PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Comunque mi sa che i voti che ha preso sono dettati dal fatto che ogni recensore ha fatto un confronto con dead space e via, consciamente o inconsciamente. Perché davvero, non riesco a capire come abbia preso 70 a stento su metacritic, se il finale non è una merda clamorosa mi pare che un 8 pieno se lo meriti davvero senza problemi
8 è un po' troppo

7.5, massimo 7.7 ma proprio tirato al limite

io avevo sentito che avevano sistemato la schivata che aveva problemi , magari è una cazzata però nel caso è un qualcosa che cambia parecchio.
Che problemi aveva la schivata? Hanno solo velocizzato l'animazione di cura e cambio arma, che all'atto pratico cambia dal poco al nulla, mentre della schivata erano i giocatori a non saperla usare.
Ripeto, il gioco è lo stesso del D1, non si può parlare di nessun miglioramento ludico apportato.

Finito! Confermo l'8 pieno! Mi è piaciuto molto e mi ha tenuto incollato senza problemi fino al finale! Per me è un buonissimo gioco, non ho veramente capito tutto sto astio dei recensori....

Ha chiaramente qualche aspetto da limare, probabilmente il rush per farlo uscire prima di dead space ha influito su queste cose:
  • Mixaggio audio (Giocato in inglese ma ha comunque qualche problema, alle volte non ci sono neanche i sottotitoli in certi pezzi dove parlono)
  • Qualche problema con i save/checkpoint
  • Pochi boss e riusati molti volte...
  • L'hanno menata un botto con le morti e le finisher di Jacob ma sincermente non si percepiscono minimamente.... Con Jacob avrò visto 2 finisher in croce xD
  • Non è assolutamente un quadrupla AAAA, l'hanno sparata troppo grossa xD Però come loro l'hanno sparata grossa, anche i recensori si sono accaniti veramente tantissimo come se fosse la peggio cagata da 2 soldi, senza senso...

Però ha anche molti aspetti positivi
  • La storia si fa seguire e ti intriga fino alla fine senza problemi, nulla di mai visto sia chiaro, ma regia e ambientazione affascina fino alla fine.
  • Lato appunto ambientazioni pensavo ad un riciclo persistente sul lungo periodo e invece devo dire che varia spesso e si percepisce il cambio di location, molte zone sono molto fighe e affascinanti, dall'inizio alla fine. Anche come crea e potenzia l'arma mi è piaciuto.
  • Il gameplay a me è parso fatto bene, è divertente e non ho ben capito il problema di combattere con più nemici, tra uccisioni ambientali e varietà d'armi non mi è sembrato cosi difficile e frustrante, basta un po' di strategia... Strategia anche nell'uso delle risorse e dei proiettili, è molto importante gestire l'inventario come si deve! Le armi fanno male, ho visto recensioni dove dicevano che solo il corpo a corpo funziona, ma quando mai xD

Poi leggevo pochi nemici, ma sinceramente a parte i boss non l'ho percepito più di tanto... Ho avuto più questo effetto con gow 2018 per intenderci :asd:

Devono sicuramente ampliare i boss e creare delle boss battle più interessanti perché sono veramente terra a terra come meccaniche xD Qua il gioco pecca un po' troppo...

Il gioco poi non fa assolutamente paura, ma non so se è proprio un difetto... Cioè è come giocare a un the last of us nello spazio sostanzialmente, c'è quella tensione li ahah

Detto questo, sono sinceramente curioso di saperne di più sul mondo di Callisto e ho proprio voglia di giocare un eventuale secondo capitolo! Il DLC penso proprio di prenderlo!

Ultima modifica:
Finito! Confermo l'8 pieno! Mi è piaciuto molto e mi ha tenuto incollato senza problemi fino al finale! Per me è un buonissimo gioco, non ho veramente capito tutto sto astio dei recensori....

