Ieri sera l'ho concluso, approfittando del suo inserimento tra i giochi Plus del mese scorso.
Mi aspettavo di peggio, sarò sincero.
Senza dilungarmi eccessivamente, togliendosi subito il dente, per me i difetti più grossi sono principalmente 3:
- Mi ha urtato molto, nelle poche sezioni che presentavano delle biforcazioni (e magari una conduceva ad un' area opzionale), non poter esplorare del tutto, poiché magari imboccavo il bivio che faceva avanzare nella storia. E questo è proprio l'ABC nella costruzione dei giochi lineari, creare dei cue visivi o quantomeno delle meccaniche che sai già porteranno ad un avanzamento senza possibilità di ritorno.
- Il dannatissimo menu per la selezione delle armi. Tremendo, se sei faccia a faccia con una creatura praticamente cambiare un'arma diventa difficoltoso ed estremamente frustrante. Troppi tasti per effettuare l'azione correttamente e, come se non bastasse, deve anche effettuare l'animazione dell'arma che muta nel modello selezionato. Bah, avrebbero reso tutto estremamente comodo con un menù circolare basilare e un breve rallentamento del tempo.
- Non fa paura per nulla. Zero tensione.
Per il resto il gioco si lascia giocare senza problemi, il combat system a me non è dispiaciuto. E' acerbo e alla fine tutta l'esperienza si può riassumere con schivare le combo, scaricare il caricatore, ripetere il balletto dx-sx, provare ad aprire il dannato menu armi, scaricare il caricatore ecc. Però io c'ho visto del potenziale e non mi sembra giusto lamentarsene eccessivamente, anzi. La parte di telecinesi carina, ma nulla più.
La storia finisce e non finisce, ma non è malvagia e i personaggi li ho trovati anche ben caratterizzati. Alla fine un po' ci empatizzi col povero Jacob.
La seconda metà del gioco qualitativamente migliora assai, tra ambientazioni interessanti e roster dei nemici completo. Inoltre, banalmente migliora la capacità dell'inventario che, nelle prime ore, è inspiegabilmente microscopico, rendendo inutile - o quasi - la poca esplorazione per le risorse. Comparto tecnico veramente curato, design dei nemici bello, ambienti curatissimi, il faccione di Jacob da urlo.
Gioco acerbo, ma decisamente con del potenziale e un feeling, nonostante tutto, diverso da Dead Space (e che tanto sto potenziale non vedremo mai visto che la IP è morta e sepolta).
2.5/5
Bonus faccione Jacob