PS5 The First Berserker: Khazan

1. Molto personale come opinione. A me non hanno ancora frantumato niente ed anzi attendo con ansia il prossimo titolo o DLC.

2. E' vero, dal punto di vista delle ambientazioni il titolo è stato nella prima parte facilmente trascurabile. Nella seconda parte però devo dire che si è ripreso molto bene ed alla fine ha offerto anche lato mappe ed ambienti una buona esperienza. Sui nemici personalmente non ho proprio niente da dire: sono moltissimi, vari e con moveset molto diversi. Per non parlare dei Boss che in questo titolo hanno rasentato l'eccellenza. IN questo a mio parere è un titolo molto più a fuoco di Elden Ring SOTE che invece lato Boss fight a me non è piaciuto per niente.
Secondo me invece anche le boss fight di SOTE sono incredibili, Messmer è uno dei top boss di From. Il problema di ER, soprattutto lato DLC, è che per sua natura è meno matematico e preciso e devi avere una buona build per non avere difficoltà. Ma è un pur sempre un RPG e quindi saper ruolare e creare una buona build è un requisito fondamentale per finire il gioco. Poi hai eventualmente anche lacrima e aiuti vari se sei una pippa nel Building.
In Khazan, anche se non sai buildare bene, se sei bravo con il pad e hai buoni riflessi, prima o poi il boss lo butti giù perché si tratta di memoria muscolare, avendo i boss pattern leggibili.
Io giochi così li adoro, e non è un caso che per me Sekiro è il miglior gioco di sempre.

Secondo me invece anche le boss fight di SOTE sono incredibili, Messmer è uno dei top boss di From. Il problema di ER, soprattutto lato DLC, è che per sua natura è meno matematico e preciso e devi avere una buona build per non avere difficoltà. Ma è un pur sempre un RPG e quindi saper ruolare e creare una buona build è un requisito fondamentale per finire il gioco. Poi hai eventualmente anche lacrima e aiuti vari se sei una pippa nel Building.
In Khazan, anche se non sai buildare bene, se sei bravo con il pad e hai buoni riflessi, prima o poi il boss lo butti giù perché si tratta di memoria muscolare, avendo i boss pattern leggibili.
Io giochi così li adoro, e non è un caso che per me Sekiro è il miglior gioco di sempre.

A mio parere invece il DLC di Elden Ring perde moltissimo nelle Boss fight rispetto al gioco originale:
  • Il leone Danzante: è un obrobrio. Movimenti difficilmente leggibili e Boss Fight decisa dal caso.
  • Ippopotamo d'oro: non parliamone nemmeno perchè è quanto di più orripilante si sia visto in un gioco From.
  • Messmer: troppi elementi ed effetti a schermo che riducono moltissimo la visuale e la leggibilità del moveset.
  • Radhan: allucinante, sparisce nel nulla e oneshotta come niente. Per me molto disonesta
Oltretutto c'è da dire che praticamente ogni Boss che ti colpisce ti toglie dal 50% al 90% di vita.
Hanno alzato moltissimo la curva della difficoltà ma con metodi artificiali che io personalmente non ho apprezzato per niente.

In Khazan invece anche l'ultima Boss fight è estremamente difficile ma onesta e ti da sempre l'idea di essere un passo più vicino alla vittoria ad ogni tentativo. Non vi sono mai casi in cui arrivi con tutta la tua barra dell'energia mentre il Boss che ne ha uno sputo, ma basta un singolo colpo per ucciderti e dover rifare tutto. Questo non è un aspetto punitivo, è proprio na ciofecata.

A mio parere invece il DLC di Elden Ring perde moltissimo nelle Boss fight rispetto al gioco originale:
  • Il leone Danzante: è un obrobrio. Movimenti difficilmente leggibili e Boss Fight decisa dal caso.
  • Ippopotamo d'oro: non parliamone nemmeno perchè è quanto di più orripilante si sia visto in un gioco From.
  • Messmer: troppi elementi ed effetti a schermo che riducono moltissimo la visuale e la leggibilità del moveset.
  • Radhan: allucinante, sparisce nel nulla e oneshotta come niente. Per me molto disonesta
Oltretutto c'è da dire che praticamente ogni Boss che ti colpisce ti toglie dal 50% al 90% di vita.
Hanno alzato moltissimo la curva della difficoltà ma con metodi artificiali che io personalmente non ho apprezzato per niente.

In Khazan invece anche l'ultima Boss fight è estremamente difficile ma onesta e ti da sempre l'idea di essere un passo più vicino alla vittoria ad ogni tentativo. Non vi sono mai casi in cui arrivi con tutta la tua barra dell'energia mentre il Boss che ne ha uno sputo, ma basta un singolo colpo per ucciderti e dover rifare tutto. Questo non è un aspetto punitivo, è proprio na ciofecata.
Sicuramente su alcune di queste boss fight concordo. Non su Messmer però.
E non dimentichiamo che ci sono anche super Boss Fight come Rellana, Midra e Bayle.
Concordo comunque sull enorme qualità delle boss fight di Khazan, e sì reputo il boss finale di Khazan, dopo quello di Sekiro, il miglior boss finale di sempre nei Souls.

A mio parere Khazan è un titolo che fa breccia solamente se hai modo di provarlo per qualche ora.
Anche io inizialmente non lo ho giocato (e sono un amante dei Souls). La direzione artistica divide, l'uso del cell shading rimanda a titoli come Code Vein che in ambito Souls non hanno avuto grande fortuna; la storia non incuriosisce, ed il main character è poco suggestivo soprattutto secondo i canoni occidentali. Se a questo aggiungiamo che la campagna pubblicitaria pre lancio è stata insufficiente capiamo perchè poca gente lo ha comprato.

A questo, nell'ottica dello sviluppo di un possibile DLC, va aggiunto che solamente il 20% dei giocatori lo ha finito. Perchè? difficoltà, storia, personaggi, ambientazioni.... mah chi lo sa! però va detto che ha fatto breccia solamente nel 20% di chi lo ha comprato.

A me è piaciuto e molto ed un DLC lo avrei sicuramente giocato.

Immagino il Boss finale Isshin !
Sì chiedevo perché ci so diversi anche se davo per scontato intendesse quello . Boh raga a me è sembrato tutto tranne che fatto bene quel boss . Penso sia stata una delle fight che mai più vorrei rifare . Mi sentivo un bot . Sempre letteralmente a fare la stessa cosa , zero alternative tattiche per affrontarlo . Ma vabbè, magari ne si parla nel suo topic :asd:

Ragazzi lo consigliate questo gioco? Cerco qualcosa di impegnativo ma non frustrante (del tipo che si i boss forti vanno bene ma non che se muoio devo fare mille mila km per riprovare la fight). Grazie

Ragazzi lo consigliate questo gioco? Cerco qualcosa di impegnativo ma non frustrante (del tipo che si i boss forti vanno bene ma non che se muoio devo fare mille mila km per riprovare la fight). Grazie
Te lo consiglio, si. È difficile, molto, ma mai frustrante (tutti i boss hanno il falò praticamente a 2 metri da loro e non esagero). Artisticamente davvero carino ma ambientazioni e nemici un po' meh.
In ogni caso a 3/4 di avventura principale puoi farmare un set completo con cui romperai totalmente il gioco e lo puoi completare praticamente camminando e premendo attacco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro