Offline
Ma che risposta è scusa?ma il fatto che anche altri giochi abbiano un'IA scarsa come assolve quella di last of us?![]()

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ma che risposta è scusa?ma il fatto che anche altri giochi abbiano un'IA scarsa come assolve quella di last of us?![]()
ma non è assolutamente vero che è buona, non scherziamoMa che risposta è scusa?Ho detto inesistente non scarsa. L'IA di tlou è buona. Nulla di trascendentale, ma di certo non è scarsa ed è sopra la media. Il tuo commento ha poco senso perchè se un IA è scarsa la difficoltà è irrilevante, il gioco lo finisci facilmente perchè freghi l'IA (cosa che qui non succede).
ma non è assolutamente vero che è buona, non scherziamo
In stealth fai i trenini tranquillamente, così come nelle fasi sparattutto dietro le coperture, è assolutamente nella media scarsa del tipico AAA
Boh alzo le manima non è assolutamente vero che è buona, non scherziamo
In stealth fai i trenini tranquillamente, così come nelle fasi sparattutto dietro le coperture, è assolutamente nella media scarsa del tipico AAA
'NsommaE' un gioco Ps3 alla fine. Il salto con TLOU2 è gargantuesco, da IA nella media a miglior IA sul mercato.![]()
ma ripeto non è un demerito così particolare o esclusivo, visto che mediamente tutti gli AAA degli ultimi anni hanno IA scarse sia per una questione di costi/benefici che per una questione di appeal commercialeBeh no dai. Io lo giocai sulla play al tempo e non era una cosa così pessima.
Poi lascia stare questa remaster ma il gioco ha comunque i suoi anni alle spalle![]()
Forse dipende dalla difficoltà? Soprattutto in TLOU2 la difficoltà cambia molto il comportamento e generalmente la 'bravura' degli avversari nemici, almeno secondo me da quanto ricordo.'Nsomma
Io me la ricordo facilmente baitabile e, soprattutto, fin troppo debole all'erba alta. Eliminarli uno alla volta lo trovai fin troppo semplice, mai che decidessero di restare in coppia per non farsi sorprendere o che facessero fuoco ad area non appena ti sdraiavi sull'erba.
Nono, giocai tutto settato al massimo come difficoltàForse dipende dalla difficoltà? Soprattutto in TLOU2 la difficoltà cambia molto il comportamento e generalmente la 'bravura' degli avversari nemici, almeno secondo me da quanto ricordo.
A meno che tu non abbia giocato fin da subito a Sopravvissuto/Realismo (o anche solo la IA settata a questa difficoltà e il resto no, come si può fare nel sequel), nel caso mea culpa![]()
Bon allora mea culpa :ONono, giocai tutto settato al massimo come difficoltà
Credo che feci un post a riguardo sul thread in Gamesdome all'epoca dove facevo un'esempio più approfondito, dovrei recuperarlo.
Tutto settato a Sopravvissuto. Ti faccio un esempio: Primo encounter
- 4 nemicidopo che esci dalla scuola
- Mentre cammino uno mi nota. Gli lancio un mattone e lo secco.
- Prima di morire quello chiama aiuto, quindi vado in fondo alla strada, mi sdraio sull'erba e osservo da lontano.
- I tre si separano.
- Uno viene verso la mia direzione e svolta un'angolo. Decido di sperimentare una cosa, quindi vado verso di lui a velocità massima da accovacciato.
- Se ne accorge e urla, ma ormai sono troppo vicino quindi lo secco facilmente.
- Mi nascondo di nuovo nell'erba lì vicino e, di nuovo, un'altro tizio, completamente da solo, viene a indagare
- Lo secco, aspetto che passi pure quell'altro e uccido pure lui.
Voglio dire, che ci voleva a far sì che i nemici si muovessero in gruppo, almeno alla seconda volta che ne cogli uno da solo? O che almeno stessero più attenti alle loro spalle? Non sarebbe neanche troppo male se almeno non ci fossero zone così ampie con l'erba. Comunque, come ho già scritto, spero di cambiare idea quando si presenteranno i nemici più tosti (i cani e le Scars).
Un'altra cosa che non sopporto sono i checkpoint che, come nel precedente, sono troppo ravvicinati tra loro e rendono fin troppo poco punitivo il titolo.
Anche se si fossero mossi in gruppo prima o poi si sarebbero dovuti separare comunque per crearti occasioni. Altrimenti diventava impossibile, almeno a quella difficoltà, perchè anche se ne seccavi uno gli altri due ti facevano fuori. A meno che non usavi oggetti con danno ad area ma non è detto che ne avessi. Il gioco ti da sempre la possibilità di andare avanti a prescindere. Non è che non potevano farlo quello che dici (anche perchè è roba che si è vista già negli arkham ad esempio, giochi ben più vecchi dove i nemici si muovono schiena contro schiena per non farsi prendere alle spalle). Semplicemente hanno scelto di non farlo.Trovato:
Che poi, chiariamoci, la considero comunque un'IA ben sopra la media, solo che mi viene da storcere il naso quando la sento definire addirittura "la migliore" quando è possibile romperla negli stessi modi visti in mille altri prodotti![]()
beh quello sappiamo perchè viene dettosolo che mi viene da storcere il naso quando la sento definire addirittura "la migliore" quando è possibile romperla negli stessi modi visti in mille altri prodotti![]()
Ottimo grazieCon le ultime patch è migliorato parecchio, non saprei dirti esattamente quanto ci mettono ma guardando al volo un video su youtube segna 10 minuti circa con un 7800x3d.
