Grande sapevo che c era il modo, non poteva essereC'è la possibilità di cambiare "spalla" all'inquadratura con il touchpad. Mi pare sia un'opzione accessibilità da personalizzare

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Grande sapevo che c era il modo, non poteva essereC'è la possibilità di cambiare "spalla" all'inquadratura con il touchpad. Mi pare sia un'opzione accessibilità da personalizzare
Per meUn paio di considerazioni per chi ha finito il gioco
Contenuti nascosti
Contenuti nascosti
È passato un giorno da quando l'ho concluso e ancora non mi capacito di quanto sia perfetto. Il ritmo della narrativa lo trovo magistrale. Prologo bomba, rallentamento per dare respiro alla trama, accelerazione fino ad arrivare al supposto scontro finale e... Cambio di registro con la nuova protagonista, di nuovo rallentamento per dare ancora più respiro alla trama e farti conoscere Abby, di nuovo accelerazione e poi c'è quello stacco dalla fattoria in poi alla Red Dead Redemption. Per me rasenta la follia il modo in cui l'hanno realizzato, superbo.
Un'altra cosa da dire è che il finale del giorno 3 di Abby è il momento migliore della gen (imho chiaramente). Nemmeno col capitolo 1 di MGS4 mi sono sentito così immerso in una zona di guerra, cosa hanno tirato fuori.
C'è troppo da interiorizzare con questo The Last of Us, per ora mi limito a sottolineare questi 2 aspetti
Quella parte fa malissimoPer me
SPOILER PARTI FINALI
SpoilerChe trama ragazzi.Il far vedere Ellie che ha trovato una vita pacifica per poi voler sacrificare tutto e andare a vendicarsi è follia...in senso buono.
Mi ha spiazzato un sacco.
Stessa situazione tua, immagina poi..A me sta seconda metà del gioco un pó di latte alle ginocchia me la sta facendo venire sinceramente.
Prima facevo sessioni anche da 4-5 ore senza mai stancarmi, mo dopo mezz'ora mi viene voglia di spegnere.
Io invece la seconda parte speravo non finisse più,cioèScrivo due righe a mente un po' più fredda dopo averlo terminato. Ovviamente SPOILER SUL FINALE, LEGGETE SOLO SE LO AVETE FINITO.
Contenuti nascosti
Dunque, partiamo dalle cose che mi sono piaciuteHo apprezzato molto il miglioramento delle animazioni per la raccolta degli oggetti e per il potenziamento delle armi, veramente ben fatte e fighe, del lato tecnico/grafico/audio non ne parlo nemmeno, livelli altissimi (se non i più alti mai raggiunti dalle produzioni PS4). La trama deve essere vista "leggendo tra le righe", ossia con il messaggio che la vendetta genera violenza che fa conseguire perdite di persone care e la ripresa di questo circolo vizioso. Se la si vede "di facciata" invece, la si percepisce molto più banale: Ellie vuole vendicarsi, punto. Non mi sarebbe dispiaciuto un approfondimento anche sulla piaga dell'infezione, che so, altre "speranze" di trovare una cura, magari anche qualche spiegazione più approfondita sull'immunità di Ellie, capire cosa ha di speciale rispetto a tutta l'altra popolazione, perché boh, fa sempre strano
![]()
Per quanto riguarda il mero gameplay, anche qui siamo su livelli di eccellenza, gli scontri ed il CS sono migliorati drasticamente dal primo capitolo, con le schivate che impreziosiscono ed aiutano a togliersi da situazioni spiacevoli, che in passato potevano concludersi solo con la morte e le conseguenti bestemmie fotoniche. Ma andiamo su quello che mi ha fatto storcere il naso: la "campagna" (perché la durata è pressoché identica a quella della prima parte) con Abby. Ho apprezzato il fatto di vedere il suo background, perché da modo di empatizzare con il personaggio ed approfondirlo molto, però per il mio gusto è durata troppo sta parte: passi il salvataggio di Lev e sorella, può starmi anche bene che ritorni da loro per "magone", ma che poi la si riporti al sicuro e che si inizi un altro viaggio solo per recuperare il materiale chirurgico per operarla, che si corra dietro a Lev scappato dalla madre, ecc... no, è troppo (e considerate che la parte horror sotto l'ospedale mi ha fatto impazzire dalla bellezza)Avrei accorciato sensibilmente questi percorsi, perché mi hanno fatto domandare a più riprese: "Ma perché diavolo sto facendo da fattorino e perdendo tempo? Ma la trama tra Abby ed Ellie quando va avanti?"
Come ho scritto qualche pagina indietro, nonostante la bellezza tecnica e tutto quello che si vuole, stiamo parlando di un survival, la longevità quando è troppa può stroppiare, perchè è difficile gestire un ritmo calzante per 30 ore ed una trama altrettanto accattivante per tutto questo arco, di conseguenza poi ci si trova a dover percepire degli alti e bassi anche in termini di concept narrativo. Per la questione della scelta finale di non eliminare Abby ci sta, è il messaggio finale del gioco, come ho scritto poco sopra, che se uno lo recepisce comprende, chi invece si ferma alla fase vendetta, ci rimane male, perché non avrebbe visto l'ora di spaccarle la faccia a mattonatePoi vabbè, una svagonata di collezionabili, ma che spingono ulteriormente a rifarsi una run.
Personalmente vedo il 10 forzato proprio per quelle considerazioni che ho scritto qui sopra, il mio voto è 9.
Giorno a tutti/e.
Io ho continuato un pò.. sono a 23 ore di gioco (purtroppo durante la settimana posso giocarci max la sera, 2/3 orette...)
Però... anche a voi:
Per chi è arrivato al 3 giorno inoltrato, può leggere tranquillamente:
Sono sempre con Abby, dopo che abbiamo portato le 2 Iene/serafiti da Mel per far curare Lara..
Contenuti nascosti
Sono con il ragazzo, Lev che dobbiamo raggiungere l'ospedale per recuperare le medicine, io davvero questa parte la sto odiando.
Ok ci sono "momenti/scene" da fuori di testa, violente, crude ecc ma, davvero faccio fatica ad andare avanti!
Mi sento proprio frustrato, provo del "dolore mentale" a giocare sta pare.
E' successo anche a voi?
Sono sensazioni del tutto contrastanti/ in cotrampossizione rispetto alla prima parte! (le prime 17/18 ore di gioco).
Anche adesso mentre sto scrivendo, mi sale l'angoscia, il fastidio.
Poi vabbè.. sempre per chi è arrivato in quel punto:
Ma la scena di sesso tra Owen e Abby.. quanto risulta essere forzata?
Non ci azzecca nulla per me, in quel momento.
L'ho vista troppo forzata e messa lì, solo per far ancora più clamore.
Non so voi cosa ne pensate...
Poi ok Abby, rispetto all'inizio mi sta piacendo di più, però io voglio ELLIE cazzo.
Nel primo TLOU Ellie è stato il mio pg preferito!
Ho capito che la ND ha previsto tutto, e quindi è tutto voluto... però dai.
Voglio sapere le vostre sensazioni/emozioni arrivati in questo punto.
Nonostante tutto, voglio sapere come continua/finisce.
Siamo arrivati allo stesso punto,Stessa situazione tua, immagina poi..
A dover giocare solo la sera, dopo una giornata di lavoro.. :monkashake:
:fyebr8:
Siamo arrivati allo stesso punto,
E si, anche io l'ho trovata molto forzata quella scena, quasi messa lì solo per farci dire "omg Owen mette la corna alla moglie incinta" (esagerazione forzata ma giusto per far capire il pensiero).
Anche tutta sta parte con i due asiatici dei serafiti la sto trovando stucchevole, molto poco interessante a livello narrativo, gli do il beneficio del dubbio fino a quando non la finiró ma per adesso mi pare quasi un filler messo forzatamente nel plot.
Boh, stasera mi ci rimetteró su ma, mi duole dirlo, inizierò ad andare un pó più spedito perché mi sto annoiando veramente tanto
Siamo in molti, nella tua posizione/parte.Appena finito Giorno 3 e quindi ho iniziato quella che chiamate la seconda parte suppongo (più mie divagazioni su possibili conseguenze)
Maledetto Druckmann figlio di buona donna, io ci sto pensando dal prologo, l'ho pure scritto qui ma non mi sono mai esposto, ho sempre detto ho paura ma lo tengo per me, e ora ovviamente ve lo dico. Dal prologo ho capito che quel figlio di buonadonna potesse farci lo scherzetto e farci giocare con Abby... ora dopo 19 ore e 30 l'idea mi stava abbandonando, perché proprio consideravo un 3 o 4 ore di rush finale più filmatino conclusivo ed eravamo sulle 25 ore, se col cazzò, ora quindi dobbiamo rivivere i 3 giorni dalla parte di Abby, che se dureranno pure la metà di quelli di Ellie, sempre 10 ore sono + rush finale suppongoinvece è proprio così, la mia paura più grande era che a fine gioco dovevamo decidere se usare Ellie e uccidere Abby o il contrario. Ora non so se sarà così o se sarà scelto da loro, e in quel caso spero proprio di non dover uccidere Ellie.
Con questa consapevolezza, il dottore, etc., Joel lo sto trovando ancora più buono e umano, altro che. Se a fine TLoU 1 ho sempre detto che ha fatto la cosa sbagliata, ma la cosa che avrebbero fatto tutti, anche io, ora ho notato tanti piccoli dettagli anche grazie a Marlene. Se fosse tua figlia? Eh? Quello è successo. Joel si è ritrovato in mezzo, lui ha dovuto scegliere per forza. Abby ha cominciato la spirale di vendetta, quindi, ok, sono tutti personaggi grigi, ma io ancora sto dalla parte di Joel, e ancora voglio vederla morta. Joel ha dovuto, lei ha scelto, e così facendo ha resto Ellie un ''mostro'', che poi mostro nemmeno tanto, è una delle pg più umani'' mai apparsi, la paura, il tremare, Ellie è in palla totale. Io spero solo che non si suicida lei porcà di quella merdà.
By the way, so che mi farò male, oh quanto mi farò male, Druckmann sei un figlio di puttanà.
Chi ha finito il gioco o chi è più avanti NON DICESSE NULLA, sono mie supposizioni e basta ma non voglio rispsote tipo eh ci sei quasi, sei lontano etc. Dovevo solo sfogarmi (e ovviamente se qualcun'altro che è allo stesso punto vuole fare supposizioni pure lui ben venga, SEMPRE SOTTO SPOILER.
Anche io ho iniziato quella parteAppena finito Giorno 3 e quindi ho iniziato quella che chiamate la seconda parte suppongo (più mie divagazioni su possibili conseguenze)
Maledetto Druckmann figlio di buona donna, io ci sto pensando dal prologo, l'ho pure scritto qui ma non mi sono mai esposto, ho sempre detto ho paura ma lo tengo per me, e ora ovviamente ve lo dico. Dal prologo ho capito che quel figlio di buonadonna potesse farci lo scherzetto e farci giocare con Abby... ora dopo 19 ore e 30 l'idea mi stava abbandonando, perché proprio consideravo un 3 o 4 ore di rush finale più filmatino conclusivo ed eravamo sulle 25 ore, se col cazzò, ora quindi dobbiamo rivivere i 3 giorni dalla parte di Abby, che se dureranno pure la metà di quelli di Ellie, sempre 10 ore sono + rush finale suppongoinvece è proprio così, la mia paura più grande era che a fine gioco dovevamo decidere se usare Ellie e uccidere Abby o il contrario. Ora non so se sarà così o se sarà scelto da loro, e in quel caso spero proprio di non dover uccidere Ellie.
The Last of Us 2 - 'Ellie'
Con questa consapevolezza, il dottore, etc., Joel lo sto trovando ancora più buono e umano, altro che. Se a fine TLoU 1 ho sempre detto che ha fatto la cosa sbagliata, ma la cosa che avrebbero fatto tutti, anche io, ora ho notato tanti piccoli dettagli anche grazie a Marlene. Se fosse tua figlia? Eh? Quello è successo. Joel si è ritrovato in mezzo, lui ha dovuto scegliere per forza. Abby ha cominciato la spirale di vendetta, quindi, ok, sono tutti personaggi grigi, ma io ancora sto dalla parte di Joel, e ancora voglio vederla morta. Joel ha dovuto, lei ha scelto, e così facendo ha resto Ellie un ''mostro'', che poi mostro nemmeno tanto, è una delle pg più umani'' mai apparsi, la paura, il tremare, Ellie è in palla totale. Io spero solo che non si suicida lei porcà di quella merdà.
By the way, so che mi farò male, oh quanto mi farò male, Druckmann sei un figlio di puttanà.
Chi ha finito il gioco o chi è più avanti NON DICESSE NULLA, sono mie supposizioni e basta ma non voglio rispsote tipo eh ci sei quasi, sei lontano etc. Dovevo solo sfogarmi (e ovviamente se qualcun'altro che è allo stesso punto vuole fare supposizioni pure lui ben venga, SEMPRE SOTTO SPOILER.
The Last of Us 2 - 'spoiler'
Pure io sono al giorno 2, che pareva essere concluso... Ma poi Ellie ha detto "EHY MA CHE CA VOGLIO ANCORA FARE COSE DAI DAI DAI DAI DAI"Nel frattempo io ancora sono al giorno 2
Lo finirò tra un mese di sto passo, ho troppa voglia di giocare ma troppo poco tempo![]()
Appena finito Giorno 3 e quindi ho iniziato quella che chiamate la seconda parte suppongo (più mie divagazioni su possibili conseguenze)