PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

• Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
C'è la possibilità di cambiare "spalla" all'inquadratura con il touchpad. Mi pare sia un'opzione accessibilità da personalizzare
Grande sapevo che c era il modo, non poteva essere :asd:

Un paio di considerazioni per chi ha finito il gioco

Contenuti nascosti

Contenuti nascosti
È passato un giorno da quando l'ho concluso e ancora non mi capacito di quanto sia perfetto. Il ritmo della narrativa lo trovo magistrale. Prologo bomba, rallentamento per dare respiro alla trama, accelerazione fino ad arrivare al supposto scontro finale e... Cambio di registro con la nuova protagonista, di nuovo rallentamento per dare ancora più respiro alla trama e farti conoscere Abby, di nuovo accelerazione e poi c'è quello stacco dalla fattoria in poi alla Red Dead Redemption. Per me rasenta la follia il modo in cui l'hanno realizzato, superbo. 

Un'altra cosa da dire è che il finale del giorno 3 di Abby è il momento migliore della gen (imho chiaramente). Nemmeno col capitolo 1 di MGS4 mi sono sentito così immerso in una zona di guerra, cosa hanno tirato fuori. 

C'è troppo da interiorizzare con questo The Last of Us, per ora mi limito a sottolineare questi 2 aspetti 
Per me 

SPOILER PARTI FINALI 

Il far vedere Ellie che ha trovato una vita pacifica per poi voler sacrificare tutto e andare a vendicarsi è follia...in senso buono.

Mi ha spiazzato un sacco.
Che trama ragazzi.

Per me 
SPOILER PARTI FINALI 
Spoiler
Il far vedere Ellie che ha trovato una vita pacifica per poi voler sacrificare tutto e andare a vendicarsi è follia...in senso buono.
Mi ha spiazzato un sacco.
Che trama ragazzi.
Quella parte fa malissimo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Scrivo due righe a mente un po' più fredda dopo averlo terminato. Ovviamente SPOILER SUL FINALE, LEGGETE SOLO SE LO AVETE FINITO.

Spoiler
Dunque, partiamo dalle cose che mi sono piaciute :asd:  Ho apprezzato molto il miglioramento delle animazioni per la raccolta degli oggetti e per il potenziamento delle armi, veramente ben fatte e fighe, del lato tecnico/grafico/audio non ne parlo nemmeno, livelli altissimi (se non i più alti mai raggiunti dalle produzioni PS4). La trama deve essere vista "leggendo tra le righe", ossia con il messaggio che la vendetta genera violenza che fa conseguire perdite di persone care e la ripresa di questo circolo vizioso. Se la si vede "di facciata" invece, la si percepisce molto più banale: Ellie vuole vendicarsi, punto. Non mi sarebbe dispiaciuto un approfondimento anche sulla piaga dell'infezione, che so, altre "speranze" di trovare una cura, magari anche qualche spiegazione più approfondita sull'immunità di Ellie, capire cosa ha di speciale rispetto a tutta l'altra popolazione, perché boh, fa sempre strano :asd:  

Per quanto riguarda il mero gameplay, anche qui siamo su livelli di eccellenza, gli scontri ed il CS sono migliorati drasticamente dal primo capitolo, con le schivate che impreziosiscono ed aiutano a togliersi da situazioni spiacevoli, che in passato potevano concludersi solo con la morte e le conseguenti bestemmie fotoniche. Ma andiamo su quello che mi ha fatto storcere il naso: la "campagna" (perché la durata è pressoché identica a quella della prima parte) con Abby. Ho apprezzato il fatto di vedere il suo background, perché da modo di empatizzare con il personaggio ed approfondirlo molto, però per il mio gusto è durata troppo sta parte: passi il salvataggio di Lev e sorella, può starmi anche bene che ritorni da loro per "magone", ma che poi la si riporti al sicuro e che si inizi un altro viaggio solo per recuperare il materiale chirurgico per operarla, che si corra dietro a Lev scappato dalla madre, ecc... no, è troppo (e considerate che la parte horror sotto l'ospedale mi ha fatto impazzire dalla bellezza)  :asd:  Avrei accorciato sensibilmente questi percorsi, perché mi hanno fatto domandare a più riprese: "Ma perché diavolo sto facendo da fattorino e perdendo tempo? Ma la trama tra Abby ed Ellie quando va avanti?"

Come ho scritto qualche pagina indietro, nonostante la bellezza tecnica e tutto quello che si vuole, stiamo parlando di un survival, la longevità quando è troppa può stroppiare, perchè è difficile gestire un ritmo calzante per 30 ore ed una trama altrettanto accattivante per tutto questo arco, di conseguenza poi ci si trova a dover percepire degli alti e bassi anche in termini di concept narrativo. Per la questione della scelta finale di non eliminare Abby ci sta, è il messaggio finale del gioco, come ho scritto poco sopra, che se uno lo recepisce comprende, chi invece si ferma alla fase vendetta, ci rimane male, perché non avrebbe visto l'ora di spaccarle la faccia a mattonate :asd:  Poi vabbè, una svagonata di collezionabili, ma che spingono ulteriormente a rifarsi una run.

Personalmente vedo il 10 forzato proprio per quelle considerazioni che ho scritto qui sopra, il mio voto è 9.

Ultima modifica:
 A me sta seconda metà del gioco un pó di latte alle ginocchia me la sta facendo venire sinceramente. 

Prima facevo sessioni anche da 4-5 ore senza mai stancarmi, mo dopo mezz'ora mi viene voglia di spegnere.
Stessa situazione tua, immagina poi..

A dover giocare solo la sera, dopo una giornata di lavoro.. :monkashake:

:fyebr8:

Scrivo due righe a mente un po' più fredda dopo averlo terminato. Ovviamente SPOILER SUL FINALE, LEGGETE SOLO SE LO AVETE FINITO.

Contenuti nascosti
Dunque, partiamo dalle cose che mi sono piaciute :asd:  Ho apprezzato molto il miglioramento delle animazioni per la raccolta degli oggetti e per il potenziamento delle armi, veramente ben fatte e fighe, del lato tecnico/grafico/audio non ne parlo nemmeno, livelli altissimi (se non i più alti mai raggiunti dalle produzioni PS4). La trama deve essere vista "leggendo tra le righe", ossia con il messaggio che la vendetta genera violenza che fa conseguire perdite di persone care e la ripresa di questo circolo vizioso. Se la si vede "di facciata" invece, la si percepisce molto più banale: Ellie vuole vendicarsi, punto. Non mi sarebbe dispiaciuto un approfondimento anche sulla piaga dell'infezione, che so, altre "speranze" di trovare una cura, magari anche qualche spiegazione più approfondita sull'immunità di Ellie, capire cosa ha di speciale rispetto a tutta l'altra popolazione, perché boh, fa sempre strano :asd:  

Per quanto riguarda il mero gameplay, anche qui siamo su livelli di eccellenza, gli scontri ed il CS sono migliorati drasticamente dal primo capitolo, con le schivate che impreziosiscono ed aiutano a togliersi da situazioni spiacevoli, che in passato potevano concludersi solo con la morte e le conseguenti bestemmie fotoniche. Ma andiamo su quello che mi ha fatto storcere il naso: la "campagna" (perché la durata è pressoché identica a quella della prima parte) con Abby. Ho apprezzato il fatto di vedere il suo background, perché da modo di empatizzare con il personaggio ed approfondirlo molto, però per il mio gusto è durata troppo sta parte: passi il salvataggio di Lev e sorella, può starmi anche bene che ritorni da loro per "magone", ma che poi la si riporti al sicuro e che si inizi un altro viaggio solo per recuperare il materiale chirurgico per operarla, che si corra dietro a Lev scappato dalla madre, ecc... no, è troppo (e considerate che la parte horror sotto l'ospedale mi ha fatto impazzire dalla bellezza)  :asd:  Avrei accorciato sensibilmente questi percorsi, perché mi hanno fatto domandare a più riprese: "Ma perché diavolo sto facendo da fattorino e perdendo tempo? Ma la trama tra Abby ed Ellie quando va avanti?"

Come ho scritto qualche pagina indietro, nonostante la bellezza tecnica e tutto quello che si vuole, stiamo parlando di un survival, la longevità quando è troppa può stroppiare, perchè è difficile gestire un ritmo calzante per 30 ore ed una trama altrettanto accattivante per tutto questo arco, di conseguenza poi ci si trova a dover percepire degli alti e bassi anche in termini di concept narrativo. Per la questione della scelta finale di non eliminare Abby ci sta, è il messaggio finale del gioco, come ho scritto poco sopra, che se uno lo recepisce comprende, chi invece si ferma alla fase vendetta, ci rimane male, perché non avrebbe visto l'ora di spaccarle la faccia a mattonate :asd:  Poi vabbè, una svagonata di collezionabili, ma che spingono ulteriormente a rifarsi una run.

Personalmente vedo il 10 forzato proprio per quelle considerazioni che ho scritto qui sopra, il mio voto è 9.
Io invece la seconda parte speravo non finisse più,cioè 

il gameplay è sempre quello,spettacolare con anzi possibilità di gameplay diverse,con armi e rami di abilità uniche,per non parlare delle animazioni corpo a corpo.

Narrativamente mi ha tenuto incollato,e le parti con Lev e Yara servivano non solo per farci conoscere meglio loro,le sfumature tra le varie fazioni,e come scusa per vedere come sarebbe andata a finire lo scontro tra le 2 fazioni,ma ci fanno anche capire meglio il carattere di Abby,che è davvero molto altruista.

Cioè secondo me quelli che non apprezzano la seconda parte è perché non apprezzano il personaggio,perché a livello di situazioni,combattimenti e ambientazioni sempre diversi tra loro è stata una cosa allucinante per me.

Comunque io la seconda run me la faccio di sicura ad una difficoltà minore per godere appieno del gameplay. Ci sono cose che a Sopravvissuto secondo me sono molto difficili da fare senza essere beccato o senza sprecare munizioni. Io con gli esseri umani ad esempio tendo sempre ad avere un approccio melee e stealth, le armi le tengo per gli infetti. Questa cosa ovviamente mi sta limitando molto (sia chiaro, non lo reputo un difetto anzi, serve per aumentare il realismo) e quindi molte delle gif clamorose che sto vedendo in giro non riesco a replicarle :asd:  poi se in NG+ non posso modificare la difficoltà sono fregato :rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
Giorno a tutti/e.

Io ho continuato un pò.. sono a 23 ore di gioco (purtroppo durante la settimana posso giocarci max la sera, 2/3 orette...)

Però...  anche a voi:

Per chi è arrivato al 3 giorno inoltrato, può leggere tranquillamente:

Sono sempre con Abby, dopo che abbiamo portato le 2 Iene/serafiti da Mel per far curare Lara..

Contenuti nascosti
Sono con il ragazzo, Lev che dobbiamo raggiungere l'ospedale per recuperare le medicine, io davvero questa parte la sto odiando.

Ok ci sono "momenti/scene" da fuori di testa, violente, crude ecc ma, davvero faccio fatica ad andare avanti!

Mi sento proprio frustrato, provo del "dolore mentale" a giocare sta pare.

E' successo anche a voi?
Sono sensazioni del tutto contrastanti/ in cotrampossizione rispetto alla prima parte! (le prime 17/18 ore di gioco).

Anche adesso mentre sto scrivendo, mi sale l'angoscia, il fastidio.

Poi vabbè.. sempre per chi è arrivato in quel punto:

Ma la scena di sesso tra Owen e Abby.. quanto risulta essere forzata?

Non ci azzecca nulla per me, in quel momento.

L'ho vista troppo forzata e messa lì, solo per far ancora più clamore.

Non so voi cosa ne pensate...

Poi ok Abby, rispetto all'inizio mi sta piacendo di più, però io voglio ELLIE cazzo.

Nel primo TLOU Ellie è stato il mio pg preferito!

Ho capito che la ND ha previsto tutto, e quindi è tutto voluto... però dai.

Voglio sapere le vostre sensazioni/emozioni arrivati in questo punto.

Nonostante tutto, voglio sapere come continua/finisce.

Stessa situazione tua, immagina poi..

A dover giocare solo la sera, dopo una giornata di lavoro.. :monkashake:

:fyebr8:
Siamo arrivati allo stesso punto, 

E si, anche io l'ho trovata molto forzata quella scena, quasi messa lì solo per farci dire "omg Owen mette la corna alla moglie incinta" (esagerazione forzata ma giusto per far capire il pensiero). 

Anche tutta sta parte con i due asiatici dei serafiti la sto trovando stucchevole, molto poco interessante a livello narrativo, gli do il beneficio del dubbio fino a quando non la finiró ma per adesso mi pare quasi un filler messo forzatamente nel plot. 

Boh, stasera mi ci rimetteró su ma, mi duole dirlo, inizierò ad andare un pó più spedito perché mi sto annoiando veramente tanto  :sadfrog:

Siamo arrivati allo stesso punto, 

E si, anche io l'ho trovata molto forzata quella scena, quasi messa lì solo per farci dire "omg Owen mette la corna alla moglie incinta" (esagerazione forzata ma giusto per far capire il pensiero). 

Anche tutta sta parte con i due asiatici dei serafiti la sto trovando stucchevole, molto poco interessante a livello narrativo, gli do il beneficio del dubbio fino a quando non la finiró ma per adesso mi pare quasi un filler messo forzatamente nel plot. 

Boh, stasera mi ci rimetteró su ma, mi duole dirlo, inizierò ad andare un pó più spedito perché mi sto annoiando veramente tanto  :sadfrog:
Io già ho iniziato ad andare più spedito da lunedi sera.

Vedo il tutto come un allunga brodo senza precedenti. .

Ma come hai detto tu, aspetterò di finirlo per dare un giudizio finale e completo.

Ma cmq, questa "2 parte" di TLOU2, a conti fatti, resta quella che è.

Ho dimenticato di dire quanto bello sia lo stendersi fra le piante e non vedere piu` un emerito a causa loro :asd:

Appena finito Giorno 3 e quindi ho iniziato quella che chiamate la seconda parte suppongo (più mie divagazioni su possibili conseguenze)

Maledetto Druckmann figlio di buona donna, io ci sto pensando dal prologo, l'ho pure scritto qui ma non mi sono mai esposto, ho sempre detto ho paura ma lo tengo per me, e ora ovviamente ve lo dico. Dal prologo ho capito che quel figlio di buonadonna potesse farci lo scherzetto e farci giocare con Abby... ora dopo 19 ore e 30 l'idea mi stava abbandonando, perché proprio consideravo un 3 o 4 ore di rush finale più filmatino conclusivo ed eravamo sulle 25 ore, se col cazzò, ora quindi dobbiamo rivivere i 3 giorni dalla parte di Abby, che se dureranno pure la metà di quelli di Ellie, sempre 10 ore sono + rush finale suppongo :asd:  invece è proprio così, la mia paura più grande era che a fine gioco dovevamo decidere se usare Ellie e uccidere Abby o il contrario. Ora non so se sarà così o se sarà scelto da loro, e in quel caso spero proprio di non dover uccidere Ellie.

Con questa consapevolezza, il dottore, etc., Joel lo sto trovando ancora più buono e umano, altro che. Se a fine TLoU 1 ho sempre detto che ha fatto la cosa sbagliata, ma la cosa che avrebbero fatto tutti, anche io, ora ho notato tanti piccoli dettagli anche grazie a Marlene. Se fosse tua figlia? Eh? Quello è successo. Joel si è ritrovato in mezzo, lui ha dovuto scegliere per forza. Abby ha cominciato la spirale di vendetta, quindi, ok, sono tutti personaggi grigi, ma io ancora sto dalla parte di Joel, e ancora voglio vederla morta. Joel ha dovuto, lei ha scelto, e così facendo ha resto Ellie un ''mostro'', che poi mostro nemmeno tanto, è una delle pg più umani'' mai apparsi, la paura, il tremare, Ellie è in palla totale. Io spero solo che non si suicida lei porcà di quella merdà.

By the way, so che mi farò male, oh quanto mi farò male, Druckmann sei un figlio di puttanà. 

