PS4/PS5 The Callisto Protocol

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Unica cosa ... l'audio ... hanno risolto le voci o devo tenerle al 100% e il resto a 70%? O va bene tutti i volumi al 100%?

Non ci ho fatto particolarmente caso anche perchè io gioco sempre con i sottotitoli. Però l'audio è buono e quello dallo speaker del DualSense è fantastico.
 
Unica cosa ... l'audio ... hanno risolto le voci o devo tenerle al 100% e il resto a 70%? O va bene tutti i volumi al 100%?
Ma perché, in altri giochi hanno mai risolto? Io sapevo che è un problema di televisori, stessa cosa per i film dove bisbigliano, mente musiche e effetti sono a tutto volume, dove per non far salire il prezzo, mettono da parte l'audio e si risolve con una soud bar o con le cuffie.
Ho risolto col nuovo televisore. È un anno e non ho più riscontrato il problema.
 
Ma perché, in altri giochi hanno mai risolto? Io sapevo che è un problema di televisori, stessa cosa per i film dove bisbigliano, mente musiche e effetti sono a tutto volume, dove per non far salire il prezzo, mettono da parte l'audio e si risolve con una soud bar o con le cuffie.
Ho risolto col nuovo televisore. È un anno e non ho più riscontrato il problema.
fosse cosi succederebbe in tutti i giochi
 
fosse cosi succederebbe in tutti i giochi
A me infatti succedeva con tutti e risolvevo con voci a 100% e il resto a 60-70. Per i film mi attaccavo, mettevo i sottotitoli :facepalm2:
Su un vecchio Sony Bravia (del 2014). Ora con Samsung QLED 4k non ho problemi.
Callisto però non l'ho provato.
 
A me infatti succedeva con tutti e risolvevo con voci a 100% e il resto a 60-70. Per i film mi attaccavo, mettevo i sottotitoli :facepalm2:
Su un vecchio Sony Bravia (del 2014). Ora con Samsung QLED 4k non ho problemi.
Callisto però non l'ho provato.
Callisto ha problemi di mix audio , a volte va bene a volte è basso ecc.
 
Ieri sera l'ho concluso, approfittando del suo inserimento tra i giochi Plus del mese scorso.
Mi aspettavo di peggio, sarò sincero.

Senza dilungarmi eccessivamente, togliendosi subito il dente, per me i difetti più grossi sono principalmente 3:
  • Mi ha urtato molto, nelle poche sezioni che presentavano delle biforcazioni (e magari una conduceva ad un' area opzionale), non poter esplorare del tutto, poiché magari imboccavo il bivio che faceva avanzare nella storia. E questo è proprio l'ABC nella costruzione dei giochi lineari, creare dei cue visivi o quantomeno delle meccaniche che sai già porteranno ad un avanzamento senza possibilità di ritorno.
  • Il dannatissimo menu per la selezione delle armi. Tremendo, se sei faccia a faccia con una creatura praticamente cambiare un'arma diventa difficoltoso ed estremamente frustrante. Troppi tasti per effettuare l'azione correttamente e, come se non bastasse, deve anche effettuare l'animazione dell'arma che muta nel modello selezionato. Bah, avrebbero reso tutto estremamente comodo con un menù circolare basilare e un breve rallentamento del tempo.
  • Non fa paura per nulla. Zero tensione.

Per il resto il gioco si lascia giocare senza problemi, il combat system a me non è dispiaciuto. E' acerbo e alla fine tutta l'esperienza si può riassumere con schivare le combo, scaricare il caricatore, ripetere il balletto dx-sx, provare ad aprire il dannato menu armi, scaricare il caricatore ecc. Però io c'ho visto del potenziale e non mi sembra giusto lamentarsene eccessivamente, anzi. La parte di telecinesi carina, ma nulla più.
La storia finisce e non finisce, ma non è malvagia e i personaggi li ho trovati anche ben caratterizzati. Alla fine un po' ci empatizzi col povero Jacob.

La seconda metà del gioco qualitativamente migliora assai, tra ambientazioni interessanti e roster dei nemici completo. Inoltre, banalmente migliora la capacità dell'inventario che, nelle prime ore, è inspiegabilmente microscopico, rendendo inutile - o quasi - la poca esplorazione per le risorse. Comparto tecnico veramente curato, design dei nemici bello, ambienti curatissimi, il faccione di Jacob da urlo.

Gioco acerbo, ma decisamente con del potenziale e un feeling, nonostante tutto, diverso da Dead Space (e che tanto sto potenziale non vedremo mai visto che la IP è morta e sepolta).

2.5/5

Bonus faccione Jacob

IMG-5964.jpg
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IMG-5966.jpg
 
Si purtroppo ci sono alcune scelte di game design non proprio azzeccate.

Come la mancanza di una mappa e appesantimenti di gameplay inutili.

Conta che hai ancora giocato post patch, perché al day one per iniettarsi una cura o cambiare il modulo arma ci metteva un'ora.
La cura prima di iniettarsela, si fermava a osservarla.
Intanto i nemici ti saltavano addosso.
 
Per la storia delle biforcazioni c'è il barbatrucco... Se parte il salvataggio automatico, hai scelto la strada "giusta", altrimenti quella secondaria.
 
Per la storia delle biforcazioni c'è il barbatrucco... Se parte il salvataggio automatico, hai scelto la strada "giusta", altrimenti quella secondaria.
Ma se non riesci a tornare indietro? Che poi se muori devi rifare la strada secondaria di nuovo. Che noia
 
mi son già perso nelle fasi iniziali, sono appena arrivato nel
laboratorio delle armi dove c'è il manganello elettrico, esco e mi fa tornare nella zona celle, giro per la zona celle ma è l' ambientazione iniziale e non mi fa andare in strade nuove
, dove cavolo devo andare?
 
mi son già perso nelle fasi iniziali, sono appena arrivato nel
laboratorio delle armi dove c'è il manganello elettrico, esco e mi fa tornare nella zona celle, giro per la zona celle ma è l' ambientazione iniziale e non mi fa andare in strade nuove
, dove cavolo devo andare?
Devi premere un bottone sulla console nella stanza dove hai trovato il manganello e si apre la porta.
Nel livello iniziale ho avuto anch'io difficoltà a orientarmi ma poi sono andato spedito.
 
Credo di essere arrivato ad un buon punto nel gioco
sono arrivato nella vecchia Colonia di Callisto e sto affrontando dei simil Clicker di The last Of Us in una fase stealth infinita

Ho un commento da fare sul gameplay in generale: mi chiedo come sia possibile un giorno in striking distance qualcuno si sia alzato la mattina e abbiano proposto “ehi ma se l’intero sistema di combattimento lo facessimo melee? E la schivata/parata le facessimo “prenotare” con la levetta analogica?” E tutta striking distance abbia risposto SÌ non rendendosi conto che è un’idea che letteralmente appiattisce tutto il gameplay. Fai letteralmente sempre la stessa cosa senza un minimo di variazione.
Peccato perché per il resto il gioco non è affatto male
 
Credo di essere arrivato ad un buon punto nel gioco
sono arrivato nella vecchia Colonia di Callisto e sto affrontando dei simil Clicker di The last Of Us in una fase stealth infinita

Ho un commento da fare sul gameplay in generale: mi chiedo come sia possibile un giorno in striking distance qualcuno si sia alzato la mattina e abbiano proposto “ehi ma se l’intero sistema di combattimento lo facessimo melee? E la schivata/parata le facessimo “prenotare” con la levetta analogica?” E tutta striking distance abbia risposto SÌ non rendendosi conto che è un’idea che letteralmente appiattisce tutto il gameplay. Fai letteralmente sempre la stessa cosa senza un minimo di variazione.
Peccato perché per il resto il gioco non è affatto male
12 ore con lo stesso nemico reskinnato che attacca con lo stesso ordine e fa sempre lo stesso attacco :shrek:


Dopo una pausa forzata l'avevo ripreso per finirlo ma torno a fare mezz'oretta al giorno come prima che mi sta venendo la nausea.
 
Devi premere un bottone sulla console nella stanza dove hai trovato il manganello e si apre la porta.
Nel livello iniziale ho avuto anch'io difficoltà a orientarmi ma poi sono andato spedito.
poi avevo risolto guardando il walktrough , non avevo visto il pulsante :asd: ma grazie lo stesso
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Credo di essere arrivato ad un buon punto nel gioco
sono arrivato nella vecchia Colonia di Callisto e sto affrontando dei simil Clicker di The last Of Us in una fase stealth infinita

Ho un commento da fare sul gameplay in generale: mi chiedo come sia possibile un giorno in striking distance qualcuno si sia alzato la mattina e abbiano proposto “ehi ma se l’intero sistema di combattimento lo facessimo melee? E la schivata/parata le facessimo “prenotare” con la levetta analogica?” E tutta striking distance abbia risposto SÌ non rendendosi conto che è un’idea che letteralmente appiattisce tutto il gameplay. Fai letteralmente sempre la stessa cosa senza un minimo di variazione.
Peccato perché per il resto il gioco non è affatto male
si ha alti e bassi, il cs secondo me è stata una scelta sbagliata della quale si sono accorti troppo tardi
 
C’è un’altra cosa che mi perplime a livello di ambientazioni (più che altro strana)
Perché ci sono ovunque pareti con spuntoni, ventilatori di due metri nelle stanze senza protezioni, tritacarne e generatori con elementi rotanti senza un minimo di protezione? :rickds:
 
C’è un’altra cosa che mi perplime a livello di ambientazioni (più che altro strana)
Perché ci sono ovunque pareti con spuntoni, ventilatori di due metri nelle stanze senza protezioni, tritacarne e generatori con elementi rotanti senza un minimo di protezione? :rickds:
Beh è pur sempre una prigione di massima sicurezza, almeno se qualcuno dovesse evadere stai sicuro che si ammazza da qualche parte da solo :sard:
 
C’è un’altra cosa che mi perplime a livello di ambientazioni (più che altro strana)
Perché ci sono ovunque pareti con spuntoni, ventilatori di due metri nelle stanze senza protezioni, tritacarne e generatori con elementi rotanti senza un minimo di protezione? :rickds:
Voi non fate domande

Sparate ai tentacoli!
 
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