Ha chiaramente qualche aspetto da limare, probabilmente il rush per farlo uscire prima di dead space ha influito su queste cose:
  • Mixaggio audio (Giocato in inglese ma ha comunque qualche problema, alle volte non ci sono neanche i sottotitoli in certi pezzi dove parlono)
  • Qualche problema con i save/checkpoint
  • Pochi boss e riusati molti volte...
  • L'hanno menata un botto con le morti e le finisher di Jacob ma sincermente non si percepiscono minimamente.... Con Jacob avrò visto 2 finisher in croce xD
  • Non è assolutamente un quadrupla AAAA, l'hanno sparata troppo grossa xD Però come loro l'hanno sparata grossa, anche i recensori si sono accaniti veramente tantissimo come se fosse la peggio cagata da 2 soldi, senza senso...

Però ha anche molti aspetti positivi
  • La storia si fa seguire e ti intriga fino alla fine senza problemi, nulla di mai visto sia chiaro, ma regia e ambientazione affascina fino alla fine.
  • Lato appunto ambientazioni pensavo ad un riciclo persistente sul lungo periodo e invece devo dire che varia spesso e si percepisce il cambio di location, molte zone sono molto fighe e affascinanti, dall'inizio alla fine. Anche come crea e potenzia l'arma mi è piaciuto.
  • Il gameplay a me è parso fatto bene, è divertente e non ho ben capito il problema di combattere con più nemici, tra uccisioni ambientali e varietà d'armi non mi è sembrato cosi difficile e frustrante, basta un po' di strategia... Strategia anche nell'uso delle risorse e dei proiettili, è molto importante gestire l'inventario come si deve! Le armi fanno male, ho visto recensioni dove dicevano che solo il corpo a corpo funziona, ma quando mai xD

Poi leggevo pochi nemici, ma sinceramente a parte i boss non l'ho percepito più di tanto... Ho avuto più questo effetto con gow 2018 per intenderci :asd:

Devono sicuramente ampliare i boss e creare delle boss battle più interessanti perché sono veramente terra a terra come meccaniche xD Qua il gioco pecca un po' troppo...

Il gioco poi non fa assolutamente paura, ma non so se è proprio un difetto... Cioè è come giocare a un the last of us nello spazio sostanzialmente, c'è quella tensione li ahah

Detto questo, sono sinceramente curioso di saperne di più sul mondo di Callisto e ho proprio voglia di giocare un eventuale secondo capitolo! Il DLC penso proprio di prenderlo!
Concordo su tutto tranne sulla storia che ho trovato terribile e dimenticabile :asd:

Concordo su tutto tranne sulla storia che ho trovato terribile e dimenticabile :asd:

Si non è nulla di clamoroso e originale ci mancherebbe, però si capisce, ha un senso, non ha plot hole giganti e ti lascia con una nota di curiosità per il futuro.

Per me il suo lo fa senza troppe pretese. Preferisco cosi che trame che partono con robe assurde mindfuck e terminano con delle stronzate senza senso perché non sanno come concludere xD
Post automatically merged:

Sono veramente curioso di giocare Dead Space ora come ora! :predicatore:

Si non è nulla di clamoroso e originale ci mancherebbe, però si capisce, ha un senso, non ha plot hole giganti e ti lascia con una nota di curiosità per il futuro.

Per me il suo lo fa senza troppe pretese. Preferisco cosi che trame che partono con robe assurde mindfuck e terminano con delle stronzate senza senso perché non sanno come concludere xD
Post automatically merged:

Sono veramente curioso di giocare Dead Space ora come ora! :predicatore:
Ma se questo è da 8, quali sono i titolI da 7? Ma soprattutto quali quelli da 9, che meritano di stare "appena" un punto sopra? Mi immagino un Bayonetta, per un pelo superiore a Callisto :asd:

Ma se questo è da 8, quali sono i titolI da 7? Ma soprattutto quali quelli da 9, che meritano di stare "appena" un punto sopra? Mi immagino un Bayonetta, per un pelo superiore a Callisto :asd:

Ma sono generi totalmente diversi, come fai a paragonarli? E' un voto contestualizzato nel suo genere d'appartenenza

Un titolo da 7 che ho recentemente giocato è evil west

the medium è da 7/6.5 per dire

Callisto sotto 7.5 (proprio per fargli le pulci a tutto) proprio no dai...

Ultima modifica:
Ma sono generi totalmente diversi, come fai a paragonarli? E' un voto contestualizzato nel suo genere d'appartenenza

Era un esempio random. Mettiamo un Resident Evil 4 o un Dead Space. Siamo ben oltre al punto di differenza :asd:
Non voglio tornare sugli stessi argomenti, ma tolto il comparto tecnico cosa resta da evidenziare di sto titolo, in rapporto ai trilioni di horror che "abbiamo" giocato?