Chi ha finito il gioco o chi è più avanti NON DICESSE NULLA, sono mie supposizioni e basta ma non voglio rispsote tipo eh ci sei quasi, sei lontano etc. Dovevo solo sfogarmi (e ovviamente se qualcun'altro che è allo stesso punto vuole fare supposizioni pure lui ben venga, SEMPRE SOTTO SPOILER.

Appena finito Giorno 3 e quindi ho iniziato quella che chiamate la seconda parte suppongo (più mie divagazioni su possibili conseguenze)

Maledetto Druckmann figlio di buona donna, io ci sto pensando dal prologo, l'ho pure scritto qui ma non mi sono mai esposto, ho sempre detto ho paura ma lo tengo per me, e ora ovviamente ve lo dico. Dal prologo ho capito che quel figlio di buonadonna potesse farci lo scherzetto e farci giocare con Abby... ora dopo 19 ore e 30 l'idea mi stava abbandonando, perché proprio consideravo un 3 o 4 ore di rush finale più filmatino conclusivo ed eravamo sulle 25 ore, se col cazzò, ora quindi dobbiamo rivivere i 3 giorni dalla parte di Abby, che se dureranno pure la metà di quelli di Ellie, sempre 10 ore sono + rush finale suppongo :asd:  invece è proprio così, la mia paura più grande era che a fine gioco dovevamo decidere se usare Ellie e uccidere Abby o il contrario. Ora non so se sarà così o se sarà scelto da loro, e in quel caso spero proprio di non dover uccidere Ellie.

Con questa consapevolezza, il dottore, etc., Joel lo sto trovando ancora più buono e umano, altro che. Se a fine TLoU 1 ho sempre detto che ha fatto la cosa sbagliata, ma la cosa che avrebbero fatto tutti, anche io, ora ho notato tanti piccoli dettagli anche grazie a Marlene. Se fosse tua figlia? Eh? Quello è successo. Joel si è ritrovato in mezzo, lui ha dovuto scegliere per forza. Abby ha cominciato la spirale di vendetta, quindi, ok, sono tutti personaggi grigi, ma io ancora sto dalla parte di Joel, e ancora voglio vederla morta. Joel ha dovuto, lei ha scelto, e così facendo ha resto Ellie un ''mostro'', che poi mostro nemmeno tanto, è una delle pg più umani'' mai apparsi, la paura, il tremare, Ellie è in palla totale. Io spero solo che non si suicida lei porcà di quella merdà.

By the way, so che mi farò male, oh quanto mi farò male, Druckmann sei un figlio di puttanà. 

Chi ha finito il gioco o chi è più avanti NON DICESSE NULLA, sono mie supposizioni e basta ma non voglio rispsote tipo eh ci sei quasi, sei lontano etc. Dovevo solo sfogarmi (e ovviamente se qualcun'altro che è allo stesso punto vuole fare supposizioni pure lui ben venga, SEMPRE SOTTO SPOILER.
Siamo in molti, nella tua posizione/parte.

Non ci resta che continuare e terminare il gioco.

Se fosse davvero come dici tu.. ovvero, che ci fanno uccidere Ellie con Abby... non gli lo perdonerò mai.

Ellie è stata il mio pg preferito di TLOU ed è anche uno dei miei PG, preferiti in assoluto.

The Last of Us 2 - 'Ellie'

The Last of Us 2 - 'spoiler'
Anche io ho iniziato quella parte

SPOILER "GIORNO 4"

Io ancora non sono riuscito ad empatizzare con Abby (se quello è l'obiettivo di Druckmann). Va bene, ti hanno ammazzato il papà, ma concordo che mentre Joel "non aveva scelta" al contrario Abby l'aveva, e non è che lo ha ammazzato velocemente come successo col padre ma lo ha preso a mazzate fino alla morte. 

La mia paura principale è che, alla fine del casino, Ellie risparmi Abby. Io sono ancora troppo avvelenato per lasciarla in vita e vorrei poter "manovrare" io la sua morte (tipo quella di Nora, dove eravamo noi a premere il pulsante).

Vedremo comunque. Certo che... già la parte di Ellie mi è durata 20+ ore, questo è un altro bel pappone da digerire e non escludo che vi sia un'ulteriore terza parte (ricordiamoci dei Serafiti e del fatto che, a quanto ho capito, Abby è in fuga da Isaac).

sto già facendo da un po' la seconda parte ma (aprite lo spoiler solo se avete superato il giorno 3)

sta parte con Abby non mi sta entusiasmando forse l'hanno fatto anche per farti entrare in empatia col personaggio. Ma sinceramente la mia idea iniziale non cambia la voglio vedere morta tra atroci sofferenze

Nel frattempo io ancora sono al giorno 2 :sard:

Lo finirò tra un mese di sto passo, ho troppa voglia di giocare ma troppo poco tempo  :sadfrog:

Nel frattempo io ancora sono al giorno 2 :sard:

Lo finirò tra un mese di sto passo, ho troppa voglia di giocare ma troppo poco tempo  :sadfrog:
Pure io sono al giorno 2, che pareva essere concluso... Ma poi Ellie ha detto "EHY MA CHE CA VOGLIO ANCORA FARE COSE DAI DAI DAI DAI DAI"

'ste femmine  :bruniii:

Ora che ho finito il gioco, ho potuto approfondire meglio anche il discorso review bombing e la maggior parte delle recensioni è molto critica proprio per i motivi che si stanno dicendo anche qua (la seconda parte). Oggettivamente non si può dare zero, dato il gameplay, ma posso capire la delusione visto che l'ho sperimentata io stesso. Quello che più mi preoccupa è che (spoiler finale)

Spoiler
in un futuro terzo capitolo o dlc ci ritroviamo abby come co protagonista o, ancora peggio, protagonista.  Mi sembra palese dove siano voluti andare a parare.

Joel ha ripreso quell'umanità che aveva quando Sara era ancora in vita...ma nei 20 anni trascorsi dopo il tragico evento della figlia sino a quando si è ritrovato nella seconda parte di TLOU con Ellie...ha fatto cose riprovevoli...ovviamente essendo stato il protagonista dello scorso episodio ci siamo tutti chi più chi meno affezionati a lui e ad Ellie...ma il suo trascorso è quello...e una parte di quel trascorso si è presentato per una serie di coincidenze a chiedere il conto nelle vesti di Abby Anderson figlia dell'unico medico che in quel momento era in grado di sintetizzare il vaccino che avrebbe salvato l'umanità...e che Joel ha ucciso...

Non c'è giusto ne sbagliato cattivo o buono...perché da entrambi i punti di vista ci sono azioni spinte da motivazioni estreme ma che possono essere comprensibili...

Diciamo che Abby ha iniziato si la spirale di vendetta e anche in maniera brutale rabbiosa…ma si è concentrata unicamente sul suo obbiettivo risparmiando comunque Ellie e Tommy...Joel non avrebbe risparmiato nessuno come volevano fare tra l'altro Manny e Jordan...

Attenzione ho adorato Joel...dopo quell'evento ho messo il gioco in pausa perché non è stato un momento piacevole...avevo solo rabbia…

Ma nel corso della storia ho compreso che Abby non è affatto un personaggio cattivo o malvagio anzi tutt'altro e non solo lei di quel gruppo...tanto che mi ha fatto anche piacere giocare nei suoi panni (questione puramente soggettiva ovviamente)...

Perdona il breve post  :asd: ...

Sto procedendo molto con calma ,2 /3 ore massimo al giorno ,voglio godermelo e girarmelo tutto,anche perche' quando ricapita un gioco del genere.  :asd:
Sto notando nelle zone "open" una somiglianza pazzesca con uncharted 4 o allo spin off L'eredita' Perduta effettivamente. Il ritmo, i dialoghi tra Ellie e Dina ecc. tutto molto molto simile. 
Il ritmo almeno a fine giorno 1 e' molto compassato ,pensavo piu elevato ,pero' l'importante e' che la trama trascini sempre. Gioco a normale e trovo risorse a sufficienza e difficolta' moderata negli scontri. Ma alla prima run conta molto la storia per me e l'immedesimazione,quindi va bene cosi'  :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro