Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 The Callisto Protocol

The Callisto Protocol
In questo gioco horror narrativo in terza persona, ambientato 300 anni nel futuro, il giocatore veste i panni di Jacob Lee: uno sfortunato prigioniero rinchiuso nella prigione di Black Iron, carcere di massima sicurezza situato su Callisto, la luna morta di Giove. Quando gli altri detenuti iniziano a trasformarsi in creature da incubo, la prigione piomba nel caos. Per sopravvivere, Jacob dovrà farsi strada con la forza verso la libertà e scoprire gli oscuri e inquietanti segreti sepolti sotto la superficie di Callisto. Usando una combinazione unica di combattimento in mischia e a distanza, Jacob dovrà adattare costantemente le sue tattiche per affrontare creature mostruose in continua evoluzione, e trovare quante più nuove armi, oggetti e abilità possibili per avere la meglio sulla crescente minaccia posta dagli orrori della luna morta di Giove. SCIENZA HORROR The Callisto Protocol è un survival horror di nuova generazione nato dalla mente di Glen Schofield. Grazie alla sua miscela perfetta di atmosfera, tensione e violenza, The Callisto Protocol farà vivere ai giocatori una storia intensa, carica di momenti di disperazione e di umanità, con la costante minaccia di orrori indicibili in agguato dietro ogni angolo. SVELA I SEGRETI DELLA UNITED JUPITER COMPANY The Callisto Protocol è ambientato nell'anno 2320 sulla luna morta di Giove, Callisto, e mette il giocatore nei panni di Jacob Lee, un detenuto della prigione di Black Iron. Quando una misteriosa epidemia semina il caos sul satellite, Jacob è costretto ad affrontare le sue peggiori paure per sconfiggere le mostruosità che gli danno la caccia e svelare gli oscuri misteri della potentissima United Jupiter Company. COMBATTIMENTI VIOLENTI E STRATEGICI The Callisto Protocol sfida i giocatori a cimentarsi in un sistema di combattimento che unisce mischia e lunga gittata, con armi uniche come il manipolatore di gravità usato dalle guardie carcerarie per controllare i prigionieri. Sarà inevitabile trovarsi faccia a faccia con i propri grotteschi avversari, mutilandone braccia e gambe e sfruttando ogni possibile strumento per riuscire a sopravvivere. LA SOLITARIA LUNA MORTA DI GIOVE Callisto, uno dei luoghi più isolati e ostili dell'universo, è il palcoscenico della disperata lotta per la sopravvivenza di Jacob. I giocatori non dovranno affrontare soltanto gli orrori di Black Iron, ma anche gli antichi segreti nascosti sotto e sopra la superficie della luna morta di Giove.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Horror
Data di rilascio:
Publisher: N/A
Iscritto dal
9 Set 2019
Messaggi
2,095
Reazioni
986
Medaglie
3
Allo stato attuale lo consigliate? Premetto che non sono un fan dei survival horror, la mia esperienza con il genere si ferma alla serie TLOU (che non è un survival horror anche se in alcuni momenti ci va un po' vicino) e al mediocre Daymare 1998, più qualche FPS a tema zombi.

La seconda premessa è che ho trovato un tizio con cui effettuare uno scambio dando dentro TLOU 1 Remake, che mi è costato solo 20 euro quindi il papabile affare mi tenta e non poco. A voi la parola :unsisi:
Secondo me se non sei un fan del genere è un gioco pienamente skippabile.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,552
Reazioni
9,052
Medaglie
30
Comunque trovo inutili le critiche per l'assenza della mappa.
Sono al capitolo 3 avanzato e le strade secondarie sono tutti identificate tramite segni sui muri (tipo una x su un cerchio e i nomi delle zone).

Critiche sparate a caso quando si ha tutto sotto il naso...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Ma infatti non serve, ci sono poche strade secondarie.

Serve più in Dead Space, dove ci sono varie porte di diversi livelli da aprire avanzando nel gioco.
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,383
Reazioni
2,245
Medaglie
4
Allo stato attuale lo consigliate? Premetto che non sono un fan dei survival horror, la mia esperienza con il genere si ferma alla serie TLOU (che non è un survival horror anche se in alcuni momenti ci va un po' vicino) e al mediocre Daymare 1998, più qualche FPS a tema zombi.

La seconda premessa è che ho trovato un tizio con cui effettuare uno scambio dando dentro TLOU 1 Remake, che mi è costato solo 20 euro quindi il papabile affare mi tenta e non poco. A voi la parola :unsisi:

È un buon gioco, che ti intrattiene per quelle 12 ore che dura. A me ha divertito, non mi ha mai annoiato ed è molto bello da vedere (tranne il fuoco). È diverso da Last of Us che comunque è più uno shooter in terza persona che un survival horror.

Quindi boh, se vedendo qualche video il gameplay ti attira prendilo. Sicuramente se non ci giochi non ti perdi un capolavoro, ma se ci giochi passerai qualche ora su un buon gioco. Vedi tu :patpat:
 

notteincubo

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
26 Giu 2009
Messaggi
12,064
Reazioni
642
Medaglie
6
Ma infatti non serve, ci sono poche strade secondarie.

Serve più in Dead Space, dove ci sono varie porte di diversi livelli da aprire avanzando nel gioco.
Io ho avuto difficoltà ad orientarmi nel primo livello, sia in prima che in seconda run, una mappa l'avrei gradita.
Per il resto del gioco non ho avuto grossi problemi, è vero che il gioco è molto lineare ma a volte la telecamera così vicina tendeva a disorientarmi nelle ambientazioni.
 

David83

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
29 Dic 2011
Messaggi
3,738
Reazioni
130
Medaglie
7
Comunque trovo inutili le critiche per l'assenza della mappa.
Sono al capitolo 3 avanzato e le strade secondarie sono tutti identificate tramite segni sui muri (tipo una x su un cerchio e i nomi delle zone).

Critiche sparate a caso quando si ha tutto sotto il naso...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
si lamentano che il gioco è troppo lineare e allo stesso tempo si lamentano se non riescono a capire quale sia la strada principale e quella secondaria :asd:
 

BinuS

Moderatore
sezione motori
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
5,948
Reazioni
1,979
Medaglie
6
Ci si lamenta dell'impossibilità di tornare indietro per completare un qualcosa di secondario
È diverso
 

Bussu

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
27 Lug 2011
Messaggi
363
Reazioni
17
Medaglie
5
Ci si lamenta dell'impossibilità di tornare indietro per completare un qualcosa di secondario
È diverso
Ma è fatto per esigenze di trama e cambio location

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

BinuS

Moderatore
sezione motori
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
5,948
Reazioni
1,979
Medaglie
6
Ma è fatto per esigenze di trama e cambio location

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Ci mancherebbe che si debba cambiare zona per esigenze di trama...
Facciamo esempio pratico terra terra
Haigià giocato la zona A e la zona B, arrivi alla C dove c'è zona opzionale C1, oggi se per sbaglio passi il punto di non ritorno arrivando a zona D la possibilità di visitare la zona C1 è preclusa totalmente
Non si chiede di poter visitare nuovamente la zona A ma più semplicemente avere la possibilità di visitare nuovamente la zona precedente prendendo la strada a destra piuttosto che quella presa a sinistra
 

Murzellone

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
Appena recuperato, consigli sulla difficoltà da scegliere? Volendo può essere cambiata anche in un secondo?

Ci sono poi cose che dovrei sapere per godermelo al meglio?
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,552
Reazioni
9,052
Medaglie
30
Appena recuperato, consigli sulla difficoltà da scegliere? Volendo può essere cambiata anche in un secondo?

Ci sono poi cose che dovrei sapere per godermelo al meglio?
Parti a Massima Sicurezza

Il gioco non è poi tanto difficile
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,883
Reazioni
4,956
Medaglie
10
L'ho prestato ad un mio amico, con le ultime patch ci sono ancora problemi con l'audio ita? Miglioramenti tra prestazioni e/o qualità? Cos'è consigliabile ad oggi?
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,148
Reazioni
3,902
Medaglie
25
Domanda, come gira su PS4? Ho la slim.
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,148
Reazioni
3,902
Medaglie
25
Se non ricordo male, al D1, quelli che fanno i test dissero "è accettabile" o qualcosa del genere. Ma non ricordo :asd:
Vabbè, aspetterò, non ho fretta :asd:, magari pure un eventuale price drop.
 
Ultima modifica:

Murzellone

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
21 Dic 2010
Messaggi
3,301
Reazioni
812
Medaglie
6
Iniziato ieri sera, giocandoci al buio e con le cuffie che qui mica ci spaventiamo facilmente per qualche jumpscare telefonato di troppo :asd:

Dopo un paio di ore scarse non sono riuscito ancora a inquadrarlo come si deve, nel senso che per ora l'ago della bilancia non pende né verso un buon gioco che intriga né verso un mezzo pacco vittima del suo stesso hype. A livello tecnico si vede che hanno speso gran parte del budget, anche se d'altro canto si nota pure che non è un gioco completamente sviluppato in UE5, diciamo che a livello di cura e impatto generale mi ricorda Control che per me resta uno dei giochi più portentosi dal punto di vista grafico su PlayStation 5, ovviamente restando in tema di TPS dalle atmosfera un po' dark, per quanto anche TLOU Remake sia tanta roba. A livello di volti ancora devo notare tutto questo fotorealismo sbandierato, nel senso che sono ben realizzati ma non mi paiono due spanne sopra quelli di Control o di Detroit: Become Human, ma potrebbe incidere anche il fatto che il protagonista non mi ispiri granché. Poi magari sarà colpa del costume alternativo che ho scelto per Jacob, ma nella modalità fotografica (piuttosto scarna) anche nascondendo il personaggio restano a schermo le armi fluttuanti e allontanando la visuale gli abiti diventano invisibili. Insomma, è ancora buggato su diversi fronti, tanto che ieri sera (il 4 febbraio) mi comparivano dei salvataggi del 5 febbraio (oggi) e non era nemmeno scattate la mezzanotte :asd:

L'atmosfera macabra c'è tutta, un paio di sussulti li ho avuti ma sarà che vengo da TLOU Remake e quindi la tensione riesco a gestirla bene. Stanotte ho dormito senza problemi comunque, altro che "esperienza che non vi farà dormire la notte"...

Lato gameplay devo dire che il balletto della schivata non è male, per quanto abbia l'impressione che talvolta l'imput del controller non venga registrato come si deve. Al momento è solo un dover schivare, dare mazzate, schivare e così via, mentre devo capire meglio il funzionamento della parata e dovrei provare l'attacco rapido con la pistola dopo una combo corpo a corpo. Lo sto giocando alla massima difficoltà con i vari aiuti disattivati (mira assistita OFF tutta la vita), per il momento non sto incontrando grosse difficoltà e la gestione dei salvataggi/checkpoint mi pare abbastanza tranquilla, anche se il timer quando si mette in pausa il gioco pare sia anch'esso sballato.

Mi ha comunque messo voglia di continuarlo e vedere come va a finire, il che è positivo, sperando che migliori nettamente perché al momento mi pare un discreto survival horror da 7 in pagella che potrebbe ambire all'8 o sprofondare nella sufficienza assoluta. Vedremo...
 

Bussu

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
27 Lug 2011
Messaggi
363
Reazioni
17
Medaglie
5
Ci mancherebbe che si debba cambiare zona per esigenze di trama...
Facciamo esempio pratico terra terra
Haigià giocato la zona A e la zona B, arrivi alla C dove c'è zona opzionale C1, oggi se per sbaglio passi il punto di non ritorno arrivando a zona D la possibilità di visitare la zona C1 è preclusa totalmente
Non si chiede di poter visitare nuovamente la zona A ma più semplicemente avere la possibilità di visitare nuovamente la zona precedente prendendo la strada a destra piuttosto che quella presa a sinistra
Però, ripeto, il gioco ti mette ogni nome sopra le porte e sta a te capire qual è la direzione giusta da percorrere.
Ad esempio verso inizio gioco sei ad un bivio: andare alla zona medica e ti trovi tra lavanderia ed un'altra zona che non ricordo.
Ovvio che il percorso principale non è in lavanderia.

Quello che chiedi tu non è compatibile per esigenze di trama

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

omark

Aratore di Fagiani
LV
2
 
Iscritto dal
20 Apr 2010
Messaggi
11,200
Reazioni
2,601
Medaglie
13
Patch Notes [v.3.02] February 7, 2023

Global
  • Players that were not correctly granted the "The Protocol is About Life" achievement upon completing the game will be automatically granted the achievement
  • Localization fixes for leveling and VO/subtitle mismatches
  • Optimized enemy combat AI when player is surrounded by multiple enemies
Hardcore Mode
A challenging take on The Callisto Protocol's survival-horror experience, intended to push you to your limits, Hardcore mode is not for the faint of heart.
  • Ammo, health and credits are harder to come by and not every Biophage will drop loot.
  • Increased enemy damage
  • Decreased Stun Baton damage
  • Increased enemy mutation speed
  • Contraband value is reduced
  • Hardcore Mode New Game+ (requires completion of standard Hardcore Mode playthrough)
  • New Achievements / Trophies to hunt
 

Akurello

LV
1
 
Iscritto dal
10 Gen 2023
Messaggi
552
Reazioni
326
Medaglie
6
Me lo rigioco di continuo. Splatterhouse nello spazio.
Una delle ultima zampate PS4
 
Top