Dead space non l’ho mai giocato quindi bho (aspetto il remake)

Re4 aspetto il remake per un confronto più legit

Ma poi non ho ben capito il problema, non ti va a genio 1 punto di differenza? Guarda i voti su una scala da 1 a 100 allora :rickds: (80 contro 90, ben 10 punti di stacco! :morris2: )

Ecco per me invece questo è da 7.5 (abbastanza tirato) ed evil west da 8.5 pensa un po' :asd: come gameplay e varietà è fatto mille volte meglio

Ecco per me invece questo è da 7.5 (abbastanza tirarono) ed evil west da 8.5 pensa un po' :asd: come gameplay e varietà è fatto mille volte meglio

Ci sta, son gusti alla fine. Io mi son divertito molto di più a callisto.

E su metacritic hanno entrambi circa 70 :dsax:

Ultima modifica:
Per me Evil West e questo non stanno troppo distanti, diciamo 7.5 Callisto e 8 a EW, anche se a volerlo potrei metterli sullo stesso piano. Comunque il cosa c'entra Bayonetta che quelli sono giochi da 9.5 qualcuno me lo devi spiegare, sena contare che entrambi i DS sono da 9, forse il primo per molti 9+ o 9.5. :sisi: Con tutto che ogni volta ci si avvicina al 10, trovo che lo scarto di 1 punto valga un attimo di più, quindi la differenza tra un 5 e un 6 è molto minore che tra un 8 e un 9, e perfino tra un 9 e 9.5. :asd:
In tutto questo, ultimamente, di horror cosi meritevoli non ne stanno uscendo, se non dobbiamo sfociare nell'amatoriale. Sta qualcosa ovvio, ma non è un mercato che esplode di salute, su cui molti indie si stanno buttando senza molta arte ne parte, o facendo roba buona solo per gli streamer di Twitch e Youtube, di cui diciamo adesso si sta iniziando a riprendere anche con produzioni con più budget, di cui ultimamente c'erano dolo i RE. Insomma ultimamente sono usciti horror di certo peggiori di Callisto, e se questo un 6 stentato mi immagino roba come A Sound Mind quanto valga, forse un 4, cosa però sarebbe assurda visto che non cosi orribile, diciamo mediocre, quindi da 5 o 6, quindi meglio di un Remothered 2 che forse davvero si meriterebbe il 3 o 4, e di cui Callisto sta ben più distante di soli 2 punti, o un Silent Hill Homecoming, gioco del 2008 come il primo Dead Space, di cui questo condivide la media con Callisto nonostante sia 10 o 15 volte peggio. Sta cosa dei voti lascia il tempo che trova anche per chi reputa Callisto uno schifo, ma in generale sto presunto giochino, quindi per far capire quanto valga sta cosa dei voti, poco o nulla, e che alla fine sola cosa personale e basta su cui alla fine poco si può sindacare, soprattutto se si ha visione completamente differente sul titolo.

Se si deve giustificare tutti i voti allora facciamolo anche al contrario, quindi dopo aver valutato i primi Dead Space, e se volete Bayonetta, valutiamo anche giochi come The Quarry, i Man of Medan, A Sound Mind, Fobia - St. Dinfna Hotel, Oxide Room 104, Maid of Sker, i Layers of Fear e via cosi, mettendoli in relazione a Callisto, ma credo sia anche un gioco abbastanza scemo questo.

Ultima modifica:
Io credo che ogni voto dato a un gioco non debba essere paragonato a voti dati ad altri giochi.
Se per esempio metto 9 a The Callisto Protocol e poi metto 9 a Resident Evil 8 (ripeto, è un esempio), non vuol dire che siano giochi dalla stessa qualità. Per me ogni gioco ha il suo voto personale che non deve essere associato ad altri titoli.
Poi ovviamente non si può minimamente paragonare un voto dato a un gioco horror (Callisto) a un voto dato a un gioco action (Bayonetta), visto che i generi sono totalmente differenti.

Non so se mi sono spiegato :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro