOU Remake sia tanta roba. A livello di volti ancora devo notare tutto questo fotorealismo sbandierato, nel senso che sono ben realizzati ma non mi paiono due spanne sopra quelli di Control o di Detroit: Become Human, ma potrebbe incidere anche il fatto che il protagonista non mi ispiri granché. Poi magari sarà colpa del costume alternativo che ho scelto per Jacob, ma nella modalità fotografica (piuttosto scarna) anche nascondendo il personaggio restano a schermo le armi fluttuanti e allontanando la visuale gli abiti diventano invisibili. Insomma, è ancora buggato su diversi fronti, tanto che ieri sera (il 4 febbraio) mi comparivano dei salvataggi del 5 febbraio (oggi) e non era nemmeno scattate la mezzanotte
L'atmosfera macabra c'è tutta, un paio di sussulti li ho avuti ma sarà che vengo da TLOU Remake e quindi la tensione riesco a gestirla bene. Stanotte ho dormito senza problemi comunque, altro che "esperienza che non vi farà dormire la notte"...
Lato gameplay devo dire che il balletto della schivata non è male, per quanto abbia l'impressione che talvolta l'imput del controller non venga registrato come si deve. Al momento è solo un dover schivare, dare mazzate, schivare e così via, mentre devo capire meglio il funzionamento della parata e dovrei provare l'attacco rapido con la pistola dopo una combo corpo a corpo. Lo sto giocando alla massima difficoltà con i vari aiuti disattivati (mira assistita OFF tutta la vita), per il momento non sto incontrando grosse difficoltà e la gestione dei salvataggi/checkpoint mi pare abbastanza tranquilla, anche se il timer quando si mette in pausa il gioco pare sia anch'esso sballato.
Mi ha comunque messo voglia di continuarlo e vedere come va a finire, il che è positivo, sperando che migliori nettamente perché al momento mi pare un discreto survival horror da 7 in pagella che potrebbe ambire all'8 o sprofondare nella sufficienza assoluta. Vedremo...