Udienza Preliminare The Last of Us Part II | Disponibile | Spaziogames: 10 | Metacritic: 94

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Dopo la prima area sandobox, ce ne è una bella grande. 
Evitando i nemici penso si possa proseguire con la trama in pochissimo tempo. 
Ci sono stato più di un’ora, entrando in ogni negozio e casa, trovando anche degli infetti. 
È spettacolare esplorare per trovare risorse, collezionabili e testimonianze. 
C’è una cura dei dettagli pazzesca. 
E sto missando diverse cose nonostante stia esplorando tantissimo. 
Il primo Tlou mi è piaciuto tantissimo ma non lo metterei manco in una top ten dei miei giochi preferiti. 
Questo dopo nove ore mi sta tenendo ancora con la mascella a terra. 
Faró sicuramente una seconda run, il gameplay è troppo divertente e farselo solo in stealth è un peccato mortale. 

 
Io la butto lì, a caldo: miglior gameplay di sempre. Non riesco a trovare difetti. 

 
Niente, alla fine a causa di gentaglia come @Giamast , @Nakata e tanti altri che mi hanno hyppato come una bestia ho ceduto e l'ho preso, ci vediamo dall'altra parte del viaggio  :fiore:
Ero contento di stare in buona compagna e poi mi ritrovo questo messaggio, sii maledetto anche tu. :argh:

 
C'è molta esplorazione anche nelle aree più lineare comunque, è sempre utile esplorare bene ogni edificio abbandonato, per poter trovare risorse di vario tipo.

Per adesso risorse a Sopravvissuto non mancano, ma c'è anche da dire che io sparo pochissimo, prediligo più l'approccio metodico e full stealth. Spero solo quando strettamente necessario.

 
Io con risorse a difficile sto iniziando ad accumularne un bel po'.

Non che mi dispiaccia, il combattimento aggressivo ha fatto dei passi enormi rispetto al primo ed è troppo divertente.

Per una run full stealth c'è tempo.

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 Davvero niente male, cosa hanno tirato fuori questi. Non è per fare i ruffiani, ma migliora a vista d'occhio. Quando pensi di aver visto tutto, il gioco si apre ulteriormente mostrandosi nella sua interezza. Ora capisco perchè ci hanno lavorato come animali in sti anni.

Pacing di gioco semplicemente perfetto e ben studiato, finora non ho patito un momento di stanca, poco fa ho persino giocato un setpiece d'azione da paura, più precisamente quando Ellie 

incontra Jesse e insieme scappano dai WLF e l'orda di infetti.
In tal senso di vede moltissimo la mano di Uncharted.

IA dei nemici ad Hard già incredibile, ogni volta riesce a lasciarmi di sasso e fatico a creare delle strategie in full stealth. In pratica i cani compensano quei pochissimi deficit dei nemici umani, insieme diventano minacce formidabili. I cani dopo che li hai attaccati, non insistono a caricarti per azzannarti, si allontanano e richiamano il resto del gruppo. Con dei nemici così sei sempre alle strette. Non è facile riuscire a tendergli agguati alle spalle.

Davvero tutto un altro gioco rispetto al primo capitolo, sono irriconoscibili. Poco fa ho affrontato una sezione stealth dopo l'altra, ho sudato.

Non riuscendo a elaborare strategie stealth, spesso sono costretto ad adottare un misto di approcci tra stealth ed action (un po' come avveniva in Uncharted 4 e TLL). Anche perchè è possibile far perdere le proprie tracce.

Quindi ecco che arriva in nostro aiuto: l'abilità, i vari tipi di approcci, il level design, l'armamentario (non sopravvalutate le risorse che avete trovato), i vari upgrade alla persona e alle armi, il combat system, a volte dovendo anche improvvisare. L'arco o una pistola silenziata possono fare la differenza sul campo, oltre alle varie nuove possibilità offerte ai nostri movimenti e attacchi (come poter afferrare un nemico alle spalle e utilizzarlo come scudo umano).

La soluzione più adeguata e stare sempre in movimento e sfruttare ogni possibiltà del level design (come strisciare sotto l'erba alta o altre costruzioni).

Level design con dei nemici così lo hanno dovuto studiare in maniera certosina, sopratutto in verticalità. Uccidere un nemico con il coltello e passare subito in strisciata nell'erba alta, facendo perdere le proprie tracce, è una figata. Il tutto avviene con un realismo e credibilità da risultare nemmeno frustrante, ma anzi piacevole, specie per chi cerca una buona sfida.

 
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E non è nulla questo

 
Ho giocato circa 7-8 ore (il contatore mi dà più di 9, ma ne ho perse diverse con la play accesa, quindi credo che il conto sia giusto)...devo dire che ha davvero un ottimo ritmo, si prende i suoi tempi ma non stanca mai, se non fisicamente...infatti ho staccato perché sono stanco e domani devo lavorare, sennò sarei andato avanti :asd:

 
Ma a che difficoltà lo hai giocato? Perchè a meno che uno non impari a memoria ogni area, una prima run a difficile ti porterà sicuramente in una situazione in cui si è carenti di tools e spesso ti tocca giocartela con mattoni e bottiglie per evitare lo scontro diretto. La disanima sull'IA di Ellie poi non ha senso, in un gioco complesso come quello costruire un IA nemica in grado di reagire al doppio degli input, per una macchina come PS3, era pressochè impossibile, difatti tutti gli stealth del mondo sono in solitaria. Ripeto, il suo punto di forza non è un singolo aspetto, è il modo in cui si passa da uno all'altro in maniera estremamente naturale, non esiste titolo sul mercato in grado di fare ciò. RE è un palo in culo se ti devi muovere, e per sparare sei fermo come uno sparatutto su binari, MGS 4 ha grossi problemi in fase di shooting e del corpo a corpo. Ancora poi ti fossilizzi sulla trama e non sullo storytelling, che è evidente che non ti sia piaciuto, ma è stato un gamechanging e si vede in ogni singola produzione storydriven odierna.  Non è semplicemente raccontare bene, è cambiare il medium. E mi pare abbastanza probabile che con il 2 ci riusciranno di nuovo. Poi oh, rispetto la tua opinione, ci sta che tu sia più propenso a premiare giochi più tecnici, ma TLOU è nato per essere un'esperienza più che un arte marziale da padroneggiare (e nel tuo caso mi sembra un esempio calzante :asd:
Premetto che ho recuperato in questi giorni il primo e lo sto giocando proprio per potermi fare il secondo, ma il discorso sull’IA, è molto relativo.

Tu dici che PS3 Non ce la poteva fare...ma perché hanno puntato sul graficone.

Siam sempre lì, motivo per cui i 60fps su console non saranno mai uno standard e fisica, IA e tanto altro saranno sempre lasciati in secondo piano.

Il 90% delle risorse sono buttate sul graficone.

E vale per più o meno tutte le SH AAA al mondo.

 
Premetto che ho recuperato in questi giorni il primo e lo sto giocando proprio per potermi fare il secondo, ma il discorso sull’IA, è molto relativo.

Tu dici che PS3 Non ce la poteva fare...ma perché hanno puntato sul graficone.

Siam sempre lì, motivo per cui i 60fps su console non saranno mai uno standard e fisica, IA e tanto altro saranno sempre lasciati in secondo piano.

Il 90% delle risorse sono buttate sul graficone.

E vale per più o meno tutte le SH AAA al mondo.


Lo sto rigiocando anche io spinto sia dai commenti che ho letto sul secondo(entusiastici da parte di chi ci ha giocato) e da questa discussione. Quella dell'IA e' una balla colossale e infatti si comporta meglio Yorda in ICO che i tuoi alleati durante TLOU.

Hanno semplicemente seguito le regole di game design vigenti all'epoca secondo le quali fosse necessario rendere tutti i AAA accessibili a chiunque e tutto cio' che potesse effettivamente impedire il completamento dell'avventura o risultare un blocco per i giocatori e' stato tagliato o rincretinito, vedi anche il posizionamento dei respawn. Anche parlare di come fonda diversi generi e che pertanto si possa chiudere un occhio sulla qualita' inferiore dei singoli elementi e' un po' assurdo perche' il gunplay e' terribile e alzando la difficolta' al massimo l'unica strategia efficace e' quella stealth(impossibilitata solo sporadicamente) e oggettivamente deficitaria(sia per l'IA dei compagni che per quella dei nemici).  Quanto invece mi appassiona di questo secondo capitolo e' stato aver letto da gente di cui mi fido, che proprio il gameplay abbia fatto un salto di qualita' notevole soprattutto nello stealth.

 
Ragazzi, per me l'IA di questo secondo capitolo è quasi inattaccabile. Sto giocando a normale e quasi mi massacrano :asd:

 
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Premetto che ho recuperato in questi giorni il primo e lo sto giocando proprio per potermi fare il secondo, ma il discorso sull’IA, è molto relativo.

Tu dici che PS3 Non ce la poteva fare...ma perché hanno puntato sul graficone.

Siam sempre lì, motivo per cui i 60fps su console non saranno mai uno standard e fisica, IA e tanto altro saranno sempre lasciati in secondo piano.

Il 90% delle risorse sono buttate sul graficone.

E vale per più o meno tutte le SH AAA al mondo.


L'IA Alleata in uno stealth game infatti quanti Stealth game presentano un compagno in game? Nessuno

E' molto più complessa rispetto ad un normale gioco, non mi sembra assurdo quello che hanno detto i ND che una macchina come PS3 non riusciva a gestire un IA che avrebbe dovuto gestire il triplo delle cose rispetto a quella nemica.

In TLOU2 l'IA alleata ha fatto notevole passi avanti, adesso è un altro pianeta rispetto al primo.  l'IA nemica invece con la giusta difficoltà è veramente incredibile, e ripeto per sicurezza di diffidare dai video che trovate in giro per la rete.

 
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Ragazzi, per me l'IA di questo secondo capitolo è quasi inattaccabile. Sto giocando anormale e quasi mi massacrano :asd:
Hai settato anche l'IA nemica a normale?

Oh man, quando la proverai a sopravvissuto ti esploderà la testa, è qualcosa di clamoroso (e, ovviamente, tostissima nelle seizoni avanzate)

 
 
Lo sto rigiocando anche io spinto sia dai commenti che ho letto sul secondo(entusiastici da parte di chi ci ha giocato) e da questa discussione. Quella dell'IA e' una balla colossale e infatti si comporta meglio Yorda in ICO che i tuoi alleati durante TLOU.
Hanno semplicemente seguito le regole di game design vigenti all'epoca secondo le quali fosse necessario rendere tutti i AAA accessibili a chiunque e tutto cio' che potesse effettivamente impedire il completamento dell'avventura o risultare un blocco per i giocatori e' stato tagliato o rincretinito, vedi anche il posizionamento dei respawn. Anche parlare di come fonda diversi generi e che pertanto si possa chiudere un occhio sulla qualita' inferiore dei singoli elementi e' un po' assurdo perche' il gunplay e' terribile e alzando la difficolta' al massimo l'unica strategia efficace e' quella stealth(impossibilitata solo sporadicamente) e oggettivamente deficitaria(sia per l'IA dei compagni che per quella dei nemici).  Quanto invece mi appassiona di questo secondo capitolo e' stato aver letto da gente di cui mi fido, che proprio il gameplay abbia fatto un salto di qualita' notevole soprattutto nello stealth.
Però non mi puoi paragonare l’ia di Yorda che è un personaggio totalmente passivo con quello che han provato a fare in tlou rendendo, anzi dandoti l’impressione di rendere, Ellie un personaggio vivo e attivo durante il gameplay
i fini sono totalmente diversi. Ellie sgamabile dai nemici avrebbe reso il gioco un totale inferno. Poi posso essere d’accordo che una scelta del genere comprometta l’immersione e il realismo ma purtroppo lo trovo quasi necessario


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Secondo me invece il gunplay non è terribile, al contrario, dà proprio l'idea che stai usando un personaggio che non è un'esperta di armi o un soldato ma una persona qualunque, per giunta una ragazzina di 18 anni

 
Secondo me invece il gunplay non è terribile, al contrario, dà proprio l'idea che stai usando un personaggio che non è un'esperta di armi o un soldato ma una persona qualunque, per giunta una ragazzina di 18 anni
Penso si riferisse al gunplay del primo :sisi:

Che comunque ho sempre trovato molto soddisfacente come feeling, per me era ben fatto. Le critiche al sistema di mira impreciso non le ho mai capite, mi è sempre parso evidente che la cosa fosse voluta proprio per rendere "realistici" gli scontri a fuoco, considerando che avvengono tra persone "qualunque" e non militari. Se avessero voluto fare un sistema di mira classico, avrebbero semplicemente ripreso quello iper-collaudato di Uncharted :asd:

Il problema principale per me derivava dal sistema di movimento legnoso e impacciato, che finiva per intaccare anche la godibilità degli scontri a fuoco. Fortunatamente, questo problema è stato risolto nel secondo e gli scontri adesso sono talmente dinamici e fluidi che passeresti ore solo a combattere, da quanto è bello :asd:

 
Penso si riferisse al gunplay del primo :sisi:

Che comunque ho sempre trovato molto soddisfacente come feeling, per me era ben fatto. Le critiche al sistema di mira impreciso non le ho mai capite, mi è sempre parso evidente che la cosa fosse voluta proprio per rendere "realistici" gli scontri a fuoco, considerando che avvengono tra persone "qualunque" e non militari. Se avessero voluto fare un sistema di mira classico, avrebbero semplicemente ripreso quello iper-collaudato di Uncharted :asd:

Il problema principale per me derivava dal sistema di movimento legnoso e impacciato, che finiva per intaccare anche la godibilità degli scontri a fuoco. Fortunatamente, questo problema è stato risolto nel secondo e gli scontri adesso sono talmente dinamici e fluidi che passeresti ore solo a combattere, da quanto è bello :asd:
Ma è fatto apposta appunto, è lo stesso concetto dei Resident Evil od horror più survival, come RE7 o il 2, c'è poco da criticare infatti.  :asd:  

 
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