PS4 The Last Guardian

• Autore discussione Autore discussione Oliver
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Può essere che abbia interpretato male, ma quei disegni che appaiono ogni volta che si riprende l'avventura mi fanno pensare a Trico, cioè un insieme di molteplici animali differenti. I momenti di azione 

Dove crolla tutto e siamo inseguiti dai cavalieri sono degni di un Uncharted. Il trico malvagio mascherato che prende a testate poi l'albero per farci cadere lo prendo come riferimento al penultimo colosso di SOTC :asd:
Si intendevo proprio i disegni degli animali. Che bella la parte che hai appena fatto quando

si rimane incastrati nella gabbia.

Questo gioco alterna, in modo perfetto, fasi tranquille e suggestive a fasi ricche di ansia dove fuggire da nemici o da ponti pericolanti.

A me è piaciuto parecchio, l'ho trovato persino migliore di quanto mi aspettassi, nonostante le difficoltà iniziali con la telecamera e i controlli.

La fase finale è realizzata divinamente.

Finito. Pochissime parole, ma tante emozioni. Per quanto mi riguarda Ueda ha fatto il tris :asd:  

Quando Trico spicca il volo per la prima volta in slow motion è da brividi. La sua coda poi è stata in più episodi fondamentale! Trovo che gli enigmi migliori siano stati proprio con essa. Quella sfera nera poi che aumentava di proporzioni era terribile, peggio di un jumpscare. Mi è piaciuto il fatto che se si usava troppo lo scudo per ridurre quella massa si veniva "puniti" come per dire un po' di oscurità serve. Quindi i barili lucenti non sono altre che persone confezionate. Sbaglio o con il proseguire il bambino è sempre più tatuato? Cosa si nasconde in quelle camere lucenti che si aprono solo con i cavalieri? Che lingua parla il protagonista? Quesiti che devo sciogliere, ma che mi verranno in mente altri

è un gioco tremendamente poetico e toccante sebbene lo trovi quello con il gameplay più debole della trilogia. Massimo rispetto per TLG, chi non ne apprezza l'arte dietro non sa cosa si perde....

Ho iniziato recentemente The Last Guardian (dopo un primo tentativo più di un anno fa miseramente fallito).

Stavolta procedo abbastanza bene e sono arrivato

quando, dopo la lotta di Trico con le armature, si comincia a risalire le torri: più o meno dove c'è il vaso col fumo blu da cui Trico è attirato
Mi chiedevo, essendo una tipologia di gioco a cui non sono abituatissimo, se esistono dei tips in game se non si riesce a progredire in una certa area o se è necessario, nel caso in cui si blocchi, consultare i soliti walkthrough su internet. 

Il gioco è magico, al di là di qualche problemino. Le mie capacità nel risolvere i dungeon un po' meno. 

Mi rivolgo a chi ha finito il gioco. Come sono i controlli del personaggio principale?

Mi  spiego, ho appena buttato il disco e la confezione di Shadow of the Colossus dopo l'ennesima arrabbiatura per i controlli di merd@ nell'ultimo boss. Si lo so, per alcuni sarò stato un pazzo ma dopo la non so più quale numero di caduta non ce l'ho fatta davvero più.

Se i controlli del protagonista di questo TLG sono uguali, lo rivendo subito.

Grazie a chi mi risponderà.

PS: eppure ICO su PS3 lo finii con molti meno patimenti.

Mi rivolgo a chi ha finito il gioco. Come sono i controlli del personaggio principale?

Mi  spiego, ho appena buttato il disco e la confezione di Shadow of the Colossus dopo l'ennesima arrabbiatura per i controlli di merd@ nell'ultimo boss. Si lo so, per alcuni sarò stato un pazzo ma dopo la non so più quale numero di caduta non ce l'ho fatta davvero più.

Se i controlli del protagonista di questo TLG sono uguali, lo rivendo subito.

Grazie a chi mi risponderà.

PS: eppure ICO su PS3 lo finii con molti meno patimenti.
TLG ha una meccanica di scalata su Trico che ricorda quella di Wander sui colossi ma tanti tasti da premere sono stati automatizzati lasciando solo la levetta sinistra da controllare  al giocatore e la sfera della stamina è stata eliminata completamente quindi direi che quella meccanica in particolare è di gran lunga più facile da gestire su TLG che è il gioco della serie meno tecnico in assoluto e più votato alla direzione artistico-narrativa. Ben poche volte TLG ha picchi di difficoltà grazie alla forza brutale di Trico che spazza gran parte dei nemici in un niente.

Detto questo, ti consiglio caldamente di battere il boss finale di Shadow of the colossus dato che il finale è uno dei momenti più alti di tutta l'industria del videogioco. :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
TLG ha una meccanica di scalata su Trico che ricorda quella di Wander sui colossi ma tanti tasti da premere sono stati automatizzati lasciando solo la levetta sinistra da controllare  al giocatore e la sfera della stamina è stata eliminata completamente quindi direi che quella meccanica in particolare è di gran lunga più facile da gestire su TLG che è il gioco della serie meno tecnico in assoluto e più votato alla direzione artistico-narrativa. Ben poche volte TLG ha picchi di difficoltà grazie alla forza brutale di Trico che spazza gran parte dei nemici in un niente.

Grazie. Almeno so che lo potrò giocare più in tranquillità.

Iniziato oggi.

Informo che la versione UK è multilingua. Il gioco mi è partito direttamente con testi e sottotitoli in italiano.

Sono comunque solo all'introduzione perciò mi trattengo dai commenti che al momento sarebbero un pò tiepidi.

Trico è fatto benissimo, forse l'unica cosa degna di PS4 qui. Ha delle animazioni ed un'IA che lo fanno sembrare come una delle cose più naturali mai viste in un gioco. Mentre al momento sono abbastanza infastidito dai controlli e soprattutto dalla telecamera.

Comunque vediamo un pò dove mi porta quest'ultima magia di Ueda. :predicatore: Già si comincia col non sapere chi sono, dove sono, qual è il mio scopo fa sentire il suo zampino.

Iniziato oggi.

Informo che la versione UK è multilingua. Il gioco mi è partito direttamente con testi e sottotitoli in italiano.

Sono comunque solo all'introduzione perciò mi trattengo dai commenti che al momento sarebbero un pò tiepidi.

Trico è fatto benissimo, forse l'unica cosa degna di PS4 qui. Ha delle animazioni ed un'IA che lo fanno sembrare come una delle cose più naturali mai viste in un gioco. Mentre al momento sono abbastanza infastidito dai controlli e soprattutto dalla telecamera.

Comunque vediamo un pò dove mi porta quest'ultima magia di Ueda. :predicatore: Già si comincia col non sapere chi sono, dove sono, qual è il mio scopo fa sentire il suo zampino.
ricordatelo piu' in la, non e' un robot o come alcuni si sono lamentati e ma non fa subito quel che voglio non capendo un cavolo del gioco  :facepalm:

Ho appena superato la parte dove

un cancello blocca la coda di Trico.
Non mancano cose inaspettate tipo

Trico che impazzisce e si pappa il bambino. :morrisb2:
E vabbè di misteri è un gioco pieno.

Adesso mi sta entusiasmando di più. Il gioco è molto alla Ico, solo con un bestione al posto di Yorda e con il bambino che non sembra possa difendersi al contrario di Ico quindi si deve affidare al suo partner. Pure la meccanica di "rapimento" nelle battaglie è simile, ma solo a parti invertite protagonista-partner.

Insomma un piacevole puzzle adventure tutto da vivere. Uno di quei giochi dove la prima run bisogna godersela il più possibile perchè la maggior parte dell'effetto lo si prova lì.

Sbaglio o dare troppi comandi a Trico che magari non capisce lo infastidiscono un pò?

Soprattutto adesso che posso dare dei comandi più specifici, ai quali a volte si guadra in giro per vedere se capisce cosa intendo poi riguarda il ragazzo con l'esatta espressione da "ma che stai a dì?"

Mi è piaciuto un pezzo dove c'era un cancello e pensavo dovesse aprirlo lui con la forza. Non era così ma lui ci ha dato lo stesso una craniata che ricorderà per tutta la vita.

I puzzle non sono difficili però non sono neanche intuibili in dieci secondi perchè come tradizione Ueda lascia la scoperta al giocatore senza indicazioni visive (ma solo ogni tanto qualche criptico hint vocale se si sta troppo a cercare).

Adesso sono bloccato nel pezzo

vicino a delle rotaie. Poco prima Trico si è accasciato per la fame, io gli ho portato un barile ed adesso è di nuovo vispo. Credo di aver visto una leva e credo di aver capito come arrivarci, quello che non riesco a capire come fare è come alzare il cancello che blocca i vagoni. :hmm:

Sbaglio o dare troppi comandi a Trico che magari non capisce lo infastidiscono un pò?
Soprattutto adesso che posso dare dei comandi più specifici, ai quali a volte si guadra in giro per vedere se capisce cosa intendo poi riguarda il ragazzo con l'esatta espressione da "ma che stai a dì?"
Mi è piaciuto un pezzo dove c'era un cancello e pensavo dovesse aprirlo lui con la forza. Non era così ma lui ci ha dato lo stesso una craniata che ricorderà per tutta la vita.

I puzzle non sono difficili però non sono neanche intuibili in dieci secondi perchè come tradizione Ueda lascia la scoperta al giocatore senza indicazioni visive (ma solo ogni tanto qualche criptico hint vocale se si sta troppo a cercare).
Spoiler
vicino a delle rotaie. Poco prima Trico si è accasciato per la fame, io gli ho portato un barile ed adesso è di nuovo vispo. Credo di aver visto una leva e credo di aver capito come arrivarci, quello che non riesco a capire come fare è come alzare il cancello che blocca i vagoni.
Si, ripetere troppe volte l'input per dei comandi a Trico lo rincoglionisce

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

vicino a delle rotaie. Poco prima Trico si è accasciato per la fame, io gli ho portato un barile ed adesso è di nuovo vispo. Credo di aver visto una leva e credo di aver capito come arrivarci, quello che non riesco a capire come fare è come alzare il cancello che blocca i vagoni. :hmm:
te l'ho detto e' una specie di simulatore di "bestia" se ti aspetti il robot allora dirai che non funziona  :asd:

te l'ho detto e' una specie di simulatore di "bestia" se ti aspetti il robot allora dirai che non funziona  :asd:
Eh appunto. :unsisi: Ad un robot dai un comando e lo fa subito, ad una bestia devi ripeterglielo di continuo per farglielo capire. Però a volte non lo capisce, perchè magari sono posizionato male o perchè è una cosa che non può fare. Io non conoscendo il gioco devo fare delle prove. Dopotutto tra me e lui è ancora lui il più robot.

Eh appunto. :unsisi: Ad un robot dai un comando e lo fa subito, ad una bestia devi ripeterglielo di continuo per farglielo capire. Però a volte non lo capisce, perchè magari sono posizionato male o perchè è una cosa che non può fare. Io non conoscendo il gioco devo fare delle prove. Dopotutto tra me e lui è ancora lui il più robot.
occhio, spesso semplicemente devi dirlo ed attendere che lui lo faccia ;)

occhio, spesso semplicemente devi dirlo ed attendere che lui lo faccia ;)
Ricevuto. :sisi:

EDIT: dimenticavo di dire che oggi Trico

si è messo a fare pupu. Ma che mangia per fare degli slime del genere?

Se non mi avesse sbloccato il trofeo mi sa che non me ne sarei nemmeno accorto che stava succedendo qualcosa di particolare perchè ero intento a risolvere un puzzle.

Ultima modifica da un moderatore:
Ricevuto. :sisi:

EDIT: dimenticavo di dire che oggi Trico

si è messo a fare pupu. Ma che mangia per fare degli slime del genere?

Se non mi avesse sbloccato il trofeo mi sa che non me ne sarei nemmeno accorto che stava succedendo qualcosa di particolare perchè ero intento a risolvere un puzzle.
scoprirai tutto a fine gioco

Sessione di gioco poco entusiasmante oggi dove mi ha pesato un'eccessiva lentezza e delle fasi con poca vera attività del ragazzo.

Adesso sono

in una caverna con un bacino d'acqua interno e Trico si è fatto una bella nuotata per uscire.

Comunque con tutte le ferite e le botte che si prende di questo passo Trico non ci arriva a fine gioco. :tristenev:

The Last Guardian per la prima volta, che darei per rivivere quelle emozioni

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro