PS4 The Last Guardian

  • Autore discussione Autore discussione Oliver
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Credo mi stia avvicinando per bene alla fine.

Oggi sessione di gioco avvincente a patto che escludiamo i primi 30 minuti passati a convincere Trico ad immergersi.

Davvero, non ne potevo più. Non capivo dove sbagliavo. Se stavo aggrappato a lui non si muoveva ed a un certo punto tornava sulla terraferma. Se stavo in acqua da solo ascoltava di più ma per ben 4 volte se n'è andato da solo lasciandomi lì. Alla quinta volta in cui è partito sono riuscito ad aggrapparmi in extremis alla coda (e quando il ragazzo molla la presa "per morire" mi stava venendo un colpo :asd: ) Non credo di aver ben capito come fare sto pezzo come si deve.

Dopo questa fase ha ingranato molto. Quando Trico e il ragazzo si sono separati e poi il ragazzo deve arrampicarsi su un grifone non so perchè ma avevo intuito si trattasse di quello nemico. Comunque è stata una parte gestita molto bene.

Nella fase in cui il ragazzo è ingabbiato mi è sembrato più sfigato di Nathan Drake.

Poi è arrivata la cutscene flashback. Non è da Ueda fare una cutscene così longeva in mezzo al gioco, non me l'aspettavo. Adesso so come ci è arrivato il ragazzo in quel posto e come mai in un posto proprio vicino ad Trico. Adesso manca ancora il perchè. :hmm:

Nel pezzo dove Trico porta il ragazzo svenuto su una pozzanghera mi si è buggato il gioco. Mi hanno dato il controllo del ragazzo in anticipo e visto che non è previsto dal codice di gioco per proseguire mi ha dato una morte così a caso. Meglio questo che un freeze o un crash comunque.

Com'era contento Trico quando ha visto che si è svegliato l'amico. :bruniii: Trico che supera la paura degli "specchi" per venire a salvarmi dalle armature. :bruniii: Trico che si mette a volare. :bruniii:

Infine arriva il suo scontro con il grifone cattivo. Dai su il mio Trico è stato colpito da un fulmine, infilzato più volte, precipitato più volte, sepolto vivo e non è giusto massacrarlo così. :sadfrog: Parte da cardiopalma anche questa. Ho temuto per lui quando si è accasciato e non si rialzava più.

Domani riparto da questo punto.

 
Credo mi stia avvicinando per bene alla fine.

Oggi sessione di gioco avvincente a patto che escludiamo i primi 30 minuti passati a convincere Trico ad immergersi.

Davvero, non ne potevo più. Non capivo dove sbagliavo. Se stavo aggrappato a lui non si muoveva ed a un certo punto tornava sulla terraferma. Se stavo in acqua da solo ascoltava di più ma per ben 4 volte se n'è andato da solo lasciandomi lì. Alla quinta volta in cui è partito sono riuscito ad aggrapparmi in extremis alla coda (e quando il ragazzo molla la presa "per morire" mi stava venendo un colpo :asd: ) Non credo di aver ben capito come fare sto pezzo come si deve.

Dopo questa fase ha ingranato molto. Quando Trico e il ragazzo si sono separati e poi il ragazzo deve arrampicarsi su un grifone non so perchè ma avevo intuito si trattasse di quello nemico. Comunque è stata una parte gestita molto bene.

Nella fase in cui il ragazzo è ingabbiato mi è sembrato più sfigato di Nathan Drake.

Poi è arrivata la cutscene flashback. Non è da Ueda fare una cutscene così longeva in mezzo al gioco, non me l'aspettavo. Adesso so come ci è arrivato il ragazzo in quel posto e come mai in un posto proprio vicino ad Trico. Adesso manca ancora il perchè. :hmm:

Nel pezzo dove Trico porta il ragazzo svenuto su una pozzanghera mi si è buggato il gioco. Mi hanno dato il controllo del ragazzo in anticipo e visto che non è previsto dal codice di gioco per proseguire mi ha dato una morte così a caso. Meglio questo che un freeze o un crash comunque.

Com'era contento Trico quando ha visto che si è svegliato l'amico. :bruniii: Trico che supera la paura degli "specchi" per venire a salvarmi dalle armature. :bruniii: Trico che si mette a volare. :bruniii:

Infine arriva il suo scontro con il grifone cattivo. Dai su il mio Trico è stato colpito da un fulmine, infilzato più volte, precipitato più volte, sepolto vivo e non è giusto massacrarlo così. :sadfrog: Parte da cardiopalma anche questa. Ho temuto per lui quando si è accasciato e non si rialzava più.

Domani riparto da questo punto.
Ti stai avvicinando al climax finale, beato te!  :bruniii:

Trico secondo me non è riuscito al 100%, non perchè disubbidisce ma perchè è metà "robot" e metá animale, nonostante gli avanzamenti incredibili dell'IA non è riuscito a dare un'interazione naturale come quella di Wander con il cavallo o ICO con Yorda, sa più di artificioso diciamo, delle volte dicevo: "ok, è come un animale selvatico", mentre altre "boh, non capisco.."  :morrisb2:

Oltretutto secondo me avrebbe giovato se le interazioni tra i due fossero state meno forzate nel primo quarto di gioco, del tipo: lui disubbidisce ma sei tu che devi voler cooperare con lui testando cose, altrimenti puoi comunque andare avanti ma sei incentivato in qualche modo a non farlo e cooperare con l'animale per qualche motivo (per esempio per nutrirlo o cose del genere), invece così hai un senso di confusione e frustrazione iniziale per via che ti forza a cooperare e in modi non molto creativi e stimolanti, così il rapporto imho parte con il piede sbagliato ed è più difficile poi rimediare (come qualunque rapporto che parte nel modo sbagliato), anche se dopo il punto dove sei ora sfido io a non affezionarsi!

 
Non me l'aspettavo così longevo o almeno per gli standard Ueda. Credevo di finirlo oggi invece non ce l'ho fatta, c'era ancora un bel pezzetto. Certo sicuramente una volta che saprò dove andare, come arrivarci e come risolvere i puzzle procederò più velocemente (Trico permettendo) in eventuali seconde partite però c'è abbastanza sostanza. Ad occhio penso abbia una durata pari ad Ico e Shadow of the Colossus sommati tra loro, sia facendo un confronto tra blind run sia in speedrun. Anche se bisogna pure contare il fatto che in The Last Guardian i ritmi sono più trattenuti secondo me.

Quanto m iha gasato la rincorsa fatta da Trico per volare verso la torre bianca. :megatrip:

Poi sono arrivati scontri più lunghi con più nemici. Segno che questo è sicuramente il climax finale.

Non sapevo mai come aiutare Trico in questi scontri se non a dare qualche patetica spinta ogni tanto ma con lo specchio possono finalmente fare qualcosa. Mi ha pure sbloccato un trofeo. :predicatore:

Come enigmi non ho ancora capito se mi sono arrugginito io a causa della comodità dei giochi odierni o è proprio il gioco ad essere infame. Quello dove bisogna spostare ed  infilare la coda di Trico nel buco dell'ascensore è roba cattiva. In realtà avevo intuito che dovevo scendere di lì perchè era una delle mille cose che stavo provando ma capire che dovevo infilare la coda di Trico dentro è un'altra storia. Ammetto di aver ceduto e guardato su internet perchè non so neanche quanto tempo ci sono stato. Sono pure uscito ed entrato nella torre più e più volte ma non mi veniva nessuna idea, alla fine ho messo da parte il mio orgoglio perchè rimanere bloccato proprio nel momento clou non mi andava giù.

C'era qualche indizio che aiutava a capire?

Poi ho scoperto per la prima volta cosa succede di preciso quando portano il ragazzo oltre la porta blu. Beh, in realtà lo immaginavo ma non mi era ancora successo di morire così però qui le porte erano troppe vicine in quello stretto corridoio e si ha poco tempo per liberarsi dalla presa.

Adesso sono davanti al signore della valle ma non ho ben capito che fare. Con lo specchio posso annullare la massa nera per svelare il nucleo interno ma poi? Ci penserò domani.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Non me l'aspettavo così longevo o almeno per gli standard Ueda. Credevo di finirlo oggi invece non ce l'ho fatta, c'era ancora un bel pezzetto. Certo sicuramente una volta che saprò dove andare, come arrivarci e come risolvere i puzzle procederò più velocemente (Trico permettendo) in eventuali seconde partite però c'è abbastanza sostanza. Ad occhio penso abbia una durata pari ad Ico e Shadow of the Colossus sommati tra loro, sia facendo un confronto tra blind run sia in speedrun. Anche se bisogna pure contare il fatto che in The Last Guardian i ritmi sono più trattenuti secondo me.
 
Spoiler
Quanto m iha gasato la rincorsa fatta da Trico per volare verso la torre bianca.

 
Poi sono arrivati scontri più lunghi con più nemici. Segno che questo è sicuramente il climax finale.
Non sapevo mai come aiutare Trico in questi scontri se non a dare qualche patetica spinta ogni tanto ma con lo specchio possono finalmente fare qualcosa. Mi ha pure sbloccato un trofeo.

 
Come enigmi non ho ancora capito se mi sono arrugginito io a causa della comodità dei giochi odierni o è proprio il gioco ad essere infame. Quello dove bisogna spostare ed  infilare la coda di Trico nel buco dell'ascensore è roba cattiva. In realtà avevo intuito che dovevo scendere di lì perchè era una delle mille cose che stavo provando ma capire che dovevo infilare la coda di Trico dentro è un'altra storia. Ammetto di aver ceduto e guardato su internet perchè non so neanche quanto tempo ci sono stato. Sono pure uscito ed entrato nella torre più e più volte ma non mi veniva nessuna idea, alla fine ho messo da parte il mio orgoglio perchè rimanere bloccato proprio nel momento clou non mi andava giù.
C'era qualche indizio che aiutava a capire?
 
Poi ho scoperto per la prima volta cosa succede di preciso quando portano il ragazzo oltre la porta blu. Beh, in realtà lo immaginavo ma non mi era ancora successo di morire così però qui le porte erano troppe vicine in quello stretto corridoio e si ha poco tempo per liberarsi dalla presa.
 
 
Adesso sono davanti al signore della valle ma non ho ben capito che fare. Con lo specchio posso annullare la massa nera per svelare il nucleo interno ma poi? Ci penserò domani.
Spoilerarti qualunque cosa adesso sarebbe più che illegale, mi limito a dire goditi questa parte perché è un rollercoaster di emozioni devastanti.


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Spoilerarti qualunque cosa adesso sarebbe più che illegale, mi limito a dire goditi questa parte perché è un rollercoaster di emozioni devastanti.
Wow sono davvero curioso adesso. :morrisb2:

Intanto ho scoperto che per quell'enigma avrei dovuto ricevere un indizio dalla voce narrante ma io non ho sentito nulla. :tristenev: O forse in quel momento sono stato disattento ma mi sembra strano.

 
Non me l'aspettavo così longevo o almeno per gli standard Ueda. Credevo di finirlo oggi invece non ce l'ho fatta, c'era ancora un bel pezzetto. Certo sicuramente una volta che saprò dove andare, come arrivarci e come risolvere i puzzle procederò più velocemente (Trico permettendo) in eventuali seconde partite però c'è abbastanza sostanza. Ad occhio penso abbia una durata pari ad Ico e Shadow of the Colossus sommati tra loro, sia facendo un confronto tra blind run sia in speedrun. Anche se bisogna pure contare il fatto che in The Last Guardian i ritmi sono più trattenuti secondo me.

Quanto m iha gasato la rincorsa fatta da Trico per volare verso la torre bianca. :megatrip:

Poi sono arrivati scontri più lunghi con più nemici. Segno che questo è sicuramente il climax finale.

Non sapevo mai come aiutare Trico in questi scontri se non a dare qualche patetica spinta ogni tanto ma con lo specchio possono finalmente fare qualcosa. Mi ha pure sbloccato un trofeo. :predicatore:

Come enigmi non ho ancora capito se mi sono arrugginito io a causa della comodità dei giochi odierni o è proprio il gioco ad essere infame. Quello dove bisogna spostare ed  infilare la coda di Trico nel buco dell'ascensore è roba cattiva. In realtà avevo intuito che dovevo scendere di lì perchè era una delle mille cose che stavo provando ma capire che dovevo infilare la coda di Trico dentro è un'altra storia. Ammetto di aver ceduto e guardato su internet perchè non so neanche quanto tempo ci sono stato. Sono pure uscito ed entrato nella torre più e più volte ma non mi veniva nessuna idea, alla fine ho messo da parte il mio orgoglio perchè rimanere bloccato proprio nel momento clou non mi andava giù.

C'era qualche indizio che aiutava a capire?

Poi ho scoperto per la prima volta cosa succede di preciso quando portano il ragazzo oltre la porta blu. Beh, in realtà lo immaginavo ma non mi era ancora successo di morire così però qui le porte erano troppe vicine in quello stretto corridoio e si ha poco tempo per liberarsi dalla presa.

Adesso sono davanti al signore della valle ma non ho ben capito che fare. Con lo specchio posso annullare la massa nera per svelare il nucleo interno ma poi? Ci penserò domani.
Quell'enigma magari va un po' a fortuna perchè devi pensare "out of the box", non ricordo come ci sono arrivato ma personalmente non ho avuto difficoltà con nessuno di essi.

Anzi, mi ha dato fastidio il fatto che spesso e volentieri la voce narrante ti spoilera la soluzione con hint che non avrei proprio chiesto, sarebbe stata gradita un'opzione "hint off", perchè senza di essa sono enigmi soddisfacenti, niente di veramente difficile ma appaganti.

 
Finito. Mi mancava proprio poco da dove ho lasciato ieri.

Ma parliamo un attimo della trama. I trico vengono richiamati alla torre dal segnale della torre bianca, portano con sè umani (solo bambini?) e li offrono al signore della valle.

Prima curiosità che mi viene è in base a cosa scelgono le prede. Ad esempio il protagonista stava male nel flashback. Possibile che vengano portati via malati? Oppure aveva quei disturbi perchè era stato segnato dal signore della valle? Un segnale che permette ai grifoni di rintracciarli. Qui bisogna chiedersi allora in base a cosa vengono scelti. A caso?

Subito dopo aver offerto il bambino spunta un barile. Quindi è una ricompensa.

Non si sa a cosa possano servire i bambini di preciso a signore della valle però non può non venire il sospetto che vengano usati come fonte di nutrimento tramite barili per i grifoni per come è stata montata la scena. Ueda non è nuovo a cose ambigue ma trasformare la situazione più tranquilla del gioco, cioè tutti i momenti in cui si da cibo a Trico, in qualcosa di macabro col senno di poi non me lo aspetterei. Con tanta naturalezza ho nutrito il mio Trico con bambini senza saperlo? Sarebbe un plot twist che può far invidia persino a Yoko Taro eh.

In ogni caso signore della valle infame e sono contento di averlo distrutto. Non si sa cosa sei, chi ti ha creato, perchè esisti ma hai portato sofferenza. :sil:

Povero Trico poi, completamente massacrato dai suoi simili. Occhio ammaccato, coda strappata, ferite ovunque. Emozioni a non finire.

Nonostante tutto ha riportato il ragazzo a casa, ma per non rischiare la pelle se n'è di nuovo tornato nel nido solo soletto. E nel finale post-crediti sembra sia sopravvissuto anche molti anni dopo. Please, incontratevi di nuovo tu e il ragazzo. Trico lo merita. :bruniii:




L'ho ricominciato subito. Adesso punto ai trofei.

 
Che due bolas il trofeo degli indizi. Uno dei peggiori che abbia mai cercato di prendere.

Oggi per un errore mio sono morto, perciò il trofeo dei zero game over lo dovrò rimandare alla partita della speedrun.

Un altro quesito per la trama:

Per quale motivo secondo voi sono stati messi tutti gli specchi in giro per il Nido? Per limitare gli spostamenti dei trico all'interno della struttura? Eppure ci sono solo loro.

Il Nido aveva una funzione in precedenza per forza, ma chissa qual è. Non mi pare ci siano indizi. :tristenev:

 
Finito. Mi mancava proprio poco da dove ho lasciato ieri.

Ma parliamo un attimo della trama. I trico vengono richiamati alla torre dal segnale della torre bianca, portano con sè umani (solo bambini?) e li offrono al signore della valle.

Prima curiosità che mi viene è in base a cosa scelgono le prede. Ad esempio il protagonista stava male nel flashback. Possibile che vengano portati via malati? Oppure aveva quei disturbi perchè era stato segnato dal signore della valle? Un segnale che permette ai grifoni di rintracciarli. Qui bisogna chiedersi allora in base a cosa vengono scelti. A caso?

Subito dopo aver offerto il bambino spunta un barile. Quindi è una ricompensa.

Non si sa a cosa possano servire i bambini di preciso a signore della valle però non può non venire il sospetto che vengano usati come fonte di nutrimento tramite barili per i grifoni per come è stata montata la scena. Ueda non è nuovo a cose ambigue ma trasformare la situazione più tranquilla del gioco, cioè tutti i momenti in cui si da cibo a Trico, in qualcosa di macabro col senno di poi non me lo aspetterei. Con tanta naturalezza ho nutrito il mio Trico con bambini senza saperlo? Sarebbe un plot twist che può far invidia persino a Yoko Taro eh.

In ogni caso signore della valle infame e sono contento di averlo distrutto. Non si sa cosa sei, chi ti ha creato, perchè esisti ma hai portato sofferenza. :sil:

Povero Trico poi, completamente massacrato dai suoi simili. Occhio ammaccato, coda strappata, ferite ovunque. Emozioni a non finire.

Nonostante tutto ha riportato il ragazzo a casa, ma per non rischiare la pelle se n'è di nuovo tornato nel nido solo soletto. E nel finale post-crediti sembra sia sopravvissuto anche molti anni dopo. Please, incontratevi di nuovo tu e il ragazzo. Trico lo merita. :bruniii:




L'ho ricominciato subito. Adesso punto ai trofei.
Diciamo che alle volte non è manco facilissimo dare un interpretazione alle trame di Ueda quindi va un pó "a sentimento", per come l'ho vista io i bambini che venivano portati via dai Trico venivano tramutati nelle armature al servizio del signore della valle al semplice scopo di proteggerlo, una volta fatto ciò venivano ricompensati con i barili, anche io ho subito pensato che venissero tramutati in barili ma a sto punto a cosa servirebbe portarli alla torre? Potrebbero cibarsene prima senza bisogno di fare questa operazione. 

Trico nella fase finale mi ha messo addosso una tristezza infinita, vederlo conciato così mi ha piegato in due dal dolore :bruniii:

La scena post credit mi ha fatto scendere seri brividi quando il bambino (ormai adulto) alza al cielo lo scudo e parte l'ost epilogue, in quel minuto mi sono tornati in mente tutti i momenti spesi con Trico durante l'avventura, a sperare che fosse riuscito a salvarsi dalle ferite riportate in battaglia, è stato un compagno fedele fino all'ultimo, non si meritava di morire così :bruniii:

Quando ho visto quei 2 occhioni emergere dall'oscurità nel luogo in cui tutto è cominciato non c'è l'ho fatta a trattenermi, lacrime di gioia come se non ci fosse un domani.

Senza contare che il nostro piumoso amico è anche riuscito a metter su famiglia  :tragik:

Come cita anche il trofeo di fine gioco (anche se siamo lontani) siamo lontani ma stiamo entrambi bene. 

Che avventura, vale ogni singolo centesimo speso. 

 
Che due bolas il trofeo degli indizi. Uno dei peggiori che abbia mai cercato di prendere.

Oggi per un errore mio sono morto, perciò il trofeo dei zero game over lo dovrò rimandare alla partita della speedrun.

Un altro quesito per la trama:

Per quale motivo secondo voi sono stati messi tutti gli specchi in giro per il Nido? Per limitare gli spostamenti dei trico all'interno della struttura? Eppure ci sono solo loro.

Il Nido aveva una funzione in precedenza per forza, ma chissa qual è. Non mi pare ci siano indizi. :tristenev:
Le zero morti sono facili, il trofeo palloso è quello degli hints, ma palloso forte eh.

 
Diciamo che alle volte non è manco facilissimo dare un interpretazione alle trame di Ueda quindi va un pó "a sentimento", per come l'ho vista io i bambini che venivano portati via dai Trico venivano tramutati nelle armature al servizio del signore della valle al semplice scopo di proteggerlo, una volta fatto ciò venivano ricompensati con i barili, anche io ho subito pensato che venissero tramutati in barili ma a sto punto a cosa servirebbe portarli alla torre? Potrebbero cibarsene prima senza bisogno di fare questa operazione. 

Trico nella fase finale mi ha messo addosso una tristezza infinita, vederlo conciato così mi ha piegato in due dal dolore :bruniii:

La scena post credit mi ha fatto scendere seri brividi quando il bambino (ormai adulto) alza al cielo lo scudo e parte l'ost epilogue, in quel minuto mi sono tornati in mente tutti i momenti spesi con Trico durante l'avventura, a sperare che fosse riuscito a salvarsi dalle ferite riportate in battaglia, è stato un compagno fedele fino all'ultimo, non si meritava di morire così :bruniii:

Quando ho visto quei 2 occhioni emergere dall'oscurità nel luogo in cui tutto è cominciato non c'è l'ho fatta a trattenermi, lacrime di gioia come se non ci fosse un domani.

Senza contare che il nostro piumoso amico è anche riuscito a metter su famiglia  :tragik:

Come cita anche il trofeo di fine gioco (anche se siamo lontani) siamo lontani ma stiamo entrambi bene. 

Che avventura, vale ogni singolo centesimo speso. 
Sì certo, le storie di Ueda puntano parecchio sulla speculazione ed interpretazione. Fa parte del fascino di questi titoli.

Secondo me non è detto che i trico vogliano/possano mangiare i bambini così. Lo diamo per scontato perchè sono animali ma magari li possono mangiare solo se trattati e convertiti in quella sostanza.

Mi è venuto il sospetto ma non credo sia così. Mi sembra un setup troppo macabro per Ueda.

Alla fine penso che i bambini siano semplicemente una forma d'energia necessaria per mantenere in funzione il signore della valle. Tanto è già abbastanza misterioso ed inquietante non sapere cosa sia e cosa serva il signore della valle.

Sì, idem. In quel momento volevo solo scoprire e vedere se Trico era ancora vivo ed ovviamente sperare che lo sia. Non mi interessava più niente del resto, solo Trico. :bruniii:

 
Che due bolas il trofeo degli indizi. Uno dei peggiori che abbia mai cercato di prendere.

Oggi per un errore mio sono morto, perciò il trofeo dei zero game over lo dovrò rimandare alla partita della speedrun.

Un altro quesito per la trama:

Per quale motivo secondo voi sono stati messi tutti gli specchi in giro per il Nido? Per limitare gli spostamenti dei trico all'interno della struttura? Eppure ci sono solo loro.

Il Nido aveva una funzione in precedenza per forza, ma chissa qual è. Non mi pare ci siano indizi. :tristenev:
il problema paradossalmente dei giochi di ueda non sono i trofei pallosi, ma il fatto che gli stessi diventino pallosi proprio perche' i giochi non sono fatti per essere rigiocati perche' perdono il 90% della loro bellezza avendo gia raccontato la storia e provocato i sentimenti 

 
il problema paradossalmente dei giochi di ueda non sono i trofei pallosi, ma il fatto che gli stessi diventino pallosi proprio perche' i giochi non sono fatti per essere rigiocati perche' perdono il 90% della loro bellezza avendo gia raccontato la storia e provocato i sentimenti 
Con Ico e The Last Guardian ti do ragione ma Shadow of the Colossus lo ritengo abbastanza rigiocabile. Puoi fare e rifare partite senza accusarne troppo il peso. Qualche estate fa non riuscivo neanche a staccarmi perchè ha un pizzichino di anima arcade nel sconfiggere i colossi nel modo più veloce possibile, cosa anche stimolata nelle sfide a tempo.

Ma gli altri due puntano molto sulla scoperta e sui puzzle, perciò una seconda run può dare meno stimolo. Però con TLG sto rivalutando il pacing perchè una volta che sai come procedere e non hai bisogno di esitare è quasi una montagna russa. :azz:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Con Ico e The Last Guardian ti do ragione ma Shadow of the Colossus lo ritengo abbastanza rigiocabile. Puoi fare e rifare partite senza accusarne troppo il peso. Qualche estate fa non riuscivo neanche a staccarmi perchè ha un pizzichino di anima arcade nel sconfiggere i colossi nel modo più veloce possibile, cosa anche stimolata nelle sfide a tempo.

Ma gli altri due puntano molto sulla scoperta e sui puzzle, perciò una seconda run può dare meno stimolo. Però con TLG sto rivalutando il pacing perchè una volta che sai come procedere e non hai bisogno di esitare è quasi una montagna russa. :azz:
Esatto... tra i tre è il gioco che ho rigiocato più volte insieme a Shadow of the Colossus per le time attack.

 
Con Ico e The Last Guardian ti do ragione ma Shadow of the Colossus lo ritengo abbastanza rigiocabile. Puoi fare e rifare partite senza accusarne troppo il peso. Qualche estate fa non riuscivo neanche a staccarmi perchè ha un pizzichino di anima arcade nel sconfiggere i colossi nel modo più veloce possibile, cosa anche stimolata nelle sfide a tempo.

Ma gli altri due puntano molto sulla scoperta e sui puzzle, perciò una seconda run può dare meno stimolo. Però con TLG sto rivalutando il pacing perchè una volta che sai come procedere e non hai bisogno di esitare è quasi una montagna russa. :azz:
ti do ragione perche' soc era quello piu' "commerciale" diciamo cosi , ma per me sempre troppo legato alla storia, anche il remake una volta finito cancellato ( tlg ho provato a rigiocarlo, ma dopo un po' l'ho mollato ) 

 
Finita la seconda run dove ho accumulato quasi tutti i trofei. Ora mancano come programmato la speedrun (ugh, già la speedrun di Ico mi fece schifo speriamo bene per questa), e zero game over.

Sto gioco ha risvegliato il terrore dei missabili. Non penso avrei retto un'altra run da fare per ottenere tutti gli indizi, che si sono rivelati un parto fino alla fine. Anche quello delle lance rimosse mi preoccupava perchè ero sempre nel dubbio su ste stavo facendo tutto bene o no.

 
Non sono mica sicuro di riuscire a stare sotto le 5 ore nella run che sto facendo. :azz:

Sono arrivato

alla seconda antenna
ma se non ho calcolato male in quasi 3 ore e mezza. Rischio davvero di sforare qui.

Ormai la continuo lo stesso per vedere se riesco a beccare zero morti ma sono dubbioso su questo tentativo.

 
Finita la seconda run dove ho accumulato quasi tutti i trofei. Ora mancano come programmato la speedrun (ugh, già la speedrun di Ico mi fece schifo speriamo bene per questa), e zero game over.

Sto gioco ha risvegliato il terrore dei missabili. Non penso avrei retto un'altra run da fare per ottenere tutti gli indizi, che si sono rivelati un parto fino alla fine. Anche quello delle lance rimosse mi preoccupava perchè ero sempre nel dubbio su ste stavo facendo tutto bene o no.
Sei riuscito a prendere il trofeo degli indizi. A me non compariva uno molti simile al precedente che diceva"I searched carefully, hoping to find a way into another room" nella parte nella quale bisognava attraversare un muro per trovare un vaso pieno di roba da appendere ad una catena.

 
Sei riuscito a prendere il trofeo degli indizi. A me non compariva uno molti simile al precedente che diceva"I searched carefully, hoping to find a way into another room" nella parte nella quale bisognava attraversare un muro per trovare un vaso pieno di roba da appendere ad una catena.
Sì, lo ricordo. In quel punto ho posato il pad e sono andato ad apparecchiare la tavola per la cena o mi sarei addormentato sulla poltrona. Ad un certo punto è spuntato.

Un trofeo stupidissimo.

Oggi sono riuscito a platinarlo. Non ci avrei scommesso un centesimo, anzi avrei scommesso contro di me talmente ero convinto di non farcela a stare sotto le 5 ore perchè ho sbagliato parecchio.

Arrivato alla

torre bianca dopo il volo di Trico
ero quasi tentato di ricominciare perchè mi sembrava inutile continuare e perdere altro tempo senza motivo se non mi avrebbe sbloccato il trofeo. Le battaglie finali le ho dovute rifare più volte daccapo perchè stavo per morire. Però visto che mi mancava ancora il trofeo delle zero morti ho deciso di puntare su quello a costo di esitare di più pur di non rischiare.

Cavolo, sono riuscito a rientrare lo stesso nelle 5 ore. :morrisb2: Pensavo di aver sforato di almeno 20 minuti ed ero pronto a ricominciarlo tanto ero sicuro di tagliare almeno un'ora di durata da un'ulteriore prova. Invece...subito platino. :gab:

 
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Iniziato, invogliato dal forte sconto sul PSN e dai vari commenti di Clyde. A differenza di A Plague Tale Innocence, che ho mollato praticamente da subito, finalmente con TLG sto vedendo un gioco che non ti prende per mano accompagnandoti nel corso dell'avventura.

Artisticamente è una favola, bello da vedere e anche da giocare, nonostante i soliti controlli e comandi da esaurimento nervoso. Il bambino non sempre è preciso nei movimenti, ciò porta più volte a sbagliare nei salti di precisione o movimenti sulle sporgenze. Stesso discorso di SotC insomma.

Immenso e maestoso, pura poesia videoludica, un'avventura che nel suo corso riesce nella sua semplicità a trasmetterti passione mentre il rapporto tra il bambino e Trico si solidifica sempre di più.

Inizialmente l'ho trovato un po' guidato, cosa che stava portandomi ad abbandonarlo prematuramente. Capisco solo ora che si trattava di un lungo tutorial, per introdurti in quelle che sono le meccaniche di gioco. Prima fra tutte la comunicazione e il rapporto di fiducia che vengono a instaurarsi tra il bambino e Trico.

Un buon adventure, interessanti gli enigmi ambientali da superare in collaborazione con Trico, non mancano sezioni platform di salto e arrampicate (anche da altezze vertiginose), spesso dovendo fare attenzione agli attacchi di Guerrieri in armatura, che tenteranno di afferrarci per portarci via.

Devo ancora approfondire meglio la questione degli ordini che puoi impartire a Trico e come questa meccanica si leghi con il gameplay. A volte mi sembra ancora un po' guidato (diciamo lineare).

Bellissimo il pezzo in cui

salti da ponte distrutto e ti lasci afferrare al volo da Trico, in ben due occasioni, non pensavo si proseguisse così, poi vedendo l'animale in posizione, mi sono fidato e lanciato verso di lui. Lui mi ha afferrato al volo. Spettacolare. Provi davvero il rapporto di  fiducia con questo animale mitologico, amico di un semplice bambino.

 
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