Cosa c'è di nuovo?

UFFICIALE PC The Last of Us: Part I

The Last of Us Part I
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Virtual Console
Data di rilascio:
Publisher: N/A

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,303
Reazioni
3,227
Medaglie
10
ma il fatto che anche altri giochi abbiano un'IA scarsa come assolve quella di last of us? :asd:
Ma che risposta è scusa? :asd: Ho detto inesistente non scarsa. L'IA di tlou è buona. Nulla di trascendentale, ma di certo non è scarsa ed è sopra la media. Il tuo commento ha poco senso perchè se un IA è scarsa la difficoltà è irrilevante, il gioco lo finisci facilmente perchè freghi l'IA (cosa che qui non succede).
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,615
Reazioni
3,526
Medaglie
13
Ma che risposta è scusa? :asd: Ho detto inesistente non scarsa. L'IA di tlou è buona. Nulla di trascendentale, ma di certo non è scarsa ed è sopra la media. Il tuo commento ha poco senso perchè se un IA è scarsa la difficoltà è irrilevante, il gioco lo finisci facilmente perchè freghi l'IA (cosa che qui non succede).
ma non è assolutamente vero che è buona, non scherziamo :asd:
In stealth fai i trenini tranquillamente, così come nelle fasi sparattutto dietro le coperture, è assolutamente nella media scarsa del tipico AAA
 

GianBono

Cookie Monster
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2007
Messaggi
7,816
Reazioni
284
Medaglie
7
ma non è assolutamente vero che è buona, non scherziamo :asd:
In stealth fai i trenini tranquillamente, così come nelle fasi sparattutto dietro le coperture, è assolutamente nella media scarsa del tipico AAA

Beh no dai. Io lo giocai sulla play al tempo e non era una cosa così pessima.
Poi lascia stare questa remaster ma il gioco ha comunque i suoi anni alle spalle :asd:
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,201
Reazioni
7,013
Medaglie
21
E' un gioco Ps3 alla fine. Il salto con TLOU2 è gargantuesco, da IA nella media a miglior IA sul mercato. :shrek:
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,303
Reazioni
3,227
Medaglie
10
ma non è assolutamente vero che è buona, non scherziamo :asd:
In stealth fai i trenini tranquillamente, così come nelle fasi sparattutto dietro le coperture, è assolutamente nella media scarsa del tipico AAA
Boh alzo le mani :asd: Curioso di sapere cosa dirai del 2 che ad oggi è probabilmente la migliore IA mai fatta in un VG. Ma sicuro per te sarà scarsa pure quella. Magari nel 2060 ne faranno una di tuo gusto.
 

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2
 
Iscritto dal
20 Lug 2013
Messaggi
1,512
Reazioni
701
Medaglie
8
E' un gioco Ps3 alla fine. Il salto con TLOU2 è gargantuesco, da IA nella media a miglior IA sul mercato. :shrek:
'Nsomma :shrek:
Io me la ricordo facilmente baitabile e, soprattutto, fin troppo debole all'erba alta. Eliminarli uno alla volta lo trovai fin troppo semplice, mai che decidessero di restare in coppia per non farsi sorprendere o che facessero fuoco ad area non appena ti sdraiavi sull'erba.
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,615
Reazioni
3,526
Medaglie
13
Beh no dai. Io lo giocai sulla play al tempo e non era una cosa così pessima.
Poi lascia stare questa remaster ma il gioco ha comunque i suoi anni alle spalle :asd:
ma ripeto non è un demerito così particolare o esclusivo, visto che mediamente tutti gli AAA degli ultimi anni hanno IA scarse sia per una questione di costi/benefici che per una questione di appeal commerciale
e qui visto il design delle mappe è ancora più facile baitarla/sfruttare la stupidità
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,829
Reazioni
2,447
Medaglie
19
'Nsomma :shrek:
Io me la ricordo facilmente baitabile e, soprattutto, fin troppo debole all'erba alta. Eliminarli uno alla volta lo trovai fin troppo semplice, mai che decidessero di restare in coppia per non farsi sorprendere o che facessero fuoco ad area non appena ti sdraiavi sull'erba.
Forse dipende dalla difficoltà? Soprattutto in TLOU2 la difficoltà cambia molto il comportamento e generalmente la 'bravura' degli avversari nemici, almeno secondo me da quanto ricordo.
A meno che tu non abbia giocato fin da subito a Sopravvissuto/Realismo (o anche solo la IA settata a questa difficoltà e il resto no, come si può fare nel sequel), nel caso mea culpa :asd:

EDIT: anche per questo spero molto che il 2 arrivi su PC come il primo, sono curioso di leggere le opinioni di chi deve ancora giocarlo in merito (almeno così quando si parla di IA non si continua a tirare fuori FEAR1 ancora :asd:).
 
Ultima modifica:

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2
 
Iscritto dal
20 Lug 2013
Messaggi
1,512
Reazioni
701
Medaglie
8
Forse dipende dalla difficoltà? Soprattutto in TLOU2 la difficoltà cambia molto il comportamento e generalmente la 'bravura' degli avversari nemici, almeno secondo me da quanto ricordo.
A meno che tu non abbia giocato fin da subito a Sopravvissuto/Realismo (o anche solo la IA settata a questa difficoltà e il resto no, come si può fare nel sequel), nel caso mea culpa :asd:
Nono, giocai tutto settato al massimo come difficoltà :sisi:
Credo che feci un post a riguardo sul thread in Gamesdome all'epoca dove facevo un'esempio più approfondito, dovrei recuperarlo.
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,829
Reazioni
2,447
Medaglie
19
Nono, giocai tutto settato al massimo come difficoltà :sisi:
Credo che feci un post a riguardo sul thread in Gamesdome all'epoca dove facevo un'esempio più approfondito, dovrei recuperarlo.
Bon allora mea culpa :O
Mi fa sempre strano vedere utenti che contemporaneamente dicono che le IA di questi giochi sono o il top del genere o niente di che :asd:

Dovrei rigiocare TLOU2 per bene per farmi un'idea mia migliore, anche perché l'ho giocato a Difficile e basta (e spalmato in circa 6 mesi di gioco), però se posso spezzare una lancia a suo favore credo che fosse ottima almeno nel modo in cui crea situazioni di gioco interessanti nei combattimenti, soprattutto negli scontri con level design più elaborato. Senza che siano necessariamente dei maestri della tattica, ecco.

Se decidi di recuperare il tuo post in merito linka pure, avendo giocato con molto ritardo il sequel ho evitato volontariamente l'udienza preliminare e la corte suprema in GD su TLOU2 per tenermi eventuali sorprese per me.

Ah e scusate l'OT, spero che confermino la versione PC del 2 Remastered presto (e che esca decente al D1) così se ne può parlare più ampiamente lì :asd: come ho detto nell'edit del post precedente sono curioso di leggere opinioni come quella di Reservoir Dog che riguardino direttamente il 2 visto che qui si tende chiaramente a parlare del primo gioco.
 

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2
 
Iscritto dal
20 Lug 2013
Messaggi
1,512
Reazioni
701
Medaglie
8
Trovato:

Tutto settato a Sopravvissuto. Ti faccio un esempio: Primo encounter

dopo che esci dalla scuola
- 4 nemici

- Mentre cammino uno mi nota. Gli lancio un mattone e lo secco.

- Prima di morire quello chiama aiuto, quindi vado in fondo alla strada, mi sdraio sull'erba e osservo da lontano.

- I tre si separano.

- Uno viene verso la mia direzione e svolta un'angolo. Decido di sperimentare una cosa, quindi vado verso di lui a velocità massima da accovacciato.

- Se ne accorge e urla, ma ormai sono troppo vicino quindi lo secco facilmente.

- Mi nascondo di nuovo nell'erba lì vicino e, di nuovo, un'altro tizio, completamente da solo, viene a indagare

- Lo secco, aspetto che passi pure quell'altro e uccido pure lui.

Voglio dire, che ci voleva a far sì che i nemici si muovessero in gruppo, almeno alla seconda volta che ne cogli uno da solo? O che almeno stessero più attenti alle loro spalle? Non sarebbe neanche troppo male se almeno non ci fossero zone così ampie con l'erba. Comunque, come ho già scritto, spero di cambiare idea quando si presenteranno i nemici più tosti (i cani e le Scars).

Un'altra cosa che non sopporto sono i checkpoint che, come nel precedente, sono troppo ravvicinati tra loro e rendono fin troppo poco punitivo il titolo.

Che poi, chiariamoci, la considero comunque un'IA ben sopra la media, solo che mi viene da storcere il naso quando la sento definire addirittura "la migliore" quando è possibile romperla negli stessi modi visti in mille altri prodotti :asd:
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,303
Reazioni
3,227
Medaglie
10
Trovato:



Che poi, chiariamoci, la considero comunque un'IA ben sopra la media, solo che mi viene da storcere il naso quando la sento definire addirittura "la migliore" quando è possibile romperla negli stessi modi visti in mille altri prodotti :asd:
Anche se si fossero mossi in gruppo prima o poi si sarebbero dovuti separare comunque per crearti occasioni. Altrimenti diventava impossibile, almeno a quella difficoltà, perchè anche se ne seccavi uno gli altri due ti facevano fuori. A meno che non usavi oggetti con danno ad area ma non è detto che ne avessi. Il gioco ti da sempre la possibilità di andare avanti a prescindere. Non è che non potevano farlo quello che dici (anche perchè è roba che si è vista già negli arkham ad esempio, giochi ben più vecchi dove i nemici si muovono schiena contro schiena per non farsi prendere alle spalle). Semplicemente hanno scelto di non farlo.
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,201
Reazioni
7,013
Medaglie
21
Trovato:



Che poi, chiariamoci, la considero comunque un'IA ben sopra la media, solo che mi viene da storcere il naso quando la sento definire addirittura "la migliore" quando è possibile romperla negli stessi modi visti in mille altri prodotti :asd:
Ma menomale che sia exploitabile ogni tanto, o davvero non ci sarebbe modo di sfruttare tutte le skill stealth che ti mettono in mano, rimangono comunque casi sporadici. E' a mani basse la miglior IA stealth based sul mercato, con tutti i limiti che un IA può avere. Hanno una grandissima percezione dell'ambiente di gioco e di ciò che succede, comunicano, controllano gli anfratti, collaborano. Poi che si possa fregare mi pare piuttosto normale in un videogioco, visto che lavorano di script, non è machine learning.
Tutte le IA sono
if(something){
do this
}else{
do that
}
Più ci sono variabili e più ci sono coni d'ombra, e TLOU mette coraggiosamente sul campo una grande quantità di variabili (e spesso questo aspetto viene sottostimato, in sede di confronto non si può più citare FEAR :asd: ) . Da questo punto di vista mi ricorda tanto il modus operandi di Kojima, che fa dell'IA teasing un arte. Poi si posso imbracciate il bazooka e polverizzare tutti, ma non è quello il punto.

Quella di TLOU2 è ampiamente il miglior condizionale che abbia mai visto sul mercato, ancora oggi. Che è diverso dal dire che è perfetta.
 
Ultima modifica:

Reservoir Dog

Gunslinger
LV
2
 
Iscritto dal
20 Lug 2013
Messaggi
1,512
Reazioni
701
Medaglie
8
Anche se si fossero mossi in gruppo prima o poi si sarebbero dovuti separare comunque per crearti occasioni.
E a quel punto, vedendo che cominciavano a morire come mosche, mi sarei aspettato di vederli girare in coppie per coprirsi le spalle e non essere più facilmente sopresi :ahsisi:
Altrimenti diventava impossibile, almeno a quella difficoltà, perchè anche se ne seccavi uno gli altri due ti facevano fuori. A meno che non usavi oggetti con danno ad area ma non è detto che ne avessi. Il gioco ti da sempre la possibilità di andare avanti a prescindere. Non è che non potevano farlo quello che dici (anche perchè è roba che si è vista già negli arkham ad esempio, giochi ben più vecchi dove i nemici si muovono schiena contro schiena per non farsi prendere alle spalle). Semplicemente hanno scelto di non farlo.
Questa cosa, però, lo trovo più grave rispetto a un "vorrei ma non posso", a maggior ragione considerando che, come hai detto tu stesso, altri titoli in passato hanno pensato a questo approccio dove i nemici cominciano a girare a coppie ed ha funzionato. Tra l'altro è sufficiente un mattone o una bottiglia per battere due nemici, visto che puoi lanciarle a uno, stunnarlo e nel frattempo prendi di sorpresa l'altro che si sarà girato a controllare il compagno e poi occuparti di lui.
Ma menomale che sia exploitabile ogni tanto, o davvero non ci sarebbe modo di sfruttare tutte le skill stealth che ti mettono in mano, rimangono comunque casi sporadici. E' a mani basse la miglior IA stealth based sul mercato, con tutti i limiti che un IA può avere. Hanno una grandissima percezione dell'ambiente di gioco e di ciò che succede, comunicano, controllano gli anfratti, collaborano. Poi che si possa fregare mi pare piuttosto normale in un videogioco, visto che lavorano di script, non è machine learning.
Tutte le IA sono
if(something){
do this
}else{
do that
}
Più ci sono variabili e più ci sono coni d'ombra, e TLOU mette coraggiosamente sul campo una grande quantità di variabili (e spesso questo aspetto viene sottostimato, in sede di confronto non si può più citare FEAR :asd: ) . Da questo punto di vista mi ricorda tanto il modus operandi di Kojima, che fa dell'IA teasing un arte. Poi si posso imbracciate il bazooka e polverizzare tutti, ma non è quello il punto.

Quella di TLOU2 è ampiamente il miglior condizionale che abbia mai visto sul mercato, ancora oggi. Che è diverso dal dire che è perfetta.
Puo avere tutte le variabili che vuoi, ma quando mi ritrovo a usare le stesse identiche tattiche usate in pressocché il 99% degli stealth passati, da MGS a Splinter Cell, e questi puntualmente ci abboccano mi cadono le braccia. Alien Isolation anni prima è stato giustamente lodato per la capacità di adattamento dello xenomorfo, era davvero impossibile implementare qualcosa del genere (ovviamente in scala ridotta) in questo caso ? Ma anche MGS5 era riuscito più o meno a trovare il modo di costringere il giocatore a variare l'approccio :sisi:

Perlomeno quando ti scoprono e si allertano riescono a diventare un po' più imprevedibili (ma rimane il problema dell'erba alta), ma se decidi di andare full stealth non riesco proprio a vederci nulla di speciale.
 

Gio1981

LV
0
 
Iscritto dal
13 Lug 2019
Messaggi
2,204
Reazioni
399
Medaglie
3
E dopo God of War Ragnarock cosa potevo comprare per non rimanere deluso ?
:ahsisi:

Ovviamente The Last of Us part 1 !!
:iwanzw:
Giocato un paio d' ore, BELLISSIMO ! Ma che grafica ha ??! :hall: l' intro è pazzesca ! Sembra un film interattivo ! La figlia di Joel è stata rimodellata veramente bene ! Pure Tess e altri si vede che sono stati rifatti, le ambientazioni sono bellissime, mi fermo a guardare i palazzi, la vegetazione, a 60 fps in 4k tutto perfetto ! Non ho ancora visto un pop in o altre brutture (che ho visto nei video di Final Fantasy 7 Rebirth
:hmm:
)
Ho l' originale per PS3 e la remaster per PS4 ma devo dire che molte cose non me le ricordavo.
 

Ethan Cole

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2009
Messaggi
9,181
Reazioni
623
Medaglie
8
Non ho ancora visto un pop in o altre brutture (che ho visto nei video di Final Fantasy 7 Rebirth
Lungi da me dal difendere FF, ma un titolo a binari come TLOU messo a confronto con un Open World sulla resa visiva o sull'ottimizzazione mi suona alquanto azzardato.
Considerato poi che è ritenuto un pessimo port PC nonostante le svariate patch, motivo per cui non l'ho ancora comprato.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,364
Reazioni
4,641
Medaglie
13
E dopo God of War Ragnarock cosa potevo comprare per non rimanere deluso ?
:ahsisi:

Ovviamente The Last of Us part 1 !!
:iwanzw:
Giocato un paio d' ore, BELLISSIMO ! Ma che grafica ha ??! :hall: l' intro è pazzesca ! Sembra un film interattivo ! La figlia di Joel è stata rimodellata veramente bene ! Pure Tess e altri si vede che sono stati rifatti, le ambientazioni sono bellissime, mi fermo a guardare i palazzi, la vegetazione, a 60 fps in 4k tutto perfetto ! Non ho ancora visto un pop in o altre brutture (che ho visto nei video di Final Fantasy 7 Rebirth
:hmm:
)
Ho l' originale per PS3 e la remaster per PS4 ma devo dire che molte cose non me le ricordavo.
Ma Gio bello non l'avevi detto che l'avevi preso su ps5 non su pc :asd:
 
Top