Ma menomale che sia exploitabile ogni tanto, o davvero non ci sarebbe modo di sfruttare tutte le skill stealth che ti mettono in mano, rimangono comunque casi sporadici. E' a mani basse la miglior IA stealth based sul mercato, con tutti i limiti che un IA può avere. Hanno una grandissima percezione dell'ambiente di gioco e di ciò che succede, comunicano, controllano gli anfratti, collaborano. Poi che si possa fregare mi pare piuttosto normale in un videogioco, visto che lavorano di script, non è machine learning.Trovato:
Che poi, chiariamoci, la considero comunque un'IA ben sopra la media, solo che mi viene da storcere il naso quando la sento definire addirittura "la migliore" quando è possibile romperla negli stessi modi visti in mille altri prodotti![]()
E a quel punto, vedendo che cominciavano a morire come mosche, mi sarei aspettato di vederli girare in coppie per coprirsi le spalle e non essere più facilmente sopresiAnche se si fossero mossi in gruppo prima o poi si sarebbero dovuti separare comunque per crearti occasioni.
Questa cosa, però, lo trovo più grave rispetto a un "vorrei ma non posso", a maggior ragione considerando che, come hai detto tu stesso, altri titoli in passato hanno pensato a questo approccio dove i nemici cominciano a girare a coppie ed ha funzionato. Tra l'altro è sufficiente un mattone o una bottiglia per battere due nemici, visto che puoi lanciarle a uno, stunnarlo e nel frattempo prendi di sorpresa l'altro che si sarà girato a controllare il compagno e poi occuparti di lui.Altrimenti diventava impossibile, almeno a quella difficoltà, perchè anche se ne seccavi uno gli altri due ti facevano fuori. A meno che non usavi oggetti con danno ad area ma non è detto che ne avessi. Il gioco ti da sempre la possibilità di andare avanti a prescindere. Non è che non potevano farlo quello che dici (anche perchè è roba che si è vista già negli arkham ad esempio, giochi ben più vecchi dove i nemici si muovono schiena contro schiena per non farsi prendere alle spalle). Semplicemente hanno scelto di non farlo.
Puo avere tutte le variabili che vuoi, ma quando mi ritrovo a usare le stesse identiche tattiche usate in pressocché il 99% degli stealth passati, da MGS a Splinter Cell, e questi puntualmente ci abboccano mi cadono le braccia. Alien Isolation anni prima è stato giustamente lodato per la capacità di adattamento dello xenomorfo, era davvero impossibile implementare qualcosa del genere (ovviamente in scala ridotta) in questo caso ? Ma anche MGS5 era riuscito più o meno a trovare il modo di costringere il giocatore a variare l'approccioMa menomale che sia exploitabile ogni tanto, o davvero non ci sarebbe modo di sfruttare tutte le skill stealth che ti mettono in mano, rimangono comunque casi sporadici. E' a mani basse la miglior IA stealth based sul mercato, con tutti i limiti che un IA può avere. Hanno una grandissima percezione dell'ambiente di gioco e di ciò che succede, comunicano, controllano gli anfratti, collaborano. Poi che si possa fregare mi pare piuttosto normale in un videogioco, visto che lavorano di script, non è machine learning.
Tutte le IA sono
if(something){
do this
}else{
do that
}
Più ci sono variabili e più ci sono coni d'ombra, e TLOU mette coraggiosamente sul campo una grande quantità di variabili (e spesso questo aspetto viene sottostimato, in sede di confronto non si può più citare FEAR) . Da questo punto di vista mi ricorda tanto il modus operandi di Kojima, che fa dell'IA teasing un arte. Poi si posso imbracciate il bazooka e polverizzare tutti, ma non è quello il punto.
Quella di TLOU2 è ampiamente il miglior condizionale che abbia mai visto sul mercato, ancora oggi. Che è diverso dal dire che è perfetta.
Lungi da me dal difendere FF, ma un titolo a binari come TLOU messo a confronto con un Open World sulla resa visiva o sull'ottimizzazione mi suona alquanto azzardato.Non ho ancora visto un pop in o altre brutture (che ho visto nei video di Final Fantasy 7 Rebirth
Ma Gio bello non l'avevi detto che l'avevi preso su ps5 non su pcE dopo God of War Ragnarock cosa potevo comprare per non rimanere deluso ?![]()
Ovviamente The Last of Us part 1 !!Giocato un paio d' ore, BELLISSIMO ! Ma che grafica ha ??!![]()
l' intro è pazzesca ! Sembra un film interattivo ! La figlia di Joel è stata rimodellata veramente bene ! Pure Tess e altri si vede che sono stati rifatti, le ambientazioni sono bellissime, mi fermo a guardare i palazzi, la vegetazione, a 60 fps in 4k tutto perfetto ! Non ho ancora visto un pop in o altre brutture (che ho visto nei video di Final Fantasy 7 Rebirth
)![]()
Ho l' originale per PS3 e la remaster per PS4 ma devo dire che molte cose non me le ricordavo.