PS4 The Last Guardian

• Autore discussione Autore discussione Oliver
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
ragazzi volevo iniziarlo ma non ho mai giocato alle opere precedenti...mi attira visivamente e magari per la storia...non mi attira,dai video,il gameplay...odio gli enigmi ambientali ecc (spero non c ene siano molti)
lo giocherò su ps5...li ha cali?no perchè anche sulle recensioni a volte la fluidità è scandalosa
Per giocarlo a 60 fps devi avere la copia fisica e non installare le patch.

ragazzi volevo iniziarlo ma non ho mai giocato alle opere precedenti...mi attira visivamente e magari per la storia...non mi attira,dai video,il gameplay...odio gli enigmi ambientali ecc (spero non c ene siano molti)
lo giocherò su ps5...li ha cali?no perchè anche sulle recensioni a volte la fluidità è scandalosa
Se hai la versione retail e non applichi nessuna patch ti va a 60 frame, una saponetta.
Comunque il gioco ha si enigmi ambientali e tutto, da quello che dici non mi pare esattamente il gioco per te.

Mmm, The Last Guardian è un susseguirsi di enigmi ambientali e fasi platform. Per quanto meriti meglio approcciarlo sapendo cosa abbiamo davanti.:ahsisi:

come tutti i giochi di ueda, è un titolo fuori dal mainstream e in un certo senso anche dal tempo, perchè non ritrovi le classiche meccaniche che di riffa o di raffa stanno un po dapertutto , oppure i collezionabili che raccontano la lore.
anche i dialoghi nelle cutscene sono praticamente inesistenti.

ueda è un autore con una sensibilità, uno stile, un immaginario e una "poetica" molto ben definiti e unici, molto più vicino a un certo mondo indie (Journey ad esempio ricorda molto alcune sue cose) che quello dei blockbuster e delle triple A

Gli enigmi ambientali ci sono, devi sempre capire dove e come andare avanti, portandoti Trico dietro. Ma sono cose semplici, piú che altro devi capire come far fare determinate azioni all'animale.
Sui cali di frame rate(non tragico come viene dipinto), non minano il gameplay, che é molto di esplorazione. Su ps5 dovrebbe andare bene.
Sul gioco, io l'ho adorato. Ueda é inimitabile. I momenti stupendi che il titolo regala, sono molti. E Trico sembra vero, indipendente, vivo. Consiglieró sempre questa esperienza, merita.
provato oggi meno di un'oretta.
Lo avevo messo da parte in lista perchè sapevo che non era aderente al 100% coi miei gusti (assieme a ico ad esempio che provai senza però giocarci molto).
Purroppo...non mi piace...e non ce la faccio ad andare avanti...cioè ci sono rimasto di cacca ,non pensavo mi facesse questo effetto.
e' proprio la tipologia di gioco che odio. Non sto dicendo che è brutto eh...
Trico è bellissimo..la storia può essere bellissima ma preferirei guardare un cartone animato su questo gioco piuttosto che giocarlo.
I controlli sono terribili...imprecisi,la telecamera fa venire la nausea(almeno su ps5) e le meccaniche di gioco proprio non riesco a mandarle giù...
Guarda pensavo me lo sarei gustato anche se non è il mio genere. Raramente mi è capitata una cosa così alla prima ora di gioco. (e ultimamente mi è capitato con desperados 3) sarà che ho meno tempo e sono più stressato...boh. Ci sono rimasto male
Post automatically merged:

come tutti i giochi di ueda, è un titolo fuori dal mainstream e in un certo senso anche dal tempo, perchè non ritrovi le classiche meccaniche che di riffa o di raffa stanno un po dapertutto , oppure i collezionabili che raccontano la lore.
anche i dialoghi nelle cutscene sono praticamente inesistenti.

ueda è un autore con una sensibilità, uno stile, un immaginario e una "poetica" molto ben definiti e unici, molto più vicino a un certo mondo indie (Journey ad esempio ricorda molto alcune sue cose) che quello dei blockbuster e delle triple A
si si ho notato subito questo.
Il problema è ch epropvo proprio una repulsione pad alla mano!
L'ambientazione e il resto mi piacciono...si vede che c'è molta "poesia",e mi piacerebbe pure...ma è il susseguirsi delle azione che,pad alla mano non mi piacciono.
al di la dell'aspetto tecnico (che non è fluidissimo nemmeno su ps5)
Come abbandonai ico...probabilmente abbandonerò pure questo. Evidentemente non è il gioco per me (come gameplay) ma sta cosa mi fa invccaxxare :D

Ultima modifica:
Ho iniziato il gioco,
Non riesco ad andare avanti in un punto cioè
ho distrutto un portone di legno, il botto ha fatto cadere una colonna che ha fatto da ponte e sono andato sopra la colonna per andare dall'altra parte. Più avanti di questo punto non trovo cosa fare, cioè sono in una zona in cui Trico mette la testa dentro ad una entrata ma non riesce ad entrare col corpo, a fianco di questa entrata c'è ne un'altra dalla quale posso entrare nella stanza in penombra dove c'è il grifone, cosa devo fare?

Ho iniziato il gioco,
Non riesco ad andare avanti in un punto cioè
ho distrutto un portone di legno, il botto ha fatto cadere una colonna che ha fatto da ponte e sono andato sopra la colonna per andare dall'altra parte. Più avanti di questo punto non trovo cosa fare, cioè sono in una zona in cui Trico mette la testa dentro ad una entrata ma non riesce ad entrare col corpo, a fianco di questa entrata c'è ne un'altra dalla quale posso entrare nella stanza in penombra dove c'è il grifone, cosa devo fare?
Devi
attirare Trico verso un'altra entrata perchè lì non può passare.
Se ho capito il punto in cui ti trovi mi sembra tu debba salire le scale, arrivare fino ad un'apertura in cui vedi la colonna crollata dal piano superiore e chiamarlo da lassù finchè non salta.

Mi sono bloccato e non capisco se è l'IA di Trico che mi sta tradendo o mi sto perdendo qualcosa (premesso che ho avuto poco tempo oggi per giocare quindi non ci ho sbattuto troppo la testa).

Sono in una caverna con un laghetto dopo la prima fase subacquea con Trico per intenderci. In fondo alla grotta vedo la leva da tirare per aprire il passaggio sul fondo del lago ma non la posso raggiungere nuotando perchè la scala è rotta. Sopra alla spiaggetta vedo che c'è un punto in cui teoricamente Trico potrebbe saltare agilmente (e sopra vedo anche un'altra grotta che presumibilmente mi porterà proprio al di sopra della leva con un passaggio) ma lui non ne vuole sapere.

Cosa sto sbagliando? :hmm:

Mi sono bloccato e non capisco se è l'IA di Trico che mi sta tradendo o mi sto perdendo qualcosa (premesso che ho avuto poco tempo oggi per giocare quindi non ci ho sbattuto troppo la testa).

Sono in una caverna con un laghetto dopo la prima fase subacquea con Trico per intenderci. In fondo alla grotta vedo la leva da tirare per aprire il passaggio sul fondo del lago ma non la posso raggiungere nuotando perchè la scala è rotta. Sopra alla spiaggetta vedo che c'è un punto in cui teoricamente Trico potrebbe saltare agilmente (e sopra vedo anche un'altra grotta che presumibilmente mi porterà proprio al di sopra della leva con un passaggio) ma lui non ne vuole sapere.

Cosa sto sbagliando? :hmm:

Se ben ricordo

devi far alzare il livello dell'acqua al livello della scala facendo tuffare Trico nel lago

Ma forse sto sbagliando e quel punto già l'hai superato :asd:

Se ben ricordo

devi far alzare il livello dell'acqua al livello della scala facendo tuffare Trico nel lago

Ma forse sto sbagliando e quel punto già l'hai superato :asd:
No mi sa che è proprio quello. Ok, se è così non ci avevo pensato effettivamente, che stupido :asd: domani provo :sisi:

No mi sa che è proprio quello. Ok, se è così non ci avevo pensato effettivamente, che stupido :asd: domani provo :sisi:

Nah, può capitare che non si capisca cosa cazzo si debba fare :asd: non sai se è Trico che si è arenato o se effettivamente ci stanno robe che sfuggono all'occhio, alcune sezioni non sono proprio leggibilissime :asd:

Salve sono bloccato in un punto:
La bestia aveva paura, sono sceso dentro i resti di una grande gabbia elettrizzata, la bestia mi ha seguito ma è stata elettrizzata e mi ha mangiato. Poi mi sono svegliato vicino al grifone svenuto, una voce dice di perlustrare intorno alla bestia. C'è un ponte che porta ad un portone chiuso, in alto a sinistra vedo ina leva ma non c'è modo di arrampicarsi. Vicino al grifone c'è una porta con un colore azzurro a intermittenza e una gabbia. Non ho piu lo specchio. Cosa devo fare?
Grazie

Salve sono bloccato in un punto:
La bestia aveva paura, sono sceso dentro i resti di una grande gabbia elettrizzata, la bestia mi ha seguito ma è stata elettrizzata e mi ha mangiato. Poi mi sono svegliato vicino al grifone svenuto, una voce dice di perlustrare intorno alla bestia. C'è un ponte che porta ad un portone chiuso, in alto a sinistra vedo ina leva ma non c'è modo di arrampicarsi. Vicino al grifone c'è una porta con un colore azzurro a intermittenza e una gabbia. Non ho piu lo specchio. Cosa devo fare?
Grazie
Non ricordo sinceramente ma se ti dice di controllare trico devi "fare" qualcosa con lui.
Prova a vedere se la coda è messa in una posizione che ti permette un salto o forse lo devi svegliare.

Scusate, io lo sto giocando gratuitamente su ps5, ma se uno ha play 4 può gratis?

L'hai preso tramite PS Plus Collection giusto? Come iniziativa è valida solo per i possessori di PS5.
Se uno ha lo stesso account su PS4 e PS5, dopo il riscatto su PS5, se va su PS4 quei giochi appaiono riscattabili e funzionano anche su PS4

Gli enigmi ambientali ci sono, devi sempre capire dove e come andare avanti, portandoti Trico dietro. Ma sono cose semplici, piú che altro devi capire come far fare determinate azioni all'animale.
Sui cali di frame rate(non tragico come viene dipinto), non minano il gameplay, che é molto di esplorazione. Su ps5 dovrebbe andare bene.
Sul gioco, io l'ho adorato. Ueda é inimitabile. I momenti stupendi che il titolo regala, sono molti. E Trico sembra vero, indipendente, vivo. Consiglieró sempre questa esperienza, merita.

E' in tutto e per tutto un gioco di altri tempi, c'e' tutto Another World(anche nel finale) e infatti ho subito trovato un'intervista di Ueda al The Guardian in cui ha ammesso di essere stato un appassionato di quel titolo e Flashback. Esperienza irreplicabile oltretutto perche' non ne vedremo piu' di titoli cosi'.

Iniziato. Mamma mia, la telecamera :facepalm:

Qualcuno sa spiegarmi la differenza, nelle opzioni audio, tra intervallo dinamico surround, cuffie e TV?

ma veramente su ps5 rimane a 30 e non l'hanno patchato?
sta cosa della copia fisica è ridicola

Pubblicità
Pubblicità
Indietro