Mentre si attende il trailer vero e proprio (sperando che sia di più di un semplice trailer) pensavo giusto per passare il tempo realizzare una tier list dei capitoli consigliati della serie. Mi spiego non è una tierlist basata sui migliori capitoli della serie, ma quelli più raccomandati se la dobbiamo consigliare a dei giocatori che si interessano a Kof XV, ma non hanno mai giocato ad un capitolo precedente della serie ed avere un po' di infarinatura sarebbe una cosa buona e giusta per acquisire familiarità con la serie mentre si attende Kof XV.
La mia tierlist dei Kof consigliati è la seguenti:
-Da giocare assolutamente: Kof '98 (vanilla), Kof '98 Ultimate Match, Kof 2002 Unlimited Match, Kof '97 e Kof XIV. Li definiscono come i capitoli migliori da consigliare ad eventuali nuovi arrivati della serie. Ho messo anche il XIV in quanto è al momento l'unico capitolo che oltre ad avere degli input più generosi (senza far storcere il naso ai veterani della serie) è anche il capitolo che meglio si avvicina all'essere il più bilanciato della serie oltre ad avere la più alta quantità di pg giocabili. Dopo Kof' 98 (entrambe le varianti) e 2002 UM sono quelli dal gameplay meglio costruiti della saga secondo me (e Kof XIV si rifà molto al 2002 seppur con significative differenze). Kof '97 lo consiglio principalmente per le atmosfere e per la grande componente artistica mentre il gameplay è simile al '98 (seppur è un suo downgrade);
-Titoli raccomandati: Kof XIII, Kof 2002 (vanilla), Kof '94, Kof '95, Kof '96. Una volta acquisita un'iniziale infarinatura della serie questi sono i capitoli migliori per espandere la propria conoscenza della serie con tutti i restanti capitoli della Orochi saga ('94-'98) e capitoli belli, ma che non consiglierei per iniziare. Il XIII, seppur artisticamente ottimo, ha una curva d'apprendimento troppo ripida per gli standard di Kof mentre il 2002 (Vanilla) è artisticamente discutibile e una soundtrack abbastanza dimenticabile, è sempre un buon gioco, ma non proprio il migliore con cui iniziare a conoscere la saga di Kof;
-Da dargli una chance: Kof '99, Kof 2003, Kof Neo Wave, Kof XI, Kof Maximum Impact (tutti quanti). Questi sono i capitoli che non li consiglierei a dei nuovi arrivati per iniziare a Kof, ma più che altro per conoscere a tutto tondo la serie, Kof '99 ha il sistema dei Team a 4 e degli Striker, Kof 2003 e XI (consiglio più XI) sono quelli dello switch tag e per i nuovi arrivati possono dare un'idea sbagliata della serie. Il Neo Wave artisticamente e musicalmente è da dimenticare, però come gameplay secondo me è un capitolo buono, meglio di quello che si dice in giro grazie anche ad alcune coraggiose aggiunte (come il Drive Cancel ripreso per Kof XIII). Per i Kof Maximum Impact sono dei capitoli fuori dagli schemi tradizionali della serie, ma per questo non significa che siano brutti, anzi io sono tra coloro che vorrebbe un nuovo Maximum Impact in tutta onestà;
-Solo per curiosità: Kof 2000, Kof 2001. Questi sono letteralmente i capitoli che hanno forti imperfezioni anche a livello di programmazione (sia chiaro errori del genere ci sono anche nei capitoli della Orochi Saga in quanto una volta i giochi una volta pubblicati restavano così com'erano senza possibilità di aggiustarli con le patch, ma 2000 e 2001 sono i due capitoli dove i glitch regnano sovrani, specie a livelli alti). Si il 2000 sarebbe anche artisticamente e musicalmente buoni, ma il sistema Striker più dinamico rispetto al '99 può dare vita a casini vari. Del 2001 artisticamente e musicalmente sono da dimenticare (o quasi) mentre come gameplay l'idea sarebbe anche buona, peccato che confonda parecchio le idee, da sconsigliare a coloro che intendono avvicinarsi alla serie;
-Facciamo finta che non esiste: Kof XII. Per evitare fraintendimenti di per sé il capitoli non sarebbe neanche brutto, anzi c'erano alcune idee carine. Il problema e che come gameplay è un po' piatto (se paragonato sia a XIII sia XIV, quelli usciti dopo) e si sente la pesantezza di un gioco incompleto e pubblicato frettolosamente. Si potrebbe benissimo metterlo nella categoria "Solo per curiosità" a condizione di essere consapevoli della sua incompletezza;