Hype The Game Awards 2024 | ASTRO BOTY!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype
Pubblicità

Atlus si è creata una fama e una visibilità, e questo ora gioca come arma a doppio taglio, perché i loro giochi non sono più i titoli "di nicchia" scoperti da qualche intenditore che si andavano a sbandierare sui forum nel 2009, ma sono giochi non dico mainstream, ma comunque assolutamente conosciuti e riconoscibili. Discorso che vale fino a un certo punto per Metaphor (complice anche il nome impronunciabile), ma resta il fatto che ormai l'utenza dei giochi Atlus si è fatta pretenziosa, e ha sempre delle aspettative di eccellenza per i suoi giochi.
A voja se son diventati mainstream, pur non tradendo la loro anima, ma hanno avvicinato chiunque, anche chi con il genere non ci incastrava nulla.
Ma Atlus rimane Atlus, ed è come Falcom: quello fanno, e quello è il loro budget (ed è un bene). Chi si aspettava roba alla Square (tanti) era parecchio fuori strada.

Ultima modifica:
A voja se son diventati mainstream, pur non tradendo la loro anima, ma hanno avvicinato chiunque, anche chi con il genere non ci incastrava nulla.
Ma Atlus rimane Atlus, ed è come Falcom: quello fanno, e quello è il loro budget (ed è un bene). Chi si aspettava roba alla Square era parecchio fuori strada.
Nessuno si aspettava roba alla Square penso e spero, ma io per esempio parlo per me: tra P4 e P5 c'è un bel salto come valori produttivi; a mio parere, da quel che ho visto, Metaphor non fa lo stesso salto che fa P5, in generale proprio nella presentazione (e non parlo solo di grafica ma anche ad esempio di cutscene) ha davvero poco impatto almeno per adesso, e trovo che questo lo penalizzi più di quanto meriterebbe. Per le aspettative che in Atlus sembravano riporre in questo titolo dalle loro dichiarazioni (per dire, non stiamo a parlare di Soul Hackers 2) l'impressione generale che rimane è quella di una mancanza di coraggio.

Ho letto che Wukong é il gioco con la media più bassa di sempre ad essere candidato come Goty contender, questo la dice lunga :sard:

Nessuno si aspettava roba alla Square penso e spero, ma io per esempio parlo per me: tra P4 e P5 c'è un bel salto come valori produttivi; a mio parere, da quel che ho visto, Metaphor non fa lo stesso salto che fa P5, in generale proprio nella presentazione (e non parlo solo di grafica ma anche ad esempio di cutscene) ha davvero poco impatto almeno per adesso, e trovo che questo lo penalizzi più di quanto meriterebbe. Per le aspettative che in Atlus sembravano riporre in questo titolo dalle loro dichiarazioni (per dire, non stiamo a parlare di Soul Hackers 2) l'impressione generale che rimane è quella di una mancanza di coraggio.
Il salto da P4 a P5 è meno imponente di quanto si pensi, anche perchè spesso si confonde P5Royal con P5, che son 2 giochi notevolmente diversi in termini di volume, P5 Vanilla è un P4G sotto steroidi, specialmente lato dungeon, ma non c'è un salto clamoroso se non giusto dal punto di vista artistico.
Metaphor ce l'ho dal D1 ma sto aspettando che cali il vociare attorno al titolo per godermelo appieno, ma so cosa aspettarmi avendo tenuto l'immaginazione abbastanza sotto controllo.

In tanti si aspettavano un avventura di ampio respiro, con un grande openworld fantasy e con giusto le meccaniche bs di Persona. Ma che non sarebbe stato così per me era piuttosto evidente, e lo ripetevo spesso nel topic.

Il salto da P4 a P5 è meno imponente di quanto si pensi, anche perchè spesso si confonde P5Royal con P5, che son 2 giochi notevolmente diversi in termini di volume, P5 Vanilla è un P4G sotto steroidi, specialmente lato dungeon, ma non c'è un salto clamoroso se non giusto dal punto di vista artistico.
Metaphor ce l'ho dal D1 ma sto aspettando che cali il vociare attorno al titolo per godermelo appieno, ma so cosa aspettarmi avendo tenuto l'immaginazione abbastanza sotto controllo.

In tanti, si aspettavano un avventura dal grande respiro, con un openworld fantasy e le meccaniche Persona.
Per quanto mi riguarda ti parlo del solo P5 vanilla (non ho ancora giocato Royal nonostante ne abbia acquistate 2 copie), per me contestualizzato ai tempi fu un salto rilevante; già banalmente nel solo dungeon design c'è un abisso.
Comunque mi è difficile spiegarti cosa intendo senza farti spoiler, ne riparleremo nel topic apposito quando sarà il momento e mi dirai tu stesso. Resta il fatto che a mio parere se c'era dell'aspettativa non era completamente immotivata, non si può totalmente incolpare la fanbase, sebbene c'è da dire che questo equivoco con i giochi Atlus si ripresenti spesso, ogni volta che annunciano un gioco "grande" (vedere SMTV vanilla).
Al contrario invece trovo che SE, relativamente alla sua situazione degli ultimi anni, abbia fatto un All-In con Rebirth che i freddi numeri aziendali non giustificavano poi così tanto, e per questo onestamente provo stima, anche se magari è stata una mossa commercialmente non intelligente.

Ho letto che Wukong é il gioco con la media più bassa di sempre ad essere candidato come Goty contender, questo la dice lunga :sard:
Sì Wukong è il gioco candidato ai GOTY con la media più bassa (MC 81), seguito a ruota da A Plague Tale Requiem (MC 82) nel 2021. E' un dato quanto meno interessante.

Ancora non capisco perché mi vuoi così tanto male. Ancora non capisco il motivo di così tanto odio!!!
Perché siamo una famiglia, e devi soffrire proprio come ho sofferto io.
Una famiglia disfunzionale.

Geoff vuole ingraziarsi il pubblico cinese?
Geoff non ha alcun potere decisionale sulle Nomination. Sono interamente decise dalla Giuria (100+ Testate giornalistiche).

Wukong quest'anno è stato un fenomeno troppo grande da ignorare, per me la candidatura ci sta tutta, ha avuto una popolarità globale probabilmente ben superiore alle aspettative. Mi piace che si possa candidare anche andando oltre a parametri come la media delle recensioni.

Sì Wukong è stato un fenomeno globale se ne è parlato per un mese, in molti (io in primis) abbiamo sottovalutato il valore commerciale che ha ottenuto. O meglio il valore commerciale è assodato (come dicevo settimane fa: aspettiamoci tantissimi tentativi di emulazioni, e publisher occidentali che contrattano produzioni in Cina -> C'è un prima e un dopo Wukong), ma non pensavo che tale forza commerciale avrebbe raggiunto la Stampa e superato per giunta una certa antipatia verso lo Studio da parte della critica americana (per la millantata misoginia).

Arrivati al Cut Finale non ha molte chance contro i top Meta ma è affascinante che sia riuscito ad entrare. Possiamo vederlo come quanto accaduto con PUBG nel 2017 (anno vinto poi da BotW), ostracizzato dai Core Gamer ma fenomeno di massa con risonanza globale (tale da creare la moda dei BR, triggerando Epic nel riformare Fortnite in quello che poi è diventato [mannaggia a tutto]).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro