Switch 2 The Duskbloods | NETWORK TEST IN CORSO | 2026

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Sto trovando molto divertente la coop alcuni boss in compagnia e caciara funzionano bene (a seconda della zona in cui spawnano), e resistere fino allo spawn di compagni extra contro il cavaliere è stato decisamente "sudato" (con cure esaurite e livello basso :asd: ). Trovo meno interessante il PvP, alle volte clicca alle volte meno, suppongo dipenda anche dal PG in uso.

La mappa è decisamente ricca. Non è enorme a livello percettivo (complice la grande velocità di percorrenza) ma è molto stratificata. La grotta e le fogne per me sono il top nello specifiche, piene di roba e superimmersive. Spero però se la siano studiata bene per il D1 perché dopo un po' di ore inizi a sapere perfettamente tutto della mappa, che ha perfettamente senso in realtà per un PvP ma è meno interessante lato PvE.

Bon chiudo qui. Testato quasi tutti i personaggi. Domani faccio un ultimo giro. Per me luci e ombre. C'è sicuramente un'idea dietro ed ha un loop divertente, ma mi sembra un filo disomogeneo. Certo serve vedere la narrativa e LORE per capire quanta ciccia c'è per chi non è interessato alla leaderboard. Sicuramente lo tengo d'occhio molto di più di prima della Beta, di sicuro non è il mio genere e quello che vorrei da un titolo FROM ma ha sicuramente un suo perché e l'universo creato potrebbe risultare interessante.
Il problema dei Playtest é che ti mettono sempre in una sezione di gioco ad hoc, privandoti del senso di progressione e di tutte quelle feature che di fatto sorreggono il gameplay loop. Aggiungiamoci anche che da una parte, almeno a me capita sempre, il fatto che non vi siano progressi trasferibili, fa sempre arretrare perché mi dà più senso di "perdere tempo".

Sono molto curioso di dove vogliono andare a parare, perché inserire una narrativa in questo tipo di contesto, é molto complesso.

Il problema dei Playtest é che ti mettono sempre in una sezione di gioco ad hoc, privandoti del senso di progressione e di tutte quelle feature che di fatto sorreggono il gameplay loop. Aggiungiamoci anche che da una parte, almeno a me capita sempre, il fatto che non vi siano progressi trasferibili, fa sempre arretrare perché mi dà più senso di "perdere tempo".

Sono molto curioso di dove vogliono andare a parare, perché inserire una narrativa in questo tipo di contesto, é molto complesso.
Esatto. Ad un certo punto non mi ricordavo manco più se avessi vinto o perso mancando qualsivoglia ricompensa in questa build, così come manca la parte narrativa, quindi è difficile percepire un senso di progressione.

Giocandoci per 3.5 ore mi rendo conto che la dinamica a scontri in sé non è il mio, ma il setting è talmente figo che potrei pensare di prenderlo se davvero confermano una buona mole di contenuto e narrativa. Peccato non aver fatto provare alla Stampa una Demo un po' più elaborata.

Fatto un'ultima partita con Uomo Pigiama e tra Rito e Stelle Cadenti stavo dominando lato punti... E niente è finita la sessione mentre mi accingevo verso una discreta fase finale. :asd:

Alcuni PG mi sembrano più gestibili di altri, ma suppongo vada a gusti. Lato tecnico (ho fatto solo portatile in queste 5 ore di giocato) mi sembra accettabile, sicuramente lo stabilizzeranno ancor di più da qui al D1. Spero riducono anche un filo la latenza.

Lato server a parte qualche disconnessione ad inizio sessione per il resto è filato liscio.

Ho vinto una partita col albert, anche se sarebbero più corretto dire che li ho proprio trucidati gli avversari durante quella partita, non so se perché ho trovato tre altari del ferro.

Comunque mi sono divertito un bel po', come ossatura è più che buona e le partite volano praticamente, rimane da capire tutto il resto, ma le basi ci sono.

Alla fine i PG li ho provati un po' tutti, ma quello con cui mi trovo meglio è il primo, il mitra è semplice da usare anche in volo e colpisce spesso, le lame di sangue idem, il raggio se becchi qualcuno da lontano lo depleti, l'arma melee è ok. Forte pure il palombaro, anche se nella battaglia finale mi buttavo continuamente sotto con il Jetpack :asd:

• atmosfera pazzesca, tra visual, musica e setting narrativo é davvero molto soprae.
  • molto veloce e fluido negli spostamenti
  • tutti i personaggi hanno un loro perché
  • tutorial ben fatto
+/- interfaccia comandi difficile da padroneggiare all'inizio ma una volta capita é abbastanza funzionale
+/- sistema virtù interessante, ma temo che ora che avró ho lo sghiribizzo di cominciato sarà pieno zeppo di giocatori pro che sapendo alla perfezione dove trovare tutto quanto rischiano di farmi fare la fine dell'Italia agli ultimi tre mondiali
  • tante troppe disconnessioni, anche se forse è colpa della mia alice 20 mb
  • non vedo indicazioni ad un'offline mode coi bot, peccato

Ho fatto solo 7 minuti in portatile, manco finito il tutorial, cartellino giallo e rimandato a domani

Ho fatto solo 7 minuti in portatile, manco finito il tutorial, cartellino giallo e rimandato a domani

In sto gioco devi farti per forza qualche partita, nella prima ora non ci capirai quasi niente praticamente

Comunque in brevissimo, questo è quello che andrebbe fatto teoricamente:

• trovare il prima possibile una evocazione(i compagni). Prima la prendete meglio è, dato che livella ed alcune sbloccano abilità a determinati livelli. Esempio, il lupo sembra scarso all'inizio ma prende una abilità al 3, una al4 ed una al 5.
  • fare i primi punti, fregarsene dei nemici forti all'inizio, oneshottano e ci vuole veramente troppo ad ucciderli. Meglio cercare le candele da accendere(tipo, ce ne è una nella cattedrale, nella parte finale, di quelle grandi, quindi la può accendere solo un giocatore ma da 9 punti). Ammazzare qualsiasi nemico piccolino, raccogliere tutti gli oggetti che si trovano.
  • magari a fine prima fase si può provare ad uccidere un nemico un po' più forte, tipo le bestie mutate o la pantera oscura, sconsiglio di andare contro i nemici di metallo(Nike), sono tosti a livelli bassi. Sconsiglio pure di andare a fare i boss in coop, ci vuole troppo tempo a batterli nella prima fase
  • dalla seconda fase vi date degli obiettivi, tipo potenziare le abilità, sconfiggere nemici più forti e fare punti così, accendere candele(si resettano ad ogni fase ndr). Insomma fate punti, verso metà parte il rituale, se avete pochi punti è una tappa obbligata, se ne avete abbastanza potete pure fregarvene e continuare a potenziarvi
  • terza fase più o meno come la seconda
  • alla fine c'è il pvp se ci siete arrivati. Il consiglio che posso dare è di imparare ad usare l'urlo che contro gli altri giocatori che spammano colpi sono ottimi. E soprattutto usate salti, Dash e pure il colpo ranged.

Poi la partita varia in base agli eventi, il sigillo che avete etc etc, ma le basi sono queste

Il problema di questo gioco è il numero di giocatori. Nightrain sulla piattaforma più diffusa al mondo (Steam) oggi conta 24K giocatori online. Un’esclusiva come The Duskbloods su Switch 2 non so quanto possa vendere, ma non mi aspetto numeri da capogiro, perchè IMO non è proprio un gioco target del pubblico di Switch. Anche se dovesse vendere tanto, non mi aspetto che abbia una longevità altissima, quindi dopo qualche mese probabilmente i server si svuoteranno. Ho paura che recuperandolo più avanti ci troveremo di fronte ad un gioco pieno di gente esperta o in generale con poca variabilità in termini di matchmaking.

Comunque uscirà anche sulle altre piattaforme tra qualche anno, come successo con MH Rise.

Il problema di questo gioco è il numero di giocatori. Nightrain sulla piattaforma più diffusa al mondo (Steam) oggi conta 24K giocatori online. Un’esclusiva come The Duskbloods su Switch 2 non so quanto possa vendere, ma non mi aspetto numeri da capogiro, perchè IMO non è proprio un gioco target del pubblico di Switch. Anche se dovesse vendere tanto, non mi aspetto che abbia una longevità altissima, quindi dopo qualche mese probabilmente i server si svuoteranno. Ho paura che recuperandolo più avanti ci troveremo di fronte ad un gioco pieno di gente esperta o in generale con poca variabilità in termini di matchmaking.

Comunque uscirà anche sulle altre piattaforme tra qualche anno, come successo con MH Rise.
Cosa ti da la certezza dell'ultima parte?

Cosa ti da la certezza dell'ultima parte?
La tipologia di gioco che si basa fortemente sulla presenza di un'ampia community online sempre presente, altrimenti muore.
Se per giocare a Bloodborne ha ancora senso comprare una PlayStation oggi perché non ti perdi quasi nulla dell'esperienza prevista da From Software al lancio, lo stesso non si può dire di un gioco di questo tipo.
Questo, essendo un multiplayer, dopo qualche anno perde fortemente il suo significato come esclusiva (perché la player base diventa minuscola e non ha più senso comprare una nuova console per giocarlo). Quindi a quel punto renderlo multipiattaforma, magari con la possibilità di giocare in cross-platform diventa paradossalmente la scelta più giusta, per dare nuova linfa vitale al gioco anche su Switch 2.

La tipologia di gioco che si basa fortemente sulla presenza di un'ampia community online sempre presente, altrimenti muore.
Se per giocare a Bloodborne ha ancora senso comprare una PlayStation oggi perché non ti perdi quasi nulla dell'esperienza prevista da From Software al lancio, lo stesso non si può dire di un gioco di questo tipo.
Questo, essendo un multiplayer, dopo qualche anno perde fortemente il suo significato come esclusiva (perché la player base diventa minuscola e non ha più senso comprare una nuova console per giocarlo). Quindi a quel punto renderlo multipiattaforma, magari con la possibilità di giocare in cross-platform diventa paradossalmente la scelta più giusta, per dare nuova linfa vitale al gioco anche su Switch 2.
Tra qualche anno secondo me non se lo caga più nessuno nemmeno se esce altrove e comunque ho grossi dubbi che accada per qualcosa dove Nintendo ci ha messo dei soldi.

A guardare i gameplay sul tubo comunque sembra divertente da giocare ma mi chiedo quanto sia in grado di intrattenere. Spero che almeno sia venduto a un prezzo onesto :sisi:

Nintendo ci ha messo i soldi e ha anche supportato lo sviluppo. Rimane il fatto che l'IP e la pubblicazione core sia comunque sotto mano di From Software.
Io credo comunque che "The Duskbloods" rimanga esclusiva e possa aprirsi ad un multipiattaforma solamente se dopo più di un anno escono con una versione che si chiami ad esempio "The Duskbloods: Reborn".
Un po' come ha fatto ATLUS con SMTV che è diventato multipiatta con Vengance, però non è detto ecco, nel caso di SMTV erano solo accordi commerciali e aiuto finanziamento progetto, nei crediti non c'era un grande supporto di Nintendo dietro la creazione del gioco.

Nintendo ci ha messo i soldi e ha anche supportato lo sviluppo. Rimane il fatto che l'IP e la pubblicazione core sia comunque sotto mano di From Software.
Io credo comunque che "The Duskbloods" rimanga esclusiva e possa aprirsi ad un multipiattaforma solamente se dopo più di un anno escono con una versione che si chiami ad esempio "The Duskbloods: Reborn".
Un po' come ha fatto ATLUS con SMTV che è diventato multipiatta con Vengance, però non è detto ecco, nel caso di SMTV erano solo accordi commerciali e aiuto finanziamento progetto, nei crediti non c'era un grande supporto di Nintendo dietro la creazione del gioco.
Spero che N non sia stata così menefreghista nel comprare l'esclusiva a tempo. Sicuro sarà costata parecchio perché From é From, quindi magari potrebbero aver chiesto lo sconto mettendo il limite temporale, ma come Sony ha resistito a dar via un ben più richiesto Bloodborne penso che pure loro non abbiano lesinato per lasciare l'acquolina a molti core gamer, soprattutto se il gioco esce fuori bene come mi sembra ragionevole aspettarsi dopo questa beta

Spero che N non sia stata così menefreghista nel comprare l'esclusiva a tempo. Sicuro sarà costata parecchio perché From é From, quindi magari potrebbero aver chiesto lo sconto mettendo il limite temporale, ma come Sony ha resistito a dar via un ben più richiesto Bloodborne penso che pure loro non abbiano lesinato per lasciare l'acquolina a molti core gamer, soprattutto se il gioco esce fuori bene come mi sembra ragionevole aspettarsi dopo questa beta
Lo scenario che descrivo io non è tanto essere una esclusiva a tempo, quanto una esclusiva sul titolo uscito.
"The Duskbloods" è diverso da "The Duskbloods Reborn" anche fosse solo una espansione del gioco originale, è questo quello che intendevo.

Questa secondo me è una possibilità (comunque bassa perchè alcuni giapponesi sono fedeli ai rapporti di fiducia) che non è totalmente da escludere, in quanto i diritti della IP e pubblicazione sono di From e non Nintendo (o nel caso di Bloodborn sono di Sony)

Sul sito speciale per il test di rete di 『The Duskbloods』, stiamo conducendo un sondaggio a cui chiunque può partecipare. Offriamo anche una carta da parati originale a chi risponde, quindi, se possibile, saremmo lieti se poteste collaborare. Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra gentilezza.

Non so se è vero ma dicono che disattivando la modalità a 120hz dalle impostazioni della console il gioco riceva un bunp nella res, sarebbe da vedere al prossimo test.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro