PS4/PS5 The Callisto Protocol

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Prodotto incompleto assolutamente no. :asd:

Per tutto il gioco non ho avuto il minimo avvertimento di stare giocando un prodotto rushato (o tagliato) lato ludico.
Lato trama rushato non poco, anche la caratterizzazione dei personaggi lascia a desiderare. La sensazione di giocare a una lunghissima demo vuoi o non vuoi si sente, si sono buttati sul graficone ma alla fine della fiera per la metà del tempo sembra un cunicolo simulator. Se togli tutti i quarti d'ora trascorsi a strisciare, il gioco vero e proprio dura 5 ore. Poca varietà di nemici ne abbiamo già discusso. Hanno messo un midboss spacciandolo per boss vero e proprio, e più avanti scopri che non era manco un midboss ma un avversario comune in quanto ripetuto due volte, quindi se togliamo quello resta solo il boss finale :asd:
Il vermone che esce dai bulbi quante volte l'hanno proposto? Na ventina di volte? C'è una ripetitività di fondo allucinante. Tipica dei prodotti incompleti, quelli dove fai il riportino dei capelli per nascondere la pelata.
 
Morti buggate nel senso di glitch visivi vistosi.

Tipo il Biofago che mentre ti ammazza sparisce e non si vede o compenetrazioni poligonali (il Biofago ti strappa gli occhi e si vede il braccio passare dalla bocca).

Una piccolezza, però da fastidio.
Non mi sono mai capitate durante le animazioni scriptate delle morti, a volte qualche compenetrazione poligonale sui corpi dei biofagi morti, ma non ricordo un solo gioco con le compenetrazioni perfette.
A volte mi è capitato di non poter raccogliere gli item dai nemici uccisi perchè erano finite in un punto inaccessibile, specie quando usi il guanto.
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Lato trama rushato non poco, anche la caratterizzazione dei personaggi lascia a desiderare. La sensazione di giocare a una lunghissima demo vuoi o non vuoi si sente, si sono buttati sul graficone ma alla fine della fiera per la metà del tempo sembra un cunicolo simulator. Se togli tutti i quarti d'ora trascorsi a strisciare, il gioco vero e proprio dura 5 ore. Poca varietà di nemici ne abbiamo già discusso. Hanno messo un midboss spacciandolo per boss vero e proprio, e più avanti scopri che non era manco un midboss ma un avversario comune in quanto ripetuto due volte, quindi se togliamo quello resta solo il boss finale :asd:
Il vermone che esce dai bulbi quante volte l'hanno proposto? Na ventina di volte? C'è una ripetitività di fondo allucinante. Tipica dei prodotti incompleti, quelli dove fai il riportino dei capelli per nascondere la pelata.
Sulla caratterizzazione personaggi non concordo, ci sono giochi ben peggiori di questo. Si può dire che molto dei personaggi lo scopri solo nella parte finale, questa è stata una loro scelta, ma non mi sono sembrati così mal caraterrizati. Ad esempio quando
muore il galeotto che ti aiuta nella prima parte del gioco,
a me è dispiaciuto, e non è una cosa così scontata.
Ad esempio il reboot di Tomb Raier ha personaggi mille volte più insipidi di Callisto per quanto mi riguarda.
Riguardo le meccaniche si, il gioco tende a ripetersi, e manca qualche guizzo(dead space ad esempio aveva le sezioni a zero g che facevano il suo effetto, specie nel 2), per quanto riguarda i boss anche dead space non ha mai brillato sotto questo punto di vista e anzi nelle parti finali sia dead space 1 che 2 perdevano un pò, proponendo stanzoni con orde di necromorfi e stop.
Dovevano osare un pò di più anche sulle ambientazioni, alcune sono veramente sottotono, altre belle, ma manca qualcosa di imponente che ti lasci spiazzato.
 
Ultima modifica:
Non so, tutto ho voglia tranne che criticare Capcom, ma a sto giro tocca tirarlo fuori.
REVII è stato uno dei titoli più acclamati di quell'anno, e ha: un protagonista totalmente anonimo (spero in Village almeno, che devo ancora giocare), trama ripresa da Texas Chainsaw Massacre (e non solo la trama, per le prime parti), due nemici in croce (DUE, uno un po' più magro, uno un po' più grosso), una boss finale che vabè, lasciamo stare. Questo è quello che mi viene in mente da allora, rigiocandolo magari salterebbe pure fuori altro. Per il resto, giocandolo con il VR e tutto il resto, a me è anche piaciuto. Però insomma, di difetti ce ne sono, non è esente, anzi.

Ora, contando che i difetti di Callisto li abbiamo già ribaditi più e più volte (quello più grosso, personalmente, è il non aver spinto su determinate cose, ad esempio più boss fight o anche dal lato estetico, appunto le armi che citavo diversi post fa), ma diamine pochi nemici quando saranno quasi una decina mi sembra davvero un po' troppo :asd:
Ho tirato fuori REVII non tanto per paragonarlo, perché come gioco a livello generale è sicuramente riuscito meglio, ma per far capire che comunque delle volte si fanno totalmente due pesi e due misure.
 
Non so, tutto ho voglia tranne che criticare Capcom, ma a sto giro tocca tirarlo fuori.
REVII è stato uno dei titoli più acclamati di quell'anno, e ha: un protagonista totalmente anonimo (spero in Village almeno, che devo ancora giocare), trama ripresa da Texas Chainsaw Massacre (e non solo la trama, per le prime parti), due nemici in croce (DUE, uno un po' più magro, uno un po' più grosso), una boss finale che vabè, lasciamo stare. Questo è quello che mi viene in mente da allora, rigiocandolo magari salterebbe pure fuori altro. Per il resto, giocandolo con il VR e tutto il resto, a me è anche piaciuto. Però insomma, di difetti ce ne sono, non è esente, anzi.

Ora, contando che i difetti di Callisto li abbiamo già ribaditi più e più volte (quello più grosso, personalmente, è il non aver spinto su determinate cose, ad esempio più boss fight o anche dal lato estetico, appunto le armi che citavo diversi post fa), ma diamine pochi nemici quando saranno quasi una decina mi sembra davvero un po' troppo :asd:
Ho tirato fuori REVII non tanto per paragonarlo, perché come gioco a livello generale è sicuramente riuscito meglio, ma per far capire che comunque delle volte si fanno totalmente due pesi e due misure.
Considero RE VII sopravvalutato, un esperimento iniziale che però poi si è concretizzato con RE VIII.

Quindi concordo.
 
Non so, tutto ho voglia tranne che criticare Capcom, ma a sto giro tocca tirarlo fuori.
REVII è stato uno dei titoli più acclamati di quell'anno, e ha: un protagonista totalmente anonimo (spero in Village almeno, che devo ancora giocare), trama ripresa da Texas Chainsaw Massacre (e non solo la trama, per le prime parti), due nemici in croce (DUE, uno un po' più magro, uno un po' più grosso), una boss finale che vabè, lasciamo stare. Questo è quello che mi viene in mente da allora, rigiocandolo magari salterebbe pure fuori altro. Per il resto, giocandolo con il VR e tutto il resto, a me è anche piaciuto. Però insomma, di difetti ce ne sono, non è esente, anzi.

Ora, contando che i difetti di Callisto li abbiamo già ribaditi più e più volte (quello più grosso, personalmente, è il non aver spinto su determinate cose, ad esempio più boss fight o anche dal lato estetico, appunto le armi che citavo diversi post fa), ma diamine pochi nemici quando saranno quasi una decina mi sembra davvero un po' troppo :asd:
Ho tirato fuori REVII non tanto per paragonarlo, perché come gioco a livello generale è sicuramente riuscito meglio, ma per far capire che comunque delle volte si fanno totalmente due pesi e due misure.
Si però i baker sono tanta roba e almeno la prima metà di gioco è bellissima.
 
Io proprio non li ho avvertiti i pochi nemici, giusto i boss ma il resto si differenzia bene tra vestiti diversi, magri e ciccioni, corazzati e non, trasformati, potenziati, larve, bubboni e robot... Ce ne sono molti diversi

Ho avvertito più sto difetto su gow 2018 che qui per capirci xD
 
Però non tirate fuori altra roba a sproposito, eddaje. REVII è un prodotto eccellente, il reboot (quale?) di Tomb Raider ugualmente ottimi prodotti. Rise of the TR è stupendo, dlc inclusi. Non si possono confrontare, nè prendere a esempio, come anche Dead Space. Siamo su livelli qualitativi che Callisto scansati proprio.
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Si però i baker sono tanta roba e almeno la prima metà di gioco è bellissima.
Le cassette? Dai, senza paragoni proprio
 
Guarda.
Come horror, io considero più riuscito il VII che l'VIII in seguito alla virata verso il dark fantasy.
RE 8 è molto più completo del 7. Trama, antagonisti, atmosfera, locations, componente horror, gunplay, gameplay, sandbox, level design, mostri ecc ecc

RE 7 è ambientato principalmente in una villa, che vuole ricalcare a grandi linee villa Spencer, di zoticoni bifolchi e con quattro nemici in croce.
 
RE 8 è molto più completo del 7. Trama, antagonisti, atmosfera, locations, componente horror, gunplay, gameplay, sandbox, level design, mostri ecc ecc

RE 7 è ambientato principalmente in una villa, che vuole ricalcare villa Spencer, di zoticoni bifolchi e con quattro nemici in croce.
Quello sì ma, secondo me, faceva meno paura .
 
RE 8 è molto più completo del 7. Trama, antagonisti, atmosfera, locations, componente horror, gunplay, gameplay, sandbox, level design, mostri ecc ecc

RE 7 è ambientato principalmente in una villa, che vuole ricalcare a grandi linee villa Spencer, di zoticoni bifolchi e con quattro nemici in croce.
Lato horror non c'è paragone a favore di RE7, l'8 a parte una location in croce è un action quasi puro, non a caso a fine gioco la conta dei nemici uccisi e sulle centinaia, non proprio un survival horror.

Il paragone con Callisto non esiste proprio per quanto mi riguarda, basta la prima ora di RE7 per affossarlo in praticamente qualsiasi componente che non sia quella grafica (unica Callisto eccelle davvero).

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
 
Considero RE VII sopravvalutato, un esperimento iniziale che però poi si è concretizzato con RE VIII.

Quindi concordo.
Spero che REVIII sia meglio sotto alcuni punti di vista.

Si però i baker sono tanta roba e almeno la prima metà di gioco è bellissima.
Soggettivo, e come ho detto hanno preso parecchio dal film di Tobe Hooper. Ma come ho detto il livello qualitativo è più alto, non è questo il punto, è per specificare che di difetti ne ha anche questo ma vengono comunque tralasciati in alcuni casi senza un perché.

Però non tirate fuori altra roba a sproposito, eddaje. REVII è un prodotto eccellente, il reboot (quale?) di Tomb Raider ugualmente ottimi prodotti. Rise of the TR è stupendo, dlc inclusi. Non si possono confrontare, nè prendere a esempio, come anche Dead Space. Siamo su livelli qualitativi che Callisto scansati proprio.
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Le cassette? Dai, senza paragoni proprio
Non ho tirato fuori roba a sproposito (per di più ho specificato che REVII, a livello generale, è sicuramente su un altro livello rispetto a Callisto, basta leggere), era per far capire che bisognerebbe non spararle anche su questo gioco solo perché ci sta sulle balle a prescindere. Il discorso dei pochi nemici non ha minimamente senso, soprattutto se si va poi - appunto - a difendere REVII. Di difetti se ne possono trovare tranquillamente, bisogna solo capire quanto peso gli si va a dare.

Ti stai impuntando tirando le peggio cose sul gioco anche quando non esistono, soprattutto sul discorso "prodotto incompleto". Abbiamo capito che non ti è piaciuto, ci sta ed è lecito, ma almeno non tirarle più del dovuto perché dopo risultano solo che esagerate.
 
Spero che REVIII sia meglio sotto alcuni punti di vista.


Soggettivo, e come ho detto hanno preso parecchio dal film di Tobe Hooper. Ma come ho detto il livello qualitativo è più alto, non è questo il punto, è per specificare che di difetti ne ha anche questo ma vengono comunque tralasciati in alcuni casi senza un perché.


Non ho tirato fuori roba a sproposito (per di più ho specificato che REVII, a livello generale, è sicuramente su un altro livello rispetto a Callisto, basta leggere), era per far capire che bisognerebbe non spararle anche su questo gioco solo perché ci sta sulle balle a prescindere. Il discorso dei pochi nemici non ha minimamente senso, soprattutto se si va poi - appunto - a difendere REVII. Di difetti se ne possono trovare tranquillamente, bisogna solo capire quanto peso gli si va a dare.

Ti stai impuntando tirando le peggio cose sul gioco anche quando non esistono, soprattutto sul discorso "prodotto incompleto". Abbiamo capito che non ti è piaciuto, ci sta ed è lecito, ma almeno non tirarle più del dovuto perché dopo risultano solo che esagerate.
Però se posso fare un appunto, in RE7 ci sono pochi nemici ed è un difetto, questo è indubbio e lo riconosciamo tutti. Però combatti anche molto poco o meglio, almeno all'inizio e in generale il gioco vuole anche che tu li eviti.

In Callisto questo non accade, sei portato alla scontro fisico sin da subito e molto spesso e secondo me combattere sempre gli stessi nemici con lo stesso moveset pesa di gran lunga di più.

E questo senza considerare, atmosfera, level design (terrificante), ambientazione ecc.

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Lato horror non c'è paragone a favore di RE7, l'8 a parte una location in croce è un action quasi puro, non a caso a fine gioco la conta dei nemici uccisi e sulle centinaia, non proprio un survival horror.

Il paragone con Callisto non esiste proprio per quanto mi riguarda, basta la prima ora di RE7 per affossarlo in praticamente qualsiasi componente che non sia quella grafica (unica Callisto eccelle davvero).

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Li è questione di varietà di gioco. RE 8 è un seguito evoluto e con buone idee di gamedesign (vedi il villaggio che fa da Hub principale). Ricalca molto di più l'essenza di Resident Evil, anche perchè pure nei capitoli vecchi sparavi e uccidevi biomostri.

Ripeto, casa Beneviento è un'ottima sezione Horror, e praticamente non spari un colpo.

È pur sempre un survival horror, in cui comunque è sempre richiesta una attenta gestione delle risorse.

RE 7 spari di meno perchè a Normal il livello di sfida è diverso; a Normal il primo Micomorfo lo incontri dopo un bel po'. RE 7 va giocato assolutamente a Madhouse, diventa tutto un altro gioco.

Comunque se considero RE 7 un gioco da 8, a RE 8 gli darei un 8.5 forse anche un 9.
 
Però se posso fare un appunto, in RE7 ci sono pochi nemici ed è un difetto, questo è indubbio e lo riconosciamo tutti. Però combatti anche molto poco o meglio, almeno all'inizio e in generale il gioco vuole anche che tu li eviti.

In Callisto questo non accade, sei portato alla scontro fisico sin da subito e molto spesso e secondo me combattere sempre gli stessi nemici con lo stesso moveset pesa di gran lunga di più.

E questo senza considerare, atmosfera, level design (terrificante), ambientazione ecc.

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Hanno anche due approcci di horror diversi, c'è da mettere anche questo. (questo è più vicino a Dead Space naturalmente, sia come design che come ambientazioni)
Però sinceramente non ti abbono il discorso dei nemici. I nemici si combattono eccome, e sono due in croce, poco da fare. Poi sì, anche lì è diverso il come li si affronta, ma sempre due in croce rimangono.

Ma ripeto, non era un paragone stretto con REVII, era più un discorso a livello generale su come abboniamo certi difetti ad alcuni titoli e ed altri no. (anzi, ad altri proprio li si distrugge senza pietà)
 
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