UFFICIALE PC The Last of Us: Part I

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Cambia la nitidezza, non la sensazione del movimento. A 60 fps l'oggetto in movimento è percepito più nitidamente che a 30 fps, e ovviamente a 120 fps più nitidamente che a 60fps eccetera.
Ovviamente se uno vuole una visione ultranitida degli oggetti in movimento occorre che abbia fps superiori almeno a 60
Ma questo non toglie che comunque ci sia percezione di movimento e non di foto singole anche a fps molto più bassi come appunto 24 fps
Post automatically merged:

10 fps è la soglia percettiva minima, la soglia media è circa 12 fps per percepire il movimento, infatti il cinema, dopo gli inizi in cui veniva girato a 16 fps, è stato fissato a 24 in quanto rappresentava il doppio della soglia minima, cioè un ammontare ritenuto sufficiente per garantire l'impressione di un movimento naturalmente fluido.
Una cosa che trovo davvero buffa nei menu di impostazione dei videogiochi è il parametro "motion blur" attivabile. Che, ovviamente, è una contraddizione rispetto all'esigenza di avere fps elevati.
Se uno vuole un motion blur "cinematico" (cose si usa dire oggi) non serve il parametro "motion blur", è sufficiente che imposti come soglia 24 fps. Avere il gioco impostato a chessò 150 fps e poi attivare il motion blur è un controsenso.

correzione: il doppio della soglia media

Quindi mi par di capire che nessuno sta facendo girare il gioco a settaggi più elevati di quanto consentirebbe il suo sistema?

Qui è spiegato bene il discorso della differenza tra nitidezza e movimento:
notare che conferma la soglia massima di risoluzione del movimento a 13 fps (la minima a 10 fps)
però ovviamente più ti avvicini alla soglia minima, più il movimento ti apparirà confuso (contorni indistinti)
Ciò detto, veniamo all' Il mio PC è stato costruito due anni fa per la modellazione 3D, dunque non ha specifiche mirate ai giochi. La CPU è 11th Gen Intel(R) Core(TM) i7-11700KF @ 3.60GHz non overclocckato su WIndows 10 64 bit
La GPU è una Quadro P2200 con 5 Gb di VRAM. Il sistema invece ha 32 Gb di RAM.
Mi son risvegliato da un coma e oggi é il 1 aprile?
Girl Door GIF

Se gli FPS sono inutili giocatevi Deadly premotion 2 su switch :morty:
Comunque io sono per #teamemozioni
#anchegliocchisanguinano

Qui è spiegato bene il discorso della differenza tra nitidezza e movimento:
notare che conferma la soglia massima di risoluzione del movimento a 13 fps (la minima a 10 fps)
però ovviamente più ti avvicini alla soglia minima, più il movimento ti apparirà confuso (contorni indistinti)
Il fatto che il tuo link non mi si apra perché Pihole lo blocca in quanto parte della lista nera di bufale.net la dice lunga sulla qualità del contenuto :asd:

È incredibile di cosa riesca a convincersi il cervello umano pur di rendere accettabile una situazione che altrimenti non lo sarebbe, questa però è la pima volta che la sento perché neanche Emula e Vick avevano toccato i 20 fps come percezione massima, per loro almeno erano i 30 ma cosi stai giocando davvero a diapositive :rickds:

Vabbeh comunque che si possa giocare anche a fps bassi penso sia lecito, io ho giocato a Black Mesa sulla vecchia carretta con 25 fps in media nella seconda metà del gioco, e due cose posso dire: (1) si gioca ovviamente malissimo rispetto ai 60 o anche 30 fissi, e (2) il gioco è comunque un capolavoro e me la sono goduto comunque.

Quello che non mi sognerei di dire è 'ma fa lo stesso' o 'vabbeh non è che ci perdi molto', ci perdi un botto come qualità non solo visiva ma anche del gameplay (input lag). Nel mio caso semplicemente dovevo arrangiarmi con l'hardware che avevo e bona, non penso servisse molto disperarmi data la mia situa. Se invece si ha un buon hardware ma il gioco gira da cani comunque, penso che mi girerebbero altamente :O

Vabbeh comunque che si possa giocare anche a fps bassi penso sia lecito, io ho giocato a Black Mesa sulla vecchia carretta con 25 fps in media nella seconda metà del gioco, e due cose posso dire: (1) si gioca ovviamente malissimo rispetto ai 60 o anche 30 fissi, e (2) il gioco è comunque un capolavoro e me la sono goduto comunque.

Quello che non mi sognerei di dire è 'ma fa lo stesso' o 'vabbeh non è che ci perdi molto', ci perdi un botto come qualità non solo visiva ma anche del gameplay (input lag). Nel mio caso semplicemente dovevo arrangiarmi con l'hardware che avevo e bona, non penso servisse molto disperarmi data la mia situa. Se invece si ha un buon hardware ma il gioco gira da cani comunque, penso che mi girerebbero altamente :O
Il problema non è dire che non sia lecito ma dire che lo si gioca in maniera dignitosa spacciando la storia che bastano anche 24 frame per goderlo alla grande :sisi:

Oggi nell' era in cui lo standard è praticamente 120 (con 60 come minimo) è impensabile credere che si possa giocare bene a 30... già quando vedo anche una cutscene renderizzata a 30 mi sanguinano gli occhi.

Ricordo però i tempi in cui lo standard erano i 30 fps, eppure, si giocava anche allora, se non prima, e non credo che la fisiologia dell' occhio umano sia cambiata, per quanto penso che la vista si preservi meglio guardando delle immagini ad un più alto freshrate.

Detto questo non metterei nella croce chi dice di giocare bene a 30, anche perchè molto probabilmente lo dice senza aver provato i 60+ :asd:

Il problema non è dire che non sia lecito ma dire che lo si gioca in maniera dignitosa spacciando la storia che bastano anche 24 frame per goderlo alla grande :sisi:
Diciamo che la mia opinione in merito è 'ce lo si può godere tranquillamente anche in low spec' e non 'l'esperienza di giocarlo in low spec è perfettamente equivalente a giocarlo con frame rate decenti e tutto il resto' che è doppiamente sbagliato in casi come TLOU dove il gioco va da cani anche quando non dovrebbe :asd:

Oggi nell' era in cui lo standard è praticamente 120 (con 60 come minimo) è impensabile credere che si possa giocare bene a 30+ :asd:
Ok, adesso non iniziamo a dire altre boiate peró.
Di "standard" su PC non esiste un brazzo se non le porte per attaccare le robe dentro e fuori la macchina che si usa, e pure quelli cambiano ciclicamente.

Possiamo dire che con oltre 50 anni sul groppone, su PC "in media" ci si aspetta che i software offrano flessibilità. Perché se son stronzo e voglio giocare a 15fps a 640×480 dovrei poterlo ugualmente fare, esattamente come se volessi giocare a 500fps su un monitor 3D ultra wide a 24k dovrei poter fare anche quello.

E non é neppure tanto uno scenario d'esempio, perché un dei piú grandi problemi per la preservazione dei videogiochi su PC viene anche da come certa roba é stata codata nei tempi pre e post era VGA. Letteralmente abbiamo avuto gli stessi problemi dei passaggi di pellicola nel cinema, con giochi che vanno troppo veloci su nuove macchine, e che possono essere giocati correttamente solo con l'hardware indicato o con l'emulazione.

Si "gioca bene" fino a quando il gioco non inizia a non funzionare come dovrebbe. Un esempio é Midnight Club 2, che ha certi aspetti della fisica programmati su un lock a 30Ffps rendendo quindi il giocato a Fps superiori piú difficile e imprevedibile, ma sempre possibile.

Ogni caso é diverso, non sempre tutto sparato "al massimo" da l'esperienza per come é stata pensata (discorso a parte quando l'esperienza migliora, altrimenti non esisterebbe il mondo delle mod).
Poi, personalmente, dopo anni e migliaia di titoli giocati, ci sono generi che per me ormai sono ingiocabili su console, sia per via del controller che imho é un accrocchio che dovrebbe essere rivisto, sia per la poca chiarezza nelle scelte prestazionali.

Almeno in questo Nintendo resta la sh/hw console piú onesta di tutte. Sa quando e dove serve un elevato framerate, e sá quando la risorsa é invece meglio spesa da altre parti (considerando che conosce i limiti del suo hardware).

Forse qua mi ripeto, ma imho il futuro del gaming su PC passerá per un "vero nuovo standard", e a portarlo saranno le prossime APU, con iGPU sempre piú potenti. A quel punto le SH non avranno piú scuse per non ottimizzare i giochi. E Valve con Steam Deck sta dimostrando cos'altro ci vorrebbe: una semplice omologazione.

I "Requisiti" su PC devono morire. Ci vuole un nuovo approccio di scalabilitá lato dev, prima che lato consumer.

Ok, adesso non iniziamo a dire altre boiate peró.
Di "standard" su PC non esiste un brazzo se non le porte per attaccare le robe dentro e fuori la macchina che si usa, e pure quelli cambiano ciclicamente.

Possiamo dire che con oltre 50 anni sul groppone, su PC "in media" ci si aspetta che i software offrano flessibilità. Perché se son stronzo e voglio giocare a 15fps a 640×480 dovrei poterlo ugualmente fare, esattamente come se volessi giocare a 500fps su un monitor 3D ultra wide a 24k dovrei poter fare anche quello.

E non é neppure tanto uno scenario d'esempio, perché un dei piú grandi problemi per la preservazione dei videogiochi su PC viene anche da come certa roba é stata codata nei tempi pre e post era VGA. Letteralmente abbiamo avuto gli stessi problemi dei passaggi di pellicola nel cinema, con giochi che vanno troppo veloci su nuove macchine, e che possono essere giocati correttamente solo con l'hardware indicato o con l'emulazione.

Si "gioca bene" fino a quando il gioco non inizia a non funzionare come dovrebbe. Un esempio é Midnight Club 2, che ha certi aspetti della fisica programmati su un lock a 30Ffps rendendo quindi il giocato a Fps superiori piú difficile e imprevedibile, ma sempre possibile.

Ogni caso é diverso, non sempre tutto sparato "al massimo" da l'esperienza per come é stata pensata (discorso a parte quando l'esperienza migliora, altrimenti non esisterebbe il mondo delle mod).
Poi, personalmente, dopo anni e migliaia di titoli giocati, ci sono generi che per me ormai sono ingiocabili su console, sia per via del controller che imho é un accrocchio che dovrebbe essere rivisto, sia per la poca chiarezza nelle scelte prestazionali.

Almeno in questo Nintendo resta la sh/hw console piú onesta di tutte. Sa quando e dove serve un elevato framerate, e sá quando la risorsa é invece meglio spesa da altre parti (considerando che conosce i limiti del suo hardware).

Forse qua mi ripeto, ma imho il futuro del gaming su PC passerá per un "vero nuovo standard", e a portarlo saranno le prossime APU, con iGPU sempre piú potenti. A quel punto le SH non avranno piú scuse per non ottimizzare i giochi. E Valve con Steam Deck sta dimostrando cos'altro ci vorrebbe: una semplice omologazione.

I "Requisiti" su PC devono morire. Ci vuole un nuovo approccio di scalabilitá lato dev, prima che lato consumer.
Non mi riferivo allo standard fps su pc, ma in linea generale (quindi anche su console).

Per il resto percarità concordo, nel senso che io presi la console all' epoca perchè cercavo la "standardizzazione", inteso come non dovere stare li ogni volta a smanettare con le impostazioni grafiche e a stare sempre ad aggiornare il pc, ma poi come te non mi sono trovato per niente a giocare con il pad alla stragrande maggioranza dei generi, e sono ritornato alle origini (e non me ne pento anzi...).

Anche io spero che i pc raggiungano una Standardizzazione... in realtà l'ho sempre sperato :asd:

Cioè? Lo standard su console per te è 120 fps di media con 60 fps come minimo? :morristenda:
Beh, andando per assodato che i 30fps si siano estinti già da un po, e delle bestemmie che partono anche solo per le cut scene di intermezzo renderizzate a quella frequenza, ormai i 60 fps mi pare si siano affermati come base da cui partire.

Ci sono diversi giochi che sulle console di ultima generazione (ps5 e xbox serie x), in modalità performance supportano i 120 fps, ma di questo già se ne parla da un paio di anni almeno... per cui sinceramente non vedo dove sia questa grande sorpresa

Beh, andando per assodato che i 30fps si siano estinti già da un po, e delle bestemmie che partono anche solo per le cut scene di intermezzo renderizzate a quella frequenza, ormai i 60 fps mi pare si siano affermati come base da cui partire.

Ci sono diversi giochi che sulle console di ultima generazione (ps5 e xbox serie x), in modalità performance supportano i 120 fps, ma di questo già se ne parla da un paio di anni almeno... per cui sinceramente non vedo dove sia questa grande sorpresa

Ma stai parlando degli indie? Nessun tripla A gira a 120 fps se non in combo con il VRR di alcune tv specifiche ( e sono sempre 120 fps farlocchi).

60 fps a performance ok, ma è l'equivalente di medium su PC :asd: In quality mode sono tutti ancorati ancora ai 30 fps

Ma stai parlando degli indie? Nessun tripla A gira a 120 fps se non in combo con il VRR di alcune tv specifiche ( e sono sempre 120 fps farlocchi).

60 fps a performance ok, ma è l'equivalente di medium su PC :asd: In quality mode sono tutti ancorati ancora ai 30 fps
Ma non parlavo di qualità grafica infatti. E' normale che su pc puoi fare molti più fps con una qualità grafica nettamente maggiore, però onestamente per questi due anni che ho avuto l'xbox serie x, non ho mai sentito e non mi pare di aver mai giocato a 30 fps, tra l'altro su un un tv 4k molto basico, neanche ottimizzato per i giochi :asd:

Ma non parlavo di qualità grafica infatti. E' normale che su pc puoi fare molti più fps con una qualità grafica nettamente maggiore, però onestamente per questi due anni che ho avuto l'xbox serie x, non ho mai sentito e non mi pare di aver mai giocato a 30 fps, tra l'altro su un un tv 4k molto basico, neanche ottimizzato per i giochi :asd:

Ma di sicuro non hai giocato a 120fps. A 60 a performance è normale e siamo d'accordo. Ma 120 fps neanche col binocolo xD
Per me si parla di standard quando eliminano ste caspita di modalità e di base si giocherà a 4k 60 fps, allora si che sarà lo standard ahah Magari con le versioni pro delle attuali console, chissa

a 120 no perchè il mio tv neanche li supportava... ci posso giocare adesso invece con un pc, quello si :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro