PS4/PS5 The Callisto Protocol

  • Autore discussione Autore discussione Hell
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C’è un’altra cosa che mi perplime a livello di ambientazioni (più che altro strana)
Perché ci sono ovunque pareti con spuntoni, ventilatori di due metri nelle stanze senza protezioni, tritacarne e generatori con elementi rotanti senza un minimo di protezione? :rickds:
Perché è un gioco oldgen ps2 e grafica ps5 dove è l'ambientazione ad adattarsi al tuo gameplay. Realismo zero.
 
Madonna mia ma la parte sulla piattaforma nella miniera quanto è frustrante e fatta male?
 
C’è un’altra cosa che mi perplime a livello di ambientazioni (più che altro strana)
Perché ci sono ovunque pareti con spuntoni, ventilatori di due metri nelle stanze senza protezioni, tritacarne e generatori con elementi rotanti senza un minimo di protezione? :rickds:
così se muoiono accidentale prigionieri, i sussidi se li intasca il direttore
 
Io sono vicino alla fine e il gioco mi sta piacendo, puntavo a un titolo da 8-10 ore lineare e in effetti quello é. Poi ha delle criticità che avete riscontrato in diversi, ma nulla di particolarmente negativo.
 
Perché è un gioco oldgen ps2 e grafica ps5 dove è l'ambientazione ad adattarsi al tuo gameplay. Realismo zero.
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C'entra qualcosa con Extermination di gameplay? Non so perché mi è venuto in mente 'sto titolo.
 
Io sono vicino alla fine e il gioco mi sta piacendo, puntavo a un titolo da 8-10 ore lineare e in effetti quello é. Poi ha delle criticità che avete riscontrato in diversi, ma nulla di particolarmente negativo.
Insomma dipende dai punti di vista , un paio di cose sono veramente pessime
 
Combat , gestione inventario
Combat pessimo sempre un punto di vista, come dicevi. Il combat e la gestione dei nemici funziona, ed è calibrato conoscendo i propri limiti, è solo grezzo e non troppo profondo, ma funzionante per quanto non di massima accessibilità, ma con più di qualche soddisfazione in certi punti. Ti posso indicare davvero un CS pessimo, nella realizzazione, ludica e che non conosce i propri limiti, e che in alcune è cose simili a questo, in Daymare 1994, dove non funziona assolutamente, e fa capire quale sia un CS davvero di merd*, ma non di per sé Callisto.
 
Combat pessimo sempre punto di vista. Il combat e la gestione dei nemici funziona, ed è calibrato conoscendo i suoi limiti, è solo grezzo e non troppo profondo, ma funzionante per quanto non di massima accessibilità, ma con più di qualche soddisfazione in certi ounti. Ti posso indicare davvero un CS pessimo, e in alcune cose simili a questo, in Daymare 1994, dove non funziona assolutamente, ma non Callisto.
per me è pessimo perchè sembra tipo una bozza di combat . E la cosa peggiore è che dopo 8 ore non cambia , pure le pistole che sembrano tutte uguali e non cambia nulla col procedere. Per concludere poi i nemici tutti uguali da affrontare allo stesso modo , questo insieme di cose per me lo rendono un difetto grosso come una casa .
 
per me è pessimo perchè sembra tipo una bozza di combat . E la cosa peggiore è che dopo 8 ore non cambia , pure le pistole che sembrano tutte uguale e non cambia nulla col procedere. Per concludere poi i nemici tutti uguali da affrontare allo stesso modo , questo insieme di cose per me lo rendono un difetto grosso come una casa .
Sicuramente uno dei problemi del gioco è la poca varietà dei nemici, o come ho detto la poca profondità, ma appunto, del tutto opinabile che sua un brutto CS. Per esempio io del tutto apprezzato questo suo voler fare una cosa totalmente diversa da DS e dagli altri horror, e come ho detto, di difficile entrata, ma una volta imparato, perché quello eh, il CS non solo gestibile, e calibrato, ma anche soddisfacente e divertente man mano che si va avanti.
Molti hanno avuto problemi col boss finale, non una boss fight da applausi, che nulla di complicato, ma fa capire il discorso, che CS di difficile entrata, un difetto probabilmente, ma allo stesso tempo fa capire quanto in molti non siano entrati nel sistema di gioco, credendolo pessimo per questo, al netto che piaccia o meno.

Ripeto, giocatevi Daymare per rendervi conto di un vero CS di merda. Non è che un CS piú pessimo giustifichi Callisto, perché io non lo ritengo pessimo ripeto, ma fa aggiustare la metrica in proposito, e fa vedere davvero quale che sia uno fatto male davvero, non divertente, frustrante e calibrato malissimo, avendo pure lui il problema dei pochi nemici nel gioco ma ancora più accentuato.
Quando l'ho giocato, la prima cosa che mi è cliccato in testa, oltre a pensare quanto fosse brutto il sistema, era proprio che pareva la versione brutta di Callisto, per questo associo la cosa.
 
Sinceramente mai avuto problemi con il CS, anche perché bisogna alternare bene il melee con lo shooting, le cose vanno sapute abbinare, solo sparare risolvi poco (solo con il fucile a pompa puoi permettertelo).
Oltretutto chi lo ha giocato adesso è andato anche bene, al day one per curarsi o cambiare il modulo arma facevi una fatica tremenda.

Pecca solo in situazioni e boss fight iconiche, cosa che invece in DS non sono mai mancate.
 
Sicuramente uno dei problemi del gioco è la poca varietà dei nemici, o come ho detto la poca profondità, ma appunto, del tutto opinabile che sua un brutto CS. Per esempio io del tutto apprezzato questo suo voler fare una cosa totalmente diversa da DS e dagli altri horror, e come ho detto, di difficile entrata, ma una volta imparato, perché quello eh, il CS non solo gestibile, e calibrato, ma anche soddisfacente e divertente man mano che si va avanti.
Molti hanno avuto problemi col boss finale, non una boss fight da applausi, che nulla di complicato, ma fa capire il discorso, che CS di difficile entrata, un difetto probabilmente, ma allo stesso tempo fa capire quanto in molti non siano entrati nel sistema di gioco, credendolo pessimo per questo, al netto che piaccia o meno.

Ripeto, giocatevi Daymare per rendervi conto di un vero CS di merda. Non è che un CS piú pessimo giustifichi Callisto, perché io non lo ritengo pessimo ripeto, ma fa aggiustare la metrica in proposito, e fa vedere davvero quale che sia uno fatto male davvero, non divertente, frustrante e calibrato malissimo, avendo pure lui il problema dei pochi nemici nel gioco ma ancora più accentuato.
Quando l'ho giocato, la prima cosa che mi è cliccato in testa, oltre a pensare quanto fosse brutto il sistema, era proprio che pareva la versione brutta di Callisto, per questo associo la cosa.
eh ho capito ma il metro di paragone non può essere daymare :asd: . Non sarà rotto mediocre ecc ? ok però parliamo comunque di qualcosa di livello basso che compromette il valore del gioco che se avesse avuto un combat piu soddisfacente probabilmente lo avrebbe "salvato".
 
Ho completato il gioco oggi pomeriggio.
Quello che mi viene da dire è che non è in assoluto un brutto gioco ma una buona base di partenza.
Ha enormi lacune, come ho già detto, nel combat system. Non perché non funzioni ( anche se contro più nemici è davvero poco funzionale).
In generale giocando The Callisto Protocol mi è sembrato di giocare Dead Space dell’Eurospin.:rickds:
La trama ha elementi di Dead Space 1,2,3 mischiati ad cazzum e l’unico colpo di scena è un non colpo di scena, il gameplay offre meno possibilità rispetto a Dead Space, stilisticamente per quanto buono è sotto a Dead Space, il level e il game design sono rotto a Dead space e potrei continuare
E continuo a citare Dead Space perchè è un continuo citare il titolo Visceral games, Una continua copia di meccaniche, situazioni, ambientazioni e soluzioni visive
Qualcosa deve essere andato storto in fase di sviluppo sicuramente. Anche perché dietro a tutto questo c’è il padre del primo Dead Space, Glen Schofield e non credo che sia l’ultimo arrivato (e nemmeno un p****a….non fai il primo Dead Space a botte di culo ecco)


Comunque indice di gradimento personale: 6,5/10
 
Ho completato il gioco oggi pomeriggio.
Quello che mi viene da dire è che non è in assoluto un brutto gioco ma una buona base di partenza.
Ha enormi lacune, come ho già detto, nel combat system. Non perché non funzioni ( anche se contro più nemici è davvero poco funzionale).
In generale giocando The Callisto Protocol mi è sembrato di giocare Dead Space dell’Eurospin.:rickds:
La trama ha elementi di Dead Space 1,2,3 mischiati ad cazzum e l’unico colpo di scena è un non colpo di scena, il gameplay offre meno possibilità rispetto a Dead Space, stilisticamente per quanto buono è sotto a Dead Space, il level e il game design sono rotto a Dead space e potrei continuare
E continuo a citare Dead Space perchè è un continuo citare il titolo Visceral games, Una continua copia di meccaniche, situazioni, ambientazioni e soluzioni visive
Qualcosa deve essere andato storto in fase di sviluppo sicuramente. Anche perché dietro a tutto questo c’è il padre del primo Dead Space, Glen Schofield e non credo che sia l’ultimo arrivato (e nemmeno un p****a….non fai il primo Dead Space a botte di culo ecco)


Comunque indice di gradimento personale: 6,5/10
Io penso che il problema sia stato una poca intesa in uno studio che ha avuto tutte nuove assunzioni.
Inizialmente sono partiti con Schofield e altri 4 gatti reduci da ex Visceral.

È costato veramente troppo, quello sì.
Ha venduto poco nonostante l'uscita su più console.
È uscito pure con problemi tecnici e al day one era ancora un po' grezzo (anche a livello di gameplay).
 
per me è pessimo perchè sembra tipo una bozza di combat . E la cosa peggiore è che dopo 8 ore non cambia , pure le pistole che sembrano tutte uguali e non cambia nulla col procedere. Per concludere poi i nemici tutti uguali da affrontare allo stesso modo , questo insieme di cose per me lo rendono un difetto grosso come una casa .
Quello lo feci notare anche io all'epoca. Mannaggia la miseria, con un setting del genere mi hanno messo due robe in croce :sadfrog:
Per i nemici non sono d'accordissimo, tranne secondo me per quello specifico che si ripete un po' troppe volte. RE7 continua ad averne molti meno, per fare un esempio :rickds: (anche se nel complesso come gioco è sicuramente migliore, ci mancherebbe)

Per il resto, a me non è dispiaciuto. Con le sue belle lacune che si porta dietro, alla fine lo ritengo un buon gioco. Certo, un peccato che non sia stato qualcosa di più, ecco.
 
Quello lo feci notare anche io all'epoca. Mannaggia la miseria, con un setting del genere mi hanno messo due robe in croce :sadfrog:
Per i nemici non sono d'accordissimo, tranne secondo me per quello specifico che si ripete un po' troppe volte. RE7 continua ad averne molti meno, per fare un esempio :rickds: (anche se nel complesso come gioco è sicuramente migliore, ci mancherebbe)

Per il resto, a me non è dispiaciuto. Con le sue belle lacune che si porta dietro, alla fine lo ritengo un buon gioco. Certo, un peccato che non sia stato qualcosa di più, ecco.
Dai su in re 7 non si affrontano ne ti attaccano tutti allo stesso modo.
 
Poi non so voi…ma allo shoot the tentacles sono scoppiato a ridere. Non so perché. Ma anche come meccanica non mi è piaciuta per niente. Il “cut off their limbs del primo” era inquietante e simbolico per quello che poi era il vero gameplay del gioco. Qui serve solo a non farli mutare e basta senza una minima tattica dietro. In Dead space il fatto di poterli rallentare mutilando le gambe o indebolire le loro possibilità d’attacco tagliandogli le braccia aiutava molto nella gestione di più nemici…senza contare le possibilità offerte dalla stasi (qui non pervenuta).
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Io penso che il problema sia stato una poca intesa in uno studio che ha avuto tutte nuove assunzioni.
Inizialmente sono partiti con Schofield e altri 4 gatti reduci da ex Visceral.

È costato veramente troppo, quello sì.
Ha venduto poco nonostante l'uscita su più console.
È uscito pure con problemi tecnici e al day one era ancora un po' grezzo (anche a livello di gameplay).
Mi chiedo in cosa siano andati via 160mln…è spropositato senza il minimo senso (se penso che un AW2 è stato realizzato con 60mln di euro…e ha il triplo e forse di più dei contenuti)
Secondo me tanto budget è stato buttato per avere attori famosi nel cast (che secondo me il più delle volte non serve)
 
Poi non so voi…ma allo shoot the tentacles sono scoppiato a ridere. Non so perché. Ma anche come meccanica non mi è piaciuta per niente. Il “cut off their limbs del primo” era inquietante e simbolico per quello che poi era il vero gameplay del gioco. Qui serve solo a non farli mutare e basta senza una minima tattica dietro. In Dead space il fatto di poterli rallentare mutilando le gambe o indebolire le loro possibilità d’attacco tagliandogli le braccia aiutava molto nella gestione di più nemici…senza contare le possibilità offerte dalla stasi (qui non pervenuta).
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Mi chiedo in cosa siano andati via 160mln…è spropositato senza il minimo senso (se penso che un AW2 è stato realizzato con 60mln di euro…e ha il triplo e forse di più dei contenuti)
Secondo me tanto budget è stato buttato per avere attori famosi nel cast (che secondo me il più delle volte non serve)
La cosa di sparare ai tentacoli è un'idea alternativa interessante, ma non è stata sfruttata a dovere.

Perché la mutazione dei mostri, se non distruggi i tentacoli, è sempre uguale. Quindi si perde punti anche nel design dei mostri.
 
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