The_BACH
Andrea Zeppeli
Cambia la nitidezza, non la sensazione del movimento. A 60 fps l'oggetto in movimento è percepito più nitidamente che a 30 fps, e ovviamente a 120 fps più nitidamente che a 60fps eccetera.
Ovviamente se uno vuole una visione ultranitida degli oggetti in movimento occorre che abbia fps superiori almeno a 60
Ma questo non toglie che comunque ci sia percezione di movimento e non di foto singole anche a fps molto più bassi come appunto 24 fps
Post automatically merged:
10 fps è la soglia percettiva minima, la soglia media è circa 12 fps per percepire il movimento, infatti il cinema, dopo gli inizi in cui veniva girato a 16 fps, è stato fissato a 24 in quanto rappresentava il doppio della soglia minima, cioè un ammontare ritenuto sufficiente per garantire l'impressione di un movimento naturalmente fluido.
Una cosa che trovo davvero buffa nei menu di impostazione dei videogiochi è il parametro "motion blur" attivabile. Che, ovviamente, è una contraddizione rispetto all'esigenza di avere fps elevati.
Se uno vuole un motion blur "cinematico" (cose si usa dire oggi) non serve il parametro "motion blur", è sufficiente che imposti come soglia 24 fps. Avere il gioco impostato a chessò 150 fps e poi attivare il motion blur è un controsenso.
correzione: il doppio della soglia media
Quindi mi par di capire che nessuno sta facendo girare il gioco a settaggi più elevati di quanto consentirebbe il suo sistema?
Qui è spiegato bene il discorso della differenza tra nitidezza e movimento:
notare che conferma la soglia massima di risoluzione del movimento a 13 fps (la minima a 10 fps)![]()
Quanti FPS può realmente vedere l'occhio umano?
Quanti FPS può realmente vedere l'occhio umano?www.iocritico.com
però ovviamente più ti avvicini alla soglia minima, più il movimento ti apparirà confuso (contorni indistinti)
Mi son risvegliato da un coma e oggi é il 1 aprile?Ciò detto, veniamo all' Il mio PC è stato costruito due anni fa per la modellazione 3D, dunque non ha specifiche mirate ai giochi. La CPU è 11th Gen Intel(R) Core(TM) i7-11700KF @ 3.60GHz non overclocckato su WIndows 10 64 bit
La GPU è una Quadro P2200 con 5 Gb di VRAM. Il sistema invece ha 32 Gb di RAM.