PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

• Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
BTW, concordo che con la IA si raggiungono livelli altissimi ma anche io a volte rimango deluso da certe azioni dei nemici. Ad esempio quando sparo in una casa mi aspetto che tutti i nemici attorno mi assaltino come mastini affamati, non che vengano 2-3 nemici e basta. Oppure che quando corro via da un nemico armato questo mi segui di corsa per spararmi.

Comunque ci tengo a risottolineare che l'IA è di altissimo livello.
Che vi siano alcune situazioni in cui l'IA si incarti, non lo metto in dubbio, è pur sempre un videogioco e non sono persone vere :asd:

E spacciarle come la regola o prenderle come esempio (ignorando però tutto il resto che fanno di buono i nemici) per dire che "l'IA è nella media" la cosa su cui non concordo, perchè come ho già detto prima io faccio fatica a trovare un gioco che come IA si avvicini a questo. Forse gli unici due esempi sono FEAR 1 e Alien Isolation, ma si tratta di situazioni completamente opposte (sistemi di IA sviluppati in ambienti chiusi ed estremamente lineari), lontanissimi dalla varietà di situazioni offerta in TLOU2.

Allora..

Sono arrivato a 26 ore di gioco, SPOILER GIORNO 3 Seattle.. BIS (credo sia).

Cmq una parte avanzata della 2 parte (non mi dovrebbe mancare molto per finirlo).

CONSIDERAZIONI/SENSAZIONI, che mi sento di dare arrivato fino a questo punto.

Possono leggere chi si trova in un certo punto della trama (più della metà di gioco.)

Allora ok, sto usando Abby da più di 6 ore, va bene tutto.

E' il suo flashback,  i ND/Drackmann ci hanno permesso di utilizzare lei, per vedere e capire la storia anche dal suo punto di vista.

Ragazzi io sono arrivato a quando, con Lav e Lara (o come si chiama) dobbiamo raggiungere Haven.

E' un continuo innervosirmi, anche adesso mentre sto scrivendo mi sento il nervoso/fastidio addosso.

Sono sensazioni davvero strane, perchè mi sento preso per il culo dai ND.

Io ho amato tantissimo il PRIMO TLOU (non sono mai stato un fan dei ND) ma la narrazione, il modo in cui ti facevano percepire la "vitalità di Ellie e Joel" il loro essere "vivi" era qualcosa di unico.

Erano sensazioni, all'epoca (ed anche oggi se rigioco o vedo scene del 1 TLOU) sensazioni piacevoli, leggere e non di disturbo.

ORA con questo TLOU2, specialmente e in questa 2 parte, sto provando l'OPPOSTO di quello che provai giocando al 1 TLOU, ma è una sensazione molto più forte.

Io sono 2 giorni che vado a dormire nervoso più del solito, sono 2 giorni che mi addormento sempre dopo l'una di notte.

Questa seconda parte, non mi sembra un TLOU2, cioè ci hanno messo delle scene/parti che si dissociano del tutto da TLOU.

La boss fight all'ospedale, contro quell'infetto per carità, è stata fatta bene, bella da giocare ed anche in fatti di emozioni (davvero sentivo l'ansia, e quando scappavo, percepivo davvero lo stato d'animo di Abby) MA. Tutto questo lo vedo, troppo come un qualcosa per allungare il brodo, INUTILMENTE.... (per ora...)

Io mi sto già facendo un idea.. ma per ME, io che ho adorato Ellie troppo, e che tutt'ora è uno dei miei PG preferiti in assoluto DI SEMPRE, usare Abby mi sta facendo penare troppo, non vedo l'ora di finirlo.

ORA non so, qualunque sia il finale, perfetto ecc. NON PUO' cancellare questa 2 parte, queste 7/10 ore? di massacro mentale/"fisico" che tlou2 in questa 2 parte, sta portando/facendo provare a molti videogiocatori, non sono l'unico a provare disagio in questo punto.

Sono le 07 di mattina, e mentre scrivo, ho l'odio in corpo.

Cosi mi sento (e penso di essere quasi alla fine cmq.)
Il gioco è stato concepito per essere PESANTE...a me sta piacendo la seconda parte ma si tira sempre troppo per le lunghe 

Sono grossomodo al tuo stesso punto e posso affermare che sarà inferiore al primo qualunque sia il finale(che ancora non conosco)

Comunque gli scontri a fuoco sono uno spettacolo, quando volano vari arti è impressionate 

Che vi siano alcune situazioni in cui l'IA si incarti, non lo metto in dubbio, è pur sempre un videogioco e non sono persone vere :asd:

E spacciarle come la regola o prenderle come esempio (ignorando però tutto il resto che fanno di buono i nemici) per dire che "l'IA è nella media" la cosa su cui non concordo, perchè come ho già detto prima io faccio fatica a trovare un gioco che come IA si avvicini a questo. Forse gli unici due esempi sono FEAR 1 e Alien Isolation, ma si tratta di situazioni completamente opposte (sistemi di IA sviluppati in ambienti chiusi ed estremamente lineari), lontanissimi dalla varietà di situazioni offerta in TLOU2.

The Last of Us 2 - 'tlou2'
No figurati, io faccio parte di coloro che sono soddisfatti dall'IA. Dico solo che in alcune situazioni mi sarei aspettato una condotta diversa ma è anche vero che i combattimenti "sandbox" consentono solo un certo grado di profondità di manovra, come dici te.

Difficile aggiungano nuove routine o pattern all'IA nemica, già così  estremamente complessa e variegata. Al massimo ne aumenteranno ulteriormente la capacità di spottare il giocatore e i tempi di reazione, quello è fattibile.

Do per scontato un aumento dei danni e una ulteriore limitazione delle risorse. Forse, potrebbero anche togliere la modalità ascolto (o lasciarla solo per il fiuto dei cani), ma già per una cosa simile serve un gran lavoro di bilanciamento per rendere la cosa un minimo equilibrata
Si, credo che se la dovessero rilasciare acuirebbero  tutti i sensi dei nemici. Ad esempio ricordo che passando da Sopravvissuto a Realismo nel primo capitolo non potevi più andare alla massima velocità da abbassato verso un runner o un umano perché si accorgeva di te. Succederà la stessa cosa qui, dita incrociate...

Certo che una roadmap verso The Last of Us Online potevano rilasciarla ma capisco che alla Naughty Dog in questi ultimi anni si saranno fatti un culo così quadrato che metà dello studio si sarà preso una megavacanza tra lacrime e pezzi di sanità mentale da raccogliere in ufficio. :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Video su YouTube: The last of us 2 stealth kills (Seattle day 1)

nei primi 35 secondi già si intravede come il cono visivo dei nemici sia veramente ridotto...ed è un video non pensato per mostrare aspetti in cui l'IA mostra il fianco. me lo guarderò tutto ma ci sono ben 2 situazioni nei primi 35 secondi, alla luce del sole, campo aperto, in cui Ellie secondo me poteva essere scoperta. e gli esempi che portavo non riguardavano neanche situazioni del genere, non avevo mai provato perchè pensavo mi avrebbero visto...ora che lo so mi sentirò anche un pelo più libero a stargli affianco.

al minuto 1 si fa il girotondo, sono in due ed entrambi guardano nella stessa direzione. Una IA che mi avrebbe stupito avrebbe guardato davanti e si sarebbe coperta le spalle.  e quando uno dei due viene preso l'alleato continua a guardare fisso davanti a sé, nonostante gli sia affianco...

sono cose normali negli stealth...e ci sono anche qua in TLOU 

Fatto un`oretta in pausa pranzo,

Ok ancora non l`ho finito, ma credo che ci avviciniamo al momento verita`.

Ossia, sto gioco non merita i 10. Come tutte le cose bisogna analizzarle dopo e con lucidita`. Ripeto ancora devo finirlo, ma per il momento e` diventato tutto uguale.

Stesse locations, stessi colori, stesse dinamiche.

Si potrebbe riassumere in un: CERCA --> NASCONDITI --> UCCIDI --> CERCA --> UCCIDI --> NASCONDITI.

La seconda parte nemmeno aiuta in quanto

E` tutto dannatamente uguale ma con un personaggio odioso.
Manca poco alla fine credo, ritornero` con considerazioni finali.
È quello che rompe le palle della seconda parte...che è stato tutto già fatto e visto...in particolare il pezzo

All'hotel ma basta santo dio...non se ne più di bloater infetti(seppur la parte è strutturata bene) poi vai all'ospedale anche qui già tutto visto e fatto...arriviamo al dunque e basta...

Cioè parte bene con la base WLF il quartiere orientale...

momento momento momento

Uncharted: Spara --> arrampicati --> spara 

Uncharted4: arrampicati --> arrampicati -->  arrampicati -->arrampicati -->  arrampicati -->  arrampicati --> spara --> arrampicati --> arrampicati -->  arrampicati -->arrampicati -->  arrampicati -->  arrampicati
Sì peccato che in uncharted la narrativa non sia predominante qui nel frattempo devi raccontare qualcosa...uncharted 4 mai risultato pesante...

Tlou2 invece spesso e volentieri ti fa dire 'ma quando cazzo arrivo??? Ma ancora??? Ma basta!!!'

Video su YouTube: The last of us 2 stealth kills (Seattle day 1)

nei primi 35 secondi già si intravede come il cono visivo dei nemici sia veramente ridotto...ed è un video non pensato per mostrare aspetti in cui l'IA mostra il fianco. me lo guarderò tutto ma ci sono ben 2 situazioni nei primi 35 secondi, alla luce del sole, campo aperto, in cui Ellie secondo me poteva essere scoperta. e gli esempi che portavo non riguardavano neanche situazioni del genere, non avevo mai provato perchè pensavo mi avrebbero visto...ora che lo so mi sentirò anche un pelo più libero a stargli affianco.

al minuto 1 si fa il girotondo, sono in due ed entrambi guardano nella stessa direzione. Una IA che mi avrebbe stupito avrebbe guardato davanti e si sarebbe coperta le spalle.  e quando uno dei due viene preso l'alleato continua a guardare fisso davanti a sé, nonostante gli sia affianco...

sono cose normali negli stealth...e ci sono anche qua in TLOU 
tutte cose che a me accadono. e non solo a me a quanto pare..

A sopravvisuto è cosi.

Sì peccato che in uncharted la narrativa non sia predominante qui nel frattempo devi raccontare qualcosa...uncharted 4 mai risultato pesante...

Tlou2 invece spesso e volentieri ti fa dire 'ma quando cazzo arrivo??? Ma ancora??? Ma basta!!!'
Ti consiglio di rigiocare Uncharted 4, se dici questo :asd:

tutte cose che a me accadono. e non solo a me a quanto pare..

A sopravvisuto è cosi.
ok, mi stai dando ragione quindi. perfetto. siamo d'accordo. se tu stesso mi dici che quelle cose accadono e anche a sopravvissuto è così ( e quindi ci sono situazioni criticabili nella IA) siamo d'accordo. perfetto.

Cono visivo ridotto vuol dire che sono orbi. Nei primi 35 secondi avrebbero dovuto vedere Ellie in due occasioni. e al minuto 1 quando prende l'alleato di nascosto gli è accanto (e a me capita anche di essergli non dico di fronte, ma a ore 13/14 e comunque non essere visto). non capitano solo a me queste situazioni come vedi...

Fatto un`oretta in pausa pranzo,

Ok ancora non l`ho finito, ma credo che ci avviciniamo al momento verita`.

Ossia, sto gioco non merita i 10. Come tutte le cose bisogna analizzarle dopo e con lucidita`. Ripeto ancora devo finirlo, ma per il momento e` diventato tutto uguale.

Stesse locations, stessi colori, stesse dinamiche.

Si potrebbe riassumere in un: CERCA --> NASCONDITI --> UCCIDI --> CERCA --> UCCIDI --> NASCONDITI.

La seconda parte nemmeno aiuta in quanto

E` tutto dannatamente uguale ma con un personaggio odioso.
Manca poco alla fine credo, ritornero` con considerazioni finali.
tante CAVOLATE (e mi sono trattenenuto) tutte insieme è difficile leggerle..

Ci sei riuscito.

Anche la nostra vita si potrebbe riassumere cosi. 

SVEGLIA ->LAVORO->SVAGO->DORMIRE

mamma mia

ok, mi stai dando ragione quindi. perfetto. siamo d'accordo. se tu stesso mi dici che quelle cose accadono e anche a sopravvissuto è così ( e quindi ci sono situazioni criticabili nella IA) siamo d'accordo. perfetto.
certo che sei bravo a girare la frittata. Era ovvio mi riferissi alle cose che tu pensi dovessero fare in quella situazione. e sorpresa, indovina un po è cosi.

Comunque un po' di calma, finchè si discute normalmente non c'è nessun problema, l'importante è non scaldarsi. Mi raccomando  :fiore:

Spoiler giorno 2 bis

Il polpettone fatto di stalker se lo potevano ampiamente risparmiare, erano sempre andati bene con gli infetti (pochi ma buoni) da non renderli mai ridicoli ma alla fine ci sono caduti anche loro nel trip delle mostruosità. Comunque sono arrivato inizio giorno 3, un allunga brodo che mai mi sarei aspettato. Ellie non mi sembra neanche di averla usata a sto punto, decantavano tutti la vendetta e le atrocità che doveva commettere ma mi è sembrato tutto abbastanza soft. Conto comunque prima di finirlo per tirare tutte le somme perchè non sarebbe giusto nei confronti del gioco. Eccelle praticamente in tutto tranne che nella cosa piu' importante, il modo di raccontare e come hanno impostato la trama.

Ci sei riuscito.

mamma mia

certo che sei bravo a girare la frittata. Era ovvio mi riferissi alle cose che tu pensi dovessero fare in quella situazione. e sorpresa, indovina un po è cosi.
Scusa ma a te accadono, ma nel video no. portami un video in cui ti scoprono quando gli sei affianco e siamo a posto no? tu dicevi che quello che affermavo era falso...che non succedeva mai o che succedeva a 2 persone su 100. al primo video che becco su yotube trovo in un minuto 3 situazioni simili...

portamene anche tu.

comunque il fatto che quello che dico io succeda non nega che possa anche non succedere  :asd:  invece tu vorresti negare totalmente che possa succedere o che comunque siano eventi rari. 

Ti assicuro invece che conoscendo un po' le gabole degli stealth si possono tranquillamente applicare anche in questo TLOU

Il gioco è stato concepito per essere PESANTE...a me sta piacendo la seconda parte ma si tira sempre troppo per le lunghe 

Sono grossomodo al tuo stesso punto e posso affermare che sarà inferiore al primo qualunque sia il finale(che ancora non conosco)
Che sia stato concepito per essere PESANTE (l'ho capito anche io).

Però resta il fatto che ci sono dei "problemi" di ritmo (se cosi vogliamo chiamarlo), che oggettivamente... non possono far prendere un voto del genere 10 (da tutte le parti) ed addirittura... classificarlo come "gioco della gen" (molti articoli ne parlavano in questo modo)..

Molte cose (prima del day one) sono state pompate, troppo, all'inverosimile. 

E giustamente poi, chi ci sta giocando (e chi lo finisce) resta un pò perplesso.

Il gioco è un ottimo titolo.

Ma.

Volevo capire una cosa, scusate se sono ripetitivo, ho appena finito il 1 giorno  "bis"

quindi con Abby
dato che so che 

ci saranno in tutto 3 giorni con Abby e uno l'ho fatto..quindi ne mancano due con Abby
a che punto sono? terminando con questa cosa sotto spoiler mancherà tanto? Chiedo perchè ora è diventata una fatica.....

Ci sei riuscito.

mamma mia
Penso semplicemente che intenda che per la tipologia di gioco, un survival horror che puo' arrivare a 30-35 ore con un ottimo gameplay

Alla lunga, annoia. Ed e' normale, fa parte del genere e per alcuni puo' risultare frustrante. 

Io sono convinto che se la seconda parte veniva dimezzata, sarei stato una persona più felice. Avrei dato un bel 10 e via. Invece come SACCUTA, mi trovo in alcune sezioni dove penso: "E si, tutto bellissimo...ma ancora?"

Scusa ma a te accadono, ma nel video no. portami un video in cui ti scoprono quando gli sei affianco e siamo a posto no? tu dicevi che quello che affermavo era falso...che non succedeva mai o che succedeva a 2 persone su 100. al primo video che becco su yotube trovo in un minuto 3 situazioni simili...

portamene anche tu.
ah situazioni simili.. 

ti svelo un trucco, opzioni, difficoltà, sopravvissuto. Vuoi un video?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro