PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

  • Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ho finito il famoso Giorno 3 e credo sia iniziata quella seconda parte (?) di cui in molti parlano.

Vi dirò, non mi aspettavo di rigiocare nei panni di Abby da praticamente l'inizio, ma non è detto che sia una scelta necessariamente sbagliata, a patto che non duri quanto la parte di gioco con Ellie (è una mia considerazione, non ditemi NULLA sulla durata) o che comunque sia ricca di narrativa e non solo di scontri con infetti o Scars.
Da un punto di vista prettamente narrativo non mi dispiace come scelta. Facendoci conoscere anche l'altra faccia della medaglia, i ND hanno voluto confermare ancora una volta che nel mondo di TLOU non esistono il bianco e il nero, non esistono i buoni o i cattivi nel senso assoluto del termine (a parte le Scars che sembrano dei figli di buona donna) e mi piace anche che abbiano voluto andare di flashback anche per il passato di Abby (anche se i momenti successivi alla morte del padre mi son sembrati abbastanza superflui, sapevano di spiegone e quello non me lo aspetto in un titolo di questa caratura).

Vediamo come prosegue.

Ho un'unica critica da muovere al capitolo 3. La parte finale dell'acquario è bellissima, con Ellie che ormai è a pezzi, ad un passo dalla completa pazzia, combattuta tra il sentimento di vendetta e i sensi di colpa. Esce dalla stanza a fatica, portata fuori dalla stanza sorretta da Tommy, appesantita dal peso delle sue azioni.

Ecco la critica sta nel fatto che, proprio per lo stato in cui versa, Ellie si dimentica la mappa lì. È comprensibile, attenzione, e non la trovo una forzatura di sceneggiatura, proprio perché Ellie era talmente fuori di sé che neanche c'ha pensato alla mappa, però non mi è garbata molto. C'erano altre due persone lì, avrebbero potuto notarlo. Insomma, se Abby li ha trovati per questo motivo non mi piace moltissimo, spero che la ragione sia un'altra e che venga spiegata più avanti.

 
Dai che forse tra 3-4 giorni... Massimo una settimana cominciamo a vedere i fuochi d'artificio. 



 
Due appunti negativi, uno è che quando ti metti contro le pareti per vedere da nascosta ai lati, la visuale rimane fissa verso destra, non c'è un tasto per "spostarla" o destra o sinistra, quindi quando devi vedere a sinistra è un casino, addirritura allungo il collo senza volerlo perchè è scomodissimo,

si sono persi in un bicchiere d'acqua proprio,
C'è la possibilità di cambiare "spalla" all'inquadratura con il touchpad. Mi pare sia un'opzione accessibilità da personalizzare

 
Si ma porca puttena certi livelli hanno un level design perfetto :asd:  
Il level design delle arene è una delle cose migliori che abbia mai visto in un tps/stealth, a mani basse. 

 
Il level design delle arene è una delle cose migliori che abbia mai visto in un tps/stealth, a mani basse. 
I giochi tipo dishonored penso siano superiori ma lì hai più possibilità date dai veri poteri, qui a parità di quel che puoi fare però è tutto dannatamente perfetto :asd:  
Io comunque sto giocando col segnale che mi avvisa quando mi stanno per sgamare, ed ho notato che a volte non ti vedono più durante l'uccisione senza però che tu ti muova da lì. Cioè tipo mi capita di iniziare l'uccisione furtiva, quella lenta col quadrato, pensando che non sarò visto dall'altro che manco sapevo esserci in lontananza, però uno mi sta iniziando a vedere durante l'animazione per poi, poco prima che l'animazione finisca non mi vede più. Forse camminava di lato? Non riesco quasi mai a capirlo :asd:  

 
Ultima modifica da un moderatore:
comunque quella parte dopo il giorno 3 mi sta piacendo

anche perchè come pg lo apprezzo, ha delle motivazioni più che valide

 
comunque quella parte dopo il giorno 3 mi sta piacendo

anche perchè come pg lo apprezzo, ha delle motivazioni più che valide
Come scrivevo sopra 

ND vuole farti provare empatia anche per Abby. Non ci sono più buoni o cattivi, bianco o nero, solo sfumature di grigio.

Il problema è che Joel è Joel, il modo in cui è morto rimane un dispiacere.

 
Ultima modifica da un moderatore:
I giochi tipo dishonored penso siano superiori ma lì hai più possibilità date dai veri poteri, qui a parità di quel che puoi fare però è tutto dannatamente perfetto
 
Io comunque sto giocando col segnale che mi avvisa quando mi stanno per sgamare, ed ho notato che a volte non ti vedono più durante l'uccisione senza però che tu ti muova da lì. Cioè tipo mi capita di iniziare l'uccisione furtiva, quella lenta col quadrato, pensando che non sarò visto dall'altro che manco sapevo esserci in lontananza, però uno mi sta iniziando a vedere durante l'animazione per poi, poco prima che l'animazione finisca non mi vede più. Forse camminava di lato? Non riesco quasi mai a capirlo
 
Già solo il fatto che TLOU possa accostarsi a Dishonored (gli Arkhane sono dei maestri del level design) la dice lunga sul lavoro immenso fatto, se me l’avessero detto qualche anno fa mi sarei messo a ridere (il primo TLOU non era nulla di che da sto punto di vista)
This, applausi veri a ND.
Poi con quel sistema di movimento con prone e passaggio nelle strettoie, mamma mia le possibilità di navigazione nell’arena sono infinite
 
I giochi tipo dishonored penso siano superiori ma lì hai più possibilità date dai veri poteri, qui a parità di quel che puoi fare però è tutto dannatamente perfetto :asd:  
Io comunque sto giocando col segnale che mi avvisa quando mi stanno per sgamare, ed ho notato che a volte non ti vedono più durante l'uccisione senza però che tu ti muova da lì. Cioè tipo mi capita di iniziare l'uccisione furtiva, quella lenta col quadrato, pensando che non sarò visto dall'altro che manco sapevo esserci in lontananza, però uno mi sta iniziando a vedere durante l'animazione per poi, poco prima che l'animazione finisca non mi vede più. Forse camminava di lato? Non riesco quasi mai a capirlo :asd:  
Dishonored è d'applausi perchè il level design è studiato anche per la run senza poteri :sisi:  quanto ho amato quei giochi cazz :bruniii:

Già solo il fatto che TLOU possa accostarsi a Dishonored (gli Arkhane sono dei maestri del level design) la dice lunga sul lavoro immenso fatto, se me l’avessero detto qualche anno fa mi sarei messo a ridere (il primo TLOU non era nulla di che da sto punto di vista)

Poi con quel sistema di movimento con prone e passaggio nelle strettoie, mamma mia le possibilità di navigazione nell’arena sono infinite
ND il salto di qualità l'ha fatto da Uncharted 4 sotto questo punto di vista, le arene in U4 erano fenomenali, in LL non ne parliamo ma qua hanno fatto un lavoro della madonna.

 
Arrivato forse alla fine del Giorno 2, non lo so ancora :asd:

18 ore di gioco, oggi ho visto gli stalkers e i serafiti, quest'ultimi molto bastardi ma nonostante tutto gestibili, sfruttando l'erba alta.

Poi solite scene scriptate della madonna e ho visto un nuovo sgozzamento, quello ad avversario stordito in ginocchio. Scena bonus, perchè noi non ci facciamo mancare niente, un'accettata verticale nel cranio a mò di apertura del cocomero  :clap:

SPOILER GIORNO 2

Nora fugge, completata una scena al buio con soldati e clickers ho spento :hmm:



 
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Finito, contrariamente al primo questo mi è piaciuto abbastanza, nella seconda parte cala un po' il ritmo ma ha comunque i suoi bei momenti, 

spoiler generico seconda parte 

certo volevano farti provare empatia per Abby, ma per quanto mi riguarda ci sono riusciti sin dai primi minuti di questa seconda parte, quindi il resto mi è sembrato un po' un allungare il brodo.

Potrà dispiacere per Joel, ma se lo doveva aspettare, dopotutto ha sacrificato l'umanità per salvare una singola persona. 

 
Arrivato alla seconda parte giorno 2...che dire tutto bello se non fosse una frenata dalla parte 2. Tutto diluito, mentre il gameplay rimane spettacolare e mi sento in colpa a pensare che il pacing della seconda parte abbia sfasato la prima praticamente perfetta in ritmo.

Ho capito quello a cui si sta puntando, ma non così 

Abby è interessante come personaggio e già l'ho rivalutata

Alla fine del giorno 1 però

E pensavo, se sti due giorni passassero in 10 minuti e fossi alla scena dell' acquario sarei felice e soddisfatto...e invece..

 
La cosa che mi é più piaciuta é la varietà di situazioni che hanno messo in scena all'interno di una città  :sisi:

Cioè a mente fredda ne ho viste di cose assurde  :adrian:

Uno dei migliori giochi di questa gen.

 
Un paio di considerazioni per chi ha finito il gioco

Spoiler


Spoiler
È passato un giorno da quando l'ho concluso e ancora non mi capacito di quanto sia perfetto. Il ritmo della narrativa lo trovo magistrale. Prologo bomba, rallentamento per dare respiro alla trama, accelerazione fino ad arrivare al supposto scontro finale e... Cambio di registro con la nuova protagonista, di nuovo rallentamento per dare ancora più respiro alla trama e farti conoscere Abby, di nuovo accelerazione e poi c'è quello stacco dalla fattoria in poi alla Red Dead Redemption. Per me rasenta la follia il modo in cui l'hanno realizzato, superbo. 

Un'altra cosa da dire è che il finale del giorno 3 di Abby è il momento migliore della gen (imho chiaramente). Nemmeno col capitolo 1 di MGS4 mi sono sentito così immerso in una zona di guerra, cosa hanno tirato fuori. 






C'è troppo da interiorizzare con questo The Last of Us, per ora mi limito a sottolineare questi 2 aspetti 

 
Reiniziato il New game + a difficoltà sopravissuto. Niente il prologo mi é piaciuto un botto. Che roba  :bruniii:

 
Mi sta salendo una curiosità di capire perché alcuni dicono che la seconda parte è pallosa ed altri che è spettacolare?! 

Maledetto poco tempo!!!
Senza fare spoiler il gameplay a me sta piacendo(molto meglio della prima parte ) ma restano gravissimi problemi di ritmo...

Ho acceso credendo di finire un pezzo in max due ore...a tre stavo ancora lì :asd:

Detto questo non cederò alla tentazione di rushare verso il finale quando sarà sarà...

Arrivato alla seconda parte giorno 2...che dire tutto bello se non fosse una frenata dalla parte 2. Tutto diluito, mentre il gameplay rimane spettacolare e mi sento in colpa a pensare che il pacing della seconda parte abbia sfasato la prima praticamente perfetta in ritmo.

Ho capito quello a cui si sta puntando, ma non così 

Abby è interessante come personaggio e già l'ho rivalutata

Alla fine del giorno 1 però

E pensavo, se sti due giorni passassero in 10 minuti e fossi alla scena dell' acquario sarei felice e soddisfatto...e invece..
Visto che più o meno siamo allo stesso punto...

Questa attraversa tutta la città per farsi un scopata?!!?!? :asd:

Abby mi sta piacendo un casino owen invece non serve a un cazzo dall'inizio alla fine visto che è già crepato malamente 

 
Ultima modifica da un moderatore:
Giorno a tutti/e.

Io ho continuato un pò.. sono a 23 ore di gioco (purtroppo durante la settimana posso giocarci max la sera, 2/3 orette...)

Però...  anche a voi:

Per chi è arrivato al 3 giorno inoltrato, può leggere tranquillamente:

Sono sempre con Abby, dopo che abbiamo portato le 2 Iene/serafiti da Mel per far curare Lara..


Spoiler
Sono con il ragazzo, Lev che dobbiamo raggiungere l'ospedale per recuperare le medicine, io davvero questa parte la sto odiando.

Ok ci sono "momenti/scene" da fuori di testa, violente, crude ecc ma, davvero faccio fatica ad andare avanti!

Mi sento proprio frustrato, provo del "dolore mentale" a giocare sta pare.

E' successo anche a voi?
Sono sensazioni del tutto contrastanti/ in cotrampossizione rispetto alla prima parte! (le prime 17/18 ore di gioco).

Anche adesso mentre sto scrivendo, mi sale l'angoscia, il fastidio.




Poi vabbè.. sempre per chi è arrivato in quel punto:

Ma la scena di sesso tra Owen e Abby.. quanto risulta essere forzata?

Non ci azzecca nulla per me, in quel momento.

L'ho vista troppo forzata e messa lì, solo per far ancora più clamore.

Non so voi cosa ne pensate...

Poi ok Abby, rispetto all'inizio mi sta piacendo di più, però io voglio ELLIE cazzo.

Nel primo TLOU Ellie è stato il mio pg preferito!

Ho capito che la ND ha previsto tutto, e quindi è tutto voluto... però dai.


Voglio sapere le vostre sensazioni/emozioni arrivati in questo punto.

Nonostante tutto, voglio sapere come continua/finisce.

